EDIT: informazione pistola poligono

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
giovannir
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 8 settembre 2014, 12:33
9
Località: Roma
Età: 33

EDIT: informazione pistola poligono

#1 Messaggio da giovannir »

buon giorno, ho preso da poco il porto d' armi sportivo e stavo pensando che quando farò più pratica voglio acquistare una pistola... solo che non sono esperto di armi, la vorrei come quella che mi ha fatto usare il mio istruttore quando mi ha fatto la lezione che credo sia la meno potente che esista perche non aveva rinculo ma si spostava leggermente di lato e le munizioni avevano un diametro più o meno come quello delle sigarette slim (l' unico esempio che mi viene in mente xD) sapete che calibro è? e eventualmente se se ne trovano attorno ai 300-350€?

... scusate la mia ignoranza in materia :S.

edit: ho trovato il modello: è una GERMAN SPORT GUNS PISTOLA GSG 1911 CAL .22LR CAT 18830 CON GUANCETTE FINTO LEGNO, sapete se qualche armeria in sicilia ce l' ha? e quanto costa?

Avatar utente
fabiorj
Supporter
Supporter
Messaggi: 1720
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2013, 8:25
10
Località: Pordenone
Le mie Armi: Weihrauch HW40
Sig Sauer P226 X-FIVE
Grand Power S. SR9A2
Kimber SS Target II
Beretta PX4 Inox
HS Produkt SF19 3.8 SS
CZ Schadow 2
Età: 59
Contatta:

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#2 Messaggio da fabiorj »

:hi:
Ciao Giovanni
Solitamente per il tiro ludico nei poligoni, si usa il calibro 22LR e per l'esame si usa un'arma semiautomatica di semplice apprendimento
come può essere la Beretta 89.
:rolleyes: Il modello da te citato non credo sia molto adatto per far pratica essendo dotato di una sicura dorsale.
Io personalmente per quel tipo di tiro, uso la Browning Buck Marc che puoi trovare in vari allestimenti
In tutti i casi prova dare un'occhiata a questo sito http://www.armiusate.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Questa la Beretta 89
Pist_89.jpg
Pist_89.jpg (35.99 KiB) Visto 484 volte
Questa la Browning
Buck-Mark-Plus-Stainless-Black-Laminated-UDX-MID-051427-m.jpg
Buck-Mark-Plus-Stainless-Black-Laminated-UDX-MID-051427-m.jpg (14.54 KiB) Visto 484 volte
Replica in cal.22LR della Colt 1911 by Chiappa senza sicura dorsale
chiappa1911.jpg
chiappa1911.jpg (34.79 KiB) Visto 484 volte
Immagine Immagine
Immagine

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#3 Messaggio da rossoduc »

Ottime tutte le Beretta in 22, personalmente ho una buckmark anch' io, ottima arma che non disdegna di competere con armi di ben altra caratura. i vantaggi sono la solidità costruttiva, le mire regolabili uno smontaggio da campagna abbastanza agevole. I contro sono un peso non proprio contenuto (anche se personalmente non lo ritengo uno svantaggio) la tendenza ad allentarsi delle due viti superiori (facilmente rimediabile con un po' di frenafiletti o con qualche giro di teflon).
Una 22 ti dura una vita in quanto è praticamente impossibile usurarne la canna.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
WareWolf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 331
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 10:00
10
Località: Gravina in Puglia (BA)
Età: 52

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#4 Messaggio da WareWolf »

Si comincia con le 22
e poi si finisce quasi sempre
a sparare con il 9x21 ......
o 45 .
Nei poligoni da quanto vedo
sono i calibri più usati
"SONO UNA PIETRA , RESPIRO LENTAMENTE , MIRO ALL'OCCHIO"

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 776
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#5 Messaggio da salvio2013 »

concordo con Fabio e Claudio,prova con quelle,effettivamente come detto da Claudio per i neofiti(e lo sono anch'io) la qualità e il peso, rispetto ai nuovi tipi, ti aiutano sicuramente a bilanciarti ed ad andare in mira....poi semmai cambierai...io uso una ruger mklll,anch'essa in acciaio e canna pesante e penso sia a quel livello,un pò piu' macchingegnosa nello smontaggio...ma bellissima e funzionalissima....(parere mio ovviamente) :cheers:

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#6 Messaggio da woob »

della 22lr vedrai che ti stufi presto(a me è successo cosi)
parti direttamente con una 9x21 che oltre al poligono
la puoi sfruttare anche nei campi di tiro dinamico.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#7 Messaggio da Striker »

woob ha scritto:della 22lr vedrai che ti stufi presto(a me è successo cosi)
parti direttamente con una 9x21 che oltre al poligono
la puoi sfruttare anche nei campi di tiro dinamico.
Sono d'accordo :smile:
Sergio

aracno
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 16:30
10
Località: Genova
Le mie Armi: Pazienza con mia moglie.
Età: 62

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#8 Messaggio da aracno »

Se mi permettete anche io ho cominciato subito con la 22 che uso tuttora, ma ci si stanca presto.
Meglio cominciare con una 9mm come ti dicevano sopra.
Immagine Immagine

poker
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 235
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2012, 14:54
11
Località: cremona
Le mie Armi: smith&wesson 686 cal.357 magnum-Browning HP35 Practical 9x21 - AK47 cal.7,62x39.Diana 52 Full.
Età: 68

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#9 Messaggio da poker »

Concordo,anch'io mi sono stancato di una pistola precisa si ma senza rinculo sembra che ti manchi qualcosa.Questo succede quando ti fanno fare 2 tiri con un altro calibro.Ora ho una browning 9x21 e una 357 magnum.La CZ 22 l'ho venduta.

