Come posso migliorare.

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Come posso migliorare.

#33 Messaggio da hyknussa »

Carlo5 ha scritto:Potreste tradurre cortesemente visto che in molti non riusciamo a comprendere l'inglese grazie... :cheers:
Se non ho capito male...
in poche parole l'autore descrive ( analizzando i tempi ) ciò che avviene dopo che il grilletto è stato rilasciato....
sostenendo che il pallino è già fuori dalla canna ben prima di ogni reazione e rinculo.


la traduziuone usando bing

Spero che questo mondo famoso Suspense pieno di sporcizia E. Harry Thriller vi darà una migliore comprensione di ciò che realmente accade quando si tira il grilletto sulla pistola molla-azione. So cosa stai pensando... ma la linea di fondo è che il pellet è andato lungo prima di qualsiasi i rimbalzi e vibrazioni anche cominciano a pensare a accadere - la matematica semplice. Ora poi, consente di scomporlo e dare un'occhiata a ciò che effettivamente accade con i due rimbalzi e lo shock dopo un passo alla volta.



Il primo One-dedicheranno di secondo = 9 piedi


Il solenoide tira il grilletto e la pistola e il rinculo morsa scorrevole insieme dritto indietro causata dalla colonna d'aria spinge la pallina fuori la canna. Questo avviene in un 100th di un secondo. In questo esempio consente di dire che il pellet viaggia a 900 metri al secondo - che è la lunghezza di 3 campi di foot-ball. 1-100 di 900 è 9, quindi il pellet è sul relativo senso 9 piedi fuori la pistola in 1-100 di secondo. Se la pallina era in viaggio 600 metri al secondo, che sarebbe 6 piedi fuori la pistola, 500 piedi - 5 piedi e così via.



Il secondo One-dedicheranno di secondo = 18 piedi


La primavera arriva alla fine della sua corsa provocando il rinculo avanti accadere in 1 2 °-100 ° di secondo. La pistola si apre in avanti in linea retta mentre la morsa di pistola è ancora lo spostamento indietro. Il rinculo anteriore inizia prima il rinculo posteriore è finito. Questo è simular per il trucco di maghi di tirare la tovaglia fuori da sotto i piatti. Il pellet è ora 18 piedi dalla pistola... 2-100ths di 900 è uguale a 18.

La primavera colpisce la fine del suo viaggio con tale forza che il supporto in metallo che la morsa della pistola è fissata a comincia a vibrare in modo che la morsa della pistola si tuffa in avanti e giù dalla pistola allo stesso modo che il naso di un auto va giù quando sbattere sui freni. Una volta che la macchina si ferma completa, il naso dell'auto arriva fino al suo livello posizione nuovamente e in modo simile, la morsa pistola torna alla pistola. Si noti che il barile è rimasto finora in una linea retta.



I prossimo dieci uno-centesimi di secondo = 90 piedi


Come il pellet continua a velocità lontano dalla pistola, lo shock dopo vibrazione comincia 36-47 e il supporto di morsa pistola, pistola morsa e la pistola vibrare su e giù come un'unità di un totale di 5 volte prima di venire per un periodo di riposo. Una volta che la vibrazione cessa 10-100ths di un secondo dopo il grilletto è tirato la pallina è ora 90 piedi dalla pistola. 10 - 100ths di 900 o 1/10th è 90.



L'ultimo 90 uno-centesimi di secondo = 900 metri


E, 90-100ths o 9-10ths di secondo più tardi, il pellet è 900 metri dalla pistola o 900 piedi via un secondo dopo aver tirato il grilletto.



