ummm...inziano i primi problemi?!!

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
onfield
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
10
Località: Acqui Terme
Le mie Armi: gamo cf 30 f
Età: 39

ummm...inziano i primi problemi?!!

#1 Messaggio da onfield »

Oggi prima di pranzo ho preso la mia carabina e mi son allenato un po.
Nei giorni precedenti mi son divertito parecchio tant è che provavo tiri a 20 m e con modesti risultati(un po per fortuna un po per concentrazione).

Cosi sistemo il bersaglio a 20 m e incomincio a tirare. Il primo tiro mi si sposta alla mia dx di parecchio...
subito penso che non sono ben concentrato e continuo con piu attenzione....postura,fiato,leggero nella stretta,non appoggio la guancia miro ,tengo e sparo.
Niente!!!ancor peggio.
Posto qui le rosate precedenti e quelle di oggi e mi chiedo:
-Saro io che oggi non son ben fermo o e la carabina( gamo cf30 f ats)che inizia a dar i primi segni di problemi?
-effettuando le sostituzioni a queste "gamate"come il sistema molla e il grilletto ,la precisione aumenta notevolmente? cioe sbattendomi a fare il guidamolla,camiciatura,tophat e grilletto la mia gamo diventerà precisa o solo meno rumorosa?
HO letto che usando una molla piu corta si ridurrebbe la potenza(ancora?!gia mi pare che non sia costante...)ma la precisione e vibrazione si ridurrebbero .
Che ne pensate? qualcuno che a ottimizzato la sua gamo ha notato un notevole incremento o no?
A me la gamo piace molto, è la mia prima carabina e ci son gia affezionato, ma non so se conviene spendere soldi per renderla migliore o risparmiare e aspettare una buona occasione per una carabina piu seria???
come sempre grazie a tutti a presto
Allegati
20 m in piedi
20 m in piedi
oggi....colpa mia?
oggi....colpa mia?

Avatar utente
vecchiobipede
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 23:15
10
Località: milano
Le mie Armi: HW77k depo + Konus pro 3-9x32, HW40, Umarex CP99
Età: 54

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#2 Messaggio da vecchiobipede »

a parte lo spostamento le rosate sembrano di ampiezza abbastanza simile, usi ottica o mire metalliche? hai provato a regolarle tirando in appoggio? c'era vento?

qualcuno più esperto di me potrà darti sicuramente migliori consigli

ciao
ab

danny82
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 8:45
11
Località: Modena
Età: 42

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#3 Messaggio da danny82 »

Intanto ciao e poi parto con il sottolineare che sono anche io un neofita :clap:
Quello che posso però consigliarti è magari cominciare a sparare con un appoggio anteriore e magari a 10-15m...almeno in questo modo puoi valutare meglio la precisione della carabina e fondamentaaaaaaleeeee tarare bene le mire!!!
Io sono partito spendendo un pò e portandomi a casa una HW 77K e per quanto a precisione non mi posso lamentare...sparando come ti ho detto, senza ottica e intorno ai 10-15m riesco a fare rosate da 5 colpi dentro una moneta da 10 centesimi :whink:
Per farlo però ho dovuto tarare al meglio alzata e deriva!

Nicola1965
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 279
Iscritto il: martedì 26 marzo 2013, 5:54
11
Località: taranto
Le mie Armi: Le mie armi............forse ne ho troppe
Età: 58

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#4 Messaggio da Nicola1965 »

Secondo me sono le gamo che hanno vita propria ahahahahahaahahah

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6880
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#5 Messaggio da saverio66 »

20 m in piedi imbracciata?...che sia con le mire metalliche o con l'ottica non sono mica da buttare...di sicuro per toglierti ogni dubbio prova a fare rosate in appoggio anteriore...come appoggio usa qualcosa di non rigido ma neanche troppo morbido...poi si vedra' se tira dritto o e' il tiratore che va un po' da una parte

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
racigreg
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1747
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 23:42
11
Località: Gravellona Toce
Età: 61
Contatta:

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#6 Messaggio da racigreg »

