controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#1 Messaggio da Rudess »

Non so se è solo una chiacchiera da bar del poligono o se è vero, ma mi hanno detto che se si è possessori di un'arma da fuoco in qualsiasi momento la polizia potrebbe bussare alla porta per un controllo a caso, così tanto per vedere se la teniamo con le dovute attenzioni.

È vera sta cosa? A qualcuno è successo veramente?

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#2 Messaggio da zanesi fabio »

Innanzitutto,prima di entrare in proprietà altrui,dovrebbero avere per legge
un mandato firmato da un giudice.poi la cosa non mi sembra tanto veritiera.
poi siamo in italia e tutto può essere possibile.alla faccia della democrazia,
della privacy ecc ecc.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22358
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#3 Messaggio da Carlo5 »

Tutto vero in qualsiasi momento possono venire e chiederti conto e ragione di come conservi l'arma, quante cartucce dichierate detieni il tutto non deve essere accessibile ai non aventi titolo anche se famigliari.
Lucio spieghera sicuramente meglio...
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#4 Messaggio da LUCIO »

Confermo. Gli organi di PG possono a campione recarsi presso un'abitazione dove è stata denunciata un'arma per verificare le modalità di custodia della stessa e soprattutto per verificare quantitativi di munizioni e polvere. Sono i soliti controlli di routine che vengono fatti anche all'interno delle autovetture..... nessuno vi ha mai detto ...per favore può aprire il bagagliaio?
Vi allego alcuni estratti dai giornali riferiti all'argomento.

GUIDONIA - Proseguono i controlli dei carabinieri della Compagnia di Tivoli finalizzati alla verifica della corretta detenzione e custodia delle armi presso le abitazioni. Infatti, nella giornata di ieri i carabinieri della Stazione di Guidonia hanno denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli, G.F. 60enne pensionato, per «omessa custodia di armi», responsabile di aver custodito senza alcuna precauzione alcune armi regolarmente detenute. In particolare, nel corso di un controllo dell'autovettura condotta dal G.F. lungo la ex 48 di Guidonia, i militari hanno rinvenuto circa 200 cartucce calibro 12 regolarmente denunciate. La successiva verifica svolta presso l'abitazione del pensionato in via di Casal Bianco, ha consentito di accertare che tre fucili da caccia calibro 12 con il relativo munizionamento, regolarmente denunciati, nonché una carabina ad aria compressa, erano riposti all'interno di due armadi in legno privi di chiusura e pertanto in violazione della normativa vigente, secondo cui la custodia delle armi deve avvenire con la massima diligenza, valutata in base alla possibilità che altri soggetti diversi dal detentore possano venirne in possesso. Le armi e le munizioni rinvenute nel corso del controllo sono state sequestrate ed il detentore, oltre ad essere denunciato alla Procura della Repubblica di Tivoli, è stato segnalato all'Autorità di pubblica sicurezza per l'adozione di provvedimenti amministrativi inibitori in materia.

CASTEL MORRONE - I carabinieri della stazione di Castel Morrone hanno proceduto alla denuncia in stato di libertà di un ventinovenne di Castel Morrone per omessa custodia di armi giacché deteneva, incustodite all'interno dell'abitazione nr 2 fucili e 7 munizioni che sono state immediatamente sequestrate. Nel corso del medesimo servizio, si è inoltre provveduto a identificate 134 persone; controllate 89 autovetture; effettuare 24 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure restrittive; contestare 15 infrazioni al codice della strada; ritirare 2 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e guida senza patente in quanto mai conseguita.

VITTORIA - Controlli serrati ai possessori di armi. Controlli serrati da parte della polizia di Vittoria ai possessori di armi o titolari di porto di fucile. Dopo la denuncia di un padre e un figlio per aver utilizzato il terrazzo di casa come luogo per esercitarsi al tiro con una carabina ad aria compressa, la polizia del commissariato di Vittoria ha avviato un servizio specifico che ha portato alla revoca del porto d'armi per cinque persone e il divieto di tenere le armi stesse.Controlli a tappeto anche nel fine settimana e la denuncia di quattro persone. Un cinquantenne di Vittoria è stato denunciato per omessa custodia di armi. Nel corso di un controllo domiciliare gli agenti hanno appurato che il fucile, una canna di ricambio e 185 cartucce non erano ben custodite, con seri pericoli per i familiari.

