Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
pascar
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2023, 18:37
Località: Bari
Le mie Armi: Weihrauch HW 977 depo
Weihrauch HW 77 depo
Gamo CFX Royal F depo
Età: 48

Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#1 Messaggio da pascar »

Qualche mese fa ho fatto una rapida comparativa con la HW977 originale ed equipaggiata con:
- freno di volata autocostruito,
- moderatore di suono autocostruito seguendo lo schema weihrauch
- moderatore originale weihrauch.

Alla fine non ci sono miglioramenti evidenti ma neanche svantaggi di sorta.
I moderatori di suono, a mio parere, sono utili ed efficaci perchè eliminano il rumore alla volata lasciando solo quello della meccanica che è ben presente ma non identificabile come uno "sparo".

P.S. Per tutti quelli che cercano il monoforo, mi dispiace, questo è quello che riuscivo a fare all'epoca. Voglio sicuramente riprovare con i pallini migliori e ora che ho una tecnica di tiro migliore.
Allegati
cara08.jpg
comp1.jpg
comp2.jpg
Immagine Immagine Immagine

okramg29
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1546
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2018, 12:20
6
Località: minturno
Le mie Armi: hatsan Bt65 sb 7,5j cal22
diana F38
diana LP8magnum
beretta umarex 4,5
Età: 64

Re: Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#2 Messaggio da okramg29 »

Ciao Pascar, si e vero ma non e proprio sempre cosi a volte corregge, io ho una hatsan BT65 e mi succedeva prima che mettessi mano alla volata, il miglioramento cera quindi qualcosa correggono, ma dopo aver rifatto la Corona, e non ti dico quanti tentativi e scatole di pallini ho usato, adesso che e perfetta tira meglio senza nessun moderatore o compensatore come lo si chiama a volte, ma a parte la canna di una carabina alla fine ho capito quello che da solo non ci sarei mai arrivato, ed e questo, il pallino classico per le Ac quindi quello con la gonnellina, a parte l'iniziale stabilizzazione che gli da la canna rigata che e quasi sempre strozzata il pallino classico si stabilizza in volo e se non e ben concepito, o per una ammaccatura sulla gonnellina il suo tragitto di volo lo fa compiendo una spirale, il cosi detto spiralare. Nella foto da te esposta il miglioramento ce e si vede, i colpi sono piu raggruppati, e addirittura con il freno di volata la carabina sembra aver corretto come il moderatore originale, ma come tu hai scritto hai usato pallini economici quindi la prova anche se positiva non ci dice cosa succederebbe con pallini migliori,
Marco G.

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4809
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#3 Messaggio da Pak58 »

ciao
medesimi tuoi risultati e nello specifico:
per mia esperienza personale e senza confronto con terzi, per l'installazione di limitatore-moderatore di suono, su:
- BSA XL Tactical, risultato di una minima riduzione nello sparo, ma in alcuni casi il pallino ne usciva frammentato. Forse un non corretto allineamento tra canna e dispositivo, poi rimosso.
- Walther LGV Competition Ultra, ininfluente al rumore, ripercussione nel ridurre l'alzo ini negativo, poi rimosso.
- Walther LGU Varmint, aumentata lievemente ancora di più la silenziosità, è percepibile solo il rumore della meccanica, ancora installato.
Conclusioni: l'installazione successiva (dove possibile) sulle carabine depo, non sempre rispetta le aspettative. Ho trovato che non influisca nel risultato ottenibile nella precisione.

Applicazione di soppressore di turbolenza su:
- Weihrauch 950 Lux Bignami, ancora installato
- Diana 340 N-Tec Premium, poi rimosso.
Conclusioni: ai fini della balistica il dispositivo è irrilevante. Non ho trovato differenze degne di nota nell'espressione della precisione.

Nota: i dispositivi installati a posteriori, Diana, Weihrauch e Walther.
Un saluto

pascar
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2023, 18:37
Località: Bari
Le mie Armi: Weihrauch HW 977 depo
Weihrauch HW 77 depo
Gamo CFX Royal F depo
Età: 48

Re: Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#4 Messaggio da pascar »

Sicuramente farò altre prove con altri pallini e con più concentrazione.

