DETTO! FATTO!!!

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
totip52
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 17:12
10
Località: rodi garganico (fg)
Le mie Armi: Umarex CPS co2;

Doppietta Bolognini cal. 12 (cani esterni);
Sovrapposto Marocchi Sporting cal. 12, canne cm 74 */***
Sovrapposto Marocchi cal. 12, canne cm 71 */**
Revolver Hw 38 - 4", cal. 38sp.
Glock 43 cal. 9x21
Età: 72

DETTO! FATTO!!!

#1 Messaggio da totip52 »

:handshake: :cheers: Ciao amici, arieccomi! stavolta ho fatto come mi avete consigliato: un barilozzo alla volta, appoggio più stabile, rest fatto con sacchetto di sabbia ben compresso, altro tipo di pellets e tanta concentrazione :happy:
ecco i risultati:

che ne dite ho fatto qualche progresso? :itwasntme:
:whink:
Allegati
airgun3.jpg
Ciao. Antonio
ImmagineImmagine

Avatar utente
totip52
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 17:12
10
Località: rodi garganico (fg)
Le mie Armi: Umarex CPS co2;

Doppietta Bolognini cal. 12 (cani esterni);
Sovrapposto Marocchi Sporting cal. 12, canne cm 74 */***
Sovrapposto Marocchi cal. 12, canne cm 71 */**
Revolver Hw 38 - 4", cal. 38sp.
Glock 43 cal. 9x21
Età: 72

Re: DETTO! FATTO!!!

#2 Messaggio da totip52 »

Inoltre, dopo il primo cartellino, ne ho fatto un'altro, unico bersaglio e leggermante più grande. Stesse condizioni di tiro e sempre con Rws superdome da 0,54
airgun4.jpg
4 g. :



dove si vede che , a parte tre flyer fuori dal nero, gli altri otto colpi sono concentrati tra un max di 4 cm ad un minimo di 2.
Che ne dite anche di questa mia :lel: performance? :itwasntme:

Calma! piano! non mi lapidate!!! :sad:
:bigsmile: :bigsmile:

Comunque, a parte tutto, mi stò divertendo un mondo, oltre ad essere diventata una vera e propria sfida con me stesso!! :grin: :grin:
Ciao. Antonio
ImmagineImmagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: DETTO! FATTO!!!

#3 Messaggio da Enrico Bj »

totip52 ha scritto:...che ne dite ho fatto qualche progresso? :itwasntme:
:whink:
Direi proprio di SI facendo il confronto con le rosate precedenti! :clap:

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: DETTO! FATTO!!!

#4 Messaggio da kiro56 »

Bene Antonio il miglioramento c'e' tuttavia devo consigliarti due altre cose, non so' con quale carabina stai tirando e non so' se hai accuratizzato l'arma , in ogni caso la prima cosa e' provare altri tipi di pellets oltre ai domed per esempio gli exact della jsb in varie misure 4.5/4.51/4.52 non e' un problema di flayer poiche' questo fenomeno lo si avverte a lunghe distanze ed al progressivo calo di velocita' del pallino e comunque non ai 15 metri invece noto un problema nella respirazione che devi curare tecnicamente in che modo?
Inspira tutta l'aria nei polmoni ma non trattenerla tutta, piuttosto buttane fuori la meta' a quel punto, trattienila e fai in modo di tirare il grilletto progressivamente ma senza stringere l'arma ;non appoggiarla con forza alla spalla e falla rinculare assecondandola..facci sognare Antonio :yes: :complimenti:
p.s. non doppiare i colpi sullo stesso barilozzo ok?
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
totip52
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 17:12
10
Località: rodi garganico (fg)
Le mie Armi: Umarex CPS co2;

Doppietta Bolognini cal. 12 (cani esterni);
Sovrapposto Marocchi Sporting cal. 12, canne cm 74 */***
Sovrapposto Marocchi cal. 12, canne cm 71 */**
Revolver Hw 38 - 4", cal. 38sp.
Glock 43 cal. 9x21
Età: 72

Re: DETTO! FATTO!!!

