perchè discriminate la gamo???

Ritrovo per passare un po' di tempo insieme, chiacchierando su vari argomenti.
Potete fare gli auguri ai vostri amici iscritti per compleanni, festività ecc...

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
daxgt
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 197
Iscritto il: giovedì 6 settembre 2012, 22:26
11
Località: torino
Le mie Armi: umarex cp 99
weihrauch hw 30
Età: 36

Re: perchè discriminate la gamo???

#17 Messaggio da daxgt »

viva le tedesche :yes: :yes: :yes: che siano diana o weihrauch
Immagine

Avatar utente
racigreg
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1747
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 23:42
11
Località: Gravellona Toce
Età: 61
Contatta:

Re: perchè discriminate la gamo???

#18 Messaggio da racigreg »

kiro56 ha scritto:e' un piacere averti qui Greg e sono sicuro che conoscerai tanta bella gente com'e' successo a me gente in gamba di cui non posso fare a meno, ragazzacci piacevoli ed intelligenti che mi sono entrati nel sangue :grin: :yes:
Grazie siete propprio bbuoni :laugh: :laugh:
IL PIACERE E' TUTTO MIOOO :cheers:
Gregorio

Immagine
______________________
Cz Slavia 620 full 12j + 3-9*42AO Air
Magtech AR 1000 N2 full 27j + 6-24*50
Diana 48/52 full 32j + 6-24*50
FeinwerKbau mod. C10 co2 (P10) 7,2j
Glock 17 softair
Arco compound DARTON 100 LIGHTNING lb 65-70
Arco compound PSE PRECISION EDGE 1000 C lb 55-60

Avatar utente
racigreg
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1747
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 23:42
11
Località: Gravellona Toce
Età: 61
Contatta:

Re: perchè discriminate la gamo???

#19 Messaggio da racigreg »

Carlo5 ha scritto:Più che discriminare la gamo, sarebbe da picchiare progettista del pistone forato...
Buongiorno ma con un tappo al foro e una molla depo si esce dai parametri legali??
Gregorio

Immagine
______________________
Cz Slavia 620 full 12j + 3-9*42AO Air
Magtech AR 1000 N2 full 27j + 6-24*50
Diana 48/52 full 32j + 6-24*50
FeinwerKbau mod. C10 co2 (P10) 7,2j
Glock 17 softair
Arco compound DARTON 100 LIGHTNING lb 65-70
Arco compound PSE PRECISION EDGE 1000 C lb 55-60

Avatar utente
Chiwawa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4637
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 17:28
13
Località: Subiaco - Roma
Età: 42

Re: perchè discriminate la gamo???

#20 Messaggio da Chiwawa »

Il foro del pistone è il sistema di depotenziamento utilizzato in fase di catalogazione del arma, ostruendolo verrebbe meno la caratteristica tecnica che permette la distinzione tra libera vendita e full power
Federico
www.graphicfun.it
La cosa seccante di questo mondo è che gli imbecilli sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. [B.Russel]
Non basta avere ragione, bisogna trovare chi te la dà. [G. Andreotti ]

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: perchè discriminate la gamo???

#21 Messaggio da tri.ma »

racigreg ha scritto: Buongiorno ma con un tappo al foro e una molla depo si esce dai parametri legali??
piu che uscire dai parametri legali, si entra nei perimetri di una stanza chiusa
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: perchè discriminate la gamo???

#22 Messaggio da sandro58 »

Non voglio certo fare il difensore delle cause perse ma un sassolino dalla scarpa me lo voglio togliere.

La Gamo me la sono trovata praticamente in casa con poca spesa, quando non conoscevo per niente il mondo dell' aria compressa: ho dovuto mettreci le mani per farla tirare decentemente, ma devo ammettere che in fondo mi sono anche divertito.