Si è discusso molto di "quando" un pellet in realtà esce da una molla-azione fucile ad aria compressa. E, devo ammettere che in tutto l'exitment su questo argomento, sono stato a chiedermi. Così, ho ottenuto una Casio EX-FH25 fotocamera digitale ad alta velocità e sono andato sulla configurazione di questo mondo pieno di suspense Famous Dirt E. Harry Thriller. Come si è visto, era impossibile vedere effettivamente il pellet uscita dalla canna. Anche se il cronografo ha detto il 16 EunJin grano il lento movimento è stato solo in viaggio 609 piedi al secondo, anche ad una velocità di acquisizione di 1.000 fotogrammi al secondo ho davvero pensato che avrei potuto congelare il pellet come ha lasciato la canna. Vedo ora che ci vorrebbe una macchina fotografica molto più costoso e sophisicated che è in grado di da qualche parte circa 10.000 fotogrammi al secondo per fermare il pellet.



Allora, mi dissi a me stesso, se non riesco a vedere il pellet allora forse in grado di catturare il risultato. Dopo che tanking varie possibilità, mi sono sistemato su un "4 accoppiatore fogna tubi filettati per collegare a un supporto lampada e carta comune vecchia copia fissato con un elastico comune. Di conseguenza, quando si vede il foro nella carta da copia ( solo tre centimetri dal muso), che è l'istante in cui il pellet passa quel punto e stabilisce quindi il tempo preciso quando esce dalla botte.

Si noti che il cilindro si sposta linearmente avanti e poi dritto in avanti e quindi il pellet lascia la canna appena prima la molla arriva alla fine della sua corsa e inizia le vibrazioni orribili. Pertanto, questo Thriller supporta la teoria di e è un sequel raccordo alla Thiller precedente (nella parte superiore della pagina), in quanto dimostra che le vibrazioni del rinculo indietro, rinculo foward e successive non hanno effetto sulla traiettoria del pellet che quindi mai. Insomma, ancora una volta, il pellet è andato lungo!


Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

raskolnikoff
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3520
Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2012, 14:05
12
Località: cagliari
Le mie Armi: HAMMERLY MAGNUM 850 HAWKE sidewinder 8-32x56.SGUARDO ASSASSINO FULL.
Età: 64

Re: Come posso migliorare.

#34 Messaggio da raskolnikoff »

Ripeto,la fisica la lascio a cose più importanti(che tanto non ne capisco una mazza :bigsmile: )basta fare delle prove,anche se domani Zicchicchi senza aver tenuto mai in mano una carabina e con sofisticati calcoli fisici dimostrerebbe che questa va tenuta bella stretta,io gli faccio un marameo perchè si sbaglierebbe.Non è questione di rinculo avanti o indietro,tenendola stretta ballerebbe di più inficiando la precisione.E' un fatto di buonsenso,dopo viene il discorso della reazione springer.

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: Come posso migliorare.

#35 Messaggio da frest_frust »

TRADUZIONE DELL'ARTICOLO (usando la testa!! :grin: :grin: se ci sono errori correggetemi!!!)

Spero che il video (World Famous Suspense filled Dirt E. Harry Thriller) vi farà capire meglio cosa succede davvero quando si tira il grilletto in un'arma a molla (spring-action gun)
So che cosa state pensando...ma il punto è che il pallino è uscito molto tempo prima che ogni tipo di rinculo e vibrazione addirittura prima di iniziare a pensare che sta per succedere. - è semplice matematica.
Adesso allora, tagliamo corto e guardiamoci cosa realmente succede con i due rinculi e dopo il colpo (NdT presumo che intenda la fine corsa del pistone) passo passo.

VIDEO

IL PRIMO CENTESIMO DI SECONDO = 274 CM

Il solenoide tira il grilletto e l'arma con il sistema di rinculo (NdT il sistema meccanico scorrevole del video) si muovono contemporaneamente e linearmente indietro per via della colonna d'aria che spinge il pallino fuori dalla canna.
Questo accade in 100 centesimi di secondo. In questo esempio diciamo che il pellet viagga a 900 fps, questa è la lunghezza di tre campi da calcio. 1 centesimo di secondo di 900 è 9 quindi il pallino è distante dalla volata 274cm in 1 centesimo di secondo.

