pomodoro

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: pomodoro

#17 Messaggio da LUCIO »

Mi sono fatto una cultura sui pomodori. A dire la verità io ne ho messi nel mio orto circa 10 piante. Ho dato solo rame. Sono bellissimi e buonissimi.
Comunque prendo atto dei vostri consigli.
Qualora voleste dritte sull'olio di oliva allora li sono competente, praticamente sono nato in un frantoio :grin: :grin: :grin:
Lucio

chrismeloni
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1350
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 18:05
14
Età: 32

Re: pomodoro

#18 Messaggio da chrismeloni »

se vedi che proprio ti costa meno il barattolo di vetro con la passata di pomodoro, compralo! poi lavi l'interno! scusate l'intromissione su come si coltivano i pomodori:)
mio cognato (ne fa tanti, ma tanti tanti tanti) da quello che ho visto innaffia e da i vari medicinali (non so quali in particolare)
ma sicuramente il motivo di cotanti bei pomodori è che la terra della sardegna è piu meglio (so che è sbagliato ma qua ci sta:)) della vostra:)
typhoon houston 4.5 + cinocopia bushell, 3-9x40aoeg, parallasse dagli 8 mt circa!"!!
ormai( NON) la smonto a occhi chiusI;)
Smontaggio carabina;)

Avatar utente
Andy
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 21:50
14
Età: 49

Re: pomodoro

#19 Messaggio da Andy »

Diciamo che le industrie italiane di questo genere sono concentrate propio nella nostra Saleno e provincia, come pure
nel napoletano del resto, praticamente ne siamo circondati ed è la maggiore attività che offre lavoro nelle nostre zone...
poche però producono a marchio propio, la maggior parte lavorano per grandi gruppi esteri, per il mercato asiatico e per
le catene di supermercati italiani...in sostanza il prodotto è sempre lo stesso, le uniche varianti, a seconda del contratto,
sono il formato ed il tipo di succo, più o meno salsato e, nel caso della polpa, la grandezza dei cubetti...perciò, lo stesso
prodotto può costare di più se etichettato a marchio propio e venduto nei piccoli generi alimentari e minimarket, ma molto di meno se preso ad enormi quantità da una catena di supermercati ed etichettato sottomarca....molti marchi famosi pubblicizzati in tv e non solo, vengono prodotti per la maggiore qui nella nostra Salerno da industrie che diciamo così
prendono l' appalto, e poi vengono venduti a prezzi esorbitanti dai blasoni della natura di prima mano :frustata:
Per quanto riguarda la passata fatta in casa è buona regola sterilizzare prima i vasetti in vetro, insomma questo tipo
di alimento dovrebbe essere lavorato tutto bello a caldo o perlomeno io ho sempre fatto così e mi è sempre riuscito
bene....le temperature abbastanza alte sono molto importanti per una buona riuscita e conservazione.
I WANT TO BREAK FREE.

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pomodoro

#20 Messaggio da GOTEMPNO »

...grazie andy!
contributo preziosissimo, lo dico sempre io che questo e' un forum di Esperti in Espertologia...::: tanti , tosti e interdisciplinari.
rispondo a giuseppe:
no, lascia perdere la calce e tutti i calcari e gli alcali i tufi eccecc...pochi lo sanno ma il residuo secco finale del prodotto spremuto ( es , la tua passata, ) poi la conterra' ancora, non riusciresti con una processazione casalinga non industriale ad eliminrla, dunque poi te la mangi...pomodori intonacati...lasaperd!...invece ho sperimentato con successo la segatura finissima al posto della sabbia...ottima ma solo se sai da che legnoi viene la polvere di legno...se anche solo c' e' il sospetto di presenza di truciolara ...non la usare nemmeno nel camino! il legante per l' agglomerazione definitiva dei truciolari ...checche' dichiarino i ''falegnami'' e' tuttoggi la formaldeide...mi sono spiegato o ti devo di quanti tumori e' responsabile?
se usi polvere di legno buona e di provenienza ok, ocio perche' funziona meglio della sabbia..., e' piu' aggrappante,ma attira i calabroni che ne vanno ghiotti...che gente strana...
rispondo a lucio:
no, assolutamente dimenticati il rame, come tutti i solfati ( e gli ossidi!) non viene smaltito con sufficiente rapidita' e va in accumulo nel fegato...oltre , sembra , a dare informazioni fuorvianti alle centraline del pancreas in fase di prima digestione, con effetti non ancora ben determinati, comunque la suddetta ghiandolona si sente in qualche modo presa x il culo e questo non e' bello...
...e...dopo tante bachettonate biopolitiche,
un contributo alle rose che sicuramente la sig.ra Mariella coltivera' accanto ai tuoi pomodori...in caso di attacco alle rose da parte di acari( quegli animaletti bianchi pelosetti e numerosissimi sulle foglie in certe condizioni climatiche... :::una bottiglia nebulizzatrice da 1 lt con 1 parte d' alcool, una di acqua ed una di shampoo...l' alcool invalida al primo colpo il sistema visivo delle bestiacce,lo shampoo appesantisce le ali e impedisce il volo,niente trasferimento su altre piante,l' acqua diluisce il tutto ...una bella spruzzata in piena luce del mezzogiorno tre volte al mese e le rose sono libere dall'invasor!
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: pomodoro