Ma nooo di sicuro hai da regolare bene le mire , vedrai che se ci smanetti un pò troverai un buon compromesso tra tiratore e prestazione della carabina.
Io con la Gamo Delta ( che è proprio la base-base ) a 20/25 mi divertivo e a 15 molto concentrati.
Certo devi imparare a compensare sicuramente con la tua persona la deriva o l'alzo , mi spiego: é probabile che il tuo occhio abbia la sensazione di un allineamento sufficiente ma alla fine ti discosti e sembrerebbe dal quarto cartellino che qualcosa di questo tipo possa essere la causa del raggruppamento da un lato.
Oh amici , è una mia ipotesi , i più esperti del forum disse qualcuno " se mi sbaglio mi corriggerete" :angel: :laugh:
saluti :handshake:
Gregorio

Immagine
______________________
Cz Slavia 620 full 12j + 3-9*42AO Air
Magtech AR 1000 N2 full 27j + 6-24*50
Diana 48/52 full 32j + 6-24*50
FeinwerKbau mod. C10 co2 (P10) 7,2j
Glock 17 softair
Arco compound DARTON 100 LIGHTNING lb 65-70
Arco compound PSE PRECISION EDGE 1000 C lb 55-60

Avatar utente
kiro56
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 3763
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 16:56
12
Località: casteltermini
Le mie Armi: l'educazione
la gentilezza
la sincerita'
l'amicizia
Età: 67

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#7 Messaggio da kiro56 »

Non e' male.. anzi e' una buona performance se consideriamo che si tratta di una gamo, personalmente e' una carabina che stimo poco,tuttavia ha ragione chi ti suggerisce di tarare bene il tutto sia mira metallica o cannocchiale,facendo delle sessioni con rest anteriore e gomiti ben appoggiati,solo cosi' puoi vedere se e' merito/colpa tua o dell'arma poi prova con piombini diversi per ottenere la migliore combinazione ed alla fine imbracci..
GIUSEPPE

Il mio canale Youtube


Air arms 400 xtra 5,5 full
Air arms 400 mpr 4,5 depo
Hw 100 4,5 full
Ak 47 7,62x39
Sabatti 222 rem
Beretta 12
Weaterby 22 lr
Cocherille 12
S&W cal 38 sp
Glock 19 9x21
browning 1860 av
hw40
ImmagineImmagine

onfield
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
10
Località: Acqui Terme
Le mie Armi: gamo cf 30 f
Età: 39

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#8 Messaggio da onfield »

Grazie mille per i vari commenti/suggerimenti
Allora incomincio con dare un po di spiegazioni...
Tiravo al chiuso,no vento, con dei rws club sport line da 0,45g testa piatta.
uso un ottica gamo(...pure lei) con ottica incisa...mi han detto.... :rolleyes:
Per quanto riguarda la taratura dell ottica per ora non l ho mai ritarata da quando me l ha data l armiere( lo so son pessimo)
sia perche non mi trovo male sia che fin ora avevo solo voglia di sparare....
Domani provero a ritarare l ottica ma essendo lunga e la guida della gamo è troppo corta per via della ghigliottina...
Oggi ho provato anche a far un po di plinking all aperto ma c era un vento incostante e non e andata un granchè...20 tiri 5 centri,8 sul ramo a fianco,restanti smarriti.....pero mi son divertito a compensare con il mildot e devo dire che quando riesce e proprio soddisfacente.

Domani andro in armeria a studiarmi come e fatto bene un rest per poterlo copiare e autoprodurre!!!! :grin:
cosi proverò a fare due tiri piu precisi e a ritarare bene ottica.

P.s. oggi ho provato anche a invertire l imbracciata,(io tiro con la dx sul grilletto) e con la sx ho notato un netto miglioramento della ferma in mira.qualcuno a mai provato a invertire??
come vi siete trovati?
Domani postero anche un po di alluminio forato :whink: fatto all aria aperta.
grazie a tutti

onfield
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
10
Località: Acqui Terme
Le mie Armi: gamo cf 30 f
Età: 39

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#9 Messaggio da onfield »

leggendo forse ho trovato il mio problema
Allegati
Errori_Cant_02.jpg
Errori_Cant_02.jpg (63.07 KiB) Visto 2712 volte

danny82
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2013, 8:45
11
Località: Modena
Età: 42

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#10 Messaggio da danny82 »