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#10 Messaggio da driller »

Anch'io ho iniziato con la 9x21 (Glock 19) per passare alla SW 686-6" in 357 mag e per arrivare alla Kimber Custom Target II e Glock 30 entrambe cal 45 ACP.
Concordo con gli altri nel dire che il cal 22 in arma corta ti stanca presto. :whink:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#11 Messaggio da Mrcfrsk »

Per quanto mi riguarda ho incominciato con il 22, poi più avanti sono passato al 9x21, ma non direi che mi sono stancato del 22 ... un po' di uno, un po' di altro: una bella sparacchiata in tettoia all'aria aperta con la 22 ha il suo bel perché (giusto questo sabato ho riassaporato il piacere).

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#12 Messaggio da giga65 »

Che dire ...... il .22 è ottimo per il maneggio, validissimo per le prime esercitazioni a fuoco, ma ...... nulla a che vedere con un 9x21 carica full (cartucce commerciali): se ti sembra di sparare "decentemente" in .22 ..... quando passi al 9mm a carica full ...ti sembra di aver dimenticato non solo i "fondamentali" .....ma anche di aver mai fatto il maneggio.

Questa almeno la mia prima impressione quando provai per la prima volta la G17 con le fiocchi del tsn.
Da allora è passato tanto tempo e tante cartucce, ma il ricordo del "passaggio non certo soft landing" è tuttora vivo!

Non sono un "sostenitore accanito" del grosso calibro; ritengo anzi che siano meglio tre colpi di 9mm piazzati in rapida successione piuttosto che una bordata da .45 a bersaglio pieno; tuttavia il .22 è davvero piccoletto per ogni scopo che non sia da puro tiro ludico da poligono. il 9mm è certamente più versatile.

:friends:
Giulio

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1215
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#13 Messaggio da rossoduc »

Ogniuno ha i propri gusti, il mondo è bello perché è tondo :bigsmile: c'è gente che ama sparare il 454 casul e chi non rinuncia alla 6,35 da taschino.
Poi dipende cosa si intende fare nel caso specifico visto che stiamo parlando di poligono (e quindi presumo tiro accademico) le scelte cadono sul 22 poi se si vuole salire si può passare al 9x21 (o al 38 Special in caso di revo) con una bella Pardini o una Tanfoglio da tiro. Il 40 S&W è in decadenza, viene usato principalmente da chi fa tiro dinamico, colpo abbastanza scorbutico che a me non piace. Poi c'è il 45 calibro declinato in ogni tipo di salsa, in base al tipo di arma, va bene un po' per tutto dipende dal modello. Anch' io preferisco calibri non troppo spinti ma sopratutto le cartucce me le ricarico come piacciono a me, colpi non esasperati, facili da doppiare e decisamente più precisi dei commerciali. Altra cosa che non mi piace è uno scatto leggero, se impari a sparare con degli scatti pesanti ma puliti, poi spari bene con tutto.
Se pensi di prendere una 9x21 io ti consiglio una bella CZ SP01, va bene per tutto, bello scatto pulito e non troppo leggero, precisione ottima, meccanica robusta ed affidabile. Poi a prescindere dalla scelta ricordati di tenere le tue armi sempre pulite ed oliate.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
WareWolf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 331
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 10:00
10
Località: Gravina in Puglia (BA)
Età: 52

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#14 Messaggio da WareWolf »

Mrcfrsk ha scritto:Per quanto mi riguarda ho incominciato con il 22, poi più avanti sono passato al 9x21, ma non direi che mi sono stancato del 22 ... un po' di uno, un po' di altro: una bella sparacchiata in tettoia all'aria aperta con la 22 ha il suo bel perché (giusto questo sabato ho riassaporato il piacere).
Anch'io non mi sono stancato del 22 , anzi !
Quando il portafogli contiene solo fogli :bigsmile:
.... raccimolo 18 euro e mi prendo
ben 200 subsonici .22 LR
"SONO UNA PIETRA , RESPIRO LENTAMENTE , MIRO ALL'OCCHIO"

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#15 Messaggio da driller »

giga65 ha scritto: Non sono un "sostenitore accanito" del grosso calibro; ritengo anzi che siano meglio tre colpi di 9mm piazzati in rapida successione piuttosto che una bordata da .45 a bersaglio pieno
:friends:
Giulio condivido in parte. :wait:
Anche tre colpi di 45 piazzati in rapida successione in modo da attingere il bersaglio non sono poca cosa :whink: :laugh:
Giorno dopo giorno con la mia Glock 30 in 45 ACP, che utilizzo (SPERO MAI!!) per difesa, sto macinando centinaia di munizioni in allenamenti in rapidissima successione da 6 a massimo 10 metri e ti assicuro che personalmente il feeling con questo calibro è totale.
Il 9x21 lo impiego per tiro di precisione fino a 25 m
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: EDIT: informazione pistola poligono

#16 Messaggio da giga65 »

Beh ..... è piuttosto naturale che 3 colpi di .45 (560/580J) scarichino più energia di 3 di 9x21 ricaricati (315/320m/s - circa 400J o anche meno - poco più di 500J le commerciali-) :whink: !
Io intendevo che tre colpi hanno una più elevata probabilità di colpire, rispetto ad uno solo e, anche senza essere a potenza piena, ne arrivasse a segno uno solo ...... beh o fa molto male o ammazza proprio. Con uno ..... bisogna avere fortuna specie se il bersaglio è in movimento.
Chiaramente se anche uno solo dei .45 va a segno ...... è decisamente peggio che pigliarsi un 9mm.
:friends:
Giulio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”