Tanfoglio Force 921 R

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Tanfoglio Force 921 R

#1 Messaggio da giga65 »

Stamattina mi è capitato di provare questa 9x21.
Che dire : arma davvero notevole come precisione e maneggevolezza.
Non riesco a postare bersagli perchè nè arma nè bersagli erano miei, ma ....a 15m bisogna impegnarsi per uscire dal 9!
Peccato per il caricamento dei colpi nel caricatore ..... Glock resta più rapida e intuitiva.
Sarà che abituato allo scatto Glock .... passare a quello della Force è stato come abbandonare un sentiero di campagna per una strada appena asfaltata, comunque impressione ottima.
Cartucce ricaricate con carica media (4.15-4.20 pefl 26A con OAL 29,20, palla ramata northwest 124grs .355) e tiro piuttosto rapido e abbastanza mirato: ciclaggio dell'arma perfetto e ritorno in punteria pressochè istantaneo.
Molto soddisfatto :whink: !
Allegati
tanfoglio force 921 r dx.jpg
tanfoglio_force_921r_cal_9x21.JPG
tanfoglio_force_921r_cal_9x21.JPG (43.59 KiB) Visto 305 volte
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Tanfoglio Force 921 R

#2 Messaggio da driller »

Peccato per l'impugnatura per me non proprio esaltante, ma forse è questa che la rende maneggevole.
Per il resto esteticamente mi piace. :yes:
Ho tirato con la Tanfoglio Stock II e Stock III ed effettivamente passare dallo scatto Glock a quello Tanfoglio un abisso!!!
Ovviamente due armi destinate a due mondi praticamente opposti.
Comunque grandi armi le Tanfoglio. :cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Tanfoglio Force 921 R

#3 Messaggio da giga65 »

Ciao Pier Paolo!
Beh .... confrontare una G17 IV gen con la Force 921R ... pone i suoi bei problemi in quanto armi con destinazioni di impiego talmente diverse da avere in comune poche cose tipo che .... sparano entrambe, hanno lo stesso calibro, hanno il fusto in tecnopolimero.
La prima nata per impiego "molto operativo" quindi con zero fronzoli , robustezza nelle parti essenziali e utilizzabile correttamente solo con un'elevata decisione nel puntamento e nel tiro del grilletto; la seconda ..... beh .... certamente molto efficace per un eventuale uso da difesa, divertente al tsn, meccanicamente più esile (il carrello pesa decisamente meno di quello della G17) e con la classica sicura ambidestra tipica delle 98FS; non ho capito bene per quale motivo abbiano risparmiato sulla parte scanalata (ben evidente nella 98FS) che permette un rapido grip per inserire il caricatore e scarrellare in chiusura; al lato pratico si va in presa sui risalti dell'abbatticane, ma col rischio di inserire accidentalmente la sicura. Cosa non molto pratica in caso di impiego operativo notturno (mentre Glock, spartana ma efficace, presenta le classiche scanalature verticali in prossimità della tacca di mira agganciabili facilmente anche con i classici guanti in uso nei corpi speciali).
Anche nella versione F (sicura solo sul lato sinistro) il grip non è certo un punto di forza; nella versione R si è inserito il sistema simil 98FS sacrificando ulteriormente il grip; evidentemente sono partiti dal presupposto di mandare in chiusura agendo sull'hold-open.
Morale .... sparare poco fare centro subito e non farsi pizzicare nel cambio caricatore o peggio a riempirlo (molto meno agevole rispetto alla G17)
Per contro .... scarrellare la G17 con una mano sola a partire da arma chiusa e scarica ...... debbo ancora capire come si fa :rolleyes: .
Quanto allo scatto .... beh .... una ottima SA/DA: dopo il training con Glock è praticamente impossibile strappare il colpo.
:friends:
Giulio

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Tanfoglio Force 921 R

#4 Messaggio da sandro64 »

:cheers:
premetto che mi piacciono le pistole anche se preferisco le carabine,,,,
ho provato la stessa sensazione riempiendo il caricatore di una Stock III Tanfoglio
o sono io che non sono piu' abituato, ma aveva una molla Corposa, tanto che ho appoggiato il caricatore sul tavolo e ho iniziato a caricarlo....Ottime Armi le Tanfoglio pare che siano ambite nel Tiro Dinamico, si impugna bene doppia azione cicla che e' una bellezza rapida nell esplulsione e facilmente rientra in mira...........
Piu' ci spari piu' ti piace, ma 200 colpi ti spariscono velocemente e ti ritrovi con una lacrima che ti scende perche' vorresti altri colpi :bluwall: :bluwall: :bluwall: :bluwall:
Spero di non entrare nel circolo vizioso dei pistolettari Dinamici :grin: :grin:
perche' da li' non si esce piu'.......... :hahaha: una droga :frustata: :frustata:

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Tanfoglio Force 921 R

#5 Messaggio da driller »

Giulio cosa intendi per
giga65 ha scritto: .... scarrellare la G17 con una mano sola a partire da arma chiusa e scarica ...... debbo ancora capire come si fa :rolleyes: .
@sandro64 ti capisco! Il Tiro Dinamico è davvero una droga mangia munizioni e soldi :bluwall: :bluwall:
Sono infatti intenzionato a chiedere la licenza per la detenzione di più di 200 munizioni per la pratica di attività sportiva agonistica.
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: Tanfoglio Force 921 R

