Che ne pensate?

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
skull35
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 501
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 12:47
12
Località: napoli
Le mie Armi: Stery LG110 Field Target - ottica Nikko diamond 10-50x60
Età: 58

Re: Che ne pensate?

#17 Messaggio da skull35 »

Ciao Fabio perchè non alleghi il file excel per noi poveri mortali :bigsmile: :bigsmile: :grazie:
Vesuvio Field Target

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8118
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Che ne pensate?

#18 Messaggio da sniper70 »

il file excel e' stato messo a disposizione da alex alla fine della prima pagina, io ho solo copiato i 30 colpi e creato il diagramma salvandolo sullo stesso file e creando una immagine su paint

ciao

Fabio
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#19 Messaggio da alexeila »

Ti ringrazio tantissimo dei consigli che mi stai dando ,non ti fare scrupoli a darmene degli altri ,in fondo sono io che vi ho chiesto un parere, comunque ho già scritto a pietro per avere un regolatore di pressione , poi appena il tempo me lo permette ( qui stà nevicando alla grande) devo ricronografare i colpi magari a metà potenza perchè ora non ricordo quando ho fatto quella tabellina come era impostato il regolatore di potenza .
Ti ringrazio di nuovo dell'aiuto che mi stai dando finalmente comincio a capire perchè le cose non stanno andando come voglio

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#20 Messaggio da alexeila »

skull35 ha scritto:Ciao Fabio perchè non alleghi il file excel per noi poveri mortali :bigsmile: :bigsmile: :grazie:
non riesci a vedere il grafico?

airvins
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 13:16
13
Età: 49

Re: Che ne pensate?

#21 Messaggio da airvins »

Ciao,

prova anche a togliere l'o-ring dell'8 che trattiene e vincola il copricanna al serbatoio. Una volta tolto puoi centrare il copricanna all'interno del foro in modo da rendere lo stesso più libero di muoversi, anche se di poco.
Per fare delle prove e vedere se la rosata stringe, e quindi se il mio suggerimento è utile, puoi svincolare l'8 ( otto ) dal serbatoio e spingerlo di qualche cm in avanti sul copricanna. Fai delle prove e verifica se ottieni miglioramenti.
Io li ho ottenuti e se potrò mi farò fare un 8 ( otto) adeguato in modo da rendere semi flottante la canna ( che ricordo è vincolata al copricanna ).

Ciao.
Vincenzo
Le mie gioie: Anschutz 2025 - Anschutz 2001 SuperAir pca - AA 410 SL cal. 4,5 -AA 410 SL cal. 5,5 - Diana 75 - Diana 100 pca ( venduta )- Walther LGM pca - BSA Lonestar ( doppia ) - HW40 - HW750 - FAS AP604 - Rohm Twinmaster Top.

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#22 Messaggio da alexeila »

sniper70 ha scritto:
alexeila ha scritto:Grazie per la risposta seguirò sicuramente il tuo consiglio anzi adesso che mi fai venire in mente l'anno scorso una tabella del genere l'ho fatta pure io adesso la posto
L’allegato Cartel12.xlsx non è più disponibile
se non ho capito male ora devo vedere a quale pressione i pallini hanno una velocità costante giusto? Secondo questa tabella sembrerebbe a 170 bar ,non ti sembra che sia un po troppo alta ?

mi sono permesso ( spero tu non me ne voglia per questo ) di prendere il tuo file ed elaborarlo , ho considerato solo la prova dei JSB Exact Heavy ed ho considerato solo i primi 30 colpi,

ho prodotto il grafico e lo posto cosi potrai capire meglio, la velocita' come puoi vedere nel grafico e sempre a calare, non ha una stringa piu' o meno costante, se consideriamo dal 31 a scendere la musica non cambia sara' sempre a calare, ecco perche' non riesci a raggruppare. Il tuo grafico e' la prova e conferma assoluta di quello che stavo cercando di spiegarti con la mia precedente risposta.
L’allegato tabella Fabio.jpg non è più disponibile
Per fare una rosata stretta /buona o come vuoi chiamarla, e' imperativo che le velocita' tra un colpo e' l'altro siano simili, nel tuo caso non lo sono quindi non potrai mai ottenere una buona rosata in queste condizioni

