ULIVETO, ora mi tocca

I nostri lavori da appassionati del fai da te.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#81 Messaggio da gpf79 »

Noi abbiamo acquistato un motocompressore e ci troviamo bene.
lo trovo un buon acquisto per aziende medio piccole.
ció che mi piace é che lo lasciamo direttamente sul cassone del pick up, il tubo é lungo cento metri e quindi non si sta a spostare nulla.
un altra cosa molto comoda é che in un attimo si può collegare qualsiasi altro strumento pneumatico tipo forbicioni, motosega, forbici o altro.

i forbicioni son molto comodi, ci si può tagliare rami del diametro d un polso.
images-3.jpeg
images-3.jpeg (2.24 KiB) Visto 11580 volte
La motosega é questa, si può usare a mano o montata su asta, le aste sono allungabili fino al doppio della lunghezza iniziale.
2015-11-22-09-11-53-200717126.jpeg
2015-11-22-09-11-53-200717126.jpeg (7.21 KiB) Visto 11580 volte
forbici a mano o da montare su asta
images-4.jpeg
images-4.jpeg (5.14 KiB) Visto 11580 volte
e questo son io all opera.. :laugh:
Allegati
IMG-20151122-WA0001.jpg
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#82 Messaggio da Carlo5 »

Gian Paolo quello va bene per piante piccole ma se devi entrare tra le fronde alte specie oltre altre fronde la vedo un po dura, come smette di piovere e vado in campagna faccio un paio di foto cosi da far vedere cosa si può fare con il vibrolì e a che altezza arriva a lavorare... :whink:
Qui quelli che avevano gli abbacchiatori elettrici a pettine li hanno sostituiti con il vibrolì...
Per quanto riguarda la motosega ho preso un Potatore sramatore ad asta Echo PPT 265ES e ti posso dire che va alla grande...
questo è 235 che ha il motore un po più piccolo del mio, guarda che roba si riesce a fare: https://www.youtube.com/watch?v=-Mh-tLHJGqM" onclick="window.open(this.href);return false;
Adesso sto per ordinare anche uno svettatoio FISKARS che si allunga di m4,10
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#83 Messaggio da Sting-the-Crow »

Ciao gpf79, utilizzi il manico a pressione? Coi pettini e più comodo (dopo una giornata di lavoro) un semplice rubinetto a e chiudi.

Ciao Giuseppe, ma con quei modelli spalleggiati, dopo una giornata di lavoro, come ci si ritorna a casa?

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#84 Messaggio da Carlo5 »

Hai visto gli alberi che ho qui quelli che non sono sotto il sole sono tutti cosi alti ogni Anno minimo due persone finiscono all'ospedale perchè cadono dagli alberi...
Io non devo usarla in continuazione quando ho tagliato i rami da un albero la poso e mi riposo se dovevo mettere la scala a parte che portamela in giro si fa più fatica che portare il potatore, ma poi per metterla su ogni parte dell'albero salire legarla scendere prendere la motosega e salire un altra volta moltiplicato per i lati da potare faccio più fatica che farmi a terra un giro dell'albero con il potatore, e senza paura di cadute che non è poco... :whink:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#85 Messaggio da gpf79 »

Ciao Giuseppe, le nostre piante son tenute molto basse e sempre con solo la legna necessaria per una resa bassa ma di qualità intesa come calibro delle olive.
Mio padre é socio della COPAR, e conferisce tutte le olive per mensa e solo per la provvista familiare facciamo l olio.
Pertanto le piante son sempre molto pulite e normalmente raggiungiamo il 90%minimo di olive classe A.
da noi il pettine entra molto molto facilmente dappertutto, ma ho tagliato anche da amici che le piante le coltivano diversamente e non ho mai avuto problemi.
La "motosega montata sul decespugliatore" invece devo dire che non mi piace per niente,l ho usata e per me ha 3 svantaggi enormi
1:ti devi sorbire i 90 e passa decibel del motore che hai a un palmo dalle orecchie, col motocompressore il motore lo metti a minimo 20 metri, ma anche 50 e più
2:il motore ce l hai addosso con tutto il suo peso che sará pur poco ma cé, col motocompressore hai solo l asta.
3:l asta é mooolto più pesante di quelle vuote ad aria, senza barra di trasmissione come quelle pneumatiche.

