questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
piombino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 15:11
12
Età: 44

questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#1 Messaggio da piombino »

buon giorno a tutti....ho da poco la 350 magnum in 4.5, giorni fa ho postato foto di alcune rosate ottenute con vari pallini...
non erano un bel vedere , almeno confrontandole con le vostre, ma ieri ho provato a rifare qualche tiro ( 270 colpi )
con stupore e sgomento dopo i primi cento ho iniziato a vedere un ristringimento sostanziale delle rosate....quasi la metà.....
ma quasi in modo netto, la differenza si notava chiaramente....
non penso che sia possibile diventare "fenomeno" in cosi poco tempo, quindi ci deve essere una spiegazione razionale.
oggi riprendo la carabina e sparo nuovamente.....niente da fare... risultato come le vecchie rosate.....
non so cosa sia cambiato in quel frangente..... e sinceramente non so cosa pensare....so solo che vorrei capire, quelle rosate, se pur da dilettante, sono il meglio che ho ottenuto co mooooolti pallini sparati.....il problema è che non so come come sia successo.

Avatar utente
serra88
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 365
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 12:08
12
It’s my birthday
Età: 36

Re: questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#2 Messaggio da serra88 »

Le condizioni meteo come erano? forte vento? vento laterale? la distanza di tiro era la stessa? i tirici usi solo le mire metalliche? oppure usi l'ottica? lo sparo era sempre perpendicolare e parallelo al bersaglio ? ciao :hi:

Avatar utente
piombino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 15:11
12
Età: 44

Re: questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#3 Messaggio da piombino »

serra88 ha scritto:Le condizioni meteo come erano? forte vento? vento laterale? la distanza di tiro era la stessa? i tirici usi solo le mire metalliche? oppure usi l'ottica? lo sparo era sempre perpendicolare e parallelo al bersaglio ? ciao :hi:
le condizioni meteo erano uguali....la distanza di tiro era la stessa ed uso una 3-9x44....tutto uguale.....
poco fa ho fatto altre 5 rosate da 10 colpi.....fresco fresco di prova e la n4 è nettamente migliore delle altre...sembra che ha sparato un altro con un'altra carabina....
o la su qualche santo si è messo una mano sulla coscenza o ci sono dettagli che non riesco a fuocalizzare che determinano il tutto...

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#4 Messaggio da GOTEMPNO »

e' dal 30 agosto del 1974 che mi succede la stessa cosa con impressionante ripetitivita'.
e dal ...1963 al luglio 74 compreso non ho ricordi certi...ma non andava tanto diversamente.
mettiti il cuore in relax.
spara tanto e stop.
azzardo:
puo' darsi che la tua arma sia molto sensibile alla temperatura interna: a guarnizione calda da il meglio...oppure a fredda o addirittura freddissima...e' piu' raro,,,ma mi e' successo anche questo.
la guarnizione ''tesla rosa'', da' in questo caso performance piu' costanti.
io nelle mie dianone le ho cambiate tutte ed e' cambiata la regolarita' e mi ci inc@zzo meno.
averlo saputo prima...
per questo, anche per questo,,, serve il Forum...ad inc@zzarsi meno.
a sparar meglio...puo' darsi--- ma non e' certissimo---.
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
Piero223
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 587
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 17:30
13
Età: 69

Re: questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#5 Messaggio da Piero223 »

Daniele forse la tua capacita' di concentrarti?
270 colpi non sono pochi, come 5 serie da 10 colpi, forse ti deconcentri,
Prova a fare una serena valutazione della tua sequenza di tiro, posizione, respirazione, concentrazione sul bersaglio, scatto...sono tutte azioni che determinano il risultato.

Io non riesco ad essere concentrato per molto tempo, e per me 270 colpi in sequenza sono molti.
Se non e' un problema meccanico e' un fattore umano... :cheers:
Ciao
Piero
"Knowledge is a deadly friend when no one set the rules.
The fate of all mankind I see , is in the hands of fools."

