Ora legale.

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2084
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Ora legale.

#1 Messaggio da sp57 »

Buonasera.
La lettura dell' argomento, aperto da Paolo, in merito alle lampadine mi ha portato a pensare ad una cosa: ho letto sul giornale che il risparmio con l' introduzione dell' ora legale, per l' Italia sarà di circa 90 milioni di € ( corriere) altra fonte ( internet) dice corca 180 milioni.
In italia siamo circa 60 milioni di persone, quindi un risparmio di 1,5 o 3 € a persona, con tutto il rispetto per chi ha meno possibilità economiche e per il valore del denaro VALE LA PENA DI CREARE TUTTO QUESTO AMBARSDAM....???
Buona serata
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12287
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Ora legale.

#2 Messaggio da Abram »

Per me si. Non tanto per il risparmio in termini di € ma per le centinaia di migliaia di tonnellate di CO2 che non vengono prodotte per generare l'energia risparmiata.
Ennio

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55776
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Ora legale.

#3 Messaggio da nicola »

Non ho quantificato con la calcolatrice, resto convinto che il risparmio per le famiglie, sia molto vantaggioso,
nei 60 milioni, sono compresi bambini, anziani in case di cura, ecc,,,
mentre i nuclei familiari, comunità e convivenze varie, sono molto meno.
Le giornate che si allungano, le temperature che aumentano, e la possibilità di stare più tempo all'aperto, già di per se, creano un gran risparmio energetico,

Possibile, ma davvero davvero ? Siamo cresciuti con questo sistema orario, possibile che ora sorge tutto questo stres ? :wait:
come la barzelletta del termometro, dicono che poggiarlo sulla fronte dei bambini, mostrerebbe un gesto violento, incuterebbe loro terrore,
azzzz... a noi ce lo ficcavano nel :mooning: eppure eccoci qui (ammettiamo pure che, alcuni sono rimasti abbastanza infantili :angel: )
resto del parere che il lamentarsi di tutto e di più, sia solo una maniera per sentirci attivi,
visto che non siamo più capaci di lamentarci e protestare per le ingiustizie, per le violenze, per i sopprusi, che subiamo o assistiamo quotidianamente,
almeno contestare l'ora legale non ci comporta tanta fatica :grin:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2084
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Ora legale.

#4 Messaggio da sp57 »

Io non ho protestato ne contestato e non sono stressato dal cambiamento di ora mi da fastidio che lo passino per risparmio eccezionale, gia solo i costi di revisione degli orari, ad esempio dei voli internazionali si mangia una parte del risparmio economico, e poi non non parlano mai di minore inquinamento ( lo ha fatto solo Ennio) ma solo dei dati economici che io trovo fuori luogo.
Se fosse tutto come dicono perché non tenere l' ora legale tutto l' anno? Si, in inverno non vi sarebbe un guadagno economico o sull' inquinamento, ma non prterebbe neanche danni e visto che l' ora e una convenzione basterebbe deciderlo.
In merito al resto del ragionamento sul vizio di lamentarsi almeno questo ce lo lasciano fare( fino a che non diamo troppo fastidio) quindi lasciamo che qualcuno si lamenti anche per le banalità se non piace a qualcuno basta che applichi il " guarda e passa e non ti curar di loro"
Buona serata
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

Avatar utente
pippocz
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1488
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
4
Località: castelnuovo del garda
Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top
Età: 72

Re: Ora legale.

#5 Messaggio da pippocz »

Io sono fortemente abitudinario .... quasi un rituale ,
il cambiamento di orario mi procura un giramento di p...lle che mi dura 4 o 5 giorni poi mi adeguo .
Per il presunto risparmio a livello nazionale , porto pazienza e mi adeguo .. :sad: :sad: :sad:
Maurizio

Avatar utente
Sonosardo
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 13954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
4
Località: Quartu Sant'Elena (CA )
Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
Età: 73

Re: Ora legale.

#6 Messaggio da Sonosardo »

Buongiorno e felice Pasqua a tutti voi. Mah, a prescindere dai pro e i contro a me quest'ora piace moltissimo, posso stare fuori sino a tardi, posso viaggiare con la luce e non di notte, posso fare le mie ehm " vacanze " più a lungo, posso fare fantastiche foto con più luce posso fare tantissime cose con la luce in più :handshake:
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni

Avatar utente
libellule
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 11575
Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
11
Località: Forlì
Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.

FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65
Età: 58

Re: Ora legale.

