Classificazioni calibri

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Classificazioni calibri

#1 Messaggio da Makka »

Buongiorno a tutti, qualcuno potrebbe postarmi un link dove trovo la classificazione dei calibri. cioe' quali sono i calibri classificati per arma corta e quelli classificati da caccia? Grazie mille anticipatamente

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Classificazioni calibri

#2 Messaggio da tri.ma »

basta che gia' con Google digiti "calibri da caccia" e ne trovi a iosa
alcuni esempi

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... QeItZHRNqQ" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... urQ-l-sUQg" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... utpietKKYA" onclick="window.open(this.href);return false;

in italia con le corte mi sembra che la caccia sia vietata
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Classificazioni calibri

#3 Messaggio da Striker »

La domanda é un po' ambigua. Affinchè una munizione sia impiegabile per uso venatorio, deve avere diametro del proiettile superiore a 5,6mm oppure diametro del proiettile pari a 5,6mm e lunghezza del bossolo non inferiore a 40mm. Quindi paradossalmente il 9x21 (o il 6 flobert a palla) rientra in questi parametri. Altra cosa é la catalogazione (ora bancatura) della specifica arma comune da sparo, che puó essere indicata come per uso sportivo o venatorio all'atto dell'approvazione da parte del BNP. Ne consegue che puoi trovare tre armi camerate per lo stesso calibro una comune, l'altra sportiva e la terza da caccia.
Sergio

Avatar utente
jack46
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 63
Iscritto il: sabato 16 luglio 2011, 12:26
12
Età: 77

Re: Classificazioni calibri

#4 Messaggio da jack46 »

Non credo esista una classificazione Ufficiale dei calibri per arma corta o lunga ( l'unica usabile per la caccia ),è l'arma specifica che viene classificata da caccia o non. I calibri per arma corta sono quelli nati per arma corta e poco conta che ci sia qualche arma lunga camerata per quel calibro e viceversa,ad esempio anche se esiste un revolver che usa il cal.45-70 questo resta un calibro da arma lunga.L'unica eccezione per le armi lunghe è il cal .22 per le canne rigate e il cal. superiore al 12 per le canne lisce,vietati per la caccia.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti
Jack46
Sandro.

" contro la stupidità neanche gli Dei possono nulla "

Immagine

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: Classificazioni calibri

#5 Messaggio da woob »

diametro del proiettile pari a 5,6mm e lunghezza del bossolo non inferiore a 40mm.

con questo si eliminano la maggior parte dei calibri per arma corta.
il bossolo deve essere più di 40mm.ossia 4cm.
e tutti i vari calibri 22 dal 22 corto al magnum arrivando fino al 223.
il 9x21 ha il diametro superiore a 5,6 ma non raggiunge la lunghezza del bossolo a vuoto.

poi girando si trovano armi ex militari bancate come armi da caccia che però in pratica
non sono usabili per tale scopo.
io ho trovato un tompson 45 bancato come arma da caccia,che però a caccia non puoi usare.
oppure il moschetto 91 che ha la lunghezza bossolo ma non il diametro palla che è 38.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Classificazioni calibri

#6 Messaggio da Striker »

Non diffondiamo nozioni errate...
woob ha scritto:diametro del proiettile pari a 5,6mm e lunghezza del bossolo non inferiore a 40mm.

con questo si eliminano la maggior parte dei calibri per arma corta.
il bossolo deve essere più di 40mm.ossia 4cm.
e tutti i vari calibri 22 dal 22 corto al magnum arrivando fino al 223.
il 9x21 ha il diametro superiore a 5,6 ma non raggiunge la lunghezza del bossolo a vuoto.
La legge dice chiaramente che il diametro della palla deve essere non inferiore ai 5,6mm e SOLO NEL CASO DI PALLA DEL DIAMETRO PARI A 5.6MM (.22") la lunghezza del bossolo deve essere pari o superiore a 40mm. Ne consegue che tutti i comuni calibri a percussione centrale da pistola SONO idonei all'impiego venatorio in termini giuridici.
Poi appunto, come dicevo nel precedente post, esistono armi lunghe impieganti calibri da pistola catalogate ad uso caccia (un esempio la CX4 beretta in cal 9x21, 40S&W o 45ACP). L'arma è quindi da caccia (puoi detenerne un numero illimitato), la munizione RIMANE DA ARMA CORTA (puoi detenerne max 200).
Per chi fosse interessato consiglio di andarsi a leggere questi articoli di Edoardo Mori, illustre magistrato ed esperto di armi:
http://www.earmi.it/diritto/leggi/caccia.htm
http://www.earmi.it/varie/calibo22.html
woob ha scritto:oppure il moschetto 91 che ha la lunghezza bossolo ma non il diametro palla che è 38.
Ma dove l'hai visto? Il moschetto Mod.91 era comunemente camerato per il calibro 6,5 x 52 mm Mannlicher-Carcano.
Sergio

Makka
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 10:09
11
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30s blauoptik 4-
Gamo pt85 blowback ( in vendita)
Età: 60

Re: Classificazioni calibri

#7 Messaggio da Makka »

Quindi senza ombra di dubbio il 223 r e' da caccia giusto?

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Classificazioni calibri

#8 Messaggio da Striker »

Makka ha scritto:Quindi senza ombra di dubbio il 223 r e' da caccia giusto?
Già...
Sergio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”