Potenza del Soft Air...

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Potenza del Soft Air...

#1 Messaggio da sandro64 »

.... completamente ignorante in materia,,,,,,,, :lipssealed:
.... e' possibile che il pallino di una replica soft air abbia una potenza di ingaggio di 30-40 metri
o chi mi ha dato sta notizia, colto da mistiche visioni di Rambo I II II IV e vari Predator, aveva oramai il cervello in confusione......????
.. a mio avviso sembrano un tantino eccessivi..... mi sbaglio...???

Avatar utente
sergio1949
Supporter
Supporter
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2010, 14:16
14
Località: Genova
Le mie Armi: KalibrGuns Cricket 6.35- Konus M30 8-32x50
KalibrGuns Criket cal 5.5 Accushot 8-32x56
Air Arms TX 200 Nikko Stirling Nighteater 8-32X60
Berretta PX4 Co2
Età: 74

Re: Potenza del Soft Air...

#2 Messaggio da sergio1949 »

Dipende quanto è taroccata la carabina, le soft-air dovrebbero avere 1 Joule, ma spesso arrivano a 3 J.
Anche revolver come il Dan Wesson con canna da 8 pollici sono paragonabili come potenza a una depo a co2 cal 177.
Il bello che nei forum di soft-air ne parlano tranquillamente.
Mah, forse solo per le gare c'è l'obbligo del rispetto del Joule.
:friends:
Ciao Sergio
Immagine

ImmagineImmagine

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Potenza del Soft Air...

#3 Messaggio da tri.ma »

la traiettoria, quindi gittata del proiettile dipende dalla velocita', poi il suo peso dara piu o meno energia e piu o meno risultato sul bersaglio.
considerando che i BB soft air sono mediamente sui 0.20 g da 1 a 3 J questo viaggera da 100 ms a 170 ms
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12267
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Potenza del Soft Air...

#4 Messaggio da Abram »

sandro64 ha scritto:.... e' possibile che il pallino di una replica soft air abbia una potenza di ingaggio di 30-40 metri
Anche se non sono un cultore della materia posso dire che non ti hanno raccontato una frottola.
Premettiamo però che la potenza è un discorso e la distanza d'ingaggio è cosa diversa. Sulla prima posso affermare che nonostante la limitazione di 1 joule prevista dall'art. 5/3 del DL 204/2010 non è inconsueto vedere in giro softair di potenza superiore e magari ben evidenziata sulle confezioni. Probabilmente sono produzioni anteriori alla legge che è presa sotto gamba magari per la carenza delle disposizioni attuattive non ancora emanate dal Ministero. Sta di fatto che la Legge è vigente e quindi una softair oltre il joule di potenza è illegale. E' un pò come la faccenda della colorazione rossa della volata. Se ne vedono di cotte e di crude.
La distanza d'ingaggio che sembra enorme è invece ottenuta imprimendo al pallino sferico un moto rotatorio sull'asse orizzontale, mediante un aggeggio chiamato pop-up, che compensa parzialmente la forza di gravità e quindi ne prolunga la gittata.
Non è quindi strano che un pallino da 0,2 g arrivi a 40 metri mentre sulla precisione e ripetitività ho parecchi dubbi.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
SniperWolf
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 103
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 10:40
11
Località: Napoli
Le mie Armi: La Regina Nera
Età: 37

Re: Potenza del Soft Air...

#5 Messaggio da SniperWolf »