Pak58, come sempre, ha un approccio statistico scientifico invidiabile.😃
Immagine Immagine Immagine

Pak58
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4809
Iscritto il: martedì 22 maggio 2018, 12:43
5
Località: PESCHIERA DEL GARDA
Le mie Armi: carabine in 4.5 depo attuali:
AA: TX 200;
Walther: LGV Challenger - LGU Master Pro - LGU Varmint
Diana: Phanter 31 Profesional - Mauser K98;
Weihrauch: 77K - 950 Lux Bignami - 977T SYN/STL.
In passato:
BSA: XL Tactical;
Gamo: Shadow e Viper Skett;
Stoeger: X20;
Wheihrauch: 77 e 977T SYN;
Walther: LGV Competiton,
Diana: 460 Magnum e 340 N-TEC Premium
Pistole attuali:
Weihrauch: 40 PCA;
Umarex: Whalter CP88 e CP99 - Colt Gov 1911 Dark Ops - Beretta M92FS;
Hammerli: P26.
Età: 66

Re: Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#5 Messaggio da Pak58 »

ciao Pascar
grazie del complimento e sono curioso, dei tuoi prossimi risultati.
Un saluto

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#6 Messaggio da giga65 »

Beh ... complimenti per il lavoro di metalmeccanica :clapping: !

Tuttavia, sempre e solo relativamente alle a.c. depotenziate qualche riflessione a monte è necessaria per non lavorare a solo scopo estetico (che comunque non fa male agli occhi :whink: !).

La pressione alla volata è estremamente modesta e quindi ... tolto qualche lieve beneficio in termini di rumore ...generalmente già ottenibile con il terminale di volata standard , ulteriori miglioramenti non giustificano lavori di metalmeccanica particolarmente sofisticati.

Quanto a terminali di volata "spegnifiamma" ... siamo sull'estetica pura in quanto non c'è alcuna fiammata da neutralizzare (mentre nelle armi a fuoco assume un'importanza completamente diversa soprattutto operando di notte per non farsi individuare troppo facilmente, ma in tal caso fa già un ottimo lavoro il silenziatore).

Eventuali "freni di bocca" sono del tutto inutili a causa della modestissima pressione residua in volata (cosa completamente diversa per le armi da fuoco ed in particolare per i calibri medi e grossi - dal .308 in sù - dove è "normale" avere pressioni residue di qualche centinaio di bar).

Non restano che gli air stripper , ma debbono essere costruiti con fori di passaggio con tolleranze minime (pellet da 4,5mm allora foro dell'air stripper pari al diametro del pellet +0,10/0,15mm) al fine di deviare la turbolenza al momento dell'uscita del pallino dalla volata ; non solo ... bisogna anche trovare la distanza ottimale tra il principio del deflettore e la sezione di volata affinchè serva a qualcosa; diversamente serve da poco a niente.
Ovviamente coassialità pressochè perfetta altrimenti ... se la gonna subisce anche il minimo contatto con il deflettore ... la precisione andrà a farsi benedire completamente.

Comunque è sempre un piacere vedere l'impegno e l'entusiasmo di una persona nel tentare di risolvere un problema :cheers: !
Giulio

pascar
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2023, 18:37
Località: Bari
Le mie Armi: Weihrauch HW 977 depo
Weihrauch HW 77 depo
Gamo CFX Royal F depo
Età: 48

Re: Prova di precisione con e senza spegnifiamma e moderatori

#7 Messaggio da pascar »

Certo Giulio, sottoscrivo quello che hai enunciato.
È bene chiarire che il mio intento è puramente estetico per gli spegnifiamma, mentre funzionale per i moderatori perché io rilevo un beneficio sensibile in termini di rumore. Non si sente lo schiocco simile ad un petardo ma solo un rumore di meccanica simile ad una martellata o ad un lavoro di fai date.

La prova comparativa aveva come principale scopo quello di verificare che i dispositivi non peggiorassero la precisione e non tanto la speranza che la migliorassero 😃

Per quanto riguarda l'air stripper, proverò a realizzare qualcosa ma sempre principalmente per divertirmi con tornio, fresa ecc.
Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”