consiglio 22

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: consiglio 22

#33 Messaggio da sandro64 »

Complimenti per l acquisto....... :cheers:
io con la mia sparo le lapua center X e mi trovo bene, un po' unte ma fanno il loro lavoro...
scovolo ogni dieci colpi con pezzetta dalla culatta verso la volata, poi casca e ne rimetto un altra...
Pezzette a gogo'... :grin:
A casa lo stesso, anche il filo da i suoi risultati, due gocce di spiombatore su scovolo in nylon e dopo un po passo quello in rame e poi giu' di pezza...... pronta per l armadio :cool:

Ti posso consigliare sto sito che produce ottime e belle calciature se volessi sostituirla, un amico si e' fatto arrivare quella in laminato con il foro per il pollice a 88 $ piu' spedizione e devo dire che e' bellissima........................
http://www.boydsgunstocks.com/product.h ... 3&cat=1217" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: consiglio 22

#34 Messaggio da giga65 »

pippopresidente ha scritto:non ho insistito(questo avevo provato da dietro)

mi confermi che lo spiombatore non serve?neanche dopo tipo moltissimi tiri o anni di utilizzo?
Spiombatore per un .22lr? A che pro?
Tra l'altro la canna pulita di fresco (magari sgrassata a fondo con diluente nitro o benzina (che tra l'altro scioglie il piombo pure lei)) ha una precisione pessima proprio perchè si deve "reimpiombare". Dopo circa una scatola e mezzo comincia a spararare con una certa decenza (e ciò perchè si è riformato lo strato di piombo, grasso e residui di combustione che permettono la scorrevolezza naturale della palla senza l'effetto "pista bagnata, pista asciutta, pista mezza asciutta e mezza bagnata").
In alternativa bisogna preventivamente "grassare" la canna con uno strano mix di sego e cera d'api, ma ci vogliono ugualmente diversi colpi prima che la precisione riprenda il suo "normale".
Nessun tiratore di production o similare pulisce a fondo la canna prima della gara proprio per non rischiare comportamenti anomali sul bersaglio.
Quanto allo scovolo in rame ..... beh è una scelta personale, ma noti armieri (e non armivendoli!) dicono che lo scovolo in materiale plastico è ampiamente sufficiente a meno di aver ridotto la canna a qualcosa di veramente inguardabile (cosa che non avviene se si fa una pulizia minima ad ogni sessione di tiro).
Piuttosto importante è invece la pezzuola col ballistol prima di mettere a riposo il giocattolo: oltre a proteggere dall'umidità, scioglie il pulviscolo di polvere da sparo che resta negli spigoli tra le rigature e lo spazio intermedio ; l'unica accortezza è passare la pezzuola pulita prima di riprendere a sparare (ma serve solo per evitare un colpo "più veloce" a canna fredda con un punto d'impatto diverso da quelli che seguono, nulla di più).
Piuttosto comodi i feltrini (che non vanno sparati come nelle a.c., ma passati con la bacchetta per eliminare i residui più grossolani (e se ne formano parecchi!) entrando dalla culatta e uscendo - in un'unica passata in avanti - dalla volata.
Chiaramente, per calibri diversi dal .22lr, la cosa si fa molto più complessa.
:friends:
Giulio

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#35 Messaggio da pippopresidente »

ottimo grazie 1000 x le delucidazioni,gentilissimi!

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: consiglio 22

#36 Messaggio da frank68 »

pippopresidente ha scritto:ottimo!quindi vado tranquillo che lo scovolo in rame (o forse ottone perche è giallino a memoria,verificheró)non rovina la canna come nelle ac?
un altra cosa,io quando lo passo infilo la bacchetta dalla volata(facendo attenzione)poi avvito lo scovolo da dietro e tiro,giusto?
perche avevo provato a spingerlo ma era durissimo e
Lo scovolo lo devi infilare solo dalla culatta, mai dalla volata!!!!!
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#37 Messaggio da pippopresidente »

infilo la bacchetta dalla volata senza scovolo(pvviamente facendo attenzione),poi quando esce da dietro avvito lo scovolo e tiro..
ho provato a spingere lo scovolo da dietro(camera cartuccia) ma era veramente duro quando trovavo la rigatura che ho lasciato stare per aver paura di far danni..

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: consiglio 22

#38 Messaggio da giga65 »

pippopresidente ha scritto:infilo la bacchetta dalla volata senza scovolo(pvviamente facendo attenzione),poi quando esce da dietro avvito lo scovolo e tiro..
ho provato a spingere lo scovolo da dietro(camera cartuccia) ma era veramente duro quando trovavo la rigatura che ho lasciato stare per aver paura di far danni..
Beh se il problema è quello .... si può sempre ricorrere agli scovoli del 4.5!
Di solito, dopo aver passato un paio di feltrini (culatta-->volata) per togliere il grosso, metto il puntale da 4.5 con avvolta la pezzuola di cotone (vecchie magliette): non stringe più di tanto e toglie la polvere fine.
Passata unica dalla culatta alla volata.
Poi si sostituisce la pezzuola e ci spruzzo il ballistol sopra, di nuovo in canna dalla culatta e avanti e indietro a stemperare bene l'olio per sciogliere gli ultimi residui fino al prossimo impiego.
Il risultato è una canna pulita ma non eccessivamente spiombata.
La volata è uno degli elementi di maggior delicatezza della canna e responsabile in primis della precisione; difficile valutarne ad occhio una eventuale compromissione, che tuttavia, si manifesterà (a danno già avvenuto) con allargamenti di rosata e colpi del tutto erratici.
Nelle A.C. si fa come può (in particolare con caricamento a ghigliottina), ma nei bolt-action è imperativo operare sempre e solo dalla culatta verso la volata (se lo scovolo esce perchè si è spinto un po' troppo ..... smontare, sfilare la bacchetta, riavvitare lo scovolo e rientrare dalla culatta). Almeno io mi attengo a questo modo di procedere.
:friends:
Giulio

pippopresidente
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 270
Iscritto il: sabato 25 maggio 2013, 18:39
10
Località: Udine
Età: 41

Re: consiglio 22

#39 Messaggio da pippopresidente »

ottimo,appena avro tempo per usarla riproveró anche a pulirla come mi avete detto,grazie!

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”