Pomodori

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Pomodori

#1 Messaggio da Carlo5 »

Parliamo di pomodori:
Sabato sera sono stato a cena con un mio caro amico e si parlava del fatto che ho ancora tutti i pomodori verdi in quanto non ho potuto piantarli prima,
Lui è il responsabile di una ditta di concimi ed a discorso mi diceva che usano dei prodotti per farli diventare rossi contemporaneamente tutti quanti, ed a riprova mo ci non li vedi come li vendono tutto il grappolo è rosso e quando li apri i semi sono tutti piccolini sta a significare che il pomodoro è ancora verde e lo hanno colorato senza farlo maturare, se poi aggiungi i concimi che impiegano vedi che non ha nemmeno sapore...

Questo pomeriggio ho raccolto i primi 4 pomodori, mia moglie ha fatto dei semplici toast con sottiletta delle fette di pomodoro e del basilico a foglie grandi, ragazzi non vi dico che profumo e che sapore una cosa fantastica se teniamo conto che ancora non erano del tutto rossi, i semi erano già grandi, mentre quelli che avevamo comprato dal fruttivendolo nei giorni scorsi non avevano ne odore e tanto meno sapore, con i semi piccolissimi, tutto per come mi aveva detto il mio amico...

Poco fa ho fatto un ricerca in internet e senza contare i concimi che usano ma solo i prodotti per farli diventare rossi quando sono ancora verdi e acerbi, ci sta da incazzarsi sul serio...
Guardate cosa ci fanno mangiare....
Pomodoro.PNG
Vi consiglio se avete un po di terreno coltivativeli da soli, in alternativa trovate un contadino che li coltiva in modo naturale ed alla faccia della globalizzazione comprateli dal contadino...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6882
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: Pomodori

#2 Messaggio da saverio66 »

...mio padre mi dice sempre quando mi trova nell'orto a sparare per prendermi in giro...fatico' (lavoratore) la terra e' bassa eh?...mi sa che mi metto a dargli un mano...i pomodori dell'orto fatti in casa hanno proprio un'altro sapore! :yes:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Pomodori

#3 Messaggio da pedr0 »

Tre anni fa ho comprato la casa in campagna dove adesso abito e annesso alla casa c'e' un po' di terreno che pero' non e' stato mai coltivato.
L'erba infestante e' tremenda. Io ho provato a coltivare un po' di roba ma la lotta contro l'erba e' senza speranza.
Pensate che il primo anno ho speso quasi 100 euro in tubi, spruzzatori e raccordi vari per fare un piccolo impianto d'irrigazione e ho piantato peperoni, fagiolini, pomodori e melanzane.
Alla fine, come dicevo, mi sono arreso. Cresceva subito l'erba soffocando le piantine e ho passato tantissimo tempo a tirare proprio l'erba.
Risultato finale, per 100 euro (senza contare acqua ed elettricita) ho ottenuto: qualche Kg di pomodori, qualche peperone e qualche melanzana. I fagiolini invece hanno dato un po' di piu', ma non e' che si puo' mangiare sempre fagiolini :bigsmile:
.... e' c'e' da dire che l'aspetto della roba era anche deludente, pomodori piccolini e peperoni e melanzane bruttine.

Sapete cosa mi dicevano i contadini ? che dovevo pompare il diserbante e mettere il sale (nitrati)
In pratica se non si ricorre alla chimica non si ottiene niente.

Ho mollato con l'orto e ho piantato solo alberelli da frutta e anche qui la battaglia sembra essere persa.....
.... per fortuna ho un'alternativa: alberi di noci. Ho avuto la fortuna che delle noci buttate in un posto dove butto il materiale organico hanno germogliato. Mi son ritrovato con una ventina di alberelli di noci.
Li sto piantando un po' qui' e un po' la', il noce una volta preso va da se (almeno spero).

