consigli per ricaricare

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
sceriffo69
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 11:33
11
Località: mantova
Età: 54

consigli per ricaricare

#1 Messaggio da sceriffo69 »

salve a tutti, volevo chiedere un consiglio sulla ricarica per la mia Ruger Super Redhawk Revolver 44 remington magnum.Fino ad oggi ho usato la vihtavuori 3N37 ma al poligono di tiro mi hanno consigliato di usare una polvere più progressiva e sinceramente non saprei quale usare.Ringrazio in anticipo per i consigli ciao a tutti.

Avatar utente
WareWolf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 331
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 10:00
10
Località: Gravina in Puglia (BA)
Età: 52

Re: consigli per ricaricare

#2 Messaggio da WareWolf »

Aspetta che arrivi Striker :nod:
"SONO UNA PIETRA , RESPIRO LENTAMENTE , MIRO ALL'OCCHIO"

sceriffo69
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 11:33
11
Località: mantova
Età: 54

Re: consigli per ricaricare

#3 Messaggio da sceriffo69 »

Nessuno mi risponde sono quasi a secco di munizioni e polvere grazie.

Daniele57
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 35
Iscritto il: venerdì 22 agosto 2014, 9:54
9
Località: Valle di Susa-Torino
Le mie Armi: HW40
HW 977T Sint.Cal.4.5 + Nikko 6x24-56
Baikal MP513 Dep. cal.5.5
Ardesa AV pistola cal.32
Invest Arm AV pistola cal.45
Ardesa AV Fucile cal.32
Ardesa AV Fucile Challenger cal.45
CZ 455 Varmintit Cal.22
Beretta M9A1 inox cal.9x21
Norinco M4 cal.223R + conversione Cenier cal.22
Taurus tracker competition pro .357 MG
Winchester SXP Defender cal.12
Età: 67

Re: consigli per ricaricare

#4 Messaggio da Daniele57 »

Ciao

Prova ad andare su questo sito http://www.grurifrasca.net/" onclick="window.open(this.href);return false; vai a sinistra sù ricarica e cerca nella tendina 44 Magnum.

a me è servito molto per la ricarica del 9x21.

Daniele.

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: consigli per ricaricare

#5 Messaggio da giupeppe »

La polvere da te citata non va bene per il 44 magnum

sceriffo69
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 11:33
11
Località: mantova
Età: 54

Re: consigli per ricaricare

#6 Messaggio da sceriffo69 »

giupeppe ha scritto:La polvere da te citata non va bene per il 44 magnum
ciao gentilmente sapresti indicarmi quale posso usare? naturalmente una progressiva almeno cosi mi hanno consigliato ciao grazie.

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: consigli per ricaricare

#7 Messaggio da giupeppe »

La Vihtavuori 3N37 è una polvere monobasica piuttosto lenta ed in granulometria fine che venne messa a punto dai tecnici della casa finnica per il caricamento specifico delle cartucce calibro 22 LR e 22 WMR. Si usa anche per il 7,65 , il 9x21 e il calibro 12/70 ( canna liscia) . Non ho una 44 magnum in ogni caso non ti dico dosi di ricarica , non voglio responsabilità per un errore mio o tuo . Vai da un armiere esperto di ricarica ( non un commerciante) e chiedi consiglio

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: consigli per ricaricare

#8 Messaggio da Striker »

Ciao! Complimenti per il ferro, ottimo. Per quanto riguarda la ricarica del 44 mag, dipende tutto da cosa vuoi ottenere. Come buona parte dei calibri magnum da revolver, ha una enorme versatilità: puoi usarlo con ricariche tranquille per il tiro di estrema precisione in linea, o spremerlo al massimo delle potenzialitá. Personalmente ritengo quest'ultima ipotesi più un vezzo, visto che in Italia non è ammessa l'attivitá venatoria con armi corte e il tiro alla targa è poco diffuso, usare ricariche pepate è più per il gusto di sentire "labbotta" :)
Detto questo, se vuoi spremere davvero le potenzialitá del 44mag, hai in pratica due scelte: la vihtavuori N110 e la Hodgdon H110 (o Winchester 296, sono la stessa polvere). Ovviamente viste le velocità che si producono è d'obbligo l'impiego di palle camiciate. E assolutamente solo inneschi magnum o si fanno danni pesanti soprattutto con la polvere americana.
La polvere che stai impiegando va benissimo invece per ricariche tranquille.
Che lunghezza di canna hai?
Sergio

