Costruire un portabersaglio

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Costruire un portabersaglio

#1 Messaggio da amedeo »

... chiedo scusa se pongo un quesito sciocco, ma vorrei che qualcuno mi desse una dritta per la costruzione di un portabersaglio dove poter mettere i classici fogli A4 per il tiro a segno ... :happy:

... attualmente sto un usando un vecchio pallets in legno, quello usato per il trasporto delle merci che spesso si vedono dietro ai grandi magazzini quando vengono scaricati i prodotti per essere venduti ... :smile: ...

... inutile dire che, seppure molto comodo per il tiro a segno, diventa problematico per spostarlo cambiando le varie distanze di tiro ... :sweating: ... proprio perchè è pesante ... :worried: ...

... stavo pensando di costruire un cavalletto con dei listelli di legno che ho visto presso il Bricofer qui in paese, ma non ho idea di come fare ... avevo pensato a fare una cornice di legno dove apporre un cartoncino con sopra il foglio A4 del bersaglio, in modo tale però che i pellets, a lungo andare, non distruggano il cavalletto .... non so se sono stato chiaro ... :sleepy:

... qualcuno di voi può darmi una dritta? ... Grazie ... :friends:
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: Costruire un portabersaglio

#2 Messaggio da draghetto »

un cavalletto dall'obi/brico lo trovi anche per 4/5 euro
come portabersagli io mi sono costruito una "scatola" aperta sopra di dimensioni circa 60x40
ho semplicemente acquistato dei listelli e due tavole di legno
ho inchiodato i listelli ai bordi delle tavole ed a quello che è diventato il fondo della scatola
i bersagli li fisso sul fronte della scatola così ottenuta con una puntina
la scatola poi la tengo in piedi appoggiandola semplicemente al cavalletto
quando sparo i pellet passano il bersaglio e la prima lastra ma non passano la seconda e rimangono prigionieri all'interno della scatola per il recupero
per le lastre ho usato il pioppo da 0,5 cm come lastra frontale (dove fisso i bersagli di carta con la puntina) ed una lastra di abete da 2 cm (meglio sarebbe + grossa) come fondo. tutto materiale trovato all'obi
ciao

Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Re: Costruire un portabersaglio

#3 Messaggio da amedeo »

... :grazie: draghetto .... credo di aver capito le tue spiegazioni ... anche se realizzerò il tutto il prossimo mese, quando avrò qualche giorno di ferie e potrò dedicarmi con calma a questo piccolo lavoretto .... :bigsmile: ...

... è un qualcosa che rimando continuamente per mancanza di tempo, però poi quando devi fare delle sessione di tiri alle varie distanze, capisci quanto sia importante un cavalletto che puoi spostare con facilità ... :lol5:
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

draghetto
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1492
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 12:05
14
Località: Castelfranco Veneto (TV)
Età: 53

Re: Costruire un portabersaglio

#4 Messaggio da draghetto »

Immagine

in buona sostanza è quello sopra
mi sarà costato un 15 euro in materiale ma tiene dai 6 agli 8 bersagli come quelli che vedi
a distanze brevi, tipo 15 metri, alla lunga il pallino è abbastanza forte da intaccare la tavola di abete da 2 cm posta come fondo
ma basta spostare i bersagli in modo tale che i pallini non finiscano sempre in quel punto e la durata del marchingegno si allunga
nello spazio vuoto all'interno di uno dei "contenitori" di cui sopra ho infilato un vecchio tappeto per frenare il pallino
un bussolotto in ferro di quelli che vendono apposta per far tiro al bersaglio ti costa mediamente 10 euro
è vero che è ferro e praticamente indistruttibile ma di bersaglio ne tiene uno solo
ciao

Avatar utente
amedeo
Supporter
Supporter
Messaggi: 4121
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2009, 22:50
14
Età: 70

Re: Costruire un portabersaglio

#5 Messaggio da amedeo »

:grazie: :yes:
viewtopic.php?t=27202#

BSA Buccaneer SE depo cal. 4,5
Vector Sentinel 8 - 32 X 50

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”