Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#225 Messaggio da ER-GROSSO »

Unica parola :sticazzi:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#226 Messaggio da Crosman »

E un dettaglio ravvicinato sia degli interruttori a levetta che di quelli a tiretto.

Molti amici mi dicevano di accontentarmi di alcuni pomelli "abbastanza somiglianti" ma io li volevo identici a quelli originali, introvabili ed oltretutto costosi...ma se anche me li avessero regalati, avrei preferito farmeli , per non venir meno all'impegno che mi sono preso di riprodurre tutto il possibile ed anche di più.

Li ho ricavati da un tondo di plastica, fresati, abbassati, raggiati e levigati, poi mi sono disegnati le scritte , le ho stampate al computer con un a speciale carta plastificata grazie alla quale si possono realizzare adesivi da modellismo, infine li ho messi sotto trasparente

si poteva fare ancora meglio , ma me lo tengo per la prossima volta, e mi ritengo abbastanza soddisfatto di come è venuto questo... :whew:
Allegati
ASTON MARTIN FINITO 3.jpg

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4809
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#227 Messaggio da Pak58 »

ciao
strepitoso e dettagli fotonici...bravissimo
un saluto

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#228 Messaggio da Crosman »

Grazie, penso che avrei fatto meglio ad usare un trasparente meno lucido sui tiretti, anzi meglio ancora un semi-matt...sbagliando si impara, anche se in fondo dovevo uniformare la lucentezza di pezzi fatti con materie plastiche diverse e poi mia moglie e chi apprezza questi lavori, in genere mi dicono che sono io, ad essere troppo pignolo :laugh:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#229 Messaggio da ER-GROSSO »

Si concordo con la tua frase: "si poteva fare ancora meglio", un lavoro diciamo non proprio perfetto al limite del non guardabile.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#230 Messaggio da Crosman »

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#231 Messaggio da Crosman »

Qui l'affare si ingrossa ! :laugh: :laugh: :laugh:

Intendo dire che il cruscotto della Porsche 917 K primo tipo in fondo non è che sia particolarmente complesso , ma riprodurre l'intera plancia, non sarà uno scherzo... :rolleyes:
Allegati
917 CRUSCOTTO GIGANTE.jpg

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#232 Messaggio da Crosman »

Dettaglio del cruscotto con le spie molto particolari e che diversi hanno provato a replicare con risultati non sempre felici...
Allegati
917 CRUSCOTTO BELLO 7  jpg.jpg
917 CRUSCOTTO BELLO 7 jpg.jpg (95.07 KiB) Visto 2921 volte

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#233 Messaggio da Crosman »

Appena finito di disegnare il fondino del contagiri, lo metto in prospettiva come nella foto da cui ho preso spunto :bigsmile:

Sono stanco, anche perchè la scocca della plancia , i suoi accessori e ancora di più il rivestimento di un oggetto largo 1,2 metri , profondo circa 30 cm. altro 13 e molto complesso per forma ed aperture, mi sta letteralmente assorbendo tutte le energie.

Mi riposo per oggi e domani, che è Natale, e poi riprendo giovedì mattina.

Tanti auguri a tutti :handshake: :handshake: :handshake: :handshake:


P.S. MANCA UNA SPIA VERDE SOPRA QUELLA GIALLA, MA SONO TROPPO STANCO PER FARE PERSINO QUELLA ! :grin: :grin:
Allegati
PORSCHE DI TRAVERSO.PNG
PORSCHE DI TRAVERSO.PNG (71.09 KiB) Visto 2835 volte

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#234 Messaggio da ER-GROSSO »

:sticazzi: :sticazzi: Va beh! ed io che ancora scrivo su sto topic, ma cosa scrivo............ :complimenti: :complimenti: ecco metto solo le Emoticon ormai :hahaha: :hahaha:
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#235 Messaggio da Crosman »

lavori in corso :laugh:

è solo un disegno :cool:
Allegati
STRUMENTO 917 DI SBIECO.PNG
STRUMENTO 917 DI SBIECO.PNG (70.71 KiB) Visto 2738 volte

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#236 Messaggio da ER-GROSSO »

