cercla ha scritto: ↑mercoledì 6 luglio 2022, 10:48
cagiva sst 350.jpg
la cagiva sst 350 (la mia era color bronzo), dopo averla sistemata, la feci provare a mio cugino, che tornato dal giro con gli occhi che ancora lacrimavano per il vento, mi disse:
'mazza che moto 'gnorante, ar semaforo mica parte... decolla!
Si la cagiva 250 andava a bombazza...
Ricordo che anche la 125 si difendeva bene magari con l aiuto di polini o malossi...
che moto hai?
Moderatore: Carlo5
- WHO
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1365
- Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
- 10
- Località: Genova
- Le mie Armi: Weihrauch
HW77k -
HW50S-
HW35-
HW30S-
Carabina BSF 35 -
Weihrauch HW45-
FAS ap 604- - Età: 56
Re: che moto hai?
Walter
- WHO
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1365
- Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
- 10
- Località: Genova
- Le mie Armi: Weihrauch
HW77k -
HW50S-
HW35-
HW30S-
Carabina BSF 35 -
Weihrauch HW45-
FAS ap 604- - Età: 56
Re: che moto hai?
Metto il mio 50ino. Con l'80 e carb. 19competizione
In montagna mi sono divertito come non ci fosse un domani.
Ci credo...
Ma l hai ancora?
In montagna mi sono divertito come non ci fosse un domani.
Ci credo...
Ma l hai ancora?
Walter
- cercla
- Moderatore Globale
- Messaggi: 8442
- Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
- 10
- Località: roma
- Età: 64
Re: che moto hai?
se pariamo di motorini...
appena compiuti i 14 anni (fine ottobre 1974), chiesi a mio padre di comprarmi il motorino, e lui ha proposto il ciao...
inorridito dalla bicicletta a motore, gli dissi che volevo il motorino da cross, e se non me lo comprava lui, me lo sarei comprato da solo...
mi rispose "OK come vuoi"...
dopo qualche mese (febbraio 1975), mi capitò un vecchio e malmesso caballero 50 ss, di un ragazzo che era diventato maggiorenne e si era fatto la macchina...
diedi fondo ai miei risparmi, e comprai il caballero a ben 57.000 lire, il nuovo modello allora in vendita ne costava circa 500.000...
questo era il motorino che presi, ma rispetto a quello della foto, era molto scolorito, con parecchia ruggine in giro e la sella strappata ricoperta di nastro adesivo da pacchi... dato che a scuola andavo bene, ed erano appena arrivate le pagelle del primo quadrimestre, ne approfittai e mi misi a commerciare in "compiti in classe" e ripetizioni ai miei compagni più scarsi, il tutto per guadagnare qualche lira, che immediatamente spendevo nel mercato di portaportese in ricambi di dubbia provenienza...
alla fine del primo anno di superiori (giugno 1975), avevo sistemato tutta la parte estetica e ciclistica, quindi misi mano al motore...
frequentando un meccanico che riparava le vere moto da cross (beta e aspes) e dandogli una mano gratuitamente, capii come funzionavano i motori 2 tempi, ed elaborai il mio minarelli, con alcune operazioni tipo travasi aggiuntivi, luce di scarico allargata al limite massimo, pistone alleggerito con i mantelli ridotti al minimo, marmitta ad espansione, carburatore da 24...
all'inizio del nuovo anno scolastico (metà settembre 1975),
ero un quasi quindicenne in sella ad un mostro che si ingarellava con le varie moto 125 di quei tempi...
inoltre nei successivi 2 anni di scuola, mi misi ad elaborare, dietro pagamento, i motorini degli altri studenti...
questa foto ormai sbiadita, mi è stata fatta a settembre del 1975, 47 anni fa, ed era la mia prima uscita con il mostro, su un campetto da cross di periferia...
stavo iniziando a volare...