Quando ne sapevo poco di piu ho acquistato PER SCELTA, una hw977 che doveva essere gia "out of the box" una carabina pressoche' perfetta: ho dovuto metterci le mani dopo 3÷4000 colpi e mi ha roso il :mooning: molto più della Gamo visto che l'avevo pagato il doppio.

So per certo che anche le tx200 e neppure alcune pcp, non sono esenti da incovenienti, che se pure di poco conto, possono inficiare la precisione e la costanza di tiro (vedere topic di Alessandro- Kent Brokman postati turante l'ultimo torneo :whink: ).

Morale: non esiste la carabina perfetta a meno che non si vada a scegliere un' arma professionale da qualche migliaio di €uri :tongue:
L'importante, visto che qua dentro siamo tutti appassionati, è quello che si riesce a cavarci dalle nostre belle AC, magari senza aver timore poi di mettersi in gioco.

Molti di voi che non fanno gare di nessun genere fuori dal forum, hanno tanto coraggio di parlar male di questo o di quello, elogiando questa o quella arma, ma poi si tengono ben lontani dalla competizione anche pura e semplice come quella che potrebbe essere data dal nostro torneo.
Oggi ho due carabine che non hanno una grande differenza di risultati anche se sono profondamente diverse, mi diverto con tutte e due e con entrambe partecipo al torneo.

Se volete potete far vedere la anche voi i risultati raggiunti dalle vostre amate, tunizzate e non.
:friends:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: perchè discriminate la gamo???

#23 Messaggio da tri.ma »

Tutto e’ perfettibile soprattutto a fronte di una passione
Anche le carabine match da migliaia di euro non scendono in gara out of box.
Su 6 HW alcune hanno avuto qualche attenzione, altre no e non vanno in maniera dissimile.
Quelle “curate” hanno avuto solo una ottimizzazione ai componenti di serie, come il raccordo della troncatura molla, haime’ unica vera pecca, ma senza neanche intestare propriamente, lucidatura piani di appoggio con sottile rasamento.
Non sono un vero tiratore, per svariatissimi motivi, soprattutto l’incostanza di prestazione, non faccio gare ma per me e’ divertimento e semmai la sfida e’ appunto verso me stesso.
Quello che posto e’ relativo alla 977 di 3 anni, aperta e relubata una solo volta con quei pochi accorgimenti circa 2 anni fa, quindi praticamente in assetto originale, mai sostituito molla, guarnizione od altro e da allora e’ precisa e costante stabilmente ed avra’ tirato se non proprio almeno quasi 15.000 pallini.
Un tiratore migliore potrebbe fare anche molto meglio, conoscendomi posso affermarlo con sicurezza
il tiro piu alto nel primo bersaglio e quello piu a destra nel secondo sono il 6° e 10° tiro dopo il quale ho interrotto per non rovinare il cartellino
Allegati
jsb exact 6 tiri a 18 mt
jsb exact 6 tiri a 18 mt
rosata.JPG (31.26 KiB) Visto 145 volte
jsb express 10 tiri a 18 mt
jsb express 10 tiri a 18 mt
expres.JPG (41.99 KiB) Visto 145 volte
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: perchè discriminate la gamo???

#24 Messaggio da sandro58 »

tri.ma ha scritto:
Su 6 HW alcune hanno avuto qualche attenzione, altre no e non vanno in maniera dissimile.
Quelle “curate” hanno avuto solo una ottimizzazione ai componenti di serie, come il raccordo della troncatura molla, haime’ unica vera pecca, ma senza neanche intestare propriamente, lucidatura piani di appoggio con sottile rasamento.
Ciao tri.ma :handshake:
quello che volevo dire è appunto questo: anche nelle marche più blasonate, alcune scelte industriali non sono mirate a mettere in commercio un oggetto esente da difetti.
Quando ho comperato la 977, reduce dalle vicende Gamo, pensavo che non avrei dovuto mai metterci le mani, se non per renderla ancora più perfetta con un C5, a garanzia scaduta.
Invece ho dovute aprire molto presto per intestare la molla tronca, quando mi sono accorto che i colpi se ne andavano dove volevano.
Se uno la usa solo per sbarattolare probabilmente non se ne accorge mai.
La Gamo purtroppo di scelte sbagliate ne applica più di una, e anche se non è la carabina che consiglierei a un amico, si smonta molto facilmente e con qualche ritocco si rende più che accettabile.
Un saluto :cheers:

p.s. in ogni caso complimentoni per le eccellenti rosate!!! :complimenti:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
racigreg
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1747
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 23:42
11
Località: Gravellona Toce
Età: 61
Contatta:

Re: perchè discriminate la gamo???

#25 Messaggio da racigreg »

tri.ma ha scritto:
racigreg ha scritto: Buongiorno ma con un tappo al foro e una molla depo si esce dai parametri legali??
piu che uscire dai parametri legali, si entra nei perimetri di una stanza chiusa
:grin: :grin: Con sole a scacchi ??? :bluwall:
Gregorio

Immagine
______________________
Cz Slavia 620 full 12j + 3-9*42AO Air
Magtech AR 1000 N2 full 27j + 6-24*50
Diana 48/52 full 32j + 6-24*50
FeinwerKbau mod. C10 co2 (P10) 7,2j
Glock 17 softair
Arco compound DARTON 100 LIGHTNING lb 65-70
Arco compound PSE PRECISION EDGE 1000 C lb 55-60

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: perchè discriminate la gamo???

#26 Messaggio da tri.ma »

alle volte quelle stanze non hanno neanche vista panoramica
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: perchè discriminate la gamo???

#27 Messaggio da woob »

da ignorante visto che non possiedo ancora una carabina ad aria compressa
posso dire di aver provato una gamo depo, quella di mio cognato con un'ottica fissa da 4x32
come carabina è onesta ma secondo me per essere una depo scalcia un pò troppo
basta un niente per spadellare,poi ho notato che il problema è tenere ferma l'ottica si sposta
molto facilmente,come ripeto parlo da ignorante magari con dei supporti ammortizzati la cosa cambia
ma la natura dell'arma rimane comunque nervosa.
da tiratore di pistola con arma da fuoco in poligono si
cerca di contenere questo fenomeno ricaricando le munizioni in casa con dosi di polvere
minime a volte al limite del riarmo per le automatiche.

in quanto al pistone forato lasciamo perdere altrimenti mi buttano fuori dal forum subito.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: perchè discriminate la gamo???

#28 Messaggio da sandro58 »

woob ha scritto: da tiratore di pistola con arma da fuoco in poligono si
cerca di contenere questo fenomeno ricaricando le munizioni in casa con dosi di polvere
minime a volte al limite del riarmo per le automatiche.

Con le gamo occorre fare la medesima cosa: occorre ridurre al minimo le reazioni allo sparo!


:cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10632
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: perchè discriminate la gamo???

#29 Messaggio da tri.ma »

sandro58 ha scritto: Ciao tri.ma :handshake:
quello che volevo dire è appunto questo: anche nelle marche più blasonate, alcune scelte industriali non sono mirate a mettere in commercio un oggetto esente da difetti.
Quando ho comperato la 977, reduce dalle vicende Gamo, pensavo che non avrei dovuto mai metterci le mani, se non per renderla ancora più perfetta con un C5, a garanzia scaduta.
Invece ho dovute aprire molto presto per intestare la molla tronca, quando mi sono accorto che i colpi se ne andavano dove volevano.
Se uno la usa solo per sbarattolare probabilmente non se ne accorge mai.
La Gamo purtroppo di scelte sbagliate ne applica più di una, e anche se non è la carabina che consiglierei a un amico, si smonta molto facilmente e con qualche ritocco si rende più che accettabile.
Un saluto :cheers:
il fatto e che a livello agonistico ormai si parla solo di pcp.
quando la AC era solo molla si costruivano carabine ben diverse, vedi FWB 300, walther, o diana sistema GISS, che comunque per scendere in gara qualcosina era meglio controllare.
e comunque una produzione industriale non potra mai avvicinarsi alla precisione realizzativa e cura del dettaglio che puo fare l'artigiano esperto.
e noi appassionati siamo un po' artigiani esperti.
a livello industriale pensa cosa significherebbe andare a controllare la planarita' degli appoggi molla, ancor prima che troncate :bluwall: , lucidarli a specchio, fare i guidamolla che calzino perfettamente su ogni singola molla, nel caso delle depo, che tra l'altro sono destinate a mercati piu contenuti, cronometrare ogni singola carabina ed all'occorrenza spessorare od accorciare, smonta e rimonta, per portarla esattamente a 7.49 ecc ecc.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: perchè discriminate la gamo???