#5 Messaggio da totip52 »

kiro56 ha scritto:Bene Antonio il miglioramento c'e' tuttavia devo consigliarti due altre cose, non so' con quale carabina stai tirando e non so' se hai accuratizzato l'arma .....
Ciao Kiro, l'arma è una modesta Remington Vantage 1200 depo della Crosman. Di accuratizzazioni l'ho solo smontata per ingrassarla e, visto che mi trovavo e notato che la molla era deboluccia (ho tolto il tappo di culatta senza bisogno di nessun attrezzo per contenere la pressione) ho aggiunto qualche rondellina per uno spessore totale di 12 mm, giusto per dargli un pò di pressione.
Però dopo non ho rilevato nessuna differenza sostanziale se non un pò più di sforzo per caricarla e un maggiore rinculo (o scalciata :rolleyes: ). Velocità/potenza non l'ho potuto rilevare, nè prima nè dopo, perchè non ho il crono!
Che dici ho fatto, come al solito, qualche caz....ta? :worried:

Per quanto riguarda i risultati di cui sopra, vi ringrazio per i consigli e continuerò a sfidarmi ed a cercare di migliorare :grin: :grin: :grin:

Grazie :cheers: :cheers: :friends:
Ciao. Antonio
ImmagineImmagine

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: DETTO! FATTO!!!

#6 Messaggio da Enrico Bj »

12mm di spessore mi sembrano leggermente tantini, forse intendevi 1.2mm? Senza il cronografo per controllare la V0 io eviterei certe modifiche...
Secondo me devi ancora trovare la posizione giusta del dito sul grilletto e concentrarti su quanto ti è stato detto da kiro... Tranne che per i barilozzi! Quando mi alleno io riempio ogni cerchio di 5 pallini per verificare la precisione e la costanza, mirando sempre nello stesso punto e mantenendo sempre la stessa posizione.

Avatar utente
totip52
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 17:12
10
Località: rodi garganico (fg)
Le mie Armi: Umarex CPS co2;

Doppietta Bolognini cal. 12 (cani esterni);
Sovrapposto Marocchi Sporting cal. 12, canne cm 74 */***
Sovrapposto Marocchi cal. 12, canne cm 71 */**
Revolver Hw 38 - 4", cal. 38sp.
Glock 43 cal. 9x21
Età: 72

Re: DETTO! FATTO!!!

#7 Messaggio da totip52 »

Enrico Bj ha scritto:12mm di spessore mi sembrano leggermente tantini, forse intendevi 1.2mm? Senza il cronografo per controllare la V0 io eviterei certe modifiche...
No non mi sbaglio sono proprio 12 mm pari a 1,2 cm.!! Li ho misurati col calibro!
Dici che sono tanti? :rolleyes:
Poi, ripeto, da un punto di vista pratico non ho visto differenze sostanziali a parte un botto di rinculo e di rumore allo sparo. Anzi sui 25 mt. mi è sembrato, ad orecchio, anche più lento! :itwasntme: :itwasntme:

Domani riprovo a cercare di fare centro sui barilozzi :grin: :grin:

:friends:
Ciao. Antonio
ImmagineImmagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: DETTO! FATTO!!!

#8 Messaggio da fabio71708 »

totip52 ha scritto:
Enrico Bj ha scritto:12mm di spessore mi sembrano leggermente tantini, forse intendevi 1.2mm? Senza il cronografo per controllare la V0 io eviterei certe modifiche...
No non mi sbaglio sono proprio 12 mm pari a 1,2 cm.!! Li ho misurati col calibro!
Dici che sono tanti? :rolleyes:
Poi, ripeto, da un punto di vista pratico non ho visto differenze sostanziali a parte un botto di rinculo e di rumore allo sparo. Anzi sui 25 mt. mi è sembrato, ad orecchio, anche più lento! :itwasntme: :itwasntme:

Domani riprovo a cercare di fare centro sui barilozzi :grin: :grin:

:friends:
Si 12mm, secondo me e probabilmente un crono confermerebbe :laugh: , sono tanti....a meno che non ti ritrovavi tra le mani una carabina veramente spompata. :grin: :grin:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 68

Re: DETTO! FATTO!!!

#9 Messaggio da kiro56 »

[quote="Enrico Bj"]12mm di spessore mi sembrano leggermente tantini, forse intendevi 1.2mm? Senza il cronografo per controllare la V0 io eviterei certe modifiche...
Secondo me devi ancora trovare la posizione giusta del dito sul grilletto e concentrarti su quanto ti è stato detto da kiro... Tranne che per i barilozzi! Quando mi alleno io riempio ogni cerchio di 5 pallini per verificare la precisione e la costanza, mirando sempre nello stesso punto e mantenendo sempre la stessa posizione.[/quo




Hai ragione Enrico,ma se noti il primo bersaglio postato da Antonio vedi che non riesci a capire il comportamento della carabina e del tiratore,quindi per un'analisi di cio' ,personalmente,riesco solo a valutarlo solo tirando un colpo su ogni barilozzo...altra cosa e' la prova della concentrazione dei colpi o rosata qual dir si voglia.
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

Avatar utente
totip52
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 17:12
10
Località: rodi garganico (fg)
Le mie Armi: Umarex CPS co2;

Doppietta Bolognini cal. 12 (cani esterni);
Sovrapposto Marocchi Sporting cal. 12, canne cm 74 */***
Sovrapposto Marocchi cal. 12, canne cm 71 */**
Revolver Hw 38 - 4", cal. 38sp.
Glock 43 cal. 9x21
Età: 72

Re: DETTO! FATTO!!!