appena compiuti i 14 anni (fine ottobre 1974), chiesi a mio padre di comprarmi il motorino, e lui ha proposto il ciao...
inorridito dalla bicicletta a motore, gli dissi che volevo il motorino da cross, e se non me lo comprava lui, me lo sarei comprato da solo...
mi rispose "OK come vuoi"...
dopo qualche mese (febbraio 1975), mi capitò un vecchio e malmesso caballero 50 ss, di un ragazzo che era diventato maggiorenne e si era fatto la macchina...
diedi fondo ai miei risparmi, e comprai il caballero a ben 57.000 lire, il nuovo modello allora in vendita ne costava circa 500.000...
questo era il motorino che presi, ma rispetto a quello della foto, era molto scolorito, con parecchia ruggine in giro e la sella strappata ricoperta di nastro adesivo da pacchi... dato che a scuola andavo bene, ed erano appena arrivate le pagelle del primo quadrimestre, ne approfittai e mi misi a commerciare in "compiti in classe" e ripetizioni ai miei compagni più scarsi, il tutto per guadagnare qualche lira, che immediatamente spendevo nel mercato di portaportese in ricambi di dubbia provenienza...
alla fine del primo anno di superiori (giugno 1975), avevo sistemato tutta la parte estetica e ciclistica, quindi misi mano al motore...
frequentando un meccanico che riparava le vere moto da cross (beta e aspes) e dandogli una mano gratuitamente, capii come funzionavano i motori 2 tempi, ed elaborai il mio minarelli, con alcune operazioni tipo travasi aggiuntivi, luce di scarico allargata al limite massimo, pistone alleggerito con i mantelli ridotti al minimo, marmitta ad espansione, carburatore da 24...
all'inizio del nuovo anno scolastico (metà settembre 1975),
ero un quasi quindicenne in sella ad un mostro che si ingarellava con le varie moto 125 di quei tempi...
inoltre nei successivi 2 anni di scuola, mi misi ad elaborare, dietro pagamento, i motorini degli altri studenti...
questa foto ormai sbiadita, mi è stata fatta a settembre del 1975, 47 anni fa, ed era la mia prima uscita con il mostro, su un campetto da cross di periferia...
stavo iniziando a volare...
che ce voi fa'... so' fatto così!
Claudio
TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A
il mio laboratorio
Claudio
TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A
il mio laboratorio
- Sonosardo
- Maestro di tuning
- Messaggi: 14963
- Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 11:18
- 4
- Località: Quartu Sant'Elena (CA )
- Le mie Armi: HFC M190 Special Force, scarrellante. In passato ho avuto : Aria Compressa =Pardini K10 , Steyr LP10. A fuoco : Pardini cal.22 PS e 32 PGC, cal. 9x21 PC9S, Glock 17-L, Tanfoglio Buzz Ibrid, Revolver Rossi 357 Magnum Modello Cyclops. Fucili = Remington P700 Police cal. 308, Mosin Nagant 7,62x54r, Benelli M3 Super 90, CZ 455 Varmint.
- Età: 74
Re: che moto hai?
Ah, il magico Fantic Motor Caballero, quanti bellissimi ricordi. Che bello fare un tuffo nel passato
La felicità inizia con un naso umido e finisce con una coda. Cordialmente Gianni
- giehas
- Maestro di tuning
- Messaggi: 12180
- Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 18:09
- 15
- Località: Roma
- Le mie Armi: hw 977 depo ottica walther , diana f28 , doppia umarex beretta 92 , umarex px4 , umarex walter cp 88 , umarex s&w 586 /6 , umarex cp 99 gamo pt80,gamo pr776
- Età: 59
Re: che moto hai?