iL SECONDO CENTESIMO DI SECONDO = 548 CM

La molla arriva a fine corsa causando il rinculo in avanti, e succede al secondo (2nd) di 1 centesimo di secondo (NdT BO!!!)
L'arma balza avanti in maniera lineare quando il sistema di riculo meccanico si sta ancora muovendo indietro. Il rinculo anteriore inizia prima che il rinculo posteriore sia finito.
Questo simula il giochetto "magico" di tirare la tovaglia al di sotto dei piatti. Il pallino adesso è a 548 cm dalla volata. 2 centesimi di secondo di 900 è uguale a 18 (feet)

La molla colpisce a fine corsa con tale forza che il supporto in metallo a cui l'arma è serrata inizia a vibrare cosi che la morsa si piega avanti e in basso lontano dall'arma allo stesso modo in cui il muso della macchina va giu quando si frena.
Quando la macchina si ferma, il muso ritorna nella sua posizione originale e nello stesso modo, la morsa, torna indietro.
NOtare che la canna è rimasta in linea.

IL PROSSIMO DECIMO DI CENTESIMO DI SECONDO = 2743 CM

Il pallino continua la sua corsa lontano dall'arma, le vibrazioni dopo lo shock iniziano 36-47 (NdT non c'è scritta la misura) e il supporto della morsa, la morsa e l'arma vibrano su e giu in totale 5 volte prima di fermarsi compretamente.
Quando le vibrazioni smettono, 10-100 di sencondo dopo che il grilletto è stato tirato, il pellet è a 2743 cm dalla volata.

gLI ULTIMI 90 CENTESIMI DI SECONDO = 27432 CM

Il pallino è, dopo 90 centesimi di secondo, 900 feet dalla volata.


Ci sono state molte discussioni riguardandti "quando" realmente un pallino fuoriesce dalla canna di una springer. E devo ammettere che tutti gli esiti riguardanti questo soggetto, non mi hanno mai convinto.
Quindo mi sono procurato una fotocamera digitale ad alta velocità e sono andato a mettere in pratica le teorie del video World Famous Suspense Filled Dirt E. Harry Thriller.
Come è dimostrato, è impossibile vedere il pellet lasciare la volata. Benchè il chrono dicesse che un pallino EunJin viaggia a soli 609 fps, anche con un rate di 1.000 frame per secondo ho pensato veramente di poter fermare il pallino appena lasciata la canna.
Capisco ora che ci sarebbe voluta una videocamera molto piu costosa e sofisticata che è capace di cattura qualcosa come 10.000 frame al secondo.

Quindi, ragionando, se non posso vedere il pellet, magari posso catturare i risultati. dopo aver pensato a varie possibililtà ho preso un tubo da 4", attaccato ad un cavalletto, a cui ho applicato della carta da stampa.
I risultati, potete vedere il buco nella carta ( a soli 3 inch dalla volata), e questo è l'istante in cui il pellet passa in questo punto e stabilisce il tempo preciso in cui esce dalla canna.

Notare che la canna si muove linearmente indientro e in avanti e solo dopo il pallino lascia la canna appena un attimo prima che la molla arrivi a fine corsa e che incomincino le vibrazioni. Quindi, questo video supporta la teoria del precendente Thriller (filmato) ed è un appropriato seguito
perchè prova che il rinculo indietro, il rinculo avanti e le successive vibrazioni non hanno effetto sulla traiettoria del pallino per nulla. In breve, di nuovo, il pallino si è allontanato molto tempo prima!!
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#36 Messaggio da Carlo5 »