Avatar utente
Kent Brokman
Supporter
Supporter
Messaggi: 1619
Iscritto il: giovedì 8 ottobre 2009, 19:11
14
Località: Genova
Le mie Armi: Air Arms TX200 depo
Weihrauch HW 30S depo
Mercury 25 SC Tactical
--- col botto ---
Ruger GP100 cal. .357 Magnum
Colt MkIV Series 70 cal. .45 ACP
Glock 17 Gen4 cal. 9x21
STI Spartan cal. 45 ACP
Colt Combat Elite cal .45 ACP
Età: 57
Contatta:

Re: consigli per ricaricare

#9 Messaggio da Kent Brokman »

tratto da:

http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricaric ... 44mag.html" onclick="window.open(this.href);return false;

...
Per chi non vuole ricorrere "...a propellenti classici..." come la WW-296 o la H-110, la polvere 3N37 è una polvere molto adatta al caricamento del .44 Magnum per svariati motivi. In primo luogo è in grado di sviluppare velocità che pochi altri propellenti sono in grado di sviluppare. In secondo luogo non stressa eccessivamente l'arma dal momento che sviluppa temperature e pressioni molto più basse delle polveri ad essa equivalenti.
...

Se vuoi puoi leggere questa tabella comparativa, della progressività delle polveri.

http://www.armietiro.it/la-progressivit ... i-armi-371" onclick="window.open(this.href);return false;

La polvere che stai usando adesso, ad esempio, effettivamente è meno progressiva, ovvero più veloce, delle polveri canoniche per il 44 Magnum. Con una polvere più veloce ottieni cariche più tranquille, il che non è necessariamente un male. Con una polvere più lenta otterresti maggiori prestazioni, ma un maggiore stress per l'arma, ma soprattutto per il tuo braccio. In parole povere potresti anche divertirti meno.

In ogni caso la pagina che ti ho indicato del sito GruRiFraSca è molto valida. Se devi comprare una nuova polvere, perché non ne hai più, e vuoi fare cartucce alla massima potenza, puoi prendere come riferimento le polveri usate nelle prime tabelle di quella pagina, che poi sono le stesse che ti ha consigliato Striker.

Oppure ricompri la polvere che hai, visto che danni fino ad ora non ne hai fatto, e che probabilmente ti sei divertito con le cartucce che hai prodotto. Poi ti leggi bene tutti le pagine che puoi dedicate alla ricarica del calibro in questione, e con calma affianchi alla tua polvere una più progressiva, per fare qualche cartuccia più potente.

Io ad esempio, per ricaricare il .357 Magnum utilizzo una polvere, la Cheddite Granular S grossa, per la quale neppure ci sono le tabelle. Sono partito dalla dose del .38 Special, a salire, fino a quando ho ottenuto una cartuccia divertente, certamente meno potente di una .357 Magnum commerciale, ma ben sfruttabile e poco stressante. Alla fine non ho sentito la necessità di acquistare una polvere più adatta (e costosa), perché mi trovo bene con quella, soprattutto per la facile dosabilità.
Alessandro
Airgunz.it

Immagine Immagine Immagine Immagine

Weihrauch HW 30S - Air Arms TX200 - Mercury Air 25 Super Charger Tactical
Colt Combat Elite .45 ACP - Colt 1911 Government Series 70 .45 ACP - Glock 17 9x21 - Ruger GP100 .357 Magnum - STI Spartan .45 ACP

Avatar utente
c_quigley69
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2003
Iscritto il: sabato 18 settembre 2010, 16:32
13
Località: Ceccano
Le mie Armi: Quelle Ad Aria Compressa....
Pardini 2KS
HW 100 Depo
Air Arms S400 Depo
Air Arms S400 Fac 5,5
FWB P 70 Full By T.S.
Età: 54

Re: consigli per ricaricare

#10 Messaggio da c_quigley69 »

...... oltre le citate WW 296 e H100(simili ma non uguali).... ottime sono la IMR 4227 la Vit N 110.
Puoi anche usare l'italiana B&P M 410....
Polveri che ho testato e utilizzato sia per il .44 Mag (in pistola e carabina) che per altri calibri Mag come il .454 Casull o .50 AE
e il .460 S&W......
ImmagineImmagine


...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......


