Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è sab 19 set 2020, 0:23

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Agli esperti chiedo ...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 19:31 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Diana 54 full cal. 4,5 , o cal. 5,5 ? Vantaggi di uno , dell' altro . Tante grazie a chi vorra' rispondermi .

Ciao a tutti

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Agli esperti chiedo ...
MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 20:20 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Le mie Armi..................: .
Cricket 5,5mm
CZ455 22lr
Ex:
Diana 54 4,5mm
AA410 5,5mm
Steyr Lg100/110 4,5mm
Io sono un possessore di Diana 54 Full in 4,5.
La mia e una po datata perché presa di seconda mano e pensa che monta ancora il T01...
Senza niente togliere al 4,5 che ha già una grande cilindrata, io fossi in Te opterei per una 5,5 (almeno per come piace a Me... ossia Plinking a Sfasciare hihihihih che ce devo fare sono un Pupone ^_^ )
Devo dire che in 4,5 con un HN Barracuda da 0,69 grammi va molto bene e le rosate si possono stringere abbastanza anche se la Diana e abbastanza Esuberante nelle Reazioni, e vero che il sistema di scorrimento della Canna agevola Molto, ma anche quello va "regolato" in vaste al prorpio stile..
Tutto sommato ti devo dire che una gran Carabina,
Poi sta a Te capire cosa ci vuoi fare...
Ciao
Gianluca

Immagine Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 20:34 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

concordo con Gianluca,
la D52 come la D54 hanno una grande cilindrata, in cal. 4,5 devi usare piombini medio pesanti, Barracuda o JSB Heavy, se vuoi avere precisione anche a lunga distanza
in cal. 5,5 esprimono il meglio di se, in questo calibro la potenza è meglio gestita, il piombino viaggia con meno influenze esterne, (vento o pioggerellina) e conserva più forza di impatto
vai tranquillo col 5,5, vedrai che sarai davvero soddisfatto :whink:
buon acquisto :cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: mar 16 apr 2013, 23:45 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Grazie mille !!! E che ce ne sono due che sembrano valide e sono di due calibri diversi .... Chiedono con l' ottica 400 € la 5.5 e 450 € la 4,5 che pero' sembra piu' nuova e viene data con una molla ed una guarnizione di scorta ... Cosa ne dite ?

Una curiosita' , ben piazzati e con una discreta ottica a che distanza si fa' una bella rosata , che magari resta in un cerchio di 3 cm di diametro ?

Grazie ancora e ciao a tutti Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: mer 17 apr 2013, 7:32 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: norica dream hunter depo,weihrauch hw 45,diana 52 t06 cal.5,5,ottica nikkostirling gameking 6/24/44 i.r.
meglio in 5,5 per i motivi suddetti....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 11:48 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Bene , ho sentito il proprietario della Diana 54 in cal. 5,5 e chiede 400,00 euro non trattabili , la carabina monta un' ottica , a mio avviso un po' piccola per quel modello e meriterebbe esser cambiata con una piu' performante .
Parlando con un armiere mi ha sconsigliato questa Diana poiche' , a suo dire , il sistema di ammortizzamento che ha non e' sufficiente e si deve per forza montare ottiche leggere e non complesse per ovviare al problema di possibili rotture dell' ottica , mi avrebbe proposto una Weirauch 77 , o forse 977 , controllata , con una buona ottica , , in cal. 4,5 , dicendomi che , anche se un po' meno potente , questa e' molto piu' precisa , silenziosa e ferma per le ottiche , chiede anche lui 400,00 euro .

Ammetto che ora sono un po' in confusione ....

Che ne pensate ?

Ciao a tutti Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 12:05 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
e' ovvio che più l'ottica e' pesante piu' subisce l'effetto colpo di frusta dato dal primo rinculo allo sgancio del pistone e la seguente reazione quando il pistone arriva a fine corsa.
il sistema antirinculo della 54 deve essere tenuto sotto controllo in quanto se per poca cura od altro prende dei giochi diventa peggio che senza.
e comunque non ammortizza il rinculo, ma piuttosto non lo trasmette alla calciatura e quindi al tiratore.
la carabina in se intesa come azione, motore che lancia il pallino si muove e reagisce comunque.
bisogna vedere cosa prediligi.
con una 977 potrai andare di elevata precisione
con la 54, che una volta "compresa" potra' avere anche'essa la sua precisione, devi pensare o prediligere di più un tiro di potenza con i relativi risultati sul bersaglio scelto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 12:16 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

tri.ma ha scritto:
e' ovvio che più l'ottica e' pesante piu' subisce l'effetto colpo di frusta dato dal primo rinculo allo sgancio del pistone e la seguente reazione quando il pistone arriva a fine corsa.
il sistema antirinculo della 54 deve essere tenuto sotto controllo in quanto se per poca cura od altro prende dei giochi diventa peggio che senza.
e comunque non ammortizza il rinculo, ma piuttosto non lo trasmette alla calciatura e quindi al tiratore.
la carabina in se intesa come azione, motore che lancia il pallino si muove e reagisce comunque.
bisogna vedere cosa prediligi.
con una 977 potrai andare di elevata precisione
con la 54, che una volta "compresa" potra' avere anche'essa la sua precisione, devi pensare o prediligere di più un tiro di potenza con i relativi risultati sul bersaglio scelto.