Grazie ci stanno cose che corrispondo con le mie prove come:
L'arma balza avanti in maniera lineare quando il sistema di riculo meccanico si sta ancora muovendo indietro. Il rinculo anteriore inizia prima che il rinculo posteriore sia finito.
Ci può stare anche se a me risulta una cosa un po diversa ossia che il movimento dell'arma in avanti è soggetto a diversi fattori come: peso della carabina peso dell'arma e modo di tenerla, fattori questi che determinano il momento esatto...
Che il piombino sia fuori dalla canna prima di qualsiasi rinculo ho forti dubbi...
Allora chi genera le risonanze della canna che il contrappeso di volata riesce a diminuire e quindi ad aumentare la precisione dell'arma...
Se fosse vero non si spiegherebbe come mai il contrappeso di volata ha realizzato un guadagno di precisione cosa comprovata da diversi iscritti...
P.S. e una prima analisi, leggero il tutto con più attenzione...
Grazie a tutti... :cheers:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
frest_frust
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2009, 10:06
14
Le mie Armi: qb78 deluxe
Età: 37

Re: Come posso migliorare.

#37 Messaggio da frest_frust »

Carlo5 ha scritto:Grazie ci stanno cose che corrispondo con le mie prove come:
L'arma balza avanti in maniera lineare quando il sistema di riculo meccanico si sta ancora muovendo indietro. Il rinculo anteriore inizia prima che il rinculo posteriore sia finito.
Ci può stare anche se a me risulta una cosa un po diversa ossia che il movimento dell'arma in avanti è soggetto a diversi fattori come: peso della carabina peso dell'arma e modo di tenerla, fattori questi che determinano il momento esatto...
Che il piombino sia fuori dalla canna prima di qualsiasi rinculo ho forti dubbi...
Allora chi genera le risonanze della canna che il contrappeso di volata riesce a diminuire e quindi ad aumentare la precisione dell'arma...
Se fosse vero non si spiegherebbe come mai il contrappeso di volata ha realizzato un guadagno di precisione cosa comprovata da diversi iscritti...
P.S. e una prima analisi, leggero il tutto con più attenzione...
Grazie a tutti... :cheers:
No Giuseppe, non dice questo.
Dice che il pallino esce dalla canna solo dopo il primo rinculo in avanti e quello successivo indietro ma prima che il pistone batta a fine corsa. Il fatto è che questi due movimenti sono perfettamente lineari, quindi, tornando al discorso, se si riesce a tenere perfettamente la carabina, questi non portano nessun effetto al tiro stesso.
Samuel


QB 78 DL + Nikko Gameking 6-24x 50mm
Immagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#38 Messaggio da Carlo5 »

frest_frust ha scritto: No Giuseppe, non dice questo.
Dice che il pallino esce dalla canna solo dopo il primo rinculo in avanti e quello successivo indietro ma prima che il pistone batta a fine corsa. Il fatto è che questi due movimenti sono perfettamente lineari, quindi, tornando al discorso, se si riesce a tenere perfettamente la carabina, questi non portano nessun effetto al tiro stesso.
In passato ero convinto che che l'urto del pistone incidesse sulla traiettoria del piombino ne avevo ben donde per affermarlo in quanto i risultati erano sempre reazioni alla canna con piombino in canna...
Se non che ad una analisi più attenta è possibilissimo che il piombino sia fuori dalla canna al momento dell'urto tra pistone e cilindro, ma è altrettanto vero che al momento dell'urto sul cuscino d'aria il piombino è ancora in canna ed è proprio l'urto sul cuscino d'aria che dovrebbe generare le risonanze della canna delle due l'una, su questo non ci sono dubbi...
Per tanto visto che le risonanze alla canna si hanno con il piombino in canna "comprovato dallo stabilizzatore", e possibilissimo che il cuscino d'aria si comporti come un corpo solido trasmettendo le reazioni al cilindro e questi alla culatta con il piombino ancora in canna, alla luce di questo quello che ci interessa non è quando avviene l'urto tra il pistone ed il cilindro ma quando avviene quello tra culatta e cilindro che tramite il cuscino d'aria avviene sicuramente con il piombino in canna...
Che gli organi di movimento debbano essere allineati su questo non ci sta nessun dubbio lo studio da una vita e i kit sono sono all'insegna del massimo allineamento come pure il modo di tenere la carabina che ho sempre consigliato...
Comunque sia noi siamo un po più avanti di queste prove ed abbiamo già verificato che le risonanze avvengono con il piombino in canna fermo restando il massimo allineamento le risonanze si generano sempre e comunque con il piombino in canna lo ripeto le 977 che montano lo stabilizzatore alla volata ha un miglior precisione...
Ma nonostante siamo avanti ed abbiamo capito e superato sia il problema allineamento sia il problema successivo le risonanze, stiamo da tempo studiando altri particolari che seppur di poco vanno oltre quello che abbiamo già pubblicato in questo forum...
:handshake:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#39 Messaggio da louigi600 »

