un parere

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
lidense35
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 0:42
13
Età: 61

un parere

#1 Messaggio da lidense35 »

ho acquistato da (speriamo) un amico una carabina brno 2 zkm 452 usata . non avendola ancora provata e non sapendo nulla di lei
vi pregherei di poter rispondere a queste mie domande

pregie difetti
come faccio a sapere la data di fabricazione
consigli x la manutenzione dato che fino ad ora la eseguivo solo su carabina ad aria compressa

aspettando i vostri pareri vi ringrazio anticipatamente.


marcello

grizzly_43
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 28 giugno 2010, 17:21
13
Età: 80

Re: un parere

#2 Messaggio da grizzly_43 »

se guardi la carabina dal lato opposto di dove di trova la manetta dell'otturatore vicino dove inizia la canna ci sono le ultime due cifre dell'anno in cui è stata prodotta, esempio 11 = 2011

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: un parere

#3 Messaggio da LUCIO »

Trattasi di carabina calibro 22 L.R. prodotta in Cecoslovacchia ad una canna rigata pesa circa kg 3,200 mi pare sia un modello della fine anni 70. E' un'arma ben bilanciata e robusta che consente di ottenere buoni risultati a bersaglio.
Ho tirato con le RWS R100 e le winchester laser .... vanno molto bene. La rosata con una buona ottica a 50 metri è ristretta. Ha un buon rapporto qualità prezzo.
La 22 LR non richiede una pulizia molto complessa. Usa al minimo lo scovolo (7-8 passaggi, bastano) ed utilizza invece prima delle pezzuole inumidite di un buon solvente tipo Shooter's Choice, poi per finire alcune pezzuole asciutte. Indispensabile una bacchetta di pulizia. Finita la pulizia, passa una pezza non troppo stretta imbevuta di olio Ballistol. L'azione di questo olio è protettiva, ma soprattutto neutralizza e disgrega anche eventuali tracce di rame o piombo rimaste. Lo puoi usare anche sui legni.
Ci saranno comunque altri iscritti che ti daranno ulteriori suggerimenti.
Lucio

Avatar utente
lidense35
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 126
Iscritto il: giovedì 24 febbraio 2011, 0:42
13
Età: 61

Re: un parere

#4 Messaggio da lidense35 »

grazie mille .aspetto altri consigli

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”