DIES, Questi sconosciuti!!!

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#17 Messaggio da abe77 »

Striker ha scritto: Dipende anche da che palle prendiamo in considerazione... Io con lapua scenar e sierra mk ho sempre trovato tolleranze entro il decimo. Tu su che palle hai trovato tolleranze di quell'entita?
Nella mia esperienza con le Sierra MK la lunghezza della palla oscilla in un range di 0.1-0.3 mm. Con le Nosler Competition si arriva a 0.4 con punte di 0.5 mm.

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#18 Messaggio da proietti1 »

Striker ha scritto:
abe77 ha scritto:Permettimi un ultimo consiglio: misurare la OAL (lunghezza totale cartuccia) va bene per misurare se la cartuccia ti entra nel caricatore.
Per misurare il Freeboore però non puoi procedere con la misura mediante calibro, da fondello alla punta del proiettile. Proiettili dello stesso produttore, tipo e peso possono avere lunghezze differenti anche di alcuni decimi di mm. in quanto la chiusura della camiciatura in punta è sempre abbastanza irregolare. Per misurare il freebore bisogna attrezzarsi con gli appositi cilindretti forati che vanno in battura sulla parte ogivale del proiettile e non sula sua punta.
Dipende anche da che palle prendiamo in considerazione... Io con lapua scenar e sierra mk ho sempre trovato tolleranze entro il decimo. Tu su che palle hai trovato tolleranze di quell'entita?
Sierra 168 Grani Hpbt, caricata con 43,5 grani di B&P PEFL n° 18 senza grimpatura, per verificare la lunghezza di camera di cartuccia ho preso un bossolo inertizzato e vi ho poggiato la palla dentro in modo da farla scivolare una volta chiuso l'otturatore, quando l'ho estratta misurava mm 71,15/71,20 ora non so' se ho ridotto troppo la lunghezza o dovevo tenermi intorno ai 71,00/71,10mm rispetto ai 70,90 di adesso!!!

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#19 Messaggio da abe77 »

proietti1 ha scritto: Sierra 168 Grani Hpbt, caricata con 43,5 grani di B&P PEFL n° 18 senza grimpatura, per verificare la lunghezza di camera di cartuccia ho preso un bossolo inertizzato e vi ho poggiato la palla dentro in modo da farla scivolare una volta chiuso l'otturatore, quando l'ho estratta misurava mm 71,15/71,20 ora non so' se ho ridotto troppo la lunghezza o dovevo tenermi intorno ai 71,00/71,10mm rispetto ai 70,90 di adesso!!!
Se il Freebore zero è a 71.20 mm (bossolo con palla solo poggiata e fatta scivolare nel colletto mediante chiusura in camera) e tu hai fatto una cartuccia lunga 70.90 mm, allora vuol dire che hai un freebore, sulle tue cartucce ricaricate, di 0.30 mm. Secondo me decisamente troppo poco per il 308 winchester.
In ogni caso, torno a ripetere che misurare il freebore in questo modo può produrre un errore elevatissimo per via delle diverse anche nell'ambito dello stesso lotto di palle (anche quelle più blasonate).

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#20 Messaggio da proietti1 »

Mettiamo il caso che il free bore sia 73mm, quale deve essere la lunghezza della cartuccia assemblata???
A naso direi circa 72 - 72,5 mm o è troppo????

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#21 Messaggio da Striker »

Per il 308 mediamente si usa 1mm di free bore, il che vuol dire che nel tuo esempio dovresti calibrare la munizione finita a 72,0 mm
Sergio

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#22 Messaggio da abe77 »

Per esperienza personale con FB di 2.0-2.5 mm nella mia Savage in 308 ottengo i migliori risultati con rosate di 5 colpi nell'ordine di 25 mm di diametro a 200 metri (circa mezzo moa). Comunque il freebore ideale varia arma per arma. Bisogna sperimentare. Io direi di allestire lotti di 10 cartucce con freebore a passi di 0.5 mm (da FB 0.5 a FB 2.5).