WE ASK NO QUARTER
WE GIVE NONE

"da grande voglio fa' il soldato! "
Ma il nemico ti spara..
"..acci sua. .......all'ora faccio il nemico"




ImmagineImmagine

Avatar utente
piombino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 86
Iscritto il: sabato 9 luglio 2011, 15:11
12
Età: 44

Re: questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#6 Messaggio da piombino »

Piero223 ha scritto:Daniele forse la tua capacita' di concentrarti?
270 colpi non sono pochi, come 5 serie da 10 colpi, forse ti deconcentri,
Prova a fare una serena valutazione della tua sequenza di tiro, posizione, respirazione, concentrazione sul bersaglio, scatto...sono tutte azioni che determinano il risultato.

Io non riesco ad essere concentrato per molto tempo, e per me 270 colpi in sequenza sono molti.
Se non e' un problema meccanico e' un fattore umano... :cheers:
Ciao
Piero
grazie per avermi fatto notare queste cose.....di entusiasmo ne ho da vendere ed il tempo passa veloce tiro dopo tiro....però in effetti a queste cose non ci avevo pensato minimamente.
mi avevano detto che questo è un gran forum ed ora ne capisco il motivo...... :cheers:
.......quante cose ho da imparare.......
io sono abbituato alle cartucce a pallini e ad impostazioni di tiro completamente diverse......e devo dire che il tiro con la carabina, anche se prima di comprare la 350 non mi stuzzicava, è veramente affascinante.....io caccio beccacce e tordi in montagna, tutti tiri dove la tecnica è rilevante solo per l'imbracciata ma poi è l'istinto che ti fa fare centro...sono tiri di stoccata.
invece con la carabina il tiro è meditato e tecnico.....molto diverso e per questo affascinante.....
a caccia ( almeno quella che pratico io ) non sono abbituato a calcolare il tiro, non ne ho il tempo...solo istinto....
trovo molto stimolante poterlo fare con la carabina , devi essere un bravo "calcolatore" se vuoi esprimere il meglio dalla tua bimba...devi sapere come tira e come si comporta....
la prima difficaltà che ho riscontrato è stato nel grilletto.....in confronto ai miei fucili è una piuma....ho provato a sparare con una carabina di un amico e sembrava che sparasse con il pensiero ( era accuratizzato però )....
ci sono molte cose ce non conosco e che voglio conoscere e mi fa piacere poterlo fare con voi....spero di non approfittare troppo della vostra preparazione e pazienza.... :cheers:

Avatar utente
Piero223
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 587
Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 17:30
13
Età: 69

Re: questo fatto, se pur piacevole, lo ritengo strano

#7 Messaggio da Piero223 »

Abituato a tirare d'istinto e' normale aver problemi con un tiro in cui calma e riflessione la fanno da padroni.
E' questione di allenarsi, provo a darti un consiglio.
La prossima volta che ti metti a tirare , limita i colpi da sparare, spara con calma , vedrai che le cose andranno meglio , e diventerai piu' costante.
Questo comunque succede a tanti, a me pure, non faccio fatica ad ammetterlo.
A volte sembra che tira un 'altro. :whink:

Ho degli amici cacciatori che sanno sparare , quando provano con le AC con le mire metalliche vanno bene, pero' quando devono tirare con un ottica si trovano in difficolta' , perche' mai usata a caccia.

Io non avevo mai sparato di precisione con armi lunghe, tiravo con armi corte e M4, anni fa partecipai ad un corso di tiro per arma lunga.
Beh per sparare 3 colpi ci ho messo quasi mezzora , pero' devo dire che mi ha stregato e fatto capire tante cose.

Nel tiro occorre allenamento , pratica ed esperienza,
Come in tutte le cose nella vita :happy:

Ciao
Piero
"Knowledge is a deadly friend when no one set the rules.
The fate of all mankind I see , is in the hands of fools."

WE ASK NO QUARTER
WE GIVE NONE

"da grande voglio fa' il soldato! "
Ma il nemico ti spara..
"..acci sua. .......all'ora faccio il nemico"




ImmagineImmagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”