Meno male.
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#237 Messaggio da Crosman »

Terminati finalmente i lavori sulla scocca della plancia oltre che del cruscotto vero e proprio (predisposto sia in questa versione arrotondata tipica delle 917 di ultima generazione che in quella più squadrata delle prime) , che mi ha preso un bel pò di tempo

ora si inizia col lavoro su pulsanti, interrutori, staccabatteria, comando lavavetro, supporti piantone di sterzo, strumenti, ecc ecc

gli interruttori a tiretto che si vede nella foto (virata per dare un tono di antico al tutto :laugh: ) sono provvisori , quelli definitivi hanno i pomelli color beige/marrone, oppure nero , riprodotti appositamente

l'oggetto ha dimensioni notevoli : 120 cm di larghezza e quasi 30 di profondità, per altrettanti di altezza


la scocca sotto il rivestimento è già forata e predisposta per il montaggio di tutti gli accessori, ma procedo al taglio delle sedi nel tessuto 8un vero materiale usato per gli abitacoli delle auto) con la massima calma, onde evitare di rovinare il rivestimento che è stato un lavoraccio realizzare senza grinze o altri difetti, specie sulle parti bombate


TANTI AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO ! :cheers: :cheers: :cheers:
Allegati
CRUSCOTTO PORSCHE DA FINIRE PICCOLO.PNG

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#238 Messaggio da Crosman »

Riguardando le immagini dell'epoca, ovvero dell'auto quando debuttò nelle gare e prima di essere rimaneggiata oppure evoluta nelle versioni successive, più curate oltre che dal punto di vista prestazionale, anche un filo da quello estetico (le versioni del 69 erano davvero "tirate via" più che minimali nelle finiture , anche per riuscire a costruire in tempo il numero minimo di esemplari previsto per l'omologazione)

ho cambiato , montando il cruscotto nella versione più squadrata, anche se meno bella

la fedeltà all'originale prima di tutto, dato che delle immagini di auto rifatte non c'è proprio da fidarsi

:cool:

Avatar utente
ER-GROSSO
Supporter
Supporter
Messaggi: 6174
Iscritto il: lunedì 19 dicembre 2016, 20:47
7
Località: Alessandria
Età: 57

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#239 Messaggio da ER-GROSSO »

Scusa ma non sei in ferie per qualche giorno?
Ciao Marcello
Coltiva LINUX, tanto Windows si pianta da solo. Qualcuno chiede: 'Da come scrivi sembri un vecchio utente del forum'. Si!, sono GILARMAR iscritto dal 2015
ImmagineImmagine
Depo:
BSA Buccaneer SE 4.5mm Nikko TargetMaster 5-20x50
RTI Arms Prophet 5.5mm Zeissfalson 6-24x50 (l'ottica l'ho dovuta tenere, é troppo buona)
EX: Artemis P10 5.5mm Zeissfalson 6-24x50
EX: HW50S 4.5mm ZOS 4-16x50

Crosman
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: domenica 15 settembre 2013, 9:35
10
Località: milano
Età: 64

Re: Riproduzioni cruscotti di auto e moto d'epoca

#240 Messaggio da Crosman »

Qui si lavora sempre:

montato l'altro cruscotto, abbiamo già tagliato il pannello in plastica su cui poi vanno incastonati gli strumenti

per il foro del contagiri, del diametro di 11 cm circa , data la fragilità del materiale (che dalle prove fatte rende impossibile sagomarlo con strumenti meccanici, pena cricche e altri danni) allora mi sono inventato una fustella a caldo: tenendola per il manico in legno, la arrovento sulla fiamma del gas e una volta raggiunta la temperatura sufficiente, bastano due secondi per tagliare il foro

stampati i fondini di contagiri, pressione e temperatura olio

sulle spie penso che il quarto lotto, ma forse è il quinto, dopo numerosi tentativi e prove , possiederà tutte le caratteristiche desiderate: altezza, diametro, bombatura, scritte, ecc.

Alla fine, la giusta dose di stress , inteso come impegno mentale, trovo che risulti rilassante, certo più che passare le vacanze di Natale gozzovigliando !

Rispondi

Torna a “Hobby”