:friends:
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Pomodori

#4 Messaggio da tri.ma »

mal che vada, con un po' di pazienza, farai delle belle calciature .....
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
luciano59
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4146
Iscritto il: venerdì 16 settembre 2011, 20:13
12
Località: torino
Le mie Armi: umarex-beretta 92 fs
Età: 64

Re: Pomodori

#5 Messaggio da luciano59 »

Hai ragione Giuseppe. io ho la fortuna che mia mamma ancora coltiva l'orto, e in questo periodo certi pomodori :tongue: :tongue: :tongue:
Ciao :friends:
Le nostre parole non valgono nulla se non le confermiamo con i fatti
Luciano

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Pomodori

#6 Messaggio da Chiwawa »

Sabato scorso ho portato due bustoni tra pomodori, zucchine, fagiolini, melanzane e peperoni di nostra coltivazione a casa della mia fidanzata..prima hanno fatto un po' di complimenti.."tutti questo"..."ma chi lo mangia"...Quando la sorella (che alle verdure in generale gli tira con lo schioppo) ha assagiato l'insalata di pomodori che abbiamo fatto subito con olio sale e un po' di basilico ha semplicemente detto: <<oh! sanno di pomodori! Buoni!>>..non c'è bisogno di dire quanto sono durate quelle due buste :happy:
All'inizio m'è venuto da ridere all' espressione di meraviglia che soddisfazione che ha fatto...però mi fa una certa tristezza pensare che la maggior parte di noi è costretta a mangiare immondizia impacchetttata nei supermercati e venduta a peso d'oro, che ha solo la forma (manco il colore) della frutta e verdura vera...

@ Pedro. Sono d'accordo con te che se vai a valutare la convenienza nel fare l'orticello ci si risparmia poco, tra spese vive (acqua, benzina, concime ecc) e fatica...ma alla fine quando raccogli è tutta un'altra musica :whink:
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#7 Messaggio da Carlo5 »

Chiwawa ha scritto: @ Pedro. Sono d'accordo con te che se vai a valutare la convenienza nel fare l'orticello ci si risparmia poco, tra spese vive (acqua, benzina, concime ecc) e fatica...ma alla fine quando raccogli è tutta un'altra musica :whink:
Infatti se dovessi conteggiare quanto mi viene a costare non ne varrebbe la pena ma se penso a quello che ci vendono ed al fatto che stai nell'abbondanza di tutto e sai pure cosa mangi allora ti convinci che ne vale la pena...

Federico, le piante infestanti stanno da tutte le parti anche da me se vuoi ovviare all'inconveniente devi fare la pamacciatura, io non l'ho mai fatta ma funziona...
Se ti può interessare io l'orto lo faccio cosi:
- dopo aver arato il terreno con la motozappa e fatto i solchi,
- posiziono lungo il solco le piantine una ogni 50/60 cm.
- con il forcone scasso la terra in corrispondenza di ogni piantina e la metto a dimora in questo modo la pianta cresce come in - un vaso con il terreno mosso in profondità in oltre l'acqua non va via e dura di più...
- non appena le piantine prendono faccio il lavaggio con il solfato di rame avendo cura di metterne un po anche per terra attorno alla pianta,
- non appena cresce tolgo i rami in eccesso che stanno in basso quelli che crescono tra fusto e foglia,
- a seconda della stagione do l'acqua di solito ogni 5 giorni quest'anno ho dovuto darla ogni 3 giorni a causa del gran caldo,
- subito dopo aver dato l'acqua metto anche una piccola quantità di concime cosi non va sprecato e viene utilizzato in gran parte dalla pianta,
- non appena mette su i pomodori ogni settimana metto un pugnetto di nitrato di calcio sia nei pomodori che nei peperoni, in quanto il mio terreno è carente di calcio e sia i pomodori come pure i peperoni marciscono anche da verdi creando delle parti nere,
- mi sono costruito un sarchiatore a tre denti ed ogni volta che do l'acqua lo metto dentro e tiro in questo modo giro la terra facendo meno fatica e mi evito di zapparla...
Ti posso assicurare che con questo metodo vengono dei signori pomodori, va da se che alcune piante nascono male con pochi pomodori come quest'anno che li ho piantati con forte ritardo e sono ancora verdi stanno mettendo ancora fiori, ma nel complesso anche quest'anno vengono dei bei pomodori...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55707
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: Pomodori

#8 Messaggio da nicola »

