Come posso migliorare.

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
carmelo1928
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 19:24
11
Località: Roma
Le mie Armi: Gamo Delta Max
Gamo Cadet
Diana f 240
Oltre a 2 Glock una 19 cal 9mm e il modello 30 cal 45 ACP
La mia arma più efficace è il cervello.
Età: 53

Come posso migliorare.

#1 Messaggio da carmelo1928 »

Scusandomi se ho postato in un luogo non consono, ammetto la mia non eccellenza del tiro.Dove potrei avere dei consifgli di base.Ennesima conferma che sparare "botte " da 9mm o da 45 ACP è decisamente altro discorso.
Grazie per le eventuali info.
Felice serata.
P.S. tra 2 ore attacco e fino a domani mattina pattuglia chi viene con me!? :rolleyes:


Spostato nella sezione corretta

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#2 Messaggio da louigi600 »

Vai in poligono e fai vedere ad un istruttore come spari (con buone capacita istruttive in materia, fatti aiutare dall'amico) ... sicuramente ti sgrossa via tutti gli eventuali errori di postura e impugnatura.
Usa un bossolo o un salva percussore per allenarti a casa a fare lo scatto mantenendo il più stabile possibile il bersaglio acquisito.
Dedica del tempo ad allenarti in poligono ... se non erro voi del mestiere avete tariffe agevolate ai poligoni TSN.
Saluti
Davide

carmelo1928
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 19:24
11
Località: Roma
Le mie Armi: Gamo Delta Max
Gamo Cadet
Diana f 240
Oltre a 2 Glock una 19 cal 9mm e il modello 30 cal 45 ACP
La mia arma più efficace è il cervello.
Età: 53

Re: Come posso migliorare.

#3 Messaggio da carmelo1928 »

louigi600 ha scritto:Vai in poligono e fai vedere ad un istruttore come spari (con buone capacita istruttive in materia, fatti aiutare dall'amico) ... sicuramente ti sgrossa via tutti gli eventuali errori di postura e impugnatura.
Usa un bossolo o un salva percussore per allenarti a casa a fare lo scatto mantenendo il più stabile possibile il bersaglio acquisito.
Dedica del tempo ad allenarti in poligono ... se non erro voi del mestiere avete tariffe agevolate ai poligoni TSN.
Grazie per la risposta, per le tariffe agevolate stendiamo un velo pietoso, pochi colpi e poco tempo, il più delle volte al poligono,pago di tasca mia e sparo minimo 200 colpi a sezione e ci vado appena posso.Ad ogni modo tornando al discorso di prima, farò come mi hai detto.
Un saluto.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#4 Messaggio da Carlo5 »

Le armi da fuoco sono tutta un altra storia se non le tieni ti partono via...
le armi ad aria compressa ed in special modo le springer sono sensibilissime al modo con la quale si tengono...
vanno tenute nel modo più leggero possibile quasi a scusarsi di tenerle in mano, non bisogna starci sopra attaccati con la guancia e tanto meno tenerle serrate contro la spalla in pratica occorre assecondare il rinculo che sviluppano, in oltre le mani devono tenerle il più leggero possibile ogni azione di irrigidimento contrasta il rinculo dell'arma...
Il rinculo che non sfoga si ripercuote in una azione contraria alla volata...
Quanto sopra comprovato da prove sperimentali sul rest recoil che devo aver postato nel forum...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#5 Messaggio da raskolnikoff »

Ma vuoi consigli su come sparare di precisione con le armi da fuoco o ad aria compressa?

carmelo1928
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 19:24
11
Località: Roma
Le mie Armi: Gamo Delta Max
Gamo Cadet
Diana f 240
Oltre a 2 Glock una 19 cal 9mm e il modello 30 cal 45 ACP
La mia arma più efficace è il cervello.
Età: 53

Re: Come posso migliorare.