Pietro

Avatar utente
giupeppe
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 17:49
12
Età: 40

Re: consigli per ricaricare

#11 Messaggio da giupeppe »

http://it.hobby.armi.moderato.narkive.c ... -44-magnum" onclick="window.open(this.href);return false;

sceriffo69
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 11:33
11
Località: mantova
Età: 54

Re: consigli per ricaricare

#12 Messaggio da sceriffo69 »

Striker ha scritto:Ciao! Complimenti per il ferro, ottimo. Per quanto riguarda la ricarica del 44 mag, dipende tutto da cosa vuoi ottenere. Come buona parte dei calibri magnum da revolver, ha una enorme versatilità: puoi usarlo con ricariche tranquille per il tiro di estrema precisione in linea, o spremerlo al massimo delle potenzialitá. Personalmente ritengo quest'ultima ipotesi più un vezzo, visto che in Italia non è ammessa l'attivitá venatoria con armi corte e il tiro alla targa è poco diffuso, usare ricariche pepate è più per il gusto di sentire "labbotta" :)
Detto questo, se vuoi spremere davvero le potenzialitá del 44mag, hai in pratica due scelte: la vihtavuori N110 e la Hodgdon H110 (o Winchester 296, sono la stessa polvere). Ovviamente viste le velocità che si producono è d'obbligo l'impiego di palle camiciate. E assolutamente solo inneschi magnum o si fanno danni pesanti soprattutto con la polvere americana.
La polvere che stai impiegando va benissimo invece per ricariche tranquille.
Che lunghezza di canna hai?
ciao come canna ho una 7,5 pollici, palle uso quelle da 240grs semi blindata con punta morbida,come innesco uso cci primers 300 large pistol,la polvere è la vihtavuori 3n37 dose minima 12.0 grs dose massima 13.3 grs.correggimi se sbaglio qualcosa.
secondo la tua esperienza la ricarica della mia 44 come la faresti tenendo presente di non stressare l'arma e nello stesso tempo di divertirti sentento la botta e rinculo. ciao grazie

sceriffo69
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 11:33
11
Località: mantova
Età: 54

Re: consigli per ricaricare

#13 Messaggio da sceriffo69 »

Kent Brokman ha scritto:tratto da:

http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricaric ... 44mag.html" onclick="window.open(this.href);return false;

...
Per chi non vuole ricorrere "...a propellenti classici..." come la WW-296 o la H-110, la polvere 3N37 è una polvere molto adatta al caricamento del .44 Magnum per svariati motivi. In primo luogo è in grado di sviluppare velocità che pochi altri propellenti sono in grado di sviluppare. In secondo luogo non stressa eccessivamente l'arma dal momento che sviluppa temperature e pressioni molto più basse delle polveri ad essa equivalenti.
...

Se vuoi puoi leggere questa tabella comparativa, della progressività delle polveri.

http://www.armietiro.it/la-progressivit ... i-armi-371" onclick="window.open(this.href);return false;
grazie 1000 sei stato molto d'aiuto

La polvere che stai usando adesso, ad esempio, effettivamente è meno progressiva, ovvero più veloce, delle polveri canoniche per il 44 Magnum. Con una polvere più veloce ottieni cariche più tranquille, il che non è necessariamente un male. Con una polvere più lenta otterresti maggiori prestazioni, ma un maggiore stress per l'arma, ma soprattutto per il tuo braccio. In parole povere potresti anche divertirti meno.

In ogni caso la pagina che ti ho indicato del sito GruRiFraSca è molto valida. Se devi comprare una nuova polvere, perché non ne hai più, e vuoi fare cartucce alla massima potenza, puoi prendere come riferimento le polveri usate nelle prime tabelle di quella pagina, che poi sono le stesse che ti ha consigliato Striker.

Oppure ricompri la polvere che hai, visto che danni fino ad ora non ne hai fatto, e che probabilmente ti sei divertito con le cartucce che hai prodotto. Poi ti leggi bene tutti le pagine che puoi dedicate alla ricarica del calibro in questione, e con calma affianchi alla tua polvere una più progressiva, per fare qualche cartuccia più potente.