E poi Giuseppe...A ME PIACE L ARIA COMPRESSA... :grin:

C é da dire che ogni sistema é valido, ma per me il motocompressore ha facilitato un sacco di cose, infatti lo uso per tutto, dalla potatura della vigna, pesche,prugne, alla raccolta del mirto, mandorle ecc
ma ci posso anche smontare le ruote del trattore, zappette alla fresa, aratri ecc.
per quanto riguarda l altezza, a me non serve, ma ho un asta anche da 3 metri, o 2,5 ora non ricordo..
allungata arriva a quasi il doppio, ma non la uso mai.
certo é che ci sarebbe molto molto da parlare di queste cose, é una bellissima passione, purtroppo ho pochissimo tempo da dedicarci, però mi piace.
Sting, idirettamente ho risposto anche a te per quanto riguarda le aste a pressione, peró non ho capito la seconda parte del tuo messaggio. ? :itwasntme:
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#86 Messaggio da gpf79 »

Mi son ritrovato una foto che cercavo prima, guardate che razza di cerignola é venuta fuori quest anno.
E non ho le manine piccole..
Allegati
IMG-20151008-WA0010.jpg
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#87 Messaggio da driller »

@ gpf79 azz che cerignola! Essendo una varietà da mensa con cosa tieni a bada la mosca?

@Carlo5 pensa che qui in Sabina invece il vibrolì ha preso poco piede. Mi hai messo la pulce nell'orecchio e cercherò di indagare.

Ragazzi come agronomo mi fa un immenso piacere vedere come molti di noi iscritti tengano "gelosamente" e con attenzione all'agricoltura.

:cheers: :friends: :friends:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#88 Messaggio da Carlo5 »

Complimenti per la cerignola veramente notevole!
Pier Paolo per il Vibrolì nel forum può testimoniare Nicola che lo possiede è semplicemente spettacolare! Gli altri al confronto sono giocattoli! Ne ho visti diversi e nessuno tiene il confronto. Un mio confinante ne aveva comprato uno e diceva meraviglie me lo ha fatto provare ed alle olive faceva il solletico non ne cadeva nessuna che non fosse matura, adesso lo ha accantonato ed ha continuato a buttare giù le olive con il bastone...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Franzisco99
Supporter
Supporter
Messaggi: 8886
Iscritto il: sabato 25 luglio 2015, 17:43
8
Località: prov. di Treviso
Le mie Armi: Armi
Anschutz Match 1903

Ottiche
Hawke Sidewinder 30 IR 8x32-56 HalfMilDot

Accessori
Rest Caldwell Rock jr
-customizzato-

Bipiede Atlas BT10-LW17
-replica-
Età: 70

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#89 Messaggio da Franzisco99 »

Caspita, complimenti, splendide olive

Franco

Avatar utente
nicola
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 55656
Iscritto il: martedì 30 novembre 2010, 11:57
13
Località: Noci (BA)
Età: 65

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#90 Messaggio da nicola »

confermo, il Vibrolì funziona alla grande
ottimo il sistema di vibratore, quando lo si appoggia su di un ramo, facendo in modo che si blocchi il senso rotatorio, scuote il ramo, facendo cadere le olive (mature) da punti irragiungibili
occorre fare attenzione al senso di rotazione
quando si lavora all'esterno dell'albero, il verso della rotazione delle testine, deve essere d'alto verso il basso sul ramo, altrimenti le olive te le proietta dappertutto :laugh:
quello che si nota subito, è, le poche foglie che cadono sulla rete, davvero irrisorie
anche qui da noi usano molto i raccoglitori a pettine, poi però, al frantoio ho visto/vedo arrivare quantità di olive, dove devi, con la mano, scansare le foglie per osservarne la varietà
occorre anche aggiungere che, la varietà e il sistema di allevamento incidono molto sul tipo di macchina da usare
:cheers:
Nicola
Immagine Immagine