#6 Messaggio da carmelo1928 »

Carlo5 ha scritto:Le armi da fuoco sono tutta un altra storia se non le tieni ti partono via...
le armi ad aria compressa ed in special modo le springer sono sensibilissime al modo con la quale si tengono...
vanno tenute nel modo più leggero possibile quasi a scusarsi di tenerle in mano, non bisogna starci sopra attaccati con la guancia e tanto meno tenerle serrate contro la spalla in pratica occorre assecondare il rinculo che sviluppano, in oltre le mani devono tenerle il più leggero possibile ogni azione di irrigidimento contrasta il rinculo dell'arma...
Il rinculo che non sfoga si ripercuote in una azione contraria alla volata...
Quanto sopra comprovato da prove sperimentali sul rest recoil che devo aver postato nel forum...
Grazie Carlo.
Si raskolnikoff , un passo alla volta sono certo d'arrivare ad un discreto risultato , con le armi da fuoco ci sparo da circa 20 anni e va da se che ori che raggiunga risultati validi con le springer l'impegno credo debba essere costante,Un saluto a tutti ragazzi. :grazie:

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#7 Messaggio da louigi600 »

Ops ... anche io avevo capito che volevi aiuto con le armi da fuoco.
Be fermo restando che un amico con attitudine all'insegnamento o un istruttore al poligono di sicuro ti aiutano.
Quello che dice Carlo5 viene spiegato abbastanza bene su youtube ... cerca "Artilery hold" e dovrebbero venir fuori dei filmati che te lo spiegano in maniera più dettagliata. In breve e' una tecnica molto efficace sulle springer che consiste nel lasciare l'arma quasi flottante in una presa molto morbida in modo da lasciar l'arma libera di rinculare naturalmente.
Saluti
Davide

carmelo1928
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 19:24
11
Località: Roma
Le mie Armi: Gamo Delta Max
Gamo Cadet
Diana f 240
Oltre a 2 Glock una 19 cal 9mm e il modello 30 cal 45 ACP
La mia arma più efficace è il cervello.
Età: 53

Re: Come posso migliorare.

#8 Messaggio da carmelo1928 »

:cheers:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#9 Messaggio da Carlo5 »

Premetto tanto per precisare che quello che ho scritto non l'ho attinto da nessuna parte, in quanto è il frutto delle mie sperimentazioni, sinceramente non credo che si possa trovarere più dettagliatamente di come l'ho esposto, se lo trovi postalo che ne prendero volentieri atto e mi servirà ancor di più come riprova della giustezza delle sperimentazioni che realizzo...
In rete ho trovato questo filmato, dove si evince chiaramente come va tenuta la mano di appoggio della carabina,
per il resto non mi piace come gli sta sopra con la guancia con la mano destra e con la spalla, il tutto lo si vede bene come si ripercuote sulla canna facendo impennare la volata all'atto del tiro...
P.S. da una vita dico quali devono essere i parametri per un rest ho postato il mio rest e nonostante questo vedo ancora rest che ostinatamente vengono realizzati con un volantino che blocca la parte anteriore dell'arma in una morsa...
Guardate questo filmato e vedete bene come va tenuta la parte anteriore, se solo la stretta della mano produce una rosata più grande, provate ad immaginare cosa produrrebbe se fosse tenuta in una morsa...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

carmelo1928
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 19:24
11
Località: Roma
Le mie Armi: Gamo Delta Max
Gamo Cadet
Diana f 240
Oltre a 2 Glock una 19 cal 9mm e il modello 30 cal 45 ACP
La mia arma più efficace è il cervello.
Età: 53

Re: Come posso migliorare.

#10 Messaggio da carmelo1928 »

Carlo grazie molte, video "studio" di grande utilità.
:cheers:

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#11 Messaggio da raskolnikoff »

Ancora mi stupisco di quanti tiratori spesso esperti tengano in maniera errata una springer,guance deformate,calcio dentro la spalla,eppure dovrebbe essere logico,almeno con l'esperienza,agire come indicato da Giuseppe.Vorrei vedere come i veri campioni a livello mondiale lavorano sulle carabine,finora ho visto ciò che ci viene detto ripetutamenta da Giuseppe,mentre altrove credo che molti siano dei tiratori a fuoco prestati alle springer per la presentazione di un'arma o un filmato di convenienza.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#12 Messaggio da Carlo5 »

Enrico non è per cercare scusanti per i tiratori ma credo che sparando sia molto difficile ottenere una posizione corretta, anche perchè solitamente una persona tende a sparare con la posizione che gli è più congeniale, per tanto non possiamo farne una colpa...
Le cose che ho postato i sono nate non perchè io sia un tiratore provetto anzi me ne guardo bene dall'affermarlo tanto che le mie sperimentazioni le faccio testare a persone che sanno sparare veramente, ma perchè ho avuto modo e la fortuna di poter analizzare il comportamento delle springer variando di volta il volta il modo che stava poggiata sul rest...
potendo evidenziare le ripercussioni che si trasmettono alla volata e credimi non è stato uno studio semplice anche perchè si son dovuti realizzare gli strumenti che comprovassero le prove...
Auguroni di buona Pasqua...
:friends:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#13 Messaggio da louigi600 »