#6 Messaggio da sandro64 »

:cheers:
infatti, un amico tiratore di IPSc o comecavolosichiama, tutte ste sigle :bluwall:
minimo minimo si spara sti 600 colpi tre volte a settimana ,,, considerando la ricarica che fa nel suo laboratorio attrezzato ..
la Prefettizia e' d obbligo se vuoi fare le cose con un minimo di risparmio economico e sparare una munizione accuratizzata.... ci vuole ci vuole... :clap: :clap: :clap:
io non ho tutta sta fantasia anche perchè evito di Capire la ricarica.... se inizi a far domande... :hahaha:
l Aria Compressa e' sempre l Ammore della mia vita ....... :friends:
comunque Giga ho provato anche la Strike One 9x21 prodotta dalla Arsenal FireArms in collaborazione con Tanfoglio e una societa' Russa.... esteticamente e' strana in quanto il carrello confronto a Glock e' molto basso ma si impugna molto bene e allo sparo scarica il rinculo direttamente sul polso :sticazzi: elevazione praticamente azzerata, si rientra in punteria immediatamente....... se Vi capita di provarla... fatemi sapere.....

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Tanfoglio Force 921 R

#7 Messaggio da giga65 »

driller ha scritto:Giulio cosa intendi per
giga65 ha scritto: .... scarrellare la G17 con una mano sola a partire da arma chiusa e scarica ...... debbo ancora capire come si fa :rolleyes: .
Beh ... mi riferivo ad una simulazione che fanno i militari (però con la Beretta 98FS) in cui si presuppone che il militare sia ferito e non possa usare una delle due mani (o l'intero braccio) e debba ugualmente tentare di difendersi con l'arma corta.
Presumibilmente l'arma ha il caricatore pieno ma non il colpo in canna e quindi bisogna scarrellare per armarla.
Con una molla tipo Beretta o armi similari ..... il problema non si pone, ma la molla della G17 IVgen è davvero duretta e scarrellare (con una sola mano che impugna e qualcosa tipo avanbraccio piegato contro il bicipite o nella zona posteriore del ginocchio a gamba piegata) è un 'impresa.
Anche la G19 III gen non è che abbia una molla tanto più tenera.
Si tratta di una condizione limite (almeno un piede e mezzo nella fossa) ma è altrettanto assurdo non tentare una difesa estrema.
Questo signore , comunque, ci riesce!
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 2s&cad=rja" onclick="window.open(this.href);return false;
:friends:

PS: su youtube c'è un video dove un'istruttore israeliano mostra estrazione, armamento, puntamento e fuoco a partire da arma in fondina: se uno provasse a fare la stessa cosa con la G17 .... probabilmente si massacrerebbe il pugno che fa da contrasto alla tacca di mira (usata come contrasto per scarrellare) dopo il primo tentativo. Infatti l'hombre non usava le Glock, ma qualcosa d'altro.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 5997,d.d2s" onclick="window.open(this.href);return false;
La cosa che non mi convince è l'eccessiva larghezza dei piedi rispetto alle spalle che trasforma il tiratore in un bersaglio appena assume la posizione di tiro; nella weaver stance (molto più raccolta), invece, la possibilità di cambiare rapidamente in puntamento e cambiare rapidamente anche la posizione stessa del tiratore (muovendosi), a mio avviso, rende più difficile l'acquisizione da parte di una potenziale minaccia.
Giulio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Tanfoglio Force 921 R

#8 Messaggio da driller »

Ciao Giulio. Interessante sta cosa e non ci avevo mai pensato. :yes:
Ho provato OVVIAMENTE AD ARMA SCARICA (!!!) con la mia G19 e seppur con notevole difficoltà ci sono riuscito con la tecnica dell'avambraccio piegato o ginocchio piegato, ma è impossibile farlo con una mano sola come nel video!!! :bluwall:
Se poi è impossibile farlo con la mia G19 che ha macinato migliaia e migliaia di colpi, con la mia G30 forse potrei farlo in sogno.
Effettivamente quella posizione con piedi così larghi è particolare, ma non ti nascondo che in alcuni casi mi ci ritrovo anch'io e devo dire che in quella posizione mi sento più stabile e le ginocchia così piegate mi permettono di essere più reattivo per i movimenti laterali rimanendo in punteria.
:cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Tanfoglio Force 921 R

#9 Messaggio da giga65 »

Ciao Pier Paolo!
Mi sono tolto lo sfizio di fare la prova "single hand" con qualche salvapercussore nel caricatore (non si sa mai): è possibile riuscirci, ma ci vuole un bel po' di coordinamento tra le dita perchè alcune devono dare il contrasto (incavo del pollice), altre devono "reggere" la posizione (mignolo davanti alla guardia) e le altre devono fare presa sul carrello e farlo scorrere :whew:
L'indice è meglio che agisca in corrispondenza dell'unghia estrattrice.

Insomma .... non è impossibile, ma ci vuole certamente un certo allenamento (e una molla meno nuova della mia!) o quella di una terza gen.

Poco male ..... eviterò di farmi ferire :bigsmile: !!!
:friends:
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”