Esperienza gratificante e "profumata"

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Grand Power S. SR9A2
Kimber SS Target II
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Esperienza gratificante e "profumata"

#1 Messaggio da fabiorj »

Un saluto a tutti :hi:
Oggi voglio condividere una prova che sino a questa mattina non immaginavo di fare,
solo per la mia (ora in parte inutile) convinzione, che nelle pistole la troppa potenza andava a scapito della precisione.
Avendo poco tempo disponibile ma tanta voglia di sparare, al poligono chiesi di noleggiare un revolver (cosa da parete mia mai provata, sono più appassionato di semiautomatiche :bluwall: ), mi proposero due soluzioni in calibro 357 Magnum.
:shocked: Subito il mio occhio si posizionò in un magnifico esemplare luccicante e dalla canna "lunga" 6 pollici.
Ed eccomi qua con una Mitica Colt King Cobra 357 Magnum
colt king cobra800x600Fabiorj.jpg
Mi porto verso le linee di tiro dei 25m, come faccio di solito con armi che impugno per la primissima volta, provo un colpo in bianco per sentire come si comporta lo scatto.
Una cosa incredibile, talmente leggero che quasi mi sorprende o mi impaurisce :rolleyes:
Come già accennato sino ad oggi sono stato ostico nel provare i revolver :bluwall:
Carico e mi posiziono per il tiro a due mani (non si sa mai che reazioni anno questi calibri), come al solito mi trovo a disagio con il tiro a due mani, devo confessare che non riesco ad allinearmi bene con il bersaglio o più semplicemente non ne sono capace visto che è mia abitudine con tutte le pistole, tirare con una mano.
Ciò che poi ho fatto :happy:
Sparo 6 colpi che prima di tutto con mia felicità :clapping: mi fanno capire che la pistola non da quella brutta sensazione di impennamento e poi verificando con un cannocchiale sono andati proprio dove ho mirato, alla base del nero vedi bersaglio n.1.
Spettacolare precisa e docile non pensavo proprio :frustata:
Fabiorj colt king cobra f1.jpg
Fabiorj colt king cobra f2.jpg
Ora vi chiederete ma cosa centra la parola "profumata" nel titolo!
Vi spiego, ho provato delle munizioni appena consegnate al poligono, sconosciute persino al direttori di tiro, che pensava che me le fossi portate da casa.
Le Fiocchi Golden Target, :wait: be forse non mi crederete, ma la particolare miscela di polveri usate oltre alla pochissima fumosità, si percepiva nell'aria uno strano aroma di mentolo.
A tal proposito vi allego la scheda tecnica della Fiocchi
Un saluto e scusate se lo fatta troppo lunga :lipssealed:
imgresize.jpg
imgresize.jpg (15.75 KiB) Visto 216 volte
LINEA FIOCCHI GOLDEN TARGET - Munizionamento pensato per i tiratori più esigenti che al poligono cercano le
massime prestazioni dalle loro cartucce. Diretta evoluzione della linea Top Target dalla quale eredita la fi losofi a di cartuccia per addestramento,
per un uso particolare nei poligoni al chiuso, la linea GOLDEN TARGET è caratterizzata da due importanti novità tecniche: • la palla, prodotta
dalla famosa azienda tedesca Haendler & Natermann con ramatura di alto spessore, tolleranze millesimali e lo speciale rivestimento polimerico
antifrizione • l’innesco ZETAPÌ privo di metalli pesanti, ovvero senza piombo, bario, antimonio e mercurio. La combinazione di questi due elementi
garantisce una riduzione dell’emissione di vapore di metalli pesanti vicino a chi spara, soprattutto
durante lunghe sessioni di tiro, pur garantendo elevate prestazioni balistiche. Le nuove pallottole
H&N sviluppate su disegno Fiocchi in esclusiva, a forma tronco conica, permettono di raggiungere
prestazioni comparabili con quelle delle palle blindate pur mantenendo il comportamento deformativo
delle palle piombo ed evitando possibili danni alle strutture dei poligoni. Il rivestimento polimerico
migliora la scorrevolezza in arma nonché la precisione e riduce al minimo l’impiombatura delle
canne. Nella nuova linea Golden Target sono disponibili anche le tipologie Wad Cutter, sia per il calibro 38 sia per il 32. Con queste versioni, anche
i tiratori agonisti si potranno permettere lunghe sedute di addestramento, limitando al minimo l’esposizione ai vapori di piombo ed ai metalli pesanti,
senza penalizzare le prestazioni eccezionali che si possono ottenere. L’innesco Fiocchi ZETAPÌ (heavy metal free) è derivato dall’esperienza fatta per
soddisfare l’esigenza di cartucce ad impiego addestrativo per le forze di polizia. Nella sua formulazione, oltre a migliorare principalmente tutte le
qualità balistiche, è da sottolineare l’assenza totale di metalli pesanti quali piombo, bario e antimonio. Inoltre la sua ridotta fumosità consente di
mantenere più puliti sia il bossolo che la canna dell’arma. L’innesco ZETAPÌ è certifi cato dal WIWEB tedesco.
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Esperienza gratificante e "profumata"

#2 Messaggio da giga65 »

Niente male per quel "giocattolo" con tutta quella potenza :yes: !
Le poche esperienze fatte mi hanno , comunque, sempre fatto apprezzare il notevole bilanciamento dell'arma che risulta, generalmente, più equilibrata e stabile rispetto ad una generica semiauto in 9x21.
In termini di precisione ..... il revolver è, generalmente, nettamente superiore alla semiauto pur non potendo esprimere "volume di fuoco" (Bob Munden a parte!).
:friends:
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Esperienza gratificante e "profumata"

#3 Messaggio da driller »

Fabio complimenti! Effettivamente già avevo sentito parlare delle Golden Target e del loro "profumo" ma non le ho mai provate.
La prossima volta al poligono proverò ad "profumare" le canne della mia S&W 686-6" :laugh: :laugh:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Grand Power S. SR9A2
Kimber SS Target II
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Re: Esperienza gratificante e "profumata"

#4 Messaggio da fabiorj »

:hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: viewtopic.php?f=144&t=26828#p390979" onclick="window.open(this.href);return false;
A proposito di munizioni, voglio approfittare per riaprire una discussione su delle cartucce Fiocchi cal.357.
Nei mesi scorsi ho potuto sparare 50 di questi colpi (vedi viewtopic.php?f=144&t=26300&hilit=+kin+cobra#p381236 ).
Durante la sessione di tiro con la Cougar, affianco a me, stavano provando Padre e Figlio con una arma su due linee diverse e si passavano il revolver S&W ogni 5 colpi, la particolarità che il più anziano usava le Fiocchi "standard", invece il più giovane le Fiocchi Golden target.
Be uno spettacolo :clapping:
Le Golden T. oltre che più precise si poteva vedere a ogni colpo che dalla canna della 357M usciva una magnifica fiamma azzurra :clapping: , al contrario usando le altre usciva solo un gran fumo/polvere :no: .
Immagine Immagine
Immagine

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Esperienza gratificante e "profumata"

#5 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: ottimo controllo del 357 magnum,un calibro non per tutti :yes:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”