Carlo5 ha scritto: Ripeto se ci posti uno di questi filmati te ne sarò grato non solo io ma il forum intero, grazie...
Altrimenti sono solo chiacchiere riportate non ti pare... :whink:
Poi vorrei capire cosa intendi per argomenti scientifici...
Le prove che ho fatto pensi siano frutto della mia immaginazione...
Purtroppo il filmato che ho trovato molto istruttivo non lo trovo più ma basta mettere "artilery hold" nella ricerca di youtube e vengono fuori molti filmati.
Ne cito 2 che mi sono piaciuti, anche se non quanto quello che non sto riuscendo a trovare:
http://www.youtube.com/watch?v=Qf5GiF9BP9Q
http://www.youtube.com/watch?v=ZLed_nD5ixA
E si io riporto molte informazioni che apprendo e trovo utili, sperando che siano utili anche ad altre persone.
Chiaramente non sono infallibile, come d'altronde anche le persone da cui ho attinto, ma ho una discreta preparazione di fisica, meccanica razionale e chimica che trovo molto utile nel distinguere ciò che ha fondamento scientifico e ciò che non lo ha.
Comunque mi guardo bene dall'affermare che l'arilery hold e privo di fondamenti scientifici ... anzi tuttaltro, voglio solo dire che ci sono alcuni filmati che ne spiegano i suoi principi scientifici meglio di quanto non riesco io che ho scarsa attitudine all'insegnamento.
Non penso affatto che hai fatto delle prove insignificanti ho solo voluto dire che la tecnica a cui ti riferisci e conosciuto come artilery hold e che ci sono molti filmati che la descrivono e ne spiegano i principi meglio di quanto non si possa scrivere in poche righe.
raskolnikoff ha scritto: Si siamo tutti d'accordo,però aspettiamo che Luigi ci faccia sapere dove scientificamente sbagliamo. :happy: Visto che la Hacker non risponde,Zichicchi è occupato in politica e il mio vecchio professore di fisica ci ha da poco lasciato la lisca. :sold35:
l'artilery hold e' una tecnica che risulta particolarmente proficua sulle springer ... se riuscite a tirare bene anche senza usarla buon per voi. A me a aiutato a migliorare notevolmente.
Comunque passando dal punto di vista scientifico credo che la spiegazione sia questa: un proiettile di una carabina classica a polvere (escludiamo le percussioni anulari che a parte .17HRM non superano i 600m/s) escono dalla volata a circa 900m/s e accelerano parecchio più rapidamente ci quanto non faccia un pallino spinto da una springer che comunque esce dalla canna a velocità tipicamente inferiori a 300m/s. Di conseguenza il pallino rimane nella canna per oltre tre volte il tempo che ci rimane un proiettile di una carabina a polvere. Dato che l'arma (che sia a polvere o no) non si riesce a tenerla perfettamente ferma nel caso in cui il proiettile rimane in canna più allungo può risultare molto proficui non tentare di contrastare il rincula ma invece assecondarlo per minimizzare gli effetti sulla traiettoria.
maxegb ha scritto:Perdonatemi, ma non capisco il punto del contendere: il fatto che una carabina a molla abbia non uno, ma due rinculi ( sgancio del pistone ed arrivo del pistone in fondo alla corsa) che vanno in direzioni diverse è sia una verità dimostrata empiricamente dai reticoli rotti sulle ottiche sia una banalità dal punto di vista scientifico: reazione ed inerzia sono concetti semplici. Sappiamo anche che il tempo di canna di una carabina AC è elevato e quindi se la stringi introduci un elemento di contrasto che non potrà mai essere uguale a sè stesso col proiettile ancora in canna.
Da lì la necessità di quella che gli inglesi chiamano artillery hold, che è spiegata in decine di siti e di video su youtube....che altro aggiugere?

