Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è dom 20 set 2020, 12:45

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 7:49 
Non connesso
Sforacchiatore di barattoli

ciao a tutti!

primo messaggio e già un thread aperto... iniziamo bene! :-) un po' di me: non mi posso definire un appassionato, ma di certo mi piacciono le carabine e sono un discreto tiratore, almeno di quello che mi ricordo da ragazzo quando usavo questa bellezza! mio nonno la usava per cacciare i 'pasarin' e farci la polenta, poi la regalò a mia mamma quand'era ragazzina e lei ha fatto lo stesso con me da ragazzino, quindi dire che quest'arma ha una storia e ci sono affezionato è dire decisamente poco! ora che è rispuntata fuori dopo anni di soffitta mi sono deciso a rimetterla in sesto. non sono un restauratore ma sono un modellista consumato, quindi dubito sinceramente che avrò difficoltà e di sicuro non farò cavolate ma procederò con estrema cautela. al momento come vedete ho smontato lo smontabile. i piani sono di mantenere tutto originale e semplicemente sgrassare, sabbiare, lucidare e ri-brunire i pezzi. la guarnizione del pistone è in cuoio e credo che sarà l'unico pezzo da cambiare. il resto è da tenere assolutamente.

i problemi principali sono 3:
1) non so esattamente che modello sia nè di quando sia: avrei pensato fosse una diana 22 ma ha delle differenze sostanziali che mi fanno pensare. il mirino regolabile posteriore è composto da una semplice vite, non ci sono altri pezzi nè il posto dove incastrarli. la guarnizione del pistone è composta da un unico pezzo, nell'esploso del sito di ricambi ce ne dovrebberoessere tre per la 22. c'è una vite di regolazione della corsa del grilletto che nell'esploso della 22 manca. non ci sono rondelle negli agganci della canna sui perni come nell'esploso della diana 22. insomma non so esattamente che modello esatto sia, qualcuno mi sa aiutare?
2) la canna è storta, mannaggia a mio padre quando da ragazzo l'ha sbattuta contro un albero perchè sparavo troppo vicino a mia sorella! :-( da quel giorno ho dovuto compensare ad intuito tra l'altro con buoni risultati mirando sempre in basso a sinistra. :_) la canna infatti punta in alto a destra, come si vede dalla foto, e di parecchio!
3) il calcio spezzato. quello da che ho ricordi è sempre stato così. ma non sarà un problema, non mi preoccupa sistemarlo.

ecco qui... che ve ne pare? :-)

al momento l'aiuto maggiore lo necessito per il raddrizzamento della canna... trovo un vecchio armaiolo? basta un fabbro? oppure morsa e martello di gomma e tanta pazienza e cura da solo? :-)

Allegati:
Commento file: la porzione superiore-posteriore della canna dove si infila la vite che funge da mirino posteriore
top barrel.JPG
top barrel.JPG [ 26.05 KiB | Osservato 253 volte ]
Commento file: la canna... storta!
storta.JPG
storta.JPG [ 20.68 KiB | Osservato 253 volte ]
Commento file: visione generale. pistone ancora da smontare
esploso.JPG
esploso.JPG [ 113.15 KiB | Osservato 253 volte ]
Commento file: esploso anche del gruppo pistone e cilindro.
esploso totale.JPG
esploso totale.JPG [ 134.38 KiB | Osservato 253 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 7:59 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

che dire, hai un bel pò di lavoro da fare :whew:
tienici al corrente di come procedono i lavori

sarebbe molto apprezzato da tutti se prima passassi di qui per presentarti a i soci :whink:
viewforum.php?f=2

ho spostato l'argomento nella sezione più confacente
nicola

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 8:06 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

io la butto li.....se percaso decidi di rinunciare.......a me servirebbe la canna.......prorpio di quel modello...... :itwasntme: :itwasntme: :itwasntme:

-------------------------------
Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 8:18 
Non connesso

wow che forum attivo! complimenti! :-)

@nicola: grazie e scusa, mi sono presentato ora! scusa anche per la sezione sbagliata, ho postato dove mi pareva azzeccasse di più! :-)

@marco: ehm... anche no! :-) mi spiace ma ci tengo troppo! però già che ci siamo: che modello è che sarebbe visto che se ti serve vuol dire che la conosci? :-))

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 8:29 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

viewtopic.php?f=52&t=382

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 8:54 
Non connesso

grazie gipeppe per la dritta, ne terrò sicuramente conto anche se in generale sono pezzi da restaurare completamente, non solo da farci manutenzione, e da ri-brunire, altre che da pulire! ho già preparato il sabbiatore per rimuovere la brunitura andata, poi procederò alla levigatura fine ed infine alla brunitura chimica. dopo aver raddrizzato la canna, che sinceramente ancora ho dei dubbi su come fare....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 9:25 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

io prima di levare la brunitura proverei a pulirla . prima passa del del diluente nitro su tutte le superfici metalliche , dopo pulisci con olio wd 40 . in caso di ruggine sempre olio wd 40 e strofina con la carta argentata delle sigarette :whink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 10:09 
Non connesso

giupeppe ha scritto:
in caso di ruggine sempre olio wd 40 e strofina con la carta argentata delle sigarette :whink:

che chicca! :-) peccato che ho smesso di fumare! :-)

ho dato una pulita generale con la nitro, ma purtroppo la brunitura è quasi del tutto assente e rimane solo su piccoli pezzi. in alcuni punti del cilindro esterno quasi viene via a scaglie. tanto vale sabbiare bene e rifare da zero. è stato proprio maltrattato sto fuciletto!

