Come posso migliorare.

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#17 Messaggio da raskolnikoff »

Nessuna sfida,è il nostro hobby,cerchiamo sempre di migliorarci.Spesso io per primo confondo il semplice tiratore con chi vuole sempre di più sopratutto da una springer,ne studiamo la meccanica e la tecnica senza fermarci ai primi risultati soddisfacenti,tu stesso stai studiando un altro C5.Sono anche io curioso di vedere qualcosa di diverso,di vedere.appunto.

Avatar utente
federico63
Supporter
Supporter
Messaggi: 2269
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 10:52
12
Località: pesaro
Le mie Armi: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Età: 61

Re: Come posso migliorare.

#18 Messaggio da federico63 »

la mia esperienza: sono stato istruttore di tiro per armi da guerra ,quando poi sono passato alle springers ho dovuto rivedere tutto, in quanto lontanamente ottenevo risultati come con le armi da fuoco .Sono arrivato ,dopo tanti errori ,a capire che la springer VA SORRETTA ;INDIRIZZATA E MAI DOMATA !Bisogna tenerla delicatamente .per il tiro all imbracciata imigliori risultati li ottengo interponendo tra la mano e l arma un fazzoletto di viscosa !
Federico
15° Stormo Search and Rescue

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#19 Messaggio da raskolnikoff »

federico63 ha scritto:la mia esperienza: sono stato istruttore di tiro per armi da guerra ,quando poi sono passato alle springers ho dovuto rivedere tutto, in quanto lontanamente ottenevo risultati come con le armi da fuoco .Sono arrivato ,dopo tanti errori ,a capire che la springer VA SORRETTA ;INDIRIZZATA E MAI DOMATA !Bisogna tenerla delicatamente .per il tiro all imbracciata imigliori risultati li ottengo interponendo tra la mano e l arma un fazzoletto di viscosa !
Si siamo tutti d'accordo,però aspettiamo che Luigi ci faccia sapere dove scientificamente sbagliamo. :happy: Visto che la Hacker non risponde,Zichicchi è occupato in politica e il mio vecchio professore di fisica ci ha da poco lasciato la lisca. :sold35:

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Come posso migliorare.

#20 Messaggio da maxegb »

Perdonatemi, ma non capisco il punto del contendere: il fatto che una carabina a molla abbia non uno, ma due rinculi ( sgancio del pistone ed arrivo del pistone in fondo alla corsa) che vanno in direzioni diverse è sia una verità dimostrata empiricamente dai reticoli rotti sulle ottiche sia una banalità dal punto di vista scientifico: reazione ed inerzia sono concetti semplici. Sappiamo anche che il tempo di canna di una carabina AC è elevato e quindi se la stringi introduci un elemento di contrasto che non potrà mai essere uguale a sè stesso col proiettile ancora in canna.
Da lì la necessità di quella che gli inglesi chiamano artillery hold, che è spiegata in decine di siti e di video su youtube....che altro aggiugere?

EDIT : almeno due rinculi. In effetti c'è anche la reazione al momento torcente della molla....

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#21 Messaggio da Carlo5 »

Che le springer specie le full spacchino le ottiche e cosa risaputa non servivano certo gli inglesi per farcelo capire... :smile:
maxegb ha scritto:Da lì la necessità di quella che gli inglesi chiamano artillery hold, che è spiegata in decine di siti e di video su youtube....che altro aggiugere?
Uno di questi siti... o video, grazie...
Per il semplice motivo che vorrei capire dove sta scritto quello che ho portato a luce nel topic che ho messo come riferimento...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Come posso migliorare.

#22 Messaggio da maxegb »

http://www.youtube.com/watch?v=wCnaLg7FW5E" onclick="window.open(this.href);return false; oscillazione canna e rimbalzo del pistone da guardare negli ultimi tre minuti

http://www.youtube.com/watch?v=Qf5GiF9BP9Q" onclick="window.open(this.href);return false; differenza fra carabina bloccata e carabina libera su rest

http://www.youtube.com/watch?v=ZLed_nD5ixA" onclick="window.open(this.href);return false; spiegazione completa del perchè si usa l'a.h e come farla

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Come posso migliorare.

#23 Messaggio da maxegb »

http://www.youtube.com/watch?v=GldWSek5eGY" onclick="window.open(this.href);return false;


Qui si vedono bene sia rinculo indietro,rinculo avanti ed oscillazione canna

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#24 Messaggio da Carlo5 »

Finalmente grazie dopo li guardo con attenzione...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#25 Messaggio da raskolnikoff »

Non riesco a vedere i video devo avere un problema col p.c.,potreste spiegarmi in parole semplici?

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Come posso migliorare.