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#91 Messaggio da Carlo5 »

Nicola ha detto giusto va adoperato con la rotazione dall'alto verso il basso lato pianta altrimenti le olive le spara lontano, è una cosa semplicissima basta farlo lavorare con l'interruttore dal lato dell'operatore...
Le olive vengono ammaccate al momento non si vede ma dopo un giorno si notano le ammaccature quindi non va bene per fare le olive da mensa, non so gli altri abbacchiatori ma penso che chi più e chi meno tutti le ammaccano un po...
Io ho anche diverse qualità di olive e non mi ha dato problemi in nessuna pianta...
Va da se che se uno ha piante ad altezza d'uomo può farle cadere anche a mano ma se le piante non stanno sotto il sole hai voglia di potarle cresceranno sempre L'ulivo è la pianta che consuma più luce di tutte quante le altre piante e sino a che non raggiunge l'altezza che vuole lui di produrre olive non se ne parla nemmeno...
Quando arrivo nella mia campagna ci stanno piante della stessa qualità delle mie che al massimo sono alte m2,50 ma stanno sotto il sole tutto il giorno, le mie che il sole lo prendono male arrivano anche a più di m.8 per questo motivo ho cercato il sistema di potatura migliore che gli dia quanta più luce e aria possibile in modo che abbiano la stessa quantità di luce ad altezze inferiori ma probabilmente non scenderanno mai al di sotto dei 5/6 metri...

Dal minuto 3 in poi si vede benissimo il tipo di lavoro che fa il Vibrolì:
https://www.youtube.com/watch?v=Imh3I6xFQC8" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#92 Messaggio da gpf79 »

driller ha scritto:Essendo una varietà da mensa con cosa tieni a bada la mosca?
Non me ne occupo direttamente di queste cose, quindi ti posso rispondere solo approssimativamente...
Allora, come ho detto, mio padre é socio di una cooperativa, che opera nel Parteolla, (dal latino "pars olea") il che é tutto dire..
Ci sono dei tecnici che anche in collaborazione con altri enti regionali e con la collaborazione dei produttori monitorano l andamento dell attacco da parte della mosca, e indicano zona per zona le azioni da intraprendere.
si applicano delle trappole a feromoni e ogni giorno nel periodo dell attacco si contano le mosche.
In base a questi dati si può andare dall incremento delle trappole, all utilizzo di piretroidi, o di un olio naturale che non mi ricordo come si chiama(non olio minerale...) o se la cosa é preoccupante si agisce con la chimica.
quest anno non c é stato bisogno di nessun trattamento e abbiamo solo messo numerose trappole sulla "pizz e carroga" cultivar eccellente ma molto delicata.
proprio quest anno mi é stato consigliato un metodo, ma il periodo dell attacco era già passato e neanche le trappole a feromoni non catturavano più nulla, l ho provato, ma non son riuscito ad apprezzare nulla.
se volete ve lo passo, un mio collega ne ha decantato meraviglie, ma io non garantisco nulla in quanto non l ho potuto collaudare a dovere.