riguardo al raddrizzamento della canna e all'identificazione del modello qualcuno sa aiutarmi?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 10:10 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

visto l'esploso potrebbe essere una diana 25 anni 60

anche se la canna sembra più corta della 25 anni 60 che possiedo :rolleyes:

potrebbe anche essere una 22

questa per esempio è una 25 seconda serie, anni 70, è per lei che sto cercando una canna nuova......vederla ridotta così mi piange il cuore
viewtopic.php?f=3&t=12365

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 10:25 
Non connesso

grazie degli input, ma facendo due conti non credo possa essere degli anni sessanta. mia nonna ha 93 anni e si ricorda perfettamente di quando lei e mio nonno (che non c'è più) ci andavano a caccia di passerotti quando alla fine della guerra non c'era altro modo di mangiare. quindi credo sinceramente sia precedente e mia nonna su 'ste cose non sbaglia, anche se non si ricorderebbe cos'ha mangiato a colazione! :-) non escludo che negli anni lo abbiano sostituito e non se ne renda conto, ma ne dubito sinceramente...

poi ci sono un sacco di dettagli che non mi tornano: non ci sono altre incisioni se non il simbolo della diana e la scritta sotto. niente numeri, niente di niente da nessun'altra parte. la guarnizione del pistone è un unica rondella spessa di cuoio, non è in più parti come negli esplosi della diana. la tacca anteriore un semplice sbuffo di metallo (ora non c'è più) e quella posteriore una semplice vite. il grilletto è un unico blocco e non ha due componenti come ho visto negli esplosi della diana 22 e ha una vite di regolazione della corsa che anche quella manca negli esplosi della diana 22.

insomma come ho detto io non sono nè un esperto nè un conoscitore in alcun modo, ma i conti non mi tornano...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 10:53 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

se non ricordo male esisteva anche una 20

qui ci vuole fubi77 per svelare l'arcano

e se non ricordo male la produzione della 22-23-24-25 era antecedente la guerra

cavolo!!!! avevo archiviato l'indirizzo di un sito dove era elencata tutta la produzione diana a partire dalla prima prodotta......NON LO TROVO PIU'
vi erano anche foto e esplosi allegati

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 11:10 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

areis81 ha scritto:
giupeppe ha scritto:
in caso di ruggine sempre olio wd 40 e strofina con la carta argentata delle sigarette :whink:

che chicca! :-) peccato che ho smesso di fumare! :-)

ho dato una pulita generale con la nitro, ma purtroppo la brunitura è quasi del tutto assente e rimane solo su piccoli pezzi. in alcuni punti del cilindro esterno quasi viene via a scaglie. tanto vale sabbiare bene e rifare da zero. è stato proprio maltrattato sto fuciletto!

riguardo al raddrizzamento della canna e all'identificazione del modello qualcuno sa aiutarmi?

dalle mie parti per rifare la brunitura ci vogliono dai 300 euro in sù . ribrunire con un brunitore a freddo e difficile ottenere una brunitura uniforme . per la canna storta ci sono armieri che sono in grado di raddrizzarla , dovresti informati di un bravo armaiolo nella tua zona.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 11:34 
Non connesso

Marko74 ha scritto:
se non ricordo male esisteva anche una 20

qui ci vuole fubi77 per svelare l'arcano

e se non ricordo male la produzione della 22-23-24-25 era antecedente la guerra

cavolo!!!! avevo archiviato l'indirizzo di un sito dove era elencata tutta la produzione diana a partire dalla prima prodotta......NON LO TROVO PIU'
vi erano anche foto e esplosi allegati

'azz se per caso lo ritrovi postamelo please! grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 11:37 
Non connesso

giupeppe ha scritto:
dalle mie parti per rifare la brunitura ci vogliono dai 300 euro in sù . ribrunire con un brunitore a freddo e difficile ottenere una brunitura uniforme . per la canna storta ci sono armieri che sono in grado di raddrizzarla , dovresti informati di un bravo armaiolo nella tua zona.

sì immaginavo costi del genere. ho usato brunitori a freddo ma credo che mi orienterò verso la bollitura con soluzione di soda caustica e nitrato di potassio. per i pezzi piccoli non ci sarebbero problemi, ma la canna con lo spennellamento a freddo non risulterebbe omogenea. ovviamente devo tapparla da entrambi i lati, non voglio brunire anche l'anima!

intanto sono appena stato in un armeria qui vicino con la canna (sì so che in teoria non potrei andare in giro nenache con quella...) e mi han detto che loro non sono in grado. ma già lo immaginavo, loro sono solo rivenditori e basta...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 24 ott 2012, 12:57 
Non connesso

scusate, nuovo dettaglio... la canna non ha o-ring, come invece vedo in tutti gli esplosi. non è che li ha persi, proprio non ci sono perchè mancano le scanalature dedicate...

Profilo  

MessaggioInviato: gio 25 ott 2012, 9:01 
Non connesso

ottimo ho finalmente trovato un armeria (di roberto palamà) di qui vicino dove mi han detto che me la raddrizzano! oggi gli porto la canna evvai! :grin:

Profilo  

[ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]