Ti rispondo io... E' una CAGATA
Possiedo un psg1 della Tokyo Marui, attualmente in vendita, perchè sono passato alla regina.
Allora se parliamo di 3 joule non è più da considerarsi per gioco softair, in quanto è illegale portare un giocattolo a quella potenza, che rischierebbe di forare un orecchio a qualcuno, e comunque sia, non sono abbastanza solidi meccanicamente per supportare tale spinta, prima o poi, si spaccano.
Di solito le asg vendute per giocare non superano i 0,70-0,80 j proprio perchè sono create per simulare una guerra tra persone, evitando il rischio di lesioni più o meno serie, e quindi un asg come la mia (e l'ho testato, quindi te ne do conferma) NON supera i 15-20 metri.
Il pallino parte deciso certo, però dopo i 15 metri ti assicuro che mette il paracadute.
La precisione è strettamente legata alla distanza, per cui dopo i 10m il pallino si sposta un pò dove vuole, in basso in alto, destra e sinistra.
L' HOP-UP di cui ti hanno parlato, non è altro che un gommino, che se alzato, permette di mantenere la traiettoria del pallino più tesa, ma tutto sommato non da risultati assai gratificanti. Se si alza troppo, è dannoso per l'asg in quanto il pallino invece che viaggiare dritto, e cadere, vola verso l'alto.
Detto questo, si tratta di una meravigliosa disciplina che se fatta nel modo giusto e con le persone giuste (io non ho mai avuto modo di provarla purtroppo) da grandi soddisfazioni.
Le asg rimangono giocattoli, solo simili ad un arma vera, ma di vero non hanno proprio nulla, metallo apparte.
Ti ho parlato del psg1 che ho, che in pratica dovrebbe essere avvantaggiato, da sniper, e invece spara come una qualunque pistola da pochi euro. Pagato 520, più caricabatteria e batteria da comprare apparte.. (è elettrico) e ha circa 0,70 j
Sono il più delle volte acquisti che si fanno col cuore, più che con la ragione.. :whink:

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Potenza del Soft Air...

#6 Messaggio da tri.ma »

I pop-up sono funzione di internet, magari ti riferivi al HOP-UP :cheers:
Che effettivamente da una certa traiettoria ad effetto che su un pallino sferico se ben impostata puo’ in parte compensarne la caduta.
L’entita dell’artifizio sarebbe da poter valutare con stessa arma, v0 e pallino, con e senza.dispositivo
Prescindendo quindi dall’hop-up due pallini di calibro e peso differenti, ma sparati alla stessa velocita, stabilito un CB uguale, avrebbero la stessa traiettoria, con energie differenti, date dal peso, ma caduta uguale, in quanto la forza di gravita’ e’ uguale per ambedue ed inciderebbe sul loro comportamento per lo stesso tragitto nello stesso tempo, prescindendo da altre influenze tipo vento.
Come si vede dai grafici dove un .25 da 0.2 g a 170 ms con 2.9 j segue la stessa traiettoria di un .177 da 0.547 g a 170 ms e 7.9 j
Quindi anche senza hop-up, con una soft air da 2.9 j possiamo andare a prendere un bersaglio a 30/40 mt come lo si prenderebbe con una depo da 7.9 j
Se parliamo di una lattina, la prima probabilmente la abbozza solo, mentre la depo la fora, ma questo e’ solo questione di energia.
Allegati
177.JPG
25.JPG
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12267
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Potenza del Soft Air...

#7 Messaggio da Abram »

tri.ma ha scritto:I pop-up sono funzione di internet......... mentre la depo la fora, ma questo e’ solo questione di energia.
Hop-up senza dubbio, lapsus freudiano o aggrovigliamento dita sulla tastiera. :laugh:
In buona sostanza, imprimendo una rotazione sull'asse orizzontale non fa altro che far deviare il pallino verticalmente rispetto alla stessa traiettoria che avrebbe senza rotazione. E' la stessa cosa della deriva di una pallino rotante sull'asse verticale o del rientro di un pallone calciato ad effetto.
Ciao.
Ennio

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Potenza del Soft Air...