secondo me hai 2 strade, una e' quella di abbassare la potenza per esempio tra la meta' e tre quarti della rotellina e rifare le stringhe, magari con meno potenza la differenza velocitaria e' minore

l'altra strada che secondo me e' la migliore e' quella di comprare un regolatore di pressione, devi pero' decidere a che potenza vuoi tirare. Con la tua carabina, considerando i jsb heavy al momento inizi a 31/32 joule e scendi...man mano che spari senza regolatore.

Questa potenza per il 4,5 e' troppa, non bisogna in questo calibro andare oltre i 25/26 joule altrimenti la rosata va a farsi benedire, ti diro' di piu' le migliori rosate in 4,5 si ottengono tra i 20 ed i 22 joule. STOP!!!!!!


se sceglierai di farti fare il regolatore devi dire che vuoi per esempio massimo 25 joule ( Pietro lo regolera' in fase di settaggio per quella potenza ) poi una volta montato, con la rotellina del regolatore di potenza ( devi ovviamente cronografare ) ti fermi quando ottieni questa potenza, da quel momento in poi ricarichi e conta i colpi, facciamo un esempio che ne ottieni 50 e dopodiche' la velocita' inizia vistosamente a calare, solo in quei 50 devi tarare l'ottica, appena arrivi a questo numero ricarichi e solo cosi avrai la certezza dell'impatto costante che e' Parente della rosata stretta

spero di averti schiarito le idee

ciao

Fabio
Questo pomeriggio complice la bella giornata ho preso il cronografo e ho fatto un pò di prove, come mi ha spiegato sniper 70 ,ho cronografato 10 colpi per stringa segnato la pressione di partenza e quella di arrivo,con il regolatore di potenza prima a metà poi a 2 tacche e infine al massimo . Sniper secondo te a quale pressione lo tareresti il regolatore di Pietro visto le tabelle che ho postato?
Allegati
prova air arms s 400.xlsx
(12.27 KiB) Scaricato 231 volte

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#23 Messaggio da alexeila »

airvins ha scritto:Ciao,

prova anche a togliere l'o-ring dell'8 che trattiene e vincola il copricanna al serbatoio. Una volta tolto puoi centrare il copricanna all'interno del foro in modo da rendere lo stesso più libero di muoversi, anche se di poco.
Per fare delle prove e vedere se la rosata stringe, e quindi se il mio suggerimento è utile, puoi svincolare l'8 ( otto ) dal serbatoio e spingerlo di qualche cm in avanti sul copricanna. Fai delle prove e verifica se ottieni miglioramenti.
Io li ho ottenuti e se potrò mi farò fare un 8 ( otto) adeguato in modo da rendere semi flottante la canna ( che ricordo è vincolata al copricanna ).

Ciao.
Vincenzo
In pratica dovrei provare a togliere quel gommino che c'è allinterno dell 8, che collega la canna al serbatoio dell'aria, non è che poi la canna balla un pò troppo?

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8118
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Che ne pensate?

#24 Messaggio da sniper70 »

alexeila ha scritto: la migliore costanza velocitaria viene ottenuta tra i 20 e i 21 joule, se tieni la tacca a meta' i primi 30 colpi dove il piu' alto segna 249 ed il piu' basso segna 239 m/s.....una differenza di 10 m/s.....ti permettono di fare rosate strettissime anche senza regolatore, devi tarare l'ottica solo in questi 30 colpi e poi ricarichi....e via con altri 30 colpi buoni
usa questa configurazione, tacca a meta' partendo da 190 bar, solo i primi 30 colpi, tara l'ottica , ricarica ....atri 30, affina l'ottica e quando ti senti sicuro della taratura, rifai le rosate , ma attieniti scrupolosamente ai 30 colpi, non andare oltre altrimenti vanifichi tutto

ciao

Fabio :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#25 Messaggio da alexeila »

se io faccio tarare il regolatore di pressione per i 21 j con il regolatore di potenza al max avrò più tiri utili che mettendo il regolatore di potenza sulla seconda tacca o mi sbaglio? Grazie mille sniper per il tuo consiglio :grazie: se non ci foste voi del forum sarebbe tutto molto più difficile

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8118
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Che ne pensate?