CAPO D'ORLANDO (ME) - I militari della Stazione Carabinieri di Capo d'Orlando, nell'ambito di specifica attività per la prevenzione e la repressione dei reati in materia di armi, hanno denunciato in stato di libertà all'A.G. competente, un 58enne originario del comune orlandino, ma residente in provincia di Varese, per omessa custodia di armi e detenzione abusiva di munizioni. In particolare, nella mattinata di sabato 19 maggio, i Carabinieri si sono portati presso l'abitazione dell'uomo, un operaio incensurato, dove, a seguito di accurata perquisizione domiciliare, hanno rinvenuto 2 fucili da caccia di vario calibro ed una pistola cal. 7,65, nonché 50 cartucce cal. 7,65 e 61 cartucce cal. 12. Nella circostanza, dai preliminari accertamenti, è emerso che le armi, sebbene regolarmente denunciate dal prevenuto all'Autorità di P.S., non erano tenute secondo le prescrizioni di legge. Pertanto, a conclusione delle attività di verifica, il 58enne, come detto, è stato denunciato in stato di libertà per omessa custodia di armi e detenzione abusiva di munizioni. Nella circostanza, le armi e le munizioni rinvenute sono state sottoposte a sequestro.

TAORMINA - Nuovi guai con la giustizia, per un quarant'enne, residente nel Biellese. Un mese fa circa al termine di un litigio con la moglie, dove erano intervenuti i carabinieri per placare gli animi, era stato denunciato per omessa custodia di armi. Nei giorni scorsi, ad un controllo dei militari, l'uomo aveva ancora una serie di munizioni in bella vista in camera da letto. Da qui la nuova denuncia, in questo caso di porto abusivo, visto l'obbligo di consegnare tutte le armi e le relative munizioni da parte dell'autorità giudiziaria nei suoi confronti
Lucio

l' inglese
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 512
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 20:19
11
Località: arzignano (VI)
Le mie Armi: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Età: 58

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#5 Messaggio da l' inglese »

Venne chiesto alla seconda moglie di mio nonno materno dove fossero finire le due doppiette di proprieta' del , da poco defunto marito . Una la diede a me e dell' altra , della quale si erano perse le tracce , lei disse che anche quella era stata data a me , suo unico nipote maschio e pure cacciatore . Un mattino al mio cellulare , mi chiama un graduato dei Carabinieri , chiedendomi lumi sulle due armi e sulla mia mancata denuncia della seconda ... Con certezza risposi che solamente una mi venne data a suo tempo e che non ne sapevo nulla dell' altra . Ebbi la sensazione che non fui del tutto creduto , tanto che dopo qualche altra telefonata , mi sentii dire che guardassi bene , bene , che , magari per una semplice dimenticanza , non la trovassi in qualche baule e che potevamo mettere a posto le cose ... Comunque fecero altri controlli e risulto' che la matrigna di mia madre , con cui ci furono delle divergenze , aveva detto delle imprecisioni e che l' altra era stata data , prima della mia , ad un cugino di mia mamma ... Dopo qualche mese venne un Carabiniere , col quale poi feci una buona amicizia a controllare le mie armi , io le tenevo le tengo in una vetrina antica , chiusa a chiave e con una catenella che attraversa i paragrilletti di tutte le armi . Disse che era sufficiente e che per trafugare le armi si doveva compiere una effrazione , anzi due , considerata anche la catennella . Fu' gentilissimo , gli raccontai che anche mio nonno aveva prestato per tanti anni servizio nella nobile arma , gli raccontai inoltre anche qualche suo fantastico anedotto vissuto durante gli anni di sevizio in Sardegna negli anni 30 . Da allora , 18 anni mi sembra , non ebbi piu' controlli .

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#6 Messaggio da Rudess »

mmmm... mi sembra una situazione un po' preoccupante... io devo acquistare un'arma per difesa abitativa, il che significa che dovrò tenerla a portata di mano, averla chiusa in cassaforte al piano sotto o non averla proprio cambia poco.
Capisco benissimo che se ho gente in casa non posso tenerla in giro, ma quando sono solo?
E se si tiene un arma in una stanza chiusa a chiave?

l' inglese
Tiratore match
Tiratore match
Messaggi: 512
Iscritto il: giovedì 28 marzo 2013, 20:19
11
Località: arzignano (VI)
Le mie Armi: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Età: 58

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#7 Messaggio da l' inglese »

Rudess ha scritto:mmmm... mi sembra una situazione un po' preoccupante... io devo acquistare un'arma per difesa abitativa, il che significa che dovrò tenerla a portata di mano, averla chiusa in cassaforte al piano sotto o non averla proprio cambia poco.
Capisco benissimo che se ho gente in casa non posso tenerla in giro, ma quando sono solo?
E se si tiene un arma in una stanza chiusa a chiave?
Una notte di qualche anno fa' i cani mi svegliarono con i loro latrati , con enorme fatica mi alzai e mi sembro' di aver sentito chiudere la porta d' ingresso ... Ancora assonnato feci il giro della casa e mi ci volle qualche minuto per capire che avevo avuto i ladri e che quando i cani urlavano , molto probabilmente erano nella mia camera ... Li' , in un angolo , c' erano fucile e munizioni pronti per l' indomani ....... Aldila' che non sono sicuro affatto che potrei far fuoco a delle persone che rubano da me , anzi .... Non e' detto che le armi vengano sempre usate da chi le possiede ! In casa non tengo piu' nulla se non chiuso a chiave e , da quella volta , ho fatto installare un buon antifurto che inserisco sempre . Cosa che consiglio anche a te .