#10 Messaggio da totip52 »

fabio71708 ha scritto:
totip52 ha scritto: Si 12mm, secondo me e probabilmente un crono confermerebbe :laugh: , sono tanti....a meno che non ti ritrovavi tra le mani una carabina veramente spompata. :grin: :grin:
:cheers:
:cry: :cry: :cry:

quasi quasi ci schiaffo un distanziatore da 10 cm :evil: :evil: :evil:

così mi parte pure la canna insieme al pallino :grin: :grin: :grin:
Ciao. Antonio
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: DETTO! FATTO!!!

#11 Messaggio da frank68 »

La carabina in oggetto c'è l'ha mio cognato e ti posso senz'altro dire che lo scatto fà pietà ed è probabilmente il maggior responsabile delle rosate larghe.
E' semplicemente troppo pesante,un vero macigno,inoltre è difficile capire il punto di sgancio.Anche sostituendo la mollettina interna non migliora più di tanto e bisogna accontentarsi a meno di essere in grado di costruirne uno nuovo ad hoc!!
Per i pellet, i JSB contrariamente a tante,tantissime altre carabine, non rendono come dovrebbero.Anzi gli sembrano quasi sgraditi.Mio cognato ha trovato un buon risultato utilizzando gli H&N sia piatti che Domed, ma magari per la tua potrebbe essere diverso.
Inoltre l'aver messo uno spessore così esagerato contribuisce a rendere ancora più reattiva la carabina altre che,con molta probabilità,l'hai fatta sforare da limite.
Ti consiglio di ripristinarla in originale e di lavorare sulla tecnica,sulla posizione di tiro e sulla scelta del pellets

Sul forum troverai centinaia di consigli simili ma lo ribadisco ancora, mai modificare una carabina di libera vendita senza avere la possibilità di misurare la velocità a lavoro finito.Basta veramente poco per sforare e ritrovarsi in mano un oggetto considerato arma a tutti gli effetti dalla legge italiana,con tutte le conseguenze del caso!!

.
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
totip52
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 18 maggio 2013, 17:12
10
Località: rodi garganico (fg)
Le mie Armi: Umarex CPS co2;

Doppietta Bolognini cal. 12 (cani esterni);
Sovrapposto Marocchi Sporting cal. 12, canne cm 74 */***
Sovrapposto Marocchi cal. 12, canne cm 71 */**
Revolver Hw 38 - 4", cal. 38sp.
Glock 43 cal. 9x21
Età: 72

Re: DETTO! FATTO!!!

#12 Messaggio da totip52 »

frank68 ha scritto:La carabina in oggetto c'è l'ha mio cognato e ti posso senz'altro dire che lo scatto fà pietà ed è probabilmente il maggior responsabile delle rosate larghe.
E' semplicemente troppo pesante,un vero macigno,inoltre è difficile capire il punto di sgancio.Anche sostituendo la mollettina interna non migliora più di tanto e bisogna accontentarsi a meno di essere in grado di costruirne uno nuovo ad hoc!!
Per i pellet, i JSB contrariamente a tante,tantissime altre carabine, non rendono come dovrebbero.Anzi gli sembrano quasi sgraditi.Mio cognato ha trovato un buon risultato utilizzando gli H&N sia piatti che Domed, ma magari per la tua potrebbe essere diverso.
Inoltre l'aver messo uno spessore così esagerato contribuisce a rendere ancora più reattiva la carabina altre che,con molta probabilità,l'hai fatta sforare da limite.
Ti consiglio di ripristinarla in originale e di lavorare sulla tecnica,sulla posizione di tiro e sulla scelta del pellets

Sul forum troverai centinaia di consigli simili ma lo ribadisco ancora, mai modificare una carabina di libera vendita senza avere la possibilità di misurare la velocità a lavoro finito.Basta veramente poco per sforare e ritrovarsi in mano un oggetto considerato arma a tutti gli effetti dalla legge italiana,con tutte le conseguenze del caso!!

.
:worried: :worried: :oops:

provvedo immediatamente!
però lo scatto a me và bene :happy: è morbido e riesco a modulare il secondo tempo, e non ho fatto nessuna modifica!
Boh!? :itwasntme:
Ciao. Antonio
ImmagineImmagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: DETTO! FATTO!!!

#13 Messaggio da frank68 »

Se ti ci trovi bene così meglio per te :yes:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”