#21 Messaggio da fubi77 »

GOTEMPNO ha scritto:.. dunque poi te la mangi...pomodori intonacati...lasaperd!...
questa mi è piaciuta :bigsmile: :grin: :bigsmile: ..!!
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pomodoro

#22 Messaggio da GOTEMPNO »

(((...ciao fubi, sei in zona o in giro ?)))
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
valem86
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 15:03
14
Età: 37

Re: pomodoro

#23 Messaggio da valem86 »

Carlo5 ha scritto:Nei pomodori piccoli la buccia non da alcun fastidio.
Vedi spaghetti alla carrettiera con pomodorini pachino :whink:
anzi molti la preferiscono.
dimenticavo, mia madre li sbuccia a crudo, poi li imbarattola e li mette a bollire, tutto questo dipende dal tipo di pomodoro, altrimenti va sbollentato un pò per pelarli.

Viva la pappa con il pomodoro :tongue:

ho all'incirca 150 piante di pomodori, tra pasta, pizze, melanzane alla parmigiana, ecc... il pomodoro serve..
Valentino ha:
Weihrauch HW30S + Tasco 6-24x50 AO
Weihrauch HW50 MII + BSA SWF 6-24x44
Norconia B2 + Nikko Stirling 4x20
Westlake S2 + Red dot Konus

Avatar utente
883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:10
14
Località: palermo
Età: 54

Re: pomodoro

#24 Messaggio da 883 »

Con tutto sto discorso dei pomodori mi è venuta fame, insomma quando mi mandate due barattoli...... :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
showpic (2).gif
showpic (2).gif (399 Byte) Visto 7106 volte
Chi non ride mai non è una persona seria.
_____________
Gabriele.
_____________________
SICILIA TIRO SPORTIVO[/color] - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pomodoro

#25 Messaggio da GOTEMPNO »

dopo che li hai svuotati sugli spaghetti...due barattoli ti bastano x tutta l' estate...per il plinking... se li regali a filippo...lui si impegna , mi dicesti..., ma non riesce a rovinarli piu' di tanto...o mi sbaglio...???!!!???
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
883
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4286
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 12:10
14
Località: palermo
Età: 54

Re: pomodoro

#26 Messaggio da 883 »

Sbagli, Filippo ha la aschuntz caricata a lupara, solo per lui ci vuole l'intera produzione cirio. :hahaha: :hahaha: :hahaha:
Chi non ride mai non è una persona seria.
_____________
Gabriele.
_____________________
SICILIA TIRO SPORTIVO[/color] - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pomodoro

#27 Messaggio da GOTEMPNO »

....ssssttt....parla piano che se ti sente gli vene in mente di infilare 5 pallini per volta con in coda lo scovolino...x verificare che...se si avvicina...molto...qualcosa piglia...


(((filippo: esigo che tu ti faccia ri-leggere con una risposta come minimo indignata ed un pay off ...sul tono...:::'''!!! sempre che ti immischi sei!!!'''))) .
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”