Carlo5 ha scritto:Premetto tanto per precisare che quello che ho scritto non l'ho attinto da nessuna parte, in quanto è il frutto delle mie sperimentazioni, sinceramente non credo che si possa trovarere più dettagliatamente di come l'ho esposto, se lo trovi postalo che ne prendero volentieri atto e mi servirà ancor di più come riprova della giustezza delle sperimentazioni che realizzo...
In rete ho trovato questo filmato, dove si evince chiaramente come va tenuta la mano di appoggio della carabina,
per il resto non mi piace come gli sta sopra con la guancia con la mano destra e con la spalla, il tutto lo si vede bene come si ripercuote sulla canna facendo impennare la volata all'atto del tiro...
P.S. da una vita dico quali devono essere i parametri per un rest ho postato il mio rest e nonostante questo vedo ancora rest che ostinatamente vengono realizzati con un volantino che blocca la parte anteriore dell'arma in una morsa...
Guardate questo filmato e vedete bene come va tenuta la parte anteriore, se solo la stretta della mano produce una rosata più grande, provate ad immaginare cosa produrrebbe se fosse tenuta in una morsa...
Non volevo togliere nulla alle tue esperienze ... ma ci sono alcuni filmati che entrano in merito alla fisica che spiega i motivi per cui tale tecnica diventa particolarmente proficua con certi tipi di armi. Io ho tendenza ad apprezzare maggiormente le spiegazioni che vengono supportate da validi argomenti scientifici.
Saluti
Davide

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#14 Messaggio da Carlo5 »

louigi600 ha scritto: Non volevo togliere nulla alle tue esperienze ... ma ci sono alcuni filmati che entrano in merito alla fisica che spiega i motivi per cui tale tecnica diventa particolarmente proficua con certi tipi di armi. Io ho tendenza ad apprezzare maggiormente le spiegazioni che vengono supportate da validi argomenti scientifici.
Ripeto se ci posti uno di questi filmati te ne sarò grato non solo io ma il forum intero, grazie...
Altrimenti sono solo chiacchiere riportate non ti pare... :whink:
Poi vorrei capire cosa intendi per argomenti scientifici...
Le prove che ho fatto pensi siano frutto della mia immaginazione...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#15 Messaggio da raskolnikoff »

Fare delle prove non ci costa nulla,lasciamo la scienza ad altre mete.Se imbracci una springer come una a fuoco il risultato è indiscutibilmente,ma anche logicamente scarso. Imbracciando in un certo modo non lasci l'arma libera di avere le sue naturali reazioni.Se qualcuno nel forum ottiene ottimi risultati così ce lo faccia sapere.Con le springers non può esserci un sistema DI MASSIMA differente,con le a fuoco probabilmente si.Io da quando ho imparato,da Giuseppe(ricordi quelle telefonate in cui mi ripetevi come tenere l'arma,e non me lo dicevi mai abbastanza,perchè venivo da esperienze a fuoco,e con le springers non mi sognavo neanche certi risultati)quando sono in vena potrei senza sfigurare malamente fare una gara "seria" di bench rest,prima sbarattolavo. :cool:

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#16 Messaggio da Carlo5 »

Enrico l'unico documento che io sappia sta messo in rete con prove tecniche sull'azione che provoca il rinculo bloccato sulla volata: viewtopic.php?f=8&t=8984" onclick="window.open(this.href);return false; postato il 1 dic 2011 e per arrivare a questo ci avevo studiato per più di un anno...
Se una persona viene qui e mi dice che tutto quello che io affermo viene spiegato meglio ed in con argomenti scientifici, mi sembra logico dover chiedere che vengano postati tali documenti, o no! :smile:
L'unico filmato che sono riuscito a reperire dalle indicazioni avute, ho evidenziato i lati negativi come pure i lati positivi in tutta onesta, lo stesso gradirei che si facesse nei miei confronti, non mi sembra di chiedere molto anche perché non posso confrontarmi con una cosa che se ne afferma l'esistenza, ma che personalmente non riesco a trovare...
L'ho chiesto diverse volte e non per sfida ma solo per ampliare le mie conoscenze...
Grazie...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”