Io ad esempio, per ricaricare il .357 Magnum utilizzo una polvere, la Cheddite Granular S grossa, per la quale neppure ci sono le tabelle. Sono partito dalla dose del .38 Special, a salire, fino a quando ho ottenuto una cartuccia divertente, certamente meno potente di una .357 Magnum commerciale, ma ben sfruttabile e poco stressante. Alla fine non ho sentito la necessità di acquistare una polvere più adatta (e costosa), perché mi trovo bene con quella, soprattutto per la facile dosabilità.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: consigli per ricaricare

#14 Messaggio da Striker »

sceriffo69 ha scritto:
Striker ha scritto:Ciao! Complimenti per il ferro, ottimo. Per quanto riguarda la ricarica del 44 mag, dipende tutto da cosa vuoi ottenere. Come buona parte dei calibri magnum da revolver, ha una enorme versatilità: puoi usarlo con ricariche tranquille per il tiro di estrema precisione in linea, o spremerlo al massimo delle potenzialitá. Personalmente ritengo quest'ultima ipotesi più un vezzo, visto che in Italia non è ammessa l'attivitá venatoria con armi corte e il tiro alla targa è poco diffuso, usare ricariche pepate è più per il gusto di sentire "labbotta" :)
Detto questo, se vuoi spremere davvero le potenzialitá del 44mag, hai in pratica due scelte: la vihtavuori N110 e la Hodgdon H110 (o Winchester 296, sono la stessa polvere). Ovviamente viste le velocità che si producono è d'obbligo l'impiego di palle camiciate. E assolutamente solo inneschi magnum o si fanno danni pesanti soprattutto con la polvere americana.
La polvere che stai impiegando va benissimo invece per ricariche tranquille.
Che lunghezza di canna hai?
ciao come canna ho una 7,5 pollici, palle uso quelle da 240grs semi blindata con punta morbida,come innesco uso cci primers 300 large pistol,la polvere è la vihtavuori 3n37 dose minima 12.0 grs dose massima 13.3 grs.correggimi se sbaglio qualcosa.
secondo la tua esperienza la ricarica della mia 44 come la faresti tenendo presente di non stressare l'arma e nello stesso tempo di divertirti sentento la botta e rinculo. ciao grazie
Ciao, le dosi che hai indicato vanno bene, tuttavia è vero anche quello che dice Garolini nel link che ti hanno inviato, ossia la 3N37 non è sicuramente una delle polveri di più facile accensione.

Per ricariche ridotte, economiche e divertenti puoi usare 6,0gr di GM3 con palla in lega da 240grs, otterrari un colpo dolce e preciso.

Se vuoi qualcosa in più, puoi andare con 12,4 grani di N350, con palla blindata (quelle che usi adesso vanno bene) e innesco CCI 300, per una ricarica bella tosta ma non eccessiva in termini di rinculo e pressioni. O 8,5 grs con palla in lega dello stesso peso.

Se cerchi una vera ricarica magnum degna di quel calibro (non so quanto divertente, sicuramente piuttosto affaticante), andrei indubbiamente sulla Hodgdon H110. Sono ottime polveri anche le altre indicate nei post precedenti, ma personalmente ritengo la H110 la regina delle polveri per caricamenti magnum da pistola. Testate ricariche con 23,4grs dietro ad una palla blindata da 240grs, TASSATIVAMENTE con inneschi MAGNUM. La N110 vihtavuori produce velocità leggermente più ridotte e la IMR non è facile da reperire, almeno dalle mie parti. Attualmente, quasi tutti gli studi su munizioni magnum negli USA vengono fatti attorno a quel propellente. Con la tua lunghezza di canna riuscirai a sfruttarla al meglio.

Evita come la peste ricariche ridotte con polveri sferoidali ad alta densità come la B&P Pefl 26, pena l'altissimo rischio di detonazione, in bossoli capienti come quello del 44 mag. Sul 357 con quella polvere ho ricaricato con dosi da manuale della casa, col risultato di trovarmi innesco perforato e bossolo gonfio. Fortunatamente il revolver era molto robusto.
Sergio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”