Giuseppe hai perfettamente ragione
le verdure e frutti che si riescono a coltivare in proprio hanno tutt'altro sapore :whink:
dobbiamo anche dire che occorre avere anche un pò di tempo a disposizione :bluwall:
d'inverno riesco a tirar su cime di rapa, cavoli e insalata
ora aspetto la prima pioggia (sono quasi 4 mesi che siamo in asciutta) per fare una buona aratura, dopo che sono spuntati i primi centimetri di erbacce, così li distruggo e posso cominciare coi cavoli, poi man mano rape, insalata e cicoria, che ripeto a distanza di una 20/a di giorni, in modo da poter raccogliere da dicembre a marzo
solo concime organico, tipo 15-15-20+So2, che aggiungo all'aratura, quello che si acquista a sacchi da 20 kg con una parte di azoto a pronto effetto e una parte lenta (urea) più anidride solforosa, poichè il nostro terreno è straricco di calcio e ph basico,
a dicembre, fave, così in primavera li mangiamo fresche
attenzione all'abuso di nitrato d'azoto, avrete belle piante verdi, ma poi mal di pancia e flautolenza, se non vere coliche :laugh:
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#9 Messaggio da Carlo5 »

Nicola le mie piante il nitrato d'azoto nemmeno lo vedono, io metto solo nitrato di calcio in quanto il terreno ne è carente, se non lo metto mi provoca il marciume apicale con i pomodori che diventano come questo nell'immagine:
Marciume apicale.JPG
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Pomodori

#10 Messaggio da Chiwawa »

Carlo5 ha scritto: Federico, le piante infestanti stanno da tutte le parti anche da me se vuoi ovviare all'inconveniente devi fare la pamacciatura, io non l'ho mai fatta ma funziona...
Collaudata quest'anno però solo con i pomodori! Niente più erbacce e, non da meno, risparmio d'acqua! Sinceramente alla posa dei teli ha pensato mio padre (io ho messo solo l'idea :itwasntme: ...e le braccia per zappare), comunque non dovrebbe essere molto labiorioso, sicuramente meno che passare tutte le settimane a togliere l'erba con la zappetta ..
Visto il successo con i pomodori l'anno prossimo si potrebbe fare anche con melanzane e peperoni
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Pomodori

#11 Messaggio da Carlo5 »

Io avevo pensato di mettere dei pezzi di cartone per vedere se funziona, ma poi al momento di piantarle me ne sono dimenticato.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Pomodori

#12 Messaggio da bulbsrtw »

pedr0 ha scritto:Tre anni fa ho comprato la casa in campagna dove adesso abito e annesso alla casa c'e' un po' di terreno che pero' non e' stato mai coltivato.
L'erba infestante e' tremenda. Io ho provato a coltivare un po' di roba ma la lotta contro l'erba e' senza speranza.
Pensate che il primo anno ho speso quasi 100 euro in tubi, spruzzatori e raccordi vari per fare un piccolo impianto d'irrigazione e ho piantato peperoni, fagiolini, pomodori e melanzane.
Alla fine, come dicevo, mi sono arreso. Cresceva subito l'erba soffocando le piantine e ho passato tantissimo tempo a tirare proprio l'erba.
Risultato finale, per 100 euro (senza contare acqua ed elettricita) ho ottenuto: qualche Kg di pomodori, qualche peperone e qualche melanzana. I fagiolini invece hanno dato un po' di piu', ma non e' che si puo' mangiare sempre fagiolini :bigsmile:
.... e' c'e' da dire che l'aspetto della roba era anche deludente, pomodori piccolini e peperoni e melanzane bruttine.

Sapete cosa mi dicevano i contadini ? che dovevo pompare il diserbante e mettere il sale (nitrati)
In pratica se non si ricorre alla chimica non si ottiene niente.

Ho mollato con l'orto e ho piantato solo alberelli da frutta e anche qui la battaglia sembra essere persa.....
.... per fortuna ho un'alternativa: alberi di noci. Ho avuto la fortuna che delle noci buttate in un posto dove butto il materiale organico hanno germogliato. Mi son ritrovato con una ventina di alberelli di noci.
Li sto piantando un po' qui' e un po' la', il noce una volta preso va da se (almeno spero).

:friends:
Io da quando abito a Padova coltivo il mio orticello, che via via è diventato piuttosto grande.
Per le infestanti puoi seguire questa strada; una bella passata di diserbante totale, aspettare qualche settimana poi arare o far arare profondamente (operazione da fare una tantum).
Il diserbante non dovrai più usarlo!
Una volta preparato il terreno, va concimato con letame umido (quello fresco puzzolente) o con sacchi di stallatico; poi si fresa per bene.
Io, a questo punto, metto giù il telo nero in pvc, dove pratico dei buchi quadrati circa 15x15 cm. In questi scavo con la paletta e pianto gli ortaggi. Da me se non innaffi tutti i giorni dopo una settimana muore tutto.
Durante gli anni ho diminuito fino ad eliminarli, OGNI tipo di prodotti chimici. Nemmeno solfato di rame, solo acqua. Il prodotto è un pò più scarso, ma completamente naturale.
Con la pacciamatura in pvc, non tocchi più il terreno per tutta la stagione !
Si dovrebbe cambiare il telo ogni anno, ma io lo sto usando da ormai 5 anni e ancora va benissimo, anzi mi trovo già i buchi fatti.
Una accortezza è quella di ruotare le coltivazioni, mai piantare nello stesso posto gli stessi ortaggi (anche se io spesso lo faccio..) :cheers:
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
negro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 920
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 19:38
14
Età: 46

