Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Drako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 8:46
12
Località: Como
Le mie Armi: ..Pardini k10
Hw77 k
... Traforo Hegner Multicut-s
Età: 45

Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#1 Messaggio da Drako »

Io sono un operaio e a tempo perso mi diletto a costruire piccoli oggetti col traforo. La domanda che mi è venuta spontanea è questa: se metto in vendita qualche oggetto, infrango qualche tipo di legge visto che non dichiaro il guadagno? Ve lo chiedo perché in rete si trovano siti web dove la gente vende oggetti creati da loro stessi, e a una di queste ho posto la seguente domanda: ma puoi vendere sebbene fai un'altro lavoro?
La sua risposta è stata: certo, basta non superare le 5000 euro all'anno!
E io mi chiedo: se fosse come dice lei, come lo dimostra di non superare tale "fantomatico" limite (ammesso che sia così)?? :bluwall:
http://dragux.oneminutesite.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pozzolicompensati.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#2 Messaggio da gtrevize1 »

Mia moglie fa la stessa cosa, fa piccoli oggetti di decoupage in legno e li vende nei mercatini fatti nei vari comuni, non è soggetta a pagamento di nessuna tassa se non quella per l'affitto del terreno in cui posa la sua bancarella, mi riservo di chiederle chiarimenti e ti faccio sapere. :handshake:
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

calispero
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 16:02
13
Località: firenze
Età: 47

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#3 Messaggio da calispero »

purtroppo non e cosi semplice.
per la legge se si vende ci deve essere la ricevuta, fa eccezzione l'usato.
io non starei tranquillo ai mercatini perchè oltre a pagare l suolo pubblico al comune serve la vendita ambulante, la partita iva, camera di commercio (questo per la finanza) mentre per gli incaricati dei comuni che prendono i soldi a nero non serve altro.

Drako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 8:46
12
Località: Como
Le mie Armi: ..Pardini k10
Hw77 k
... Traforo Hegner Multicut-s
Età: 45

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#4 Messaggio da Drako »

calispero ha scritto:purtroppo non e cosi semplice.
per la legge se si vende ci deve essere la ricevuta, fa eccezzione l'usato.
io non starei tranquillo ai mercatini perchè oltre a pagare l suolo pubblico al comune serve la vendita ambulante, la partita iva, camera di commercio (questo per la finanza) mentre per gli incaricati dei comuni che prendono i soldi a nero non serve altro.
Ciao, leggendo il commento di gtrevize1 mi è venuto in mente (sentito dire) che ci sono dei mercatini apposta, di hobby, e basta solo pagare un tot per la bancarella. Però io sono dubbioso. Anche vendendo online.
gtrevize1 ti ringrazio molto, la cosa mi interessa :happy: grazie!
http://dragux.oneminutesite.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pozzolicompensati.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

calispero
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 16:02
13
Località: firenze
Età: 47

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#5 Messaggio da calispero »

per la vendita online c'è un modulo da riempire apposta che ora non mi ricordo come si chiama, pero devi sempre essere iscritto alla camera di commercio etc.
i mercatini li chiamano mercatini arte del proprio ingegno che poi per comodita di convinzione li ribattezzano artigianato ma se è artigianato e non si e iscritti alla camera di commercio come artigiani la finanza fi fa un mazzo di rose nere, oltre al sequestro di tutta la merce.
se vi volete togliere la curiosità chiamate la finanza e chiedete info.

Avatar utente
gtrevize1
Supporter
Supporter
Messaggi: 2080
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 21:35
13
Località: Lodi
Le mie Armi: Savoir-faire...
Età: 64

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#6 Messaggio da gtrevize1 »

Mia moglie dice ciò, se gli oggetti che esponi e vendi sono frutto del tuo ingegno e della tua abilità manuale e la vendita è sporadica e occasionale e nemmeno base per il reddito principale, non viene richiesta l'emissione di scontrino fiscale. Se ti capita di passare in uno di questi mercatini di hobbisti puoi chiedere informazioni piu dettagliate.
Questo è quanto lei scrive nel suo blog, spero ti possa servire :cheers:
Opere di proprio ingegno
I lavori nel presente blog sono opera del mio ingegno,
dichiaro di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa.Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Mauri
I Tassi AirgunsItaly Team Lodi

ImmagineImmagine

Drako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 8:46
12
Località: Como
Le mie Armi: ..Pardini k10
Hw77 k
... Traforo Hegner Multicut-s
Età: 45

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#7 Messaggio da Drako »

gtrevize1 dacci il nome del sito :bigsmile: :grazie:
calispero mi sono informato bene e un normale operaio può aprire una partita IVA e avere alcuni vantaggi sulle tasse da pagare, ma ovviamente ci sono anche delle spese fisse. Il mio dubbio è proprio la vendita, e su internet c'è parecchia gente che vende. A parte il fatto che non credo raggiungano un elevato guadagno, ma è pur sempre una vendita. Comunque non è la prima volta che sento dire di gente che vende ai mercatini
http://dragux.oneminutesite.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pozzolicompensati.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Michelangelo Merisi
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 22:28
12
Località: Caravaggio - BG
Le mie Armi: Ho milioni di idee, tutte conducono a morte certa.
(Marvin, the Paranoid Android)
Età: 51

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#8 Messaggio da Michelangelo Merisi »

Quello che ha detto Gtrevize1 è giusto.
Io faccio mercati e mercatini per lavoro, però è il MIO lavoro, vendo i prodotti della mia azienda agricola, e ho partita iva, camera di commercio, faccio la dichiarazione dei redditi ogni anno, non faccio scontrino perchè non passo i 40000 euro l'anno,ma devo tenere i corrispettivi e fatturare quando vendo all'ingrosso (tipo la pasticceria che mi chiede 4 secchi da 25 chili di miele).

Esiste una figura detta "non professionale". Lo è chi vende i suoi articoli, senza RIvendere, e non oltrepassa il fatturato lordo di 7500 euro annui.
Deve avere partita iva e iscrizione alla Camera di Commercio. Non fa scontrini, non emette fatture (perchè vende solo al consumatore o cliente finale, non all'ingrosso), tiene solo il registro dei corrispettivi.

CI sono poi figure di artigiani che costruiscono oggetti con le loro mani, li rivendono, non pagano tasse, non hanno bisogno di partita IVA, e pagano l'affitto del terreno occupato quando partecipano ai "mercatini", di solito detti "dell'antiquariato" o "all'americana".
Non hanno grossi impegni fiscali, ma ultimamente sono tenuti d'occhio: ne ho visti tanti spacciare per "autoprodotti" oggetti comprati dagli importatori cinesi.
E se me ne accorgo io,figurati le fiamme gialle.

Comunque, in sintesi, puoi vendere il tuo lavoro, purchè sia un vero e proprio hobby.
Partecipi ai mercatini versando una piccola quota all'organizzatore e finita lì.
Ciao

Drako
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 182
Iscritto il: venerdì 12 agosto 2011, 8:46
12
Località: Como
Le mie Armi: ..Pardini k10
Hw77 k
... Traforo Hegner Multicut-s
Età: 45

Re: Vendita oggetti autocostruiti. E le tasse sul guadagno?

#9 Messaggio da Drako »

Grazie Michelangelo per il tuo intervento :cheers: mi hai tolto i dubbi :happy: anche perché ho trovato molti siti che citano le parole della moglie di Gtrevize1 e una venditrice è stata perfino intervistata!!
http://dragux.oneminutesite.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pozzolicompensati.it/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”