Cucina cinese autentica: gamberoni stile Zhejiang

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Michelangelo Merisi
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 25 novembre 2011, 22:28
12
Località: Caravaggio - BG
Le mie Armi: Ho milioni di idee, tutte conducono a morte certa.
(Marvin, the Paranoid Android)
Età: 51

Cucina cinese autentica: gamberoni stile Zhejiang

#1 Messaggio da Michelangelo Merisi »

Ciao, cari.
Vi offro una delle ricette capolavori di mia moglie, nativa della bella cittadina di Hangzhou, nello Zhejiang.

Ingredienti:
Riso Jasmine
Olio di sesamo
Olio di arachidi
Salsa di soia
Peperoni
Cipolle
Sedano
Miele
Peperoncino fresco
Gamberoni

Per prima cosa va detto che il riso, seppure i Cinesi lo mangino tutti i giorni, è considerato un alimento per riempire lo stomaco, non viene mai offerto agli ospiti,poichè significherebbe che non c'è null'altro di meglio da offrire...
Se volete comunque provare il riso "in stile", procuratevi un sacco di riso qualità "Jasmine":è profumatissimo e leggero. Mettetelo in pentola, due tazze d'acqua per ogni tazza di riso, appena bolle abbassate il fuoco, e cuocete a pentola coperta fino ad assorbimento dell'acqua. Deve risultare leggermente "colloso".

Prendete i gamberoni,o scampi, togliete le teste e levate i gusci, incidendo il dorso in modo da levare la vena scura.
Scaldate nel wok, o in una pentola antiaderente, un cucchiaio di olio di sesamo, uno spicchio d'aglio schiacciato, una presa di sale e due cucchiai di olio di arachidi.
Appena l'olio è caldo, aggiungete i peperoni, il sedano e la cipolla tagliati a pezzi piccoli. Cuocete muovendo la verdura sulle pareti del wok. Quando è cotta, ma ancora croccante, toglietela dal fuoco e tenetela da parte.
Nell'olio "aromatizzato" rimasto in padella buttate i gamberoni, scottateli aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia, un peperoncino piccante tagliato a rondelle e un cucchiaio di miele. Dopo un paio di minuti spruzzate con due o tre cucchiai di "grappa di rose" cinese. Occhio alla fiammata.
Servite i gamberoni caldissimi.
In tavola un piatto per il riso, uno per le verdure e uno per i gamberi. E'uso cinese che le portate vengano condivise.

Spero qualcuno proverà questa ricetta, molto saporita e che, secondo mia suocera, era la favorita del leggendario Re di Zhu...

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”