Grazie della gentile risposta , ma a livello di potenza in Joule si puo' conoscere i loro due valori . Dal poco che ho trovato mi pare di capire che siano 26 per la Diana 54 e solo 16 per la 977 ... E' giusto ?

Ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 13:42 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
più o meno stiamo li
la 977 diciamo che puo essere una carabina anche da 19 J
la 54 c'e' chi la conosce meglio.
e' per questo che dicevo che dipende da cosa vuoi.
una springer piu' e' potente piu' e' rettiva, quindi il voler prediligere un aspetto significa doverne sacrificare un po di altri

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 14:10 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Cricket 5,5mm
CZ455 22lr
Ex:
Diana 54 4,5mm
AA410 5,5mm
Steyr Lg100/110 4,5mm
Confermo i 26 joule se ben tenuta, guarnizioni OK E MOLLA non snervata....

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 14:24 
Non connesso
Supporter
Supporter

Le mie Armi..................: Hw 950 Depo
Diana Magnum LP8
Ex ex Diana 60
Ex HW 40
Ex HW 577
Ex HW 30
Diana circa 26 joule ma solo se in piena efficenza (ne ho cronometrate alcune che non superavano i 20) hw977 invece i 19- 20 joule le conserva meglio e sicuramente con poche reazioni .

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 15:04 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Grazie a tutti per le risposte . Dunque se sommiamo tutto , forse la HW e' preferibile ..... Visto che la sua potenza e' significativa e piu' precisa ...
Sto organizzano una specie di sfida tra amici e 2 di questi hanno la HW , so' di partire molto svantaggiato con la mia Sheridan , se non altro per la stanchezza fisica che mi prendera' dopo un po' di cariche .... Ahahahahah Ma e' bello per confrontarsi e far crescere la voglia di AC ....

Ciao a tutti e grazie ancora

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 17:01 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

se ti dicessi che la D52 o D54 o D460 se ben curate, con molla originale, guarnizioni in perfette condizioni(pistone e TP), tranquillamente raggiungono in 4,5 i 30 J mi crederesti ?
e che in 5,5 con piombini JSB Heavy, possono esprimere 35 J, ti fideresti ?
stiamo parlando di carabine piena potenza (Full), con tanto di PDA e denuncia alla Questura o CC,
devi fare chiarezza nella tua scelta
dove e per cosa useresti dette carabine
per migliorare le reazioni e dunque la precisione, c'è quasi un trattato enciclopedico nel Forum, che sia Diana, o HW, o Hatsan, o altra springer, comunque ci devi mettere le mani,
è logico che meno potenza = meno reazioni,
ma non è detto che queste reazioni siano scomposte e deficino la precisione, altrimenti chi lo comprerebbe un 308W ?
altra cosa, l'ottica
una buona ottica, di marca, con reticolo inciso, garantita per le springer, si fa un baffo delle reazioni, se poi ci aggiungi un attacco ammortizzato sei al Top
di dicerie n'è pieno il mondo, la pratica è altra cosa
:cheers:

Si è fuori, il giudizio degli altri

Il mio laboratorio

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 17:27 
Non connesso
Supporter
Supporter

da possessore di 52 full 4,5 ti consiglio la 54 full 5,5 con attacchi ammortizzati, e successivamente un buon kit.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:05 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

nicola ha scritto:
se ti dicessi che la D52 o D54 o D460 se ben curate, con molla originale, guarnizioni in perfette condizioni(pistone e TP), tranquillamente raggiungono in 4,5 i 30 J mi crederesti ?
e che in 5,5 con piombini JSB Heavy, possono esprimere 35 J, ti fideresti ?
stiamo parlando di carabine piena potenza (Full), con tanto di PDA e denuncia alla Questura o CC,
devi fare chiarezza nella tua scelta
dove e per cosa useresti dette carabine
per migliorare le reazioni e dunque la precisione, c'è quasi un trattato enciclopedico nel Forum, che sia Diana, o HW, o Hatsan, o altra springer, comunque ci devi mettere le mani,
è logico che meno potenza = meno reazioni,
ma non è detto che queste reazioni siano scomposte e deficino la precisione, altrimenti chi lo comprerebbe un 308W ?
altra cosa, l'ottica
una buona ottica, di marca, con reticolo inciso, garantita per le springer, si fa un baffo delle reazioni, se poi ci aggiungi un attacco ammortizzato sei al Top
di dicerie n'è pieno il mondo, la pratica è altra cosa
:cheers:

Mi fido ciecamente , sono qui' proprio per aggiornarmi ed ascoltare persone che hanno mooolta piu' esperienza di me . Riguardo alla scelta .... Forse non so' ancora cosa cerco ... Ma tra i tanti miei dubbi la Diana 54 in cal 5,5 e' la piu' papabile . Far dei tiri a 30 metri e colpire 10 centesimi 3 tiri su 5 e' qualcosa che da un po' anelo ... Ora mi picchierete , ma sto dando un' occhiata anche alle PCP . Sono munito di regolare porto d' armi .

Ciao a tutti e grazie ancora della pazienza e delle risposte

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 apr 2013, 19:07 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

Cricket 5,5mm
CZ455 22lr
Ex:
Diana 54 4,5mm
AA410 5,5mm
Steyr Lg100/110 4,5mm
Bene allora AA400/410 XTRAFAC 5,5
46 Joule.... Una BELVA SILENZIOSA e PRECISA....

Profilo  

[ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]