#7 Messaggio da libellule »

A me non cambia nulla, con o senza cambio orario, ma , visto che non è una mia scelta, a sto punto preferisco avere 1 ora in più di luce, per godermi le lunghe giornate estive.
Stefano
Due cose sono infinite......l'universo e la stupidità umana

Il laboratorio di Stefano

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Ora legale.

#8 Messaggio da paolo++ »

Ciao, come è stato detto, per quanto riguarda l'aspetto del risparmio energetico ed ecologico ormai non ci sono dubbi, per quanto riguarda invece il doppio cambiamento di orario (primavera - autunno) ci sono studi che sostengono una certa influenza sulla salute umana per la questione veglia - sonno o ansia per soggetti sensibili o delicati. Per me sarebbe bene tenere l'ora legale tutto l'anno, poiché ci sarebbe il doppio vantaggio del risparmio energetico - ecologico e si eviterebbe il (presumibile) stress per persone sensibili. Le motivazioni espresse dal "saggio" sonosardo, mi trovano pienamente d'accordo, un saluto, Paolo.

Avatar utente
sp57
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2084
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 19:14
14
Località: CIRIE' (TO)

Re: Ora legale.

#9 Messaggio da sp57 »

:yes:
Oscar Benvenuti
Tutto quello che scrivo è IMHO
Hai dei chiarimenti? Vuoi dei dubbi?
Un ricordo a Luciano che non c'è più ma ci ha dato tanto.

paolo++
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 457
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2021, 21:19
3
Località: Sant'Egidio alla vibrata
Età: 71

Re: Ora legale.

#10 Messaggio da paolo++ »

Ciao Oscar, mi fa piacere che sei d'accordo, in fondo penso che noi esseri umani, specialmente con l'età, abbiamo la tendenza ad essere abitudinari anche se non ce ne accorgiamo, io lo noto da piccoli dettagli magari insignificanti, però devo dire che uno dei motivi che mi fanno preferire la soluzione "tutto l'anno" è che il cambiamento sia a primavera che in autunno, lo considero una rottura di scatole...... per non dire peggio, ciao, Paolo.

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Ora legale.

#11 Messaggio da codicehex »

Personalmente sono d'accordo con Stefano, rimarrei all'ora legale punto e basta.

Capisco il (presunto) risparmio energetico, ma qui parliamo di un qualcosa introdotto durante la prima guerra mondiale e che oggi francamente trovo anacronistico. Lo stesso risparmio è tutto da dimostrare, perchè studi condotti a livello europeo e americano evidenziano che rimanere con l'ora legale porterebbe comunque un risparmio di circa 180 milioni di euro. Quindi mi chiedo quanto effettivamente sia il risparmio nell'attuale modalità di cambio dell'ora.

Quello che invece è certo sono i devastanti effetti sulla salute: nelle settimane successive al cambio dell'ora vi sono picchi di attacchi di cuore, incidenti in macchina, suicidi e quant'altro.

Qualche articolo interessante:

https://www.focus.it/comportamento/psic ... ollaterali
https://www.wired.it/article/ora-legale ... ne-motivi/
https://www.infobuildenergia.it/grazie- ... economici/

Diciamo che questa cosa è in vigore da anni e nessuno c'ha voglia di affrontarla seriamente. Ci stavano provando a livello europeo e poi è arrivata la pandemia che ha bloccato il mondo, e quindi eccoci di nuovo al palo.

E vabbè. Buona domenica a tutti.
:cheers: :cheers:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Avatar utente
Abram
Supporter
Supporter
Messaggi: 12287
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 12:12
14
Località: Asola

Re: Ora legale.

#12 Messaggio da Abram »

codicehex >> 01/04/2024, 11:20 ha scritto:Quello che invece è certo sono i devastanti effetti sulla salute.........
E vabbè. Buona domenica a tutti.
Ecco, appunto! :grin: :grin:
Ennio

Avatar utente
codicehex
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2653
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 17:53
14
Località: Parabiago (MI)
Le mie Armi: CZ 200T
Weihrauch HW 40
RWS C225
Età: 45
Contatta:

Re: Ora legale.

#13 Messaggio da codicehex »

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

45 anni di ore solari/legali ed ecco gli effetti!!!!

:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
Giorgio.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il legame che unisce la tua vera famiglia non è quello del sangue, ma quello del rispetto e della gioia per le reciproche vite. Di rado gli appartenenti ad una famiglia crescono sotto lo stesso tetto. (Richard Bach)

Il laboratorio di AirGunsItaly.
Regolamento del forum.

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”