Bella esperienza giovanile Claudio,a me il primo motorino me lo regalò nel 1978 il fidanzato di mia cugina,era il quattrotto della Malaguti,rettificato a 61 carburatore dell'orto 14/12 marmitta a espansione cobra 2,per fortuna non mi hanno mai fermato
massimo
( M'illumino d'immenso )
( M'illumino d'immenso )
- nicola
- Moderatore Globale
- Messaggi: 57250
- Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
- 13
- Località: Noci (BA)
- Età: 66
Re: che moto hai?
purtroppo io non ho avuto un mio motorino
i miei genitori hanno sempre detto che ero troppo spericolato e potevo farmi male
in compenso guidavo quelli degli amici della comitiva, sempre in due sui:
"AmicoSuper" "GoGo" "Vespa 50" "Caballero50" e alcuni Ciao, questo agli inizi
poi Ducati 350 Scrambler, "Gilera 125" "KTM125"
l'unica volta che sono caduto con sbucciature discrete , su un Ciao , per scansare una macchina mi tagliava la strada
i miei genitori hanno sempre detto che ero troppo spericolato e potevo farmi male
in compenso guidavo quelli degli amici della comitiva, sempre in due sui:
"AmicoSuper" "GoGo" "Vespa 50" "Caballero50" e alcuni Ciao, questo agli inizi
poi Ducati 350 Scrambler, "Gilera 125" "KTM125"
l'unica volta che sono caduto con sbucciature discrete , su un Ciao , per scansare una macchina mi tagliava la strada
- WHO
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1365
- Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
- 10
- Località: Genova
- Le mie Armi: Weihrauch
HW77k -
HW50S-
HW35-
HW30S-
Carabina BSF 35 -
Weihrauch HW45-
FAS ap 604- - Età: 56
Re: che moto hai?
Il caballero...bei ricordi.. Claudio tenacia veramente ammirevole complimenti
Io ho iniziato con il 50 v5 trial della gilera a cui avevo montato il 75 pinasco e un bel 19.19 di carburatore poi vari vespini 50 s
a 16 anni aprivo e chiudevo blocchi motori di tutti i miei amici...
Non c era un 50 che fosse 50...
Il salto l ho fatto con la cagiva aletta rossa 125
A cui montai subito un 175 polini cambiai anche marmitta e carburatore... volava
Io ho iniziato con il 50 v5 trial della gilera a cui avevo montato il 75 pinasco e un bel 19.19 di carburatore poi vari vespini 50 s
a 16 anni aprivo e chiudevo blocchi motori di tutti i miei amici...
Non c era un 50 che fosse 50...
Il salto l ho fatto con la cagiva aletta rossa 125
A cui montai subito un 175 polini cambiai anche marmitta e carburatore... volava
Walter
- WHO
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1365
- Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
- 10
- Località: Genova
- Le mie Armi: Weihrauch
HW77k -
HW50S-
HW35-
HW30S-
Carabina BSF 35 -
Weihrauch HW45-
FAS ap 604- - Età: 56
- Lucky luke
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1375
- Iscritto il: sabato 30 novembre 2019, 22:43
- 4
- Località: Abbiategrasso ( MI)
- Le mie Armi: Hw 977t 4,5 depo
- Età: 52
Re: che moto hai?
Ve la ricordate........???????
Bellissima
Cagiva Aletta oro 125.........Bellissima
Male non fare , paura non avere !!!!!!!
LUKE
LUKE
- Ronnie James
- Esperto di tuning
- Messaggi: 2212
- Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2021, 18:30
- 3
- Località: Torino
- Le mie Armi: Stoeger xm1. Hatsan AT- 44s -10 . HW50S Tutte depo.
- Età: 57
Re: che moto hai?
Ai miei tempi andava questa. Nsr125 Honda.
Giuseppe
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo
Stoeger xm1. Hatsan AT 44-10 . HW50S tutte depo
- cercla
- Moderatore Globale
- Messaggi: 8442
- Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 11:17
- 10
- Località: roma
- Età: 64
Re: che moto hai?
quando comprai il caballero, le modifiche che aumentavano la cilindrata dei motorini, si trovavano solo per le vespe...WHO ha scritto: ↑venerdì 8 luglio 2022, 22:33 Il caballero...bei ricordi.. Claudio tenacia veramente ammirevole complimenti
Io ho iniziato con il 50 v5 trial della gilera a cui avevo montato il 75 pinasco e un bel 19.19 di carburatore poi vari vespini 50 s
a 16 anni aprivo e chiudevo blocchi motori di tutti i miei amici...