Per quanto riguarda la raccolta delle olive da mensa, viene effettuata A MANO!! :evil:
non si possono usare neanche i pettinini manuali, in quanto la pressione necessaria per far staccare le olive dal picciolo le danneggerebbe irremediabilmente.
Ci deve essere l erba sotto la pianta di modo che le olive cadendo sui tendoni non battano direttamente a terra, se si utilizzano scale devono essere foderate col millebolle o moquette ecc..
é un lavoraccio.
Noi lo scuotitore lo utilizziamo solo sulle piante che non destiniamo a mensa, perché troppo cariche, e quindi olive di calibro basso o quelle che ne hanno troppo poche e quindi non vale la pena tagliarle a mano o per le impollinatrici e frangivento.
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#93 Messaggio da Carlo5 »

gpf79 ha scritto:quest anno mi é stato consigliato un metodo, ma il periodo dell attacco era già passato e neanche le trappole a feromoni non catturavano più nulla, l ho provato, ma non son riuscito ad apprezzare nulla.
se volete ve lo passo.
Certo che ci interessa grazie, probabilmente non lo sai ma Driller è un Agronomo...
In merito all'abbacchiatore come promesso posto una foto di mio figlio che mi sta aiutando le piante sino ad ora le ha fatte tutte lui e non sono potate da diversi anni cosa che dovrò fare più presto...
L'abbacchiatore fa tutto lui non l'ho misurato ma credo che lavori su un ampiezza di cm.50 e lo posso portare ad altezze che per
P.S. l'ultima prolunga quella cromata è una modifica che ho apportato io cosi può lavorare più in alto...
Nella foto mio figlio non ha le braccia completamente alzate di fatto se serve si può lavorare tenendolo con le braccia alzate ed arrivare più in alto rispetto a quanto si vede in foto...

Ditemi voi se con un altro qualsiasi abbacchiatore è possibile fare lo stesso, io non ne conosco...
Vibrolì.jpg
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
gpf79
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1749
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 12:56
10
Località: Cagliari
Le mie Armi: Diana 52 kit c5
Remington 7400 270w
Al 390 gold m. 12
Bolt winchester 22 l.r.
Brixia cal 16
A.A. 400 xtra fac cal 5,5
Gonella new8 cal 8mm
RIZZINI Ares ligth cal 410
Compressore Bauer
Età: 44

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#94 Messaggio da gpf79 »

Veramente lunghissimo....
si, ho letto poco più su che driller è agronomo!
vi racconto la tecnica.. :laugh:
in una bottiglia di plastica versare 50 g di metabisolfito di potassio, un litro d acqua, agitare e poi praticare vari fori da poco più di un cm nella parte vuota e appendere alla pianta.
questo collega mi ha detto che funziona alla grande e che le mosche vengono catturate a mazzi :wondering:
mah..a me pare una caxxata, ma l anno prossimo provo per tempo, vediamo, tanto non costa nulla o quasi..
ah, mi ha detto che entrano solo le mosche dell olivo
GIAN PAOLO
Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#95 Messaggio da Carlo5 »

Con il metabisolfito di potassio non lo quest'anno un amico mi ha regalato una bottiglia di un prodotto che conteneva sangue in alcune bottiglie sono andate in altre no, non so de dipende dall'annata comunque poca roba...
gli altri anni ho messo le interiora di acciughe e in una settimana la bottiglie si riempivano per oltre la metà di mosche...
viewtopic.php?f=25&t=3134" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Sting-the-Crow
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1596
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 11:18
10
Località: Brindisi
Età: 42

Re: ULIVETO, ora mi tocca

#96 Messaggio da Sting-the-Crow »

Si vendono delle trappole apposite che mica funzionano tanto....Più che altro servono per constatare la presenza della mosca e poi si passa col trattamento.
Comunque un tentativo visto il costo lo farei ugualmente. :cheers:

Giuseppe, hooo my goood :shocked: cosa aspettiamo a potare questi alberi? :cheers:
A mio modo di vedere sono troppo trapassati ("spicati" dalle mie parti) Da voi durante la potatura "puliscono" il ramo portante quasi fino la punta?
Ammetto che con quel tipo di morfologia del terreno è dura fare i lavori.

Ricordate, non esiste trattamento migliore di un albero sano in buona salute.

Rispondi

Torna a “Hobby”