Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#1 Messaggio da davide1984 »

Ciao a tutti,

posto qui un cartellino ottenuto a 25m (bersaglio BR25), ottenuto in bench rest con la mia nuova HW77K full + ottica sidewinder 8-32x56. È out of the box, senza kit o altro. Piombini jsb heavy 4.52.

I risultati non sono entusiasmanti anche se devo dire che dopo aver cambiato tutta l'attrezzatura (utilizzato una gamo cfr depo con ottica 3-9x40 Walther), le cose sono decisamente migliorate rispetto a prima e questo mi da una certa soddisfazione.
IMG_20211205_091743.jpg
L'orientamento della foto corrisponde a come è stato posizionato il bersaglio.

Da principiante quale sono, fatico a capire quali possano essere i miei errori. Tuttavia mi sembra di individuare un pattern ripetuto in alcuni tiri errati. Ad esempio i barilotti16, 6, 12, 22, 13, 14, 10 sembrano presentare tutti lo stesso errore.

Aggiungo che sono mancino.

Qualcuno di voi, che magari ci è già passato, ha idea di quale potrebbe essere la causa? Nel frattempo continuerò a carcare di capire e correggere, tiro dopo tiro.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2228
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#2 Messaggio da kabuto »

ciao,
non riesco ad entrare nello specifico,
ma in generale, ti posso dire che una springer full scalcerà parecchio. (quanti j fa?)
quindi, devi lasciar rinculare la carabina.
se già non lo fai, metti un foulard ripiegato sul rest,
e non stringere la carabina al momento dello sparo.
prendi dei riferimenti e falla appoggiare sempre nella stessa posizione.
tira il grilletto con la punta del dito.

...prova anche gli Exact normali.
Cristiano

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 925
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#3 Messaggio da sampei »

Ciao kabuto ma per circa 19-20 joule che esprime una hw77o 977 full non sono troppo leggerini gli exact da 0,54,?

Avatar utente
enneemme
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 327
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2017, 18:24
6
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW977 full
Età: 56

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#4 Messaggio da enneemme »

Premesso che se fosse punteggiato ufficialmente con il calibro da gara quel cartellino avrebbe guadagnato 3 punti in più (barilotti 21, 9, 19),
direi di non farti troppi problemi adesso, aspetta di prendere confidenza con la nuova attrezzatura.

Un consiglio che ripeterò fino alla nausea è di assicurarsi di non avere errori di parallasse:
senza toccare carabina e tavolo verifica che il reticolo rimanga immobile rispetto al bersaglio a fronte di minimi spostamenti dell'occhio rispetto all'oculare.


Ciao
Enrico

davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#5 Messaggio da davide1984 »

kabuto ha scritto: in generale, ti posso dire che una springer full scalcerà parecchio. (quanti j fa?)
quindi, devi lasciar rinculare la carabina.
se già non lo fai, metti un foulard ripiegato sul rest,
e non stringere la carabina al momento dello sparo.
in effetti mi sono chiesto più volte come andasse gestito il rinculo, a volte ho provato a tenere la carabina molto saldamente contro la spalla, contraendo però notevolmente i muscoli, a volte ho cercado di lasciarla più libera e rimanere molto più sciolto con i muscoli, senza però arrivare ad una conclusione. Ora che mi hai dato questo consiglio, ci farò ancor più caso cercando di lasciarla libera.
Per quanto riguarda i Joule, non l'ho cronografata, penso ne abbia una ventina circa,come segnala sampei.