Non c era un 50 che fosse 50...
Il salto l ho fatto con la cagiva aletta rossa 125
A cui montai subito un 175 polini cambiai anche marmitta e carburatore... volava
per i motori dei cinquantini che andavano allora, minarelli e franco morini, si potevano montare i gruppi cilindro/testata con alette di raffreddamento maggiorate, tipo il compact system, che permettevano di modificare i motori con meno rischio di grippaggio...
ma il vero salto evolutivo, lo fecero le accensioni elettroniche che permettevano di superare i 10.000 rpm (cosa impensabile con le classiche puntine platinate), e l'adozione delle lamelle in aspirazione, e la valvola parzializzatrice dello scarico, perchè i cinquantini 2 tempi elaborati pesantemente, anche se davano una buona potenza, erano utilizzabili solo con il motore che girava in alto, mentre in basso "affogavano".
un altro sistema ottimo per l'immissione della miscela nel cilindro era il disco rotante, che era l'evoluzione del sistema dei motori piaggio della vespa...
le moto 125 degli anni 80, con queste tecnologie, passarono dai 10 cv ed i 100 km/h degli anni 70 ai 30 della mito, che se messa a punto bene, arrivava vicino ai 200 km orari...
io provai quella di un mio cuginetto, e cronometrata sui 2 km di rettilineo in una superstrada, li percorse a 180 km/h...
poi le strade italiane erano diventate tutte una pista, e molti sedicenni si sono fatti del male...
quindi le potenze furono limitate per legge...
questo video di nico cereghini, racconta proprio l'evoluzione delle 125 sportive tra gli anni 80 e l'inizio dei 90
che ce voi fa'... so' fatto così!
Claudio
TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A
il mio laboratorio
Claudio
TORNEO AIRGUNS ITALY
2016/17 => 1° AD - 1°BD - 1°C10A - 2°P10
2017/18 => 1°AD - 1°BD - 1°C10A
2018/19 => 1°AD - 1°C10A - 1°CU - 2°BD - 3°C10A
il mio laboratorio
-
- Tiratore match
- Messaggi: 564
- Iscritto il: domenica 9 maggio 2021, 13:00
- 3
- Località: Madeira
- Età: 68
Re: che moto hai?
Buongiorno,
Io il "caballero" l'ho comprato tardi, con 30 anni di eta'.Era un rottame,ma con un investimento tosto l'ho rifatto tutto: preparazione polini da 90cc (all'epoca gia' si trovava),marmitta espansione top (chi si ricorda il nome),ruota da 21" davanti,forcelle rialzate,carburatore da 26.Moto divertentissima, mi piaceva un sacco.Ma poi,con il lavoro in alta montagna e la neve 8-9 mesi l'anno,ho dovuto venderla insieme ad altre...
Io il "caballero" l'ho comprato tardi, con 30 anni di eta'.Era un rottame,ma con un investimento tosto l'ho rifatto tutto: preparazione polini da 90cc (all'epoca gia' si trovava),marmitta espansione top (chi si ricorda il nome),ruota da 21" davanti,forcelle rialzate,carburatore da 26.Moto divertentissima, mi piaceva un sacco.Ma poi,con il lavoro in alta montagna e la neve 8-9 mesi l'anno,ho dovuto venderla insieme ad altre...
- pippocz
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1630
- Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2020, 19:02
- 4
- Località: castelnuovo del garda
- Le mie Armi: Ex Baikal mp 53
Gamo Compact
Weihrauch hw 40
Rohm twinmaster top - Età: 72
Re: che moto hai?