EDIT : almeno due rinculi. In effetti c'è anche la reazione al momento torcente della molla....
Io ho sempre sostenuto che di tutte le forze il gioco sulle springer, nelle mie quella più eminente e' quella provocata dall'arresto del pistone a fondo corsa.
Poi se qualcuno vuole sostenere che la quantità di moto non viene conservata durante una collisione lo invito a rivedersi i concetti base della fisica Newtoniana (roba da fisica scolastica).
Comunque sulla mia Shadow Sport ho l'evidenza di quanto sostengo: una volta ho lasciato gli attacchi un pochino lenti e sono scivolati in dietro verso il calcio sino a lasciare un segno in un pezzo di plastica. Ora se il rinculo maggiore non fosse in avanti gli attacchi lenti non avrebbero motivo di muoversi in dietro se non per inerzia rispetto al resto dell'arma.
Allegati
Mi scuso per la qualità ... l'ho fatta di fretta
Mi scuso per la qualità ... l'ho fatta di fretta
Saluti
Davide

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22355
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: Come posso migliorare.

#40 Messaggio da Carlo5 »

louigi600 ha scritto: almeno due rinculi
Io ho sempre sostenuto che di tutte le forze il gioco sulle springer, nelle mie quella più eminente e' quella provocata dall'arresto del pistone a fondo corsa.
Infatti...
Guarda l'immagine che avevo postato in questo topic: viewtopic.php?f=3&t=5992&p=72919&hilit" onclick="window.open(this.href);return false;
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#41 Messaggio da louigi600 »

Bello l'esempio con i martelli !

Carmelo: come butta ? Son migliorate le rosate ?

PS: le PCP, che escluse quelle a calibro più grosso con enormi potenze, sono quasi totalmente prive di rinculo godono di maggiore immunità rispetto all'imbracciatura.
Saluti
Davide

Avatar utente
hyknussa
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4087
Iscritto il: sabato 1 agosto 2009, 7:44
14
Località: Sassari
Età: 51
Contatta:

Re: Come posso migliorare.

#42 Messaggio da hyknussa »

frest_frust ha scritto:

Notare che la canna si muove linearmente indientro e in avanti e solo dopo il pallino lascia la canna appena un attimo prima che la molla arrivi a fine corsa e che incomincino le vibrazioni. Quindi, questo video supporta la teoria del precendente Thriller (filmato) ed è un appropriato seguito
perchè prova che il rinculo indietro, il rinculo avanti e le successive vibrazioni non hanno effetto sulla traiettoria del pallino per nulla. In breve, di nuovo, il pallino si è allontanato molto tempo prima!!

In sintesi...col filmato voleva dimostrare questo.

se n'era già discusso in questo vecchio topic
viewtopic.php?f=3&t=5992&hilit=urto+del ... e&start=48" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco

“Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.”
Che Guevara


Immagine

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#43 Messaggio da louigi600 »