#26 Messaggio da maxegb »

qui trovi lo stesso video in morsa ( aiuta a capire come è fatta ) anche con una 977 ed inoltre un video interessante sulla oscillazione della canna

http://www.airgunforum.co.uk/forums/sho ... uced/page2" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#27 Messaggio da Carlo5 »

Enrico non capisco l'inglese mi limito a vedere il filmato in definitiva dicono quello ti ho detto io per filo e per segno...
Sono cose risapute e dovrebbe essere fuori dubbio che il piombino sta ancora in canna al momento dell'urto del pistone almeno cosi sembra sia da quello che si vede e dalle prove che ho fatto io...
Non riesco a capire se dicono che il blocco del calcio è inversamente proporzionale sulla volata come ho rilevato io con lo Shock Buffer oppure se si limitano a dire che lasciare libera la carabina migliora la precisione, questo è un dato di fatto che non ho inventato io me lo disse GOTEMPNO che i vecchi tiratori usavano far rinculare la carabina quindi sono cose risapute, ma nonostante questo ci sta chi ancora realizza rest con una morsa sull'anteriore.
Da quello che mi disse GOTEMPNO iniziai tutta una serie di sperimentazioni
Lo Shock Buffer in sostanza mi dice che le reazioni alla volata sono inversamente proporzionali al modo in cui si tiene la carabina alla spalla variando il peso dell'appoggio varia la reazione della volata, ma questo non sono riuscito a capirlo se lo menzionano...
Non sono se sono ricerche ho un metter in video il frutto dei vecchi tiratori...
Ad essere ricerche dovrebbero notato e citato "inversamente proporzionale" cosa che non so se hanno detto in quanto non conosco l'inglese...
Ringrazio maxegb che mi ha portato a conoscenza di questi filmati...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

maxegb
Esperto di relube
Esperto di relube
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 29 luglio 2012, 9:07
11
Località: Alessandria
Età: 49

Re: Come posso migliorare.

#28 Messaggio da maxegb »

Carlo5 ha scritto:Enrico non capisco l'inglese.
ricopiami il link del video ed il minuto del quale vorresti la traduzione. magari non subito, ma te lo traduco.

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#29 Messaggio da raskolnikoff »

Teoricamente bisognerebbe assecondare la doppia reazione in avanti ed indietro.Cosa naturalmente impossibile,follia pura,ecco perchè la miglior via di mezzo è assecondare l'arma tenendola leggera.Non possiamo trasformare il tiratore in un congegno pneumatico,perdipiù preciso al millesimo di secondo.

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Come posso migliorare.

#30 Messaggio da hyknussa »

Questa è la spiegazione di ciò che avviene nel video.....
http://www.topairgun.com/recoil" onclick="window.open(this.href);return false;

o perlomeno è quanto sostiene il suo autore.
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: Come posso migliorare.

#31 Messaggio da frest_frust »

hyknussa ha scritto:Questa è la spiegazione di ciò che avviene nel video.....
http://www.topairgun.com/recoil" onclick="window.open(this.href);return false;

o perlomeno è quanto sostiene il suo autore.
Be, questo articolo spiega veramente bene e nei dettagli quello che succede. Tecnicamente parlando.
Se abbiamo tradotto bene (con la collaborazione della mia compagna!!! :clap: ) l'autore sostiene, che il pallino esce dalla canna prima che qualsiasi vibrazione o rinculo (lui parla di rinculo in avanti, rinculo indietro e tutte le vibrazioni che ne conseguono) possano influenzare la traiettoria. Ricordiamo però che lui parla di una velocità di 900 fps, quindi, da noi, arma full.

Però leggendo bene mi viene un dubbio.
Vado a citare.
"Notice that the barrel moves straight back and then straight forward and then the pellet leaves the barrel just before the spring comes to the end of its travel and starts the horrific vibrations. Therefore, this Thriller supports the theory of and is a fitting sequel to the preceding Thiller (at the top of the page), as it proves that the back recoil, foward recoil and subsequent vibrations have no effect on the trajectory of the pellet what so ever. In short, again, the pellet is long gone!"

Evidenziato in blu dice: "notare che la canna si muove in moto retilineo indietro, poi in avanti e poi il pellet lascia la canna poco prima che la molla arrivi alla fine del suo viaggio e faccia partire le orrende vibrazioni".
Poi, evidenziato in rosso, apparentemente si contraddice: "questo prova che il rinculo indietro, il rinculo in avanti e le seguenti vibrazioni non hanno effetto sulla traiettoria del pellet".
Quindi, penso di aver capito cosi: il movimento citato sopra, è un movimento rettilineo che quindi, domato con la dovuta maestria, non và ad influenzare la traiettoria. E le successive vibrazioni sono trascurabili dato che il pallino ha lasciato la canna prima che queste si presentino.
Questo, secondo me, non fa altro che confermare che le carabine springer non vanno assolutamente tenute strette, ma semplicemente tenute con delicatezza. Confermando tutto quello che dice Carlo5.
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#32 Messaggio da Carlo5 »

Potreste tradurre cortesemente visto che in molti non riusciamo a comprendere l'inglese grazie... :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”