Tre pellet a confronto

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
nibbio55
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:53
11
Località: ARDEA
Le mie Armi: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
Età: 69

Tre pellet a confronto

#1 Messaggio da nibbio55 »

Ciao a tutti,
oggi avevo un oretta disponibile e ho provato a trovare il pellet giusto per la mia weirauch HW50s.
Dopo una prima scremata iniziale sono giunto a provare questi: JSB Exact 4,51 ---- JSB RS ---- RWS CO2 Target.
Ho fatto la prima serie a 15 metri dopo aver tarato l'ottica al meglio e poi in appoggio anteriore sul soft rest Nicola style e cuscino di stoffa " simil seta ", impugnata la carabina come fosse una piuma :whink: 5 tiri per tipo e penso di aver ottenuto un buon risultato.
Risultato confermato anche a 20 metri, sempre cinque tiri per tipo e tutte le rosate stanno abbbbbondantemeeeente in 2 centesimi (cerchio grigio). :whew: :whew: :whew:

Poi a voi l'ardua sentenza comunque io mi ritengo veramente soddisfatto.

Dopo i tiri posso dire che il miglior pellet per la mia carabina sembra essere il JSB RS (forse perchè cal. 4.52), dovrò necessariamente provare i JSB Exact 4.52 perchè penso che il peso leggermente maggiore potrebbe di vantaggio sia a 15 che 20 e forse 25 metri.
Nella rosata dei JSB RS si nota che hanno impattato più in alto in quanto più leggeri ma molto più raggruppati però c'è differenza tra 15 e 20 metri che invece non c'è con i JSB Exact.

Visto che avevo il set up a 20 metri e mi sentivo in uno stato di grazia ho fatto anche i cartellini di novembre che andrò a postare nella sezione dedicata.

Ho parlato troppo e mi sto perdendo in chiacchiere,..........fatevi sotto.

Ciao :cheers:
Allegati
IMAG0400.jpg
IMAG0402.jpg
Francesco
ImmagineImmagine

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un vaso di porcellana, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

Avatar utente
negro
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 920
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 19:38
14
Età: 46

Re: Tre pellet a confronto

#2 Messaggio da negro »

Nibbio, a parte i complimenti per i risultati con gli exact (impareggiabili sulla 50s), volevo solo farti sapere che la citazione del filmche hai in firma (film che ho visto tra l'altro...molto carino) mi piace troppo!!!!...saggia e veritiera!
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
temolo58
Supporter
Supporter
Messaggi: 1735
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 18:05
13
Località: Milano città sud
Le mie Armi: Hatsan 100 depo accurattizzata + BSA Sweet 17 3-12x40 side focus - Nikko Stirling Nighteater 8-32x44- disoccupata[b] - HW977 depo+XDoptic 10-40x50 y Reticle [/b] - HW 30S + Vector Sentinel 4-16x50 - Beretta CO2 Umarex. Air Arms S400 depo Classic con Discovery 4-16x 44SF
Età: 65

Re: Tre pellet a confronto

#3 Messaggio da temolo58 »

Ottime rosate !!
Direi che i JSB funzionano sempre bene. In questo caso gli RS sembrerebbero leggermente meglio. In effetti io ormai uso solo quelli con la 977 perchè anch'io ho visto che stringono di poco la rosata anche verso i normali da 4,52. Infine da prove fatte a 50 m le latte dei pelati si bucano solo con gli RS, i normali non passano se non a 40m. Quindi anche maggior penetrazione dovuta probabilmente alla maggior velocità a parità di distanza.
________________________________________________________
Ciao
Paolo

ImmagineImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Tre pellet a confronto

#4 Messaggio da federico63 »

Ottime rosate , la hw 50 non delude mai, fossi in te proverei anche i GECO piatti (quelli da circa 3/3,50 Euro) sono favolosi ,almeno nella mia hanno trovato il giusto connubio ,poi come sai ogni canna è una storia a se ! con un piccolo tunnig la mia 950 , fa un buco unico !
Allegati
20 metri 950 HW.jpg
20 metri 950 HW.jpg (65.42 KiB) Visto 1629 volte
Federico
15° Stormo Search and Rescue

Avatar utente
nibbio55
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:53
11
Località: ARDEA
Le mie Armi: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
Età: 69

Re: Tre pellet a confronto

#5 Messaggio da nibbio55 »

federico63 ha scritto:Ottime rosate , la hw 50 non delude mai, fossi in te proverei anche i GECO piatti (quelli da circa 3/3,50 Euro) sono favolosi ,almeno nella mia hanno trovato il giusto connubio ,poi come sai ogni canna è una storia a se ! con un piccolo tunnig la mia 950 , fa un buco unico !
O.K. proverò anche i geco piatti.
Ciao :cheers:
Francesco
ImmagineImmagine

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un vaso di porcellana, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Tre pellet a confronto

#6 Messaggio da tri.ma »

exact ed RS hanno CB molto simile, l'RS qualcosa meno, ma comunque sempre elevato, ma spuntano una v0 tale da rendere in energia anche piu dell'exact, questo significa un livello velocitario anche di rotazione che compensa in termini di stabilita quella che si perde per il peso inferiore, tra l'altro sono anche piu corti, altro fattore a favore della stabilita'.
difatti vedi bene che raggruppano benissimo e stanno sempre piu alti avendo traiettoria piu tesa.
il piatto, anche se buono ha CB molto piu basso e quindi perde maggiormente velocita' e difatti vedi che e' sempre piu basso degli altri, ed a quelle velocita a 15/20 mt incominciano ad aprire perche' ormai sulla soglia della destabilizzazione, ed inoltre sulla tua carabina "tirano" a sinistra.
da quello che vedo e secondo i miei gusti, l'RS e' il tuo pallino, o meglio, quello per la tua carabina, secondo ma praticamente parimerito, l'exact.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
nibbio55
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 970
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:53
11
Località: ARDEA
Le mie Armi: Hammerli Hunter 750
Rongda 3-9x56 IR range finder
Weirauch HW50 s
Nikko Stirling 4-16x44AO Mil dot
HATSAN AT44s monocolpo, 4,5 depo
ROYAL 6 24x56 AO
Feinwerkbau P700 depo + BSA hunter 8-32/44 Mil Dot
HW40
Età: 69

Re: Tre pellet a confronto

#7 Messaggio da nibbio55 »

Ciao tri.ma, mi fa piacere che confermi una mia analisi sommaria ma inconfutabile dall'evidenza dei fatti.
Penso anche io che exact ed RS siano alla pari, forse quello che esce da questa analisi è che la canna della mia HW50 preferisce i 4.52 che siano RS o Exact.
:cheers:
Francesco
ImmagineImmagine

tre consigli per quando sarai vecchio: (dal film "Non e mai troppo tardi" J. Nicholson / M. Freeman)
approfitta sempre di un vaso di porcellana, non sprecare mai una erezione ..e non fidarti mai di una scorreggia

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”