#8 Messaggio da bulbsrtw »

Possedendo un paio di fucili da softair(AK 47 e M4A1) automatici, più due stupende repliche di pistole (Desert Eagle e 1911), posso dire, senza aver fatto misurazioni (ci vuole un crono apposito) che i fucili sono di una precisione incredibile rispetto la scarsa potenza erogata e la leggerezza dei pallini. A 25 metri, sparando in semiautomatico, si colpisce ripetutamente un bersaglio di 5 cm, e la gittata è senz'altro superiore ai 30 metri.
Ovviamente tra gittata e ingaggio ce ne passa, ma non è raro riuscire a colpire un bersaglio come un giocatore anche a quella distanza.
I miei giocattoli (che poi sarebbero di mio figlio) sono out of box, probabilmente overjoule ma non credo di molto.
Qui mostro una prova che ho eseguito con un Mauser sr 96 poi venduto:

Di seguito la prova della Desert Eagle ad una decina di metri:

Delle automatiche non ho fatto video, ma devo dire che sono esaltanti nei momenti di rabbia, sparando raffiche sulla terra o sull' acqua sono uno spettacolo.
Delle pistole poi c' è da dire che essendo in metallo e scarrellanti, offrono un realismo di tiro incredibile, gli manca solo la fiammata.

:sold35:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Potenza del Soft Air...

#9 Messaggio da tri.ma »

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=h ... 4169,d.Yms" onclick="window.open(this.href);return false;

difatti permette un tiro ad effetto.
pero' a sto punto bisognerebbe considere l'effetto coriolis per il quale lo stesso hop-up devrebbe nell'altro emisfero dare effetto contrario ..... :bluwall:
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Potenza del Soft Air...

#10 Messaggio da bulbsrtw »

tri.ma ha scritto:http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=h ... 4169,d.Yms

difatti permette un tiro ad effetto.
pero' a sto punto bisognerebbe considere l'effetto coriolis per il quale lo stesso hop-up devrebbe nell'altro emisfero dare effetto contrario ..... :bluwall:
Che io sappia, l' hop up non permette nessun effetto: se ben regolato, fa viaggiare il pallino dritto per una 15na di metri, dopodiché la gravità comincia ad agire.
Se regolato male, dopo alcuni metri si impenna verso l' alto o verso il basso, ma in maniera assolutamente incontrollabile, ingestibile.
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
temolo58
Supporter
Supporter
Messaggi: 1735
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 18:05
13
Località: Milano città sud
Le mie Armi: Hatsan 100 depo accurattizzata + BSA Sweet 17 3-12x40 side focus - Nikko Stirling Nighteater 8-32x44- disoccupata[b] - HW977 depo+XDoptic 10-40x50 y Reticle [/b] - HW 30S + Vector Sentinel 4-16x50 - Beretta CO2 Umarex. Air Arms S400 depo Classic con Discovery 4-16x 44SF
Età: 65

Re: Potenza del Soft Air...

#11 Messaggio da temolo58 »

Giocando regolarmente a softair e facendo pure il campionato ASNWG (siamo arrivati pure primi all'ultima tappa lombarda!) confermo che i 30 m si raggiungono e anche i 40 se si è filo J ma la precisione scordiamocela. o meglio per prendere un umano a 30m lo prendi ma una lattina diventa decisamente difficile. A quelle distanze nonostante abbia una canna di precisione Systema la rosate è inrono a 20 cm e a 40m si apre ulteriormente anche a 40 cm. Come è stato detto con l'effetto hop up si riescono ad aggiungereanche una decina di metri alla gittata. io uso gli 0,25... accorcio leggermente la gittata ma il peso dà una precisione leggerrmente maggiore.
riguardo la potenza deve essere risorosamente sotto il J. Le armi ad ogni gara vengono tutte testate e punzonate.
Riguardo al tappo rosso invece la legge ora ne obbliga all'uso solo il venditore. La nuova legge non ancora attuativa invece ne renderà obbligatorio l'uso anche durante il gioco. Non so a cosa servirà ciò visto che chiunque potrà verniciare di rosso lo spegnifiamma di un VERO M4 e farlo passare per un gioco e viceversa.
________________________________________________________
Ciao
Paolo

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Potenza del Soft Air...

