Web filtering.

Informazioni sull’utilizzo forum, proposte, segnalazioni inconvenienti ecc…

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13480
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Web filtering.

#1 Messaggio da sandro58 »

Una domanda per Giuseppe e Giorgio.
Il gestore di internet della azienda dove lavoro ha da qualche tempo installato (giustamente ritengo!) un sistema di web filtering (Fortiguard - Fortinet) a protezione della rete aziendale.
Premesso che è più che giusto non connettersi al forum o a siti non consoni, durante l'orario di lavoro,
non è detto che questo non lo si possa fare durante la pausa pranzo o la sera dopo le 18.30, per cui vorrei far presente quanto segue.
In qualsiasi momento della giornata non riesco a connettermi su AirgunsItaly, il filtro dice che ques'ultimo e' un sito di vendita di armi (weapons (sales)).
Riesco a connettermi anche su xxxxxx, Armeria Caspani e DimarArmi, e questi le armi le vendono davvero! :laugh:
La domanda ai nostri amministratori è la seguente: non è che modificando qualche piccolissima impostazione sul server o sulla configurazione del programma si riesce a far rilevare ai filtri aziendali (sicuramente su quasi 10000 iscritti il problema non sara' soltanto mio. :whink: ) che AirgunsItaly è un forum tecnico e di intrattenimento e non di vendita di armi?
Prima di richiedere una rivalutazione a Fortiguard dalla rete della mia azienda, dovendo dare comunque i miei dati, ho pensato di esporre questa cosa a voi, che magari siete in grado di risolvere a monte il problema.
Un saluto e un grazie! :cheers: :cheers: :cheers:
Allegati
Filter web violation 2013-07-31 .png
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Web filtering.

#2 Messaggio da codicehex »

Ciao Sandro,

la classificazione di un sito con un firewall può funzionare in due modi:

- CF (Content Filter) locale e impostato dall'amministratore di sistema
- CF distribuito, quindi un banca dati gestita in modo centralizzato

Il tuo caso è il secondo, quindi ho appena richiesto a Fortigate la ri-classificazione del sito come "sportivo" (essendo la categoria più plausibile tra quelle disponibili). Se hanno bisogno di altre info mi ricontatteranno, e vediamo se possiamo risolvere la cosa.

Ciao,
G.
:cheers: :cheers: :cheers:


EDIT: a quanto pare sono velocissimi, hanno già ri-classificato il sito come "sport" in base a quanto avevo richiesto...facci sapere se abbiamo risolto il problema :-)
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13480
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Web filtering.

#3 Messaggio da sandro58 »

Grazie mille Giorgio!!! :handshake:

Purtroppo stasera siamo entrati in ferie e la ditta è chiusa per tre settimane, per cui per tutto questo periodo non potro' testare se il problema è risolto definitivamente (anche se sono sicuro di si :whink: ).

Appena potro' rientrare in possesso della mia postazione di lavoro faro' la prova e ti faro' senz' altro sapere.

Grazie ancora, a nome mio e di tutti quelli che avevano lo stesso mio problema.

Un saluto.

:grazie: :cheers: :cheers: :cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Web filtering.

#4 Messaggio da codicehex »

Ciao Sandro,

direi che la cosa più importante è che ti godi le ferie!! Poi vediamo per il forum :-).

Grazie a te per avercelo segnalato.

Ciao.
G.
:cheers: :cheers: :cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13480
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: Web filtering.

#5 Messaggio da sandro58 »

codicehex ha scritto:Ciao Sandro,

la classificazione di un sito con un firewall può funzionare in due modi:

- CF (Content Filter) locale e impostato dall'amministratore di sistema
- CF distribuito, quindi un banca dati gestita in modo centralizzato

Il tuo caso è il secondo, quindi ho appena richiesto a Fortigate la ri-classificazione del sito come "sportivo" (essendo la categoria più plausibile tra quelle disponibili). Se hanno bisogno di altre info mi ricontatteranno, e vediamo se possiamo risolvere la cosa.

Ciao,
G.
:cheers: :cheers: :cheers:


EDIT: a quanto pare sono velocissimi, hanno già ri-classificato il sito come "sport" in base a quanto avevo richiesto...facci sapere se abbiamo risolto il problema :-)

Ciao Giorgio,

come puoi vedere adesso sembra funzionare tutto perfettamente, sono connesso con il PC dell' ufficio :yes:

Ti ringrazio nuovamente e ti saluto!! :cheers: :cheers: :cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Web filtering.

#6 Messaggio da codicehex »

Ottimo :-) .

Grazie per il feedback.

Ciao.
G.
:cheers: :cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Rispondi

Torna a “Assistenza Forum”