#26 Messaggio da sniper70 »

alexeila ha scritto:se io faccio tarare il regolatore di pressione per i 21 j con il regolatore di potenza al max avrò più tiri utili che mettendo il regolatore di potenza sulla seconda tacca o mi sbaglio? Grazie mille sniper per il tuo consiglio :grazie: se non ci foste voi del forum sarebbe tutto molto più difficile

NON FUNZIONA COSI, se viene regolato a 21 joule, devi ruotare il regolatore di potenza finche' al cronografo non ottieni la velocita' che ti da' 21 joule. Questo regolatore di potenza agisce sulla transfer port, facendo passare piu' o meno aria, le cose vanno tarate insieme.
Quando otterrai la velocita' voluta, togli il calcio e stringi un grano che si trova sotto in corrispondenza del regolatore di potenza in maniera che non si sposti piu', nel caso inavvertitamente lo sfiori.

Da questo momento in poi( poiche' il regolatore di pressione fara' passare sempre lo stesso quantitativo d'aria ) la velocita' sara' molto costante. Sarai tu a capire cronografando i colpi a quale numero X la velocita' inizia a scendere, per esempio 50. Ogni 50 colpi dovrai caricare

Quando nel serbatoio della carabina, la pressione scende per esempio a 100 bar ( poniamo per esempio che Pietro lo tara a 100 bar ), il regolatore di pressione non riesce piu' a lavorare e quindi la velocita' non e' piu' costante

ciao

Fabio :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#27 Messaggio da alexeila »

A quanto capisco è sempre un mix di fattori . Domani faccio un pò di rosate alla tenendo conto della pressione e poi le posto cosi vediamo come vengono fuori

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8118
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Che ne pensate?

#28 Messaggio da sniper70 »

alexeila ha scritto: la migliore costanza velocitaria viene ottenuta tra i 20 e i 21 joule, se tieni la tacca a meta' i primi 30 colpi dove il piu' alto segna 249 ed il piu' basso segna 239 m/s.....una differenza di 10 m/s.....ti permettono di fare rosate strettissime anche senza regolatore, devi tarare l'ottica solo in questi 30 colpi e poi ricarichi....e via con altri 30 colpi buoni
usa questa configurazione, tacca a meta' partendo da 190 bar, solo i primi 30 colpi, tara l'ottica , ricarica ....atri 30, affina l'ottica e quando ti senti sicuro della taratura, rifai le rosate , ma attieniti scrupolosamente ai 30 colpi, non andare oltre altrimenti vanifichi tutto

ciao

Fabio :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

airvins
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 185
Iscritto il: lunedì 18 aprile 2011, 13:16
13
Età: 49

Re: Che ne pensate?

#29 Messaggio da airvins »

alexeila ha scritto:
airvins ha scritto:Ciao,

prova anche a togliere l'o-ring dell'8 che trattiene e vincola il copricanna al serbatoio. Una volta tolto puoi centrare il copricanna all'interno del foro in modo da rendere lo stesso più libero di muoversi, anche se di poco.
Per fare delle prove e vedere se la rosata stringe, e quindi se il mio suggerimento è utile, puoi svincolare l'8 ( otto ) dal serbatoio e spingerlo di qualche cm in avanti sul copricanna. Fai delle prove e verifica se ottieni miglioramenti.
Io li ho ottenuti e se potrò mi farò fare un 8 ( otto) adeguato in modo da rendere semi flottante la canna ( che ricordo è vincolata al copricanna ).