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#23 Messaggio da abe77 »

Dimenticavo: più si abbassa il FB più aumenta il picco pressorio iniziale. Quindi occhio agli inneschi spiattellati.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#24 Messaggio da Striker »

Come correttamente dici, il freebore ideale varia da arma ad arma; i 2-2,5 che sperimenti sulla tua carabina sono piuttosto insoliti statisticamente. Solitamente chi allestisce munizioni per gare di precisione tende a ridurre al minimo il free bore (fino a quote ragionevoli), perchè nella teoria un free bore elevato fa sì che i gas di sparo scavalchino l'ogiva prima che questa incontri il cono di forzamento, destabilizzandola e facendo sì che "agganci" la rigatura con un maggior scarto di assialità, "storta" per intenderci. Inoltre con un free bore elevato il proiettile "va a sbattere" contro il cono di forzamento innescando fenomeni vibratori nella canna, che a loro volta ovviamente inficiano sulla precisione. Sono d'accordo sul testare lotti con lunghezze differenti, è sicuramente il metodo migliore
Sergio

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#25 Messaggio da proietti1 »

Questa mattina sono andato al poligono ed ho provato le cartucce preparate ieri, pesate una ad una e selezionate sia nel peso del bossolo che della palla, ricaricate pesando la polvere cartuccia su cartuccia, due maroni che non vi dico, però i risultati si sono visti sul campo: 10 tiri con serie da 5 colpi, distanza 150 metri.
dimenticavo, l'OAL è 71,50.
Allegati
20140211_115931.jpg
20140211_115931.jpg (187.35 KiB) Visto 84 volte
20140211_113641.jpg
20140211_113641.jpg (199.46 KiB) Visto 84 volte

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#26 Messaggio da abe77 »

proietti1 ha scritto:Questa mattina sono andato al poligono ed ho provato le cartucce preparate ieri, pesate una ad una e selezionate sia nel peso del bossolo che della palla, ricaricate pesando la polvere cartuccia su cartuccia, due maroni che non vi dico, però i risultati si sono visti sul campo: 10 tiri con serie da 5 colpi, distanza 150 metri.
dimenticavo, l'OAL è 71,50.
La rosata merita. Però chiarisci una cosa: è allungata in senso orizzontale (come si vede in foto) oppure in senso verticale (hai ruotato il cartellino di 90° prima di fotografarlo)?
Perchè si potrebbero "leggere" due significati differenti...
Facci sapere.

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#27 Messaggio da proietti1 »

E' come da foto, i primi 5 sono stati quelli a sinistra, i secondi a centro destra, voluti in questo modo, regolando l'ottica per portarla al centro. Oggi ho provato con cartucce leggermente grimpate e il risultato è stato disastroso, anche per il fattore climatico, sole e caldo circa 20° la rosata era abbastanza larga.

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#28 Messaggio da abe77 »

Se sono due rosate, allora è un ottimo risultato, anche se la distanza di tiro non è elevatissima.
La tua arma è una semiauto? Per questo hai provato la crimpatura?

proietti1
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 447
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2012, 21:55
11
Località: vicovaro
Età: 65

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#29 Messaggio da proietti1 »

La carabina è una bolt action, soltanto che al poligono mi avevano detto di provare a grimparle leggermente, e siccome è da poco che ricarico ho provato, :bluwall: ma visto i risultati è una opzione da scartare :no: , la lascio a 71,50mm e basta. :hi:

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#30 Messaggio da abe77 »

In una bolt action è assolutamente inutile, anzi controproducente, crimpare. Basta la tensione del colletto a tenere in sede la palla. La crimpatura induce solo deformazioni alla palla ed al collo del bossolo.

kickboxing
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 224
Iscritto il: sabato 18 giugno 2011, 3:15
12
Località: Vibo Valentia
Le mie Armi: Weihrauch Hw 77 Full
Remington 700 in .308w
Marlin 60 in .22lr
Smith e Wesson 686 in .357 magnum
Glock 21 in .45ACP
Winchester SXP Extreme defender in cal 12/76
FN 1910 in 7.65br
Età: 45

Re: DIES, Questi sconosciuti!!!

#31 Messaggio da kickboxing »

il 3 è il COLLET DIES non è il crimpatore!

il crimpatore è diverso in ogni caso una foto anche del corpo del bossolo non sarebbe male ma già cosi posso affermare al 99,99% che quello è un collet :)

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”