#30 Messaggio da sandro58 »

tri.ma ha scritto: a livello industriale pensa cosa significherebbe andare a controllare la planarita' degli appoggi molla, ancor prima che troncate :bluwall: , lucidarli a specchio, fare i guidamolla che calzino perfettamente su ogni singola molla, nel caso delle depo, che tra l'altro sono destinate a mercati piu contenuti, cronometrare ogni singola carabina ed all'occorrenza spessorare od accorciare, smonta e rimonta, per portarla esattamente a 7.49 ecc ecc.
Siamo d' accorcdo, ma da una carabina come la 977 almeno mi aspetterei l'intestatura standard, grezza ma a squadra, come c'e dalla parte non troncata, in modo da avere una battuta decente sul guidamolla o sulla testa del pistone.
Credo che il costo industriale di questa operazione non graverebbe più di 50cent ÷ 1€. Personalmente avrei pagato volentieri 10€ in più la carabina esente da questa leggerezza.
Per la potenza media da dare alla molla potrebbero basarsi sui ~7J standard , e aggiustamento con rondelle previo controlli a campione su ogni stok di molle, da eseguire ogni tot di pezzi (che poi è esattamente quello che stanno facendo attualmente, con la differenza della molla tronca! :whink: ).
La leggerezza in questione, grave come l'inserimento del plasticozzo sulle gamo,
comporta dopo soli 2÷3000 colpi l' apertura prematura dell' arma e la costosa possibilita' di dover sostituire guidamolla o pistone (!!!) a seconda di dove è rivolta la parte troncata della molla.
Un salutone tri.ma :cheers: :cheers: :cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: perchè discriminate la gamo???

#31 Messaggio da raskolnikoff »

Pare,dico pare,che quei genialoni della Weihrauch lo abbiano capito,le nuove dovrebbero uscire con la molla intestata da entrambi i lati.Non ricordo dove l'ho letto,speriamo sia così,comunque per i più avvertiti cambiare la molla non costa più di tanto e le prestazioni migliorano non poco,la costanza dei tiri dovrebbe guadagnarci così come la durata delle parti in causa.La mia hw77 ha la molla del C5 e dopo 10-12000 colpi non ha perso un decimo di Joule. :clapping:

Avatar utente
sandro58
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13462
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2011, 19:01
13
Località: (Arezzo)
Le mie Armi: Gamo Cf20f+Nikko 4÷16x44
Hw977 depo+Zos 6÷24x50
Umarex Smith & W. M&P 40
Stoeger XP4 Black
Qualcosa col botto >7.5 J
Età: 65

Re: perchè discriminate la gamo???

#32 Messaggio da sandro58 »

Alla buon' ora l'avessero capito quei crucchi cafoni.
Non hanno praticamente differenza di costi e mettono in commercio un arma perfetta nel suo genere.
Certo, le raffinatezze di realizzazione del C5 devono portare su un altro pianeta!
Non è vero Raskol ?!? :whink:

Un salutone :cheers: :cheers: :cheers:
Sandro
"Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo"

Immagine

Immagine
Il laboratorio di sandro58
--------------------

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly Cafè”