Per quanto riguarda i piombini non saprei, oltre al dubbio espresso da sampei, anche al TSN mi hanno consigliato gli heavy per avere una traiettoria meno soggetta al vento, ma anche per fare un po' di resistenza in più e non rischiare di rovinare il pistone. Pensi che possano dare risultati migliori senza danneggiare nulla? provare gli exact da 0.54 non è un problema perchè li ho.
enneemme ha scritto: Premesso che se fosse punteggiato ufficialmente con il calibro da gara quel cartellino avrebbe guadagnato 3 punti in più (barilotti 21, 9, 19),
Buono a sapersi grazie! sto imparando anche queste cose e questa osservazione mi è molto utile. :happy:
enneemme ha scritto: senza toccare carabina e tavolo verifica che il reticolo rimanga immobile rispetto al bersaglio a fronte di minimi spostamenti dell'occhio rispetto all'oculare.
Qualche prova l'ho fatta e mi sembrava corretto, però la prossima volta ci farò ancori più caso. Effettivamente se non regolata bene, basterebbe posizionarsi diversamente durante il tiro per avere un diverso risultato.

Vi ringrazio davvero per questi consigli! Vi farò sapere alla prossima sessione, tra circa una settimana :happy:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6867
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#6 Messaggio da saverio66 »

dacci qualche informazione in piu' se hai tirato al chiuso o all'aperto...il vento influisce molto... con che tipo di appoggio e se in doppio appoggio...
i tiri caduti in basso sembrerebbero dovuti ad un appoggio diverso rispetto agli altri o ad un controllo appoggio guancia spalla piu blando...ma sono ipotesi dovresti tirarne molti tanti altri e capire bene dove sta il problema...anche una cronometrata per capire se e' costante e' cosa buona e giusta.
:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#7 Messaggio da davide1984 »

Ciao Saverio,

I tiri sono stati fatti all'aperto, ma in assenza di vento.

Per quanto riguarda l'appoggio anteriore, ho usato un rest della cadwell tipo 440907. Non uso sempre lo stesso in quanto non ne ho uno mio. Non ho un riferimento di appoggio in profondità (so che su alcuni rest vengono montati), perciò è possibile che tra un tiro e l'altro la carabina non venga appoggiata esattamente nello stesso punto, per quanto cerco di starci attento.

Non uso attrezzi per appoggio posteriore se non la mia mano posta tra la parte inferiore del calcio e il tavolo (chiusa a pugno) per gestire l'altezza e la deriva del tiro.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13724
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#8 Messaggio da Sonosardo »

Felice serata a tutti ( insomma, qui sta diluviando :worried: ). Davide, hai provato a tirare con calma? Sai perché? Perché tutti quei tiri fuori, mi sembrano degli strappi, fai con calma, rilascia il colpo solo se sei sicuro e metti solamente la punta del dito sul grilletto. Vedrai che con più calma, non uscirai dal centro :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#9 Messaggio da davide1984 »

Ciao Gianni,

Si, ho sparato con una certa calma, tranne gli ultimi 5 barilotti in basso perché iniziava a far buio :)
La prossima volta cercherò di far con ancora più calma.

Devo dire che in questo la springer aiuta molto, la sto apprezzando anche per questo. Alla fine ho visto che, senza contarli in anticipo, ad ogni sessione sparo circa 70-80 colpi (prima di sparare gli ultimi 25 ufficiali ne sparo circa 50 nei barilotti del bersaglio br25 dedicati alla taratura). Il tutto in circa 2 ore.

Se facessi la stessa cosa con una PCP o un cal 22 probabilmente sarei tentato di spararne 150/200. Invece la springer mi costringe a meditare maggiormente su quello che faccio e non dispiace per niente in questa fase di apprendimento.
Immagine
Immagine
Immagine

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 925
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#10 Messaggio da sampei »

Io con la mia 977 full kittata c5 appoggiando la carabina su un sacchetto di sabbia e con interposto un panno per farla scivolare e quasi in equilibrio subito davanti alla guardia del grilletto con gli exact heavy non selezionati e all' aperto , senza vento e con molta calma a 50 mt riesco a mettere 8 colpi su 10 in una moneta da due euro con regolarità. La mia fa circa 19,5 joule.

