Bruciatore a gas homemade

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
antoniobwf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 272
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:24
10
Località: ravenna
Età: 60

Re: Bruciatore a gas homemade

#17 Messaggio da antoniobwf »

carlo ti seguo con interesse. mi sa che telo copio :grin:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Bruciatore a gas homemade

#18 Messaggio da Carlo5 »

Nessun problema Antonio, tutto quello che facciamo in AirgunsItaly è sempre un passo avanti anche rispetto alle cose date per scontate... :smile: :cheers: :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Bruciatore a gas homemade

#19 Messaggio da Carlo5 »

Per il momento tenuta da parte la sperimentazione mi sono dedicato alla costruzione del fornetto...
Qualche dritta me l'ha data sergio1949 come ad esempio il verniciare l'interno con della vernice in quanto mi ha spiegato che la malta e l'acciaio con il calore hanno due dilatazioni diverse, verniciando i pezzi in metallo la vernice con il calore si brucia con il risultato che metallo e malta possono dilatarsi senza interferire l'una con l'altra, mi ha detto anche che era meglio usare la vermiculite ma io avendo già comprato l'argilla espansa e dovendo ritirare la vermiculite ho preferito usare l'argilla se in caso non funziona farò sempre in tempo a rompere l'impasto e rifarlo...
Ho usato una vecchia pentola a pressione e può lavorare sia da forno coricata che da fornace in piedi, ho fatto un foro posteriore che rimane normalmente chiuso e si apre in caso si devono temprare pezzi più lunghi, infine ho previsto l'utilizzo di un coperchio ancora da realizzare e per tanto ho già predisposto gli attacchi che si vedono nelle foto con la pentola già cementata...
In piedi posizione da fornace
In piedi posizione da fornace
Coricata posizione da fornetto
Coricata posizione da fornetto
Vista posteriore sportello avvitato per pezzi lunghi
Vista posteriore sportello avvitato per pezzi lunghi
Vista anteriore interno verniciato
Vista anteriore interno verniciato
Con la gettata di cemento refrattario e e argilla espansa completati
Con la gettata di cemento refrattario e e argilla espansa completati
I due attacchi per il coperchio<br />Il foro laterale serve per inserire il bruciatore
I due attacchi per il coperchio
Il foro laterale serve per inserire il bruciatore
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

antoniobwf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 272
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:24
10
Località: ravenna
Età: 60

Re: Bruciatore a gas homemade

#20 Messaggio da antoniobwf »

bella l'idea della pentola a pressione. per l'isolamento io avrei usato la fibra ceramica, per questo tipo di forno e l'ideale.
https://www.amazon.it/FIBRA-CERAMICA-IG ... i+ceramica" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Bruciatore a gas homemade

#21 Messaggio da Carlo5 »

Grazie della dritta, si sicuramente la fibra ceramica è l'ideale ne ho visti diversi in youtube ma siccome volevo tenere bloccati tutti gli accessori che si vedono montati esternamente piedi ecc... per questo motivo ho optato per il cemento refrattario con argilla espansa la danno resistente a 1.100°, presumo che funzionerà ma se non funziona 4 colpi di scalpello e rifaccio il tutto con fibra ceramica o vermiculite come mi ha suggerito Sergio...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

antoniobwf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 272
Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:24
10
Località: ravenna
Età: 60

Re: Bruciatore a gas homemade

#22 Messaggio da antoniobwf »

se non funziona con la malta, non c'è bisogno di rompere tutto, basta che gli fai un giro tutto attorno alla malta con la fibra ceramica, bastano un paio di centimetri di spessore. e se a posto. :yes:

kenpachi zarachi
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 116
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2016, 13:05
8
Località: parma
Età: 47

Re: Bruciatore a gas homemade

#23 Messaggio da kenpachi zarachi »

Mi permetto ,sono circa una decina di anni che gioco con il fuoco di una forgia a gas propano e prima di ottenere un risultato decente ne ho fatte e rifatte almeno 4 o 5 ...
La malta refrattaria normalmente reperibile è una ciofeca ... il solo materiale refrattario non è sufficiente .occorre anche un materiale isolante . La sola fibra ceramica è molto dannosa per la salute poichè a contatto con il calore elevato tende a disperdere nell'aria minuscole particelle che sui polmoni hanno lo stesso effetto della polvere di fibra di carbonio . A contatto con il metallo della pentola puoi mettere la fibra ceramica ,poi su questa dovresti posare del calcestruzzo a base di allumina ,almeno al 90 % ,la migliore è al 95 % ed è garantita a 1800 gradi ed è un materiale che normalmente viene utilizzato per stuccare i crogioli .la fibra ceramica è per diverse temperature ... quella che uso io è garantita per 1400 gradi . Inoltre la forgia come hai realizzato tu si presta per temprare normali acciai al carbonio .
Per inox e "semi inox (d2 ,d3 entrambi sono acciai hss ) diventa infattibile ,in quanto solitamemte per portare a temperatura di austenizzazione questi acciai in forgia bisogna come si dice in gergo fare la caramella cioè avvolgere il pezzo nell'inconel inconel ,in quanto tale t va ottenuta per una ottimale tempra con una quasi totale assenza di ossigeno . Valutare la temperatura del pezzo attraverso il colore nin è fattibile dato che il pezzo è nella caramella .
Per questi acciai mi sono costruito un forno elettrico . Con questo si può avere un attento controllo della temperatura ....

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Bruciatore a gas homemade

#24 Messaggio da Carlo5 »

Ti ringrazio per le info molto utili, comunque la mia per quel che deve fare, temprare qualche utensile mi va più che bene, ho già fatto diversi lavori di tempra e cementazione...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Hobby”