Ciao.
Vincenzo
In pratica dovrei provare a togliere quel gommino che c'è allinterno dell 8, che collega la canna al serbatoio dell'aria, non è che poi la canna balla un pò troppo?

Prima di togliere l'o-ring presente all'interno dell'8 fai delle prove staccando quest'ultimo dal serbatoio e rendendo il copricanna completamente libero ( l'8 puoi lasciarlo, come ti ho già scritto, attaccato al copricanna ). Se i risultati migliorano allora procedi a togliere il gommino e centrare per quanto possibile il copricanna all'interno del foro dell'8 ( anche se lo spazio a disposizione del copricanna è limitatissimo ha comunque la possibiltà di assorbire qualche vibrazione trasmessa dalla canna all'atto dello sparo ).

Ciao.
Vincenzo
Le mie gioie: Anschutz 2025 - Anschutz 2001 SuperAir pca - AA 410 SL cal. 4,5 -AA 410 SL cal. 5,5 - Diana 75 - Diana 100 pca ( venduta )- Walther LGM pca - BSA Lonestar ( doppia ) - HW40 - HW750 - FAS AP604 - Rohm Twinmaster Top.

alexeila
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 107
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2011, 19:35
13
Le mie Armi: Smith Wesson 617 Browning Buckmark Air Arms S400 sl xtra fac otttica Nikko Sterling 6-24-56
Età: 54

Re: Che ne pensate?

#30 Messaggio da alexeila »

Bene oggi ho provato a fare un pò di rosate a 35 metri con gli exact heavi da 0.670 con pressione di partenza 190 bar fino ad arrivare a 150 per cui stando sui 240 metri al secondo però le rosate non mi soddisfano mi sa tanto che la mia carabina non digerisce propio questo tipo di pallino
img005.jpg
mentre con gli A A diabolo field da 0.547 le rosate come potete vedere sono molto strette mi sa tanto che starò su questo tipo di pallino oppure proverò gli exact diabolo da 0.547

Avatar utente
sniper70
Supporter
Supporter
Messaggi: 8118
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:34
14
Località: Taranto/Candela (FG)- ITALY
Età: 53
Contatta:

Re: Che ne pensate?

#31 Messaggio da sniper70 »

alexeila ha scritto:Bene oggi ho provato a fare un pò di rosate a 35 metri con gli exact heavi da 0.670 con pressione di partenza 190 bar fino ad arrivare a 150 per cui stando sui 240 metri al secondo però le rosate non mi soddisfano mi sa tanto che la mia carabina non digerisce propio questo tipo di pallino
img005.jpg
mentre con gli A A diabolo field da 0.547 le rosate come potete vedere sono molto strette mi sa tanto che starò su questo tipo di pallino oppure proverò gli exact diabolo da 0.547

ogni canna preferisce e si esprime al meglio solo con alcuni pallini anche a parita' di modello, almeno hai avuto conferma che in quei 30 colpi la carabina si esprime bene, rimango dell'idea che il regolatore di pressione e' la migliore soluzione

prova anche i Baracuda Match da 0,69 grammi ,

ciao

Fabio :cheers:
FORMATORE TECNICO UITS DI 1 LIVELLO
Il mio laboratorio
My channel Youtube
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST - 2014 - 2015 - 2016 - 25 METRI - CAT. "OPEN AIR"
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2015-25 METRI - CAT.: "OPEN AIR","SPORTER AIR","L.V. AIR" e "H.V. AIR" a squadre
ORO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-25 METRI - CAT.: "H.V. AIR" a squadre
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2014-25 METRI - CAT. "H.V. AIR"
ARGENTO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2016-2017-25 METRI - CAT.: "L.V. AIR" a squadre
BRONZO AL CAMP. ITAL. UITS - AIR BENCH REST-2022-25 METRI - CAT. "L.V. AIR" a squadre
Record Italiano cat. Open- 494/500-18X

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”