sampei
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 925
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 7:25
7
Località: orbetello grosseto
Le mie Armi: Weihrauch hw977 full 4,5 kit c5
Diana 52 full kit c5 cal 4.5
Kalibrgun crichet full 6.35
Hw 40 4.5
Anschutz 1907 22lr
Walther uit special 22lr
Cz 455 varmint 22lr
Beretta olimpia 22lr
Sako 75 Cal 222 remington
Beretta cal 7.65
Età: 65

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#11 Messaggio da sampei »

Mi dimenticavo di dire che come ottica uso una Discovery 3-15x su attacchi ammortizzati kinemag ( purtroppo ormai fuori produzione)

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6867
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#12 Messaggio da saverio66 »

fare rosata non e' come tirare un cartellino da br 25 perche' ogni barilotto ci costringe ad una nuova mira e una nuova posizione...e poi 25 tiri non sono come 5 ne come 10... questo e per discutere su cio' che ha fatto il nostro amico dove e' chiaro che qualche problema di noviziato lo paga ma con tanta buona pazienza e volonta' migliorera' trovando e correggendo i suoi errori...all'aperto c'e' sempre vento... ed e' quello che meno si sente che spesso e' il piu' beffardo...bandierine segnavento sono necessarie...se non altro per dire...e' stato un colpo di vento :grin:

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
kabuto
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2228
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 23:01
13
Località: Viterbo
Età: 50

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#13 Messaggio da kabuto »

...effettivamente,
20j sono tanti (forse troppi?) per una springer 4,5.
se c'è vento, gli Heavy sono d'obbligo.
...ma in assenza di vento, il pallino più leggero garantisce una traiettoria più tesa ed un barrel-time minore.
la velocità di uscita sarebbe sui 270 m/s, praticamente perfetta.
non credo che la meccanica ne risenta, ma non ho esperienza diretta su questo tipo di carabina.
Cristiano

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12222
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#14 Messaggio da Abram »

Concordo. La meccanica non ne risente perché la differenza sostanziale è una minima differenza del polmone d'aria sul quale rimbalzerà il pistone. Se si pensa che Diana pubblica i dati velocitari delle sue springer (anche da 30 joule) basandosi su un pallino da 0,44 g......
Ciao.
Ennio

DanRizz85
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2019, 13:04
5
Località: Vicenza
Le mie Armi: • FWB 300-S Universal - diottra
• AA PRO SPORT cal. 4.5 vortek - Bushnell Sportview 4x32
• Weihrauch HW90 5.5 - mire metalliche
• Daystate RED WOLF 6.35 HP - Vortex Diamondback Tactical 6-24X50 FFP
Età: 38

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#15 Messaggio da DanRizz85 »

Ciao Davide, ho avuto la 77, la 77k e la 977 tutte full. Per quanto mi riguarda all’inizio ho sempre faticato a trovare la dritta ma credo la causa principale fosse la ricerca ossessiva del risultato. In altre parole, credo che continuare a correggere il modo in cui si imbraccia o si appoggia la carabina sia sbagliato per il semplice fatto che alla fine si rischia di non capirci proprio niente… Comunque ti confermo anch’io che è meglio assecondare le reazioni piuttosto che cercare controllarle

davide1984
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 23 ottobre 2016, 20:26
7
Località: Bologna

Re: Rosata hw77k full. Dove sbaglio?

#16 Messaggio da davide1984 »

Mi fa molto piacere avere stimolato una discussione, grazie a tutti, è davvero un bel forum :cheers:

Per quelli come me che amano la statistica, aggiungo la rosata dei colpi sovrapposti via SW. E' la stessa del cartellino che ho postato all'inizio.
report.png
A parte 3 colpi "fuori statistica", si possono notare 2 gruppi abbastanza evidenti. Un gruppo composto da 13 colpi, quello verde, dei colpi più o meno in rosata (per quanto brutta possa essere). Mentre si nota un altro gruppo da 9 colpi che costituiscono quasi una rosata secondaria in basso a destra.

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”