#12 Messaggio da giga65 »

Bellalì ...... la prossima volta che vado in linea ....... metto il nastro adesivo rosso sulla punta della glock .... così , se mi capita ..... chi mi si dovesse parare di fronte non capirà la differenza tra la fiammata ed il carrello: tanto ha qualche millisecondo di tranquillità .... prima della tranquillità eterna :grin: !
Comunque le distanze che dite si raggiungono, con poca precisione e ancor meno potenza, ma si raggiungono.
:cheers:

P.S. circa il realismo delle softair .... concordo pienamente sul lato estetico e sullo scarrellamento, per il resto ....è tutta un'altra storia. Gestire una semiauto "piccola" come la 9x21 è già molto molto impegnativo, anche con cariche di lancio ridotte da TSN.
Giulio

Avatar utente
nibbio55
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:53
11
Località: ARDEA
Le mie Armi: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
Età: 69

Re: Potenza del Soft Air...

#13 Messaggio da nibbio55 »

Possiedo due fucili da soft air, un M14 della CYMA preso perchè è la riproduzione del garand che avevo in dotazione quando ho prestato servizio militare ed un fucile da sniper VSR10 della WELL (bolt action) e posso asserire che oltre alla gittata di 30/40 metri tranquillamente ottenibile anche in fatto di precisione non scherzano. L'hop up è il dispositivo inventato dalla Marui (Yapan) per ottenere una gittata intorno ai 40 metri, in pratica il pallino che viene sparato colpisce un gommino posto sulla parte alta della canna ed imprime una rotazione dal basso verso l'alto, una sorta di spin che tenderebbe a fare innalzare il pallino ma se ben regolato contrasta la forza di gravità quel tanto che basta a mantenere una traiettoria tesa e quindi distanze in linea retta intorno ai 35 metri con 1 joule di potenza. Se poi i joule sono 2 o più la distanza può aumentare ma non si possono usare nelle partite di guerra simulata..
Ogni tanto ancora mi piace sparare con questi fucili.
Ciao :cheers:
Allegati
IMAG0163.jpg
Francesco
ImmagineImmagine

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un vaso di porcellana, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

Avatar utente
Corto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1051
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 4:38
14
Le mie Armi: BSA XL Tactical
Hawke Pan. EV 4-12x40
JSB Exact 4,52
Età: 67

Re: Potenza del Soft Air...

#14 Messaggio da Corto »

Lo spin genera portanza come un'ala, Marui ha inventato il sistema copiando al golf il colpo sotto, con l'avvento degli incavi sferici sulle palline raggiungono distanze assurde, le bugnature provocando turbolenza aumentano l'efficienza aerodinamica e permettono alla stessa di "galleggiare" molto di più.

I fucili airsoft a gas danno una spinta esplosiva al bb rispetto agli elettrici, che di fatto sono springers e pur essendo appena più potenti, mandano il bb a distanze siderali.
Il mio M4A1 G&P nonostante le problematiche del green gas, con l'Hop Up ben regolato tira teso almeno 75 mt, Google Map docet e con una discreta precisione se intendiamo il torso umano..
Roberto

ImmagineImmagine

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Potenza del Soft Air...

#15 Messaggio da sandro64 »

.... incredibile... :cheers:
... effettivemente pensandoci, va' be' che ci sono le protezioni, ma avere un pallino nella coscia o su per il collo non deve essere piacevole... quindi Chi sfora di Joule durante la guerra simulata... E' FACILMENTE smascherato :frustata: e Punito :hahaha:
.... Interessanti i video.... :cheers:
... Approfondimenti in materia che fanno sempre comodo al bagaglio culturale,

Avatar utente
Corto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1051
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2009, 4:38
14
Le mie Armi: BSA XL Tactical
Hawke Pan. EV 4-12x40
JSB Exact 4,52
Età: 67

Re: Potenza del Soft Air...

#16 Messaggio da Corto »

Effettivamente un assault rifle scarrellante a gas ha bisogno di più energia per avere un ciclo di sparo stabile, 1J è insufficiente e non è destinato al mercato italiano, il mio col .25 fa 120 m/s pari a 1.9J (Combro).
Esiste comunque un'azienda taiwanese che produce valvole regolabili manualmente, il gas sottratto alla propulsione viene dirottato per il riarmo, si rientra nei limiti di legge ma il recoil diventa esagerato mettendo a rischio la durata dei materiali.
Roberto

ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”