Be l'arma si rincula in proporzione al rapporto tra massa del proiettile e massa complessiva dell'arma. Ricordiamoci la terza legge di Newton che dice che azione e reazione sono uguali in entità ma in verso opposto. Per le springer il discorso e' complicato dato che ci sono più forze in gioco che avvengono in tempi diversi. Facciamo l'esempio con un winchertser 308 con palla da 160 grani (circa 10g) e sparata da una carabina da 5Kg senza dispositivi di compensazione del rinculo. Il rinculo farà accelerare l'arma verso la spalla 500 volte più lentamente rispetto a quanto il proiettile non viene accelerato verso il bersaglio.
Non e' che il proiettile se ne e' andato da mo e che il proiettile si muove oltre 500 volte più veloce di quanto l'arma non rincula, quindi solo un cinquecentesimo del rinculo inficiera' la traiettoria del proiettile.
Il problema e che il bersaglio non si trova sul vivo di volata ma a una certa distanza quindi anche il piccolo spostamento in fase di lancio viene moltiplicato per la distanza del bersaglio.

NB: non vi sto consigliando di usare l'artilery hold con un 308 ... rischiate di farvi male dato che il rinculo e piuttosto consistente !

Nelle springer, premesso che il pistone potrebbe arrivare a fondo corsa dopo che il proiettile ha lasciato la canna, purtroppo non viene accelerato solo il proiettile ma anche il complesso pistone/molla e quindi le masse in gioco sono ancor più sfavorevoli.

Poi e vero che il rinculo e assiali con la traiettoria del proiettile ma il problema e che non lo e con l'area di appoggio sulla spalla quindi esercita una levatale per cui l'arma ha una tendenza a ruotare verso l'alto. Anche la forza che noi esercitiamo per tenere l'arma e eventualmente per contrastare il rinculo non sono coassiali e quindi anche quelle causano torsioni durante la fase di rinculo.
Insomma l'artilery hold tenta di minimizzare tutte le forze non assiali con il rinculo per minimizzare le coppie che agiscono sull'arma durante il rinculo. Questa e' la spiegazione scientifica più semplice che riesco a dargli.

Insomma se l'artilery hold vi permette di migliorare usatela pure se invece non vi aiuta affatto usate qualunque altre tecnica vi pare !
Saluti
Davide

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10626
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: Come posso migliorare.

#44 Messaggio da tri.ma »

Il discorso e’ che comunque l’aria fortemente compressa ed in brevissimo tempo, sicuramente crea e trasmette gia’ di suo vibrazioni, in piu costretta a passare negli stessi istanti di tempo attraverso la TP, con dei gradienti oltre che pressori, di accelerazione tali per portarla da uno stato di quiete iniziale a raggiungere velocita sulla TP dell’ordine dei 700/900 ms.
Quindi secondo me urto del pistone con pallino in canna o meno, che dipende da peso pallino, lunghezza canna, potenza carabina, rapporto cosra alesaggio, si generano comunque vibrazioni e risonanze da turbolenza da parte dell’aria stessa tanto piu al raggiungimento del cuscino d’aria nel cui momento si ha addirittura l’inversione del fenomeno.
Anche nel dimensionamento degli impianti di ventilazione si tiene presente delle varie geometrie dei condotti e velocita’ dell’aria, che per quanto in grande quantita’, si muove pero’ con accelerazioni, velocita’, pressioni e tempi inferiori. Se mal dimensionati si puo incorrere in fenomeni di risonanze da acusticamente sgradevoli fino a poter essere dannose per l’integrita’ dell’impianto stesso.
uno strumento a fiato perché fa tutta sta caciara?
perché l'aria semplicemente soffiata e' portata in vibrazione e tramite la conformazione dello strumento amplificata.
e la pressione sonora non e' altro che energia.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
louigi600
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 99
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 18:50
11
Località: santo stefano
Le mie Armi: A gas
Gamo: pr-45, Shadow Sprot, Hunter 440 (4,5)
Crosman: 1077, Marauder (4,5)
A Polvere
Winchester Wildcat (.22)
Età: 54

Re: Come posso migliorare.

#45 Messaggio da louigi600 »

Dimenticavo: anche il baricentro dell'arma stessa non si trova nell'asse della canna; anche questo partecipa alla trasformazione del rinculo in una rotazione.
Saluti
Davide

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”