Avatar utente
nickmanofredda
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 10:04
10
Località: Milano
Età: 67

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#8 Messaggio da nickmanofredda »

so che adesso basta una armadietto metallico con chiusura, ma deve uscire qualche legge nuova a proposito ? siccome ho le armi in un baule lucchettato che potrebbe essere facilmente giudicato violabile perchè è fatto in compensato rinforzato ogni tanto da liste metalliche, vorrei comprarmi un armadietto semplice tipo spogliatoi, ma non vorrei poi rifare l'acquisto..

GRAZIE !!

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#9 Messaggio da whisper »

Leggi un po qui:
http://www.armietiro.it/larmadio-e-suff ... -armi-5139" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao.

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#10 Messaggio da Rudess »

whisper ha scritto:Leggi un po qui:
http://www.armietiro.it/larmadio-e-suff ... -armi-5139" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao.
Intendi questo commento?
Bisogna denunciare le violazioni di domicilio al magistrato: art.609 c.p. (perquisizione abusiva). Non esiste il controllo delle armi legalmente detenute senza il mandato del magistrato: l'art. 41 del tulps parla di armi abusivamente detenute. Leggetevi la sentenza n. 48552 del 18/12/2009, Cassazione penale.
riporto anche gli articoli citati:

art.609 c.p.
Art. 609.
Perquisizione e ispezione personali arbitrarie.
Il pubblico ufficiale, che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, esegue una perquisizione o una ispezione personale è punito con la reclusione fino ad un anno.
SENTENZA N. 48552 UD. 18 NOVEMBRE 2009

SENTENZA N. 48552 UD. 18 NOVEMBRE 2009 - DEPOSITO DEL 18 DICEMBRE 2009

POLIZIA GIUDIZIARIA – PERQUISIZIONI – ART. 41 R.D. N. 773/1931 – PRESUPPOSTI
La Corte ha affermato che la polizia giudiziaria non può procedere d’iniziativa ad una perquisizione finalizzata alla ricerca di armi e munizioni ai sensi dell’art. 41 r.d. n. 773/1931 sulla base di un mero sospetto, ma esclusivamente in presenza di un dato oggettivo certo, anche solo a livello indiziario, circa la presenza delle suddette cose nel luogo in cui viene eseguito l’atto. Nell’occasione la Corte ha altresì precisato che la perquisizione eseguita al di fuori dei menzionati presupposti non è soltanto illegittima, ma altresì obiettivamente arbitraria, sconfinando nell’indebita incisione della libertà domiciliare tutelata dalla Costituzione.

Testo Completo:
Sentenza n. 48552 dell'11 novembre2009 - depositata il 18 dicembre 2009

(Sezione Sesta Penale, Presidente N. Milo, Relatore F. Ippolito)

http://www.cortedicassazione.it/Notizie ... sp?ID=1536" onclick="window.open(this.href);return false;

Messa così sembra molto diverso da quanto scritto sopra... vuol dire che se un domani mi suonano i carabinieri posso sempre rispondere "aspetta un minuto che chiamo il mio avvocato, così gli spieghi che vuoi da me"...

Avatar utente
il gringo
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 758
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 20:17
11
Località: italy
Le mie Armi: Diana f 45............ex qb 78 HW77- HW45-HW50S-HW35- umarex mod.32
Età: 35

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#11 Messaggio da il gringo »

non c'è bisogno di nessun mandato dal giudice forse prima o nei telefilm :laugh: :laugh: :laugh: ricorda che per armi e droga non c'è piu bisogno di mandato ma possono venire quando vogliono anche alle 3 di notte :cool:
ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#12 Messaggio da Rudess »

il gringo ha scritto:non c'è bisogno di nessun mandato dal giudice forse prima o nei telefilm :laugh: :laugh: :laugh: ricorda che per armi e droga non c'è piu bisogno di mandato ma possono venire quando vogliono anche alle 3 di notte :cool:
quindi è cambiata la legge? link?

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#13 Messaggio da whisper »

whisper ha scritto:Leggi un po qui:
http://www.armietiro.it/larmadio-e-suff ... -armi-5139" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao.
Questo era