Re: Pomodori

#13 Messaggio da negro »

Per la pamacciatura esistono ora dei teli completamente biodegradabili di origine vegetale (una volta raccolto basterà fresare il terreno senza togliere i teli) che costano meno del pvc ed hanno il vantaggio di non dover essere smaltiti come rifiuti speciali (come andrebbe fatto con il pvc)....sto imparando queste cose perchè tra poco avvierò un ristorante bio con annessa azienda agricola bio (circa 3/4 ettari di terreno)....speriamo di farcela!!!!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
pedr0
Esperto di tuning
Esperto di tuning
Messaggi: 2058
Iscritto il: venerdì 22 aprile 2011, 23:44
13
Località: Salento

Re: Pomodori

#14 Messaggio da pedr0 »

Grazie dei consigli ma ho un piccolo problema col vicino.
Sono circondato da lui e non posso usare il trattore perche' dovrebbe passare dalla sua proprieta'.
Ma lui mi ha anticipato che non fara' passare alcun mezzo perche' non vuole farmi nessun favore.
Ce l'ha con me perche' questa casa la voleva lui ma a detta dei proprietari precedenti, offriva quasi la meta' del prezzo che cercavano e quindi non glie l'hanno venduta (chiaramente)
Prima lui faceva passare il trattore perche' sperava in un probabile acquisto, ma essendo poi arrivato io, ha visto sfumare le sue speranze e quindi ha deciso: niente favori.
E' un tipo molto particolare e a stento saluta quando viene da queste parti.
Come dice Toto' in "Toto' Peppino e la malafemmina" al riguardo di Mezzacapa
“…Mezzacapa è un nostro confinante, no??? Il suo campo confina col nostro?? E m’è antipatico!!! Tutti i confinanti sono antipatici e odiosi…”
:friends:
Pietro
Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi comprende il sistema binario e chi no :whink:

.... se la tecnologia dovesse eliminare la carta spero di non dovermi pulire il :mooning: con un iphone

Avatar utente
bulbsrtw
Supporter
Supporter
Messaggi: 2099
Iscritto il: sabato 7 agosto 2010, 20:43
13
Età: 65

Re: Pomodori

#15 Messaggio da bulbsrtw »

pedr0 ha scritto:Grazie dei consigli ma ho un piccolo problema col vicino.
Sono circondato da lui e non posso usare il trattore perche' dovrebbe passare dalla sua proprieta'.
Ma lui mi ha anticipato che non fara' passare alcun mezzo perche' non vuole farmi nessun favore.
Ce l'ha con me perche' questa casa la voleva lui ma a detta dei proprietari precedenti, offriva quasi la meta' del prezzo che cercavano e quindi non glie l'hanno venduta (chiaramente)
Prima lui faceva passare il trattore perche' sperava in un probabile acquisto, ma essendo poi arrivato io, ha visto sfumare le sue speranze e quindi ha deciso: niente favori.
E' un tipo molto particolare e a stento saluta quando viene da queste parti.
Come dice Toto' in "Toto' Peppino e la malafemmina" al riguardo di Mezzacapa
“…Mezzacapa è un nostro confinante, no??? Il suo campo confina col nostro?? E m’è antipatico!!! Tutti i confinanti sono antipatici e odiosi…”
:friends:
Mi suona molto familiare... infatti mi sono comprato una fresa a motore e mi arrangio...
Maurizio
carabina Typhoon Houston 4,5 C5 inside---HW 977 depo C5 inside---pistola A.C. Franchi
LA MIA PAGINA YOUTUBE

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: Pomodori

#16 Messaggio da Chiwawa »

tutto il mondo è paese, eh :bluwall: :bluwall:

Potresti acquistare una motozappa...certo è faticoso, però non è mai come fare tutto a mano
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”