Guarda ripeto più o meno quello già detto...gamo o meno da quelle distanza per di più con un ottica (buona o meno che sia) le rosate devono venire mooolto più strette e regolari, nel barattoling poi difficilmente si brovrebbe mancare il bersaglio ;)
Il fatto è che devi metterti in appoggio anteriore!!! Non serve per forza un rest, basta anche un tavolino con un cuscino non troppo morbido, qualche libro o quello che vuoi, insomma fatti un appoggio.
Dopo di che assicurati che l'ottica sia in asse e non penda da qualche parte (in caso contrario bisogna allentarla e riallinearla), se va tutto bene procedi a tararla perchè di sicuro l'armiere te l'ha montata ma non è stato lì a farti una taratura perfetta.
Per tararla se proprio non sai niente guarda su internet, comnque devi agire sulle due torrette per gradi finchè non cominci ad avere delle buone rosate sul punto in cui miri.
Se continui così all'imbracciata non capirai mai se sei tu a sbagliare, la carabina o l'ottica non tarata.
Spero si esserti stato di aiuto, ciao :hi:

Avatar utente
vecchiobipede
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 23:15
10
Località: milano
Le mie Armi: HW77k depo + Konus pro 3-9x32, HW40, Umarex CP99
Età: 54

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#11 Messaggio da vecchiobipede »

per una taratura veloce ti consiglio questo video

http://www.youtube.com/watch?v=lLirsAFpsfE" onclick="window.open(this.href);return false;

come appoggio io usavo un sacchetto con dentro del riso, ma va bene qualunque altro materiale non rigido e che non blocchi l'astina della carabina che deve essere ferma, ma libera di muoversi per le reazioni al momento dello sparo


ciao
ab

onfield
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
10
Località: Acqui Terme
Le mie Armi: gamo cf 30 f
Età: 39

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#12 Messaggio da onfield »

Molto probabilmente e come dite voi oggi son stato in armeria a vedere bene un rest e pensavo proprio di fare una cosa con i calzini,come nel video,riempiti di riso....eheheheh
grandi!
oggi ritaro l ottica e vediamo come va
vi terro aggiornati e grazie ancora

onfield
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 3 maggio 2013, 20:22
10
Località: Acqui Terme
Le mie Armi: gamo cf 30 f
Età: 39

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#13 Messaggio da onfield »

Rieccoci qui!
oggi gran giornata! Sole, caldo un leggero venticello finisco il lavoro e via a tarare la mia gamo :cool: .
tappetino un bel tronchetto dell altezza giusta gomma piuma per appoggio e immancabili cacciavite ,la bolla da metter sulla carabina righello e mi stupisco di me una calcolatrice.
Preparo il mio "bancotiro" a terra e un bel foglio con una croce sopra a 20 m e via.
Primi tiri simili alle rosate postate.Azzero il tutto,conto i giri fino all opposto divido per due e setto le due torrette(cosi dovrei esser quasi al centro)tre pallini.5 cm a sx rispetto al centro....5/1.38=3,6 quindi 4 klick in deriva alzo di tre kilc a occhio(era circa un cm e 30)sparo.incredibile centro pieno!
risparo li vicino a meno i un cm....riprovo con il terzo piombino...in mezzo ai due!!!
sono a dir poco soddisfatto e alquanto stupefatto.dopo tutti i commenti che ho letto sulle gamo ......
esageriamo!
Di fianco al porta bersaglio( un asse di legno quadrata tenuta su da un paio di mattoni) avevo posizionato una cannetta con un po di fili per far da segnavento.
Miro alla cannetta.....insipro...espiro...sparo....ummm mi pare di averla mancata...vadoa vedere....Incredibile!presa! :grazie: :grazie: non al centro ma leggermente di lato!
Mai divertito cosi fino ad ora... :party: sdraiato a terra tra l erba alta un bel rest che mi permetta di tenere il gomito a terra...bellissimo!
Al che mi son rimesso a far un po di barattoling e con molta soddisfazione 9 centri su dieci tiri sempre piu o meno a venti metri.
Grazie mille a tutti per le info e i consigli!
spero un giorno di poter ricambiare
appena riesco posto un po di foto!!!
buona sera a tutti

Avatar utente
vecchiobipede
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 125
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 23:15
10
Località: milano
Le mie Armi: HW77k depo + Konus pro 3-9x32, HW40, Umarex CP99
Età: 54

Re: ummm...inziano i primi problemi?!!

#14 Messaggio da vecchiobipede »

bravo! il bello viene adesso...
ab

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”