Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13738
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#1 Messaggio da Sonosardo »

Su pistiddu è un dolce che si produce nella zona centrale della Sardegna, principalmente nella provincia di Nuoro (Dorgali, Orotelli, Orgosolo, Oliena e Orosei). Originariamente veniva preparato in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, tra il 16 ed il 17 gennaio e nel magico contesto della notte del 16 gennaio, illuminata da giganteschi fuochi, alimentati con enormi cataste di legna, a volte con legni di piante aromatiche, preparati per invocare gli interventi favorevoli del Santo.
I partecipanti che stazionavano davanti al fuoco, raggiungevano l’euforia bevendo vino e mangiando su pistiddu. Il fumo emanato dal fuoco veniva osservato e nelle sue innumerevoli forme si cercavano di leggere i favorevoli auspici. Un rito di sicura origine pagana, poi rivalorizzato e rinominato dalla religione cattolica. Su pistiddu è un dolcetto rotondo di pasta violada (impasto di semola e strutto), o altrimenti chiamata pasta suitta, decorata e lucidata, ripiena di saba di mosto (o saba di fichi d’india, o di corbezzolo, o di melacotogna, o di fichi), o anche miele, addensata con semola grossa o farina di mandorle ed insaporita con scorze di arancia, zafferano, cannella e noce moscata. Su pistiddu prende il nome dal ripieno del dolce e principalmente dalla semola grossa o dalle mandorle tritate (pestate, dal latino pistare). La fase del ridurre il grano in semola grossa o le mandorle in farina, si dice in sardo: pistiddare, faghere a pistos (pestare, schiacciare).
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#2 Messaggio da pippocz »

Grazie Gianni per aver condiviso un pezzo della affascinante cultura sarda ,
ho mangiato in zona di Siniscola dei dolcetti simili a quelli che descrivi pero'
non ricordo il nome esatto ... dovrò tornarci !
Maurizio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13738
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#3 Messaggio da Sonosardo »

Ciao Pippo, sono contento che ti siano piaciuti, io sono nato a Orosei e Siniscola è un po' più avanti e i dolci sono veramente squisiti. Purtroppo però che essendo diabetico, li posso solamente desiderare o al limite, assaggiarne in quantità molto ridotte, e per me che sono goloso, è una privazione molto dura :worried:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#4 Messaggio da pippocz »

Ci credo Gianni , dura condanna il diabete ...

Mi piacevano molto anche i papassinos e gli amarettos..
ho deciso , covid permettendo, in maggio tornerò a Santa Lucia di Siniscola !!!
Maurizio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13738
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#5 Messaggio da Sonosardo »

https://scontent-fco2-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=61E9D5DF Ecco su " Pistiddu ", naturalmente questa è una delle tante varietà di forme, ma tutte molto squisite :tongue: Oh, mi auguro che tu possa andare di nuovo :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#6 Messaggio da pippocz »

:tongue: :tongue: :tongue: Magnifico .. vera arte pasticcera , troppo bello , quasi un peccato mangiarlo
Maurizio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13738
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Su Pistiddu, un dolce prelibato . . . . .

#7 Messaggio da Sonosardo »

Eh già, tieni presente che molti lo fanno in casa, io ho molte cugine che sono bravissime in quest'arte pasticcera, oltre naturalmente a dei laboratori che li fanno solo per la vendita. Eh si, il diabete è brutto, ma basta sapersi controllare ( ed io ci riesco benissimo ), la golosità passa in secondo piano. :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”