Quando ho aperto questo argomento non avrei mai pensato a tanta entusiastica partecipazione .
Leggo che molti di noi hanno storie motociclistiche lunghe tutta la vita . Vi metto la mia :
A 18 anni la prima moto
Ducati 100 sport
poi
Ducati 175 Elite , ampliamente modificato in modo corsaiolo
Ducati scrambler 250
Aermacchi 250 sx , l'approccio al fuoristrada
Bultaco alpina 350 , approccio al motoalpinismo
Fantic 125 trial
fantic 240 trial professional fine del motoalpinismo per raggiunti limiti di età
Yamaha virago 250 il ritorno in strada
Yamaha dragstar 650
Honda vt750 s l'attuale ...
Leggo che molti di noi hanno storie motociclistiche lunghe tutta la vita . Vi metto la mia :
A 18 anni la prima moto
Ducati 100 sport
poi
Ducati 175 Elite , ampliamente modificato in modo corsaiolo
Ducati scrambler 250
Aermacchi 250 sx , l'approccio al fuoristrada
Bultaco alpina 350 , approccio al motoalpinismo
Fantic 125 trial
fantic 240 trial professional fine del motoalpinismo per raggiunti limiti di età
Yamaha virago 250 il ritorno in strada
Yamaha dragstar 650
Honda vt750 s l'attuale ...
Maurizio
- WHO
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1365
- Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
- 10
- Località: Genova
- Le mie Armi: Weihrauch
HW77k -
HW50S-
HW35-
HW30S-
Carabina BSF 35 -
Weihrauch HW45-
FAS ap 604- - Età: 56
Re: che moto hai?
"Quando ho aperto questo argomento non avrei mai pensato a tanta entusiastica partecipazione ."
Hai ravvivato la passione ... era inevitabile
Complimenti... moto alpinismo..
Hai ravvivato la passione ... era inevitabile
Complimenti... moto alpinismo..
Walter
- WHO
- Maestro di tiro
- Messaggi: 1365
- Iscritto il: venerdì 24 gennaio 2014, 19:15
- 10
- Località: Genova
- Le mie Armi: Weihrauch
HW77k -
HW50S-
HW35-
HW30S-
Carabina BSF 35 -
Weihrauch HW45-
FAS ap 604- - Età: 56
Re: che moto hai?
Certo!!!Lucky luke ha scritto: ↑venerdì 8 luglio 2022, 23:16 Ve la ricordate........???????
1380436_10201487671611762_145667355_n.jpg
Cagiva Aletta oro 125.........
Bellissima
Stupenda avevamo dei 125 da urlo...
Walter
- libellule
- Moderatore Globale
- Messaggi: 11693
- Iscritto il: sabato 19 maggio 2012, 13:17
- 12
- Località: Forlì
- Le mie Armi: AC
-HW 977 4.5
-Valtro 92 4.5
-Hatsan BT65 5.5
-AGT Vulcan 5.5
-FX.. cal. 25.
FUOCO
-CZ 455 Varmint. 22LR
-Beretta 1934 cal. 7.65 - Età: 58
Re: che moto hai?
Io sono sempre stato amante degli enduro, monomarca.... KTM.
Ne ho avuti vari, e di varie cilindrate.
Guardando un po in giro per il web, mi sono imbattutto nel mio primo 125...GS 1979 e mi è venuto un'autentico colpo, sia per i ricordi, ma soprattutto per la quotazione che ha raggiunto ora..... 7500€
.....ed io che l'ho venduto per 350. 000 mila lire
Ne ho avuti vari, e di varie cilindrate.
Guardando un po in giro per il web, mi sono imbattutto nel mio primo 125...GS 1979 e mi è venuto un'autentico colpo, sia per i ricordi, ma soprattutto per la quotazione che ha raggiunto ora..... 7500€
.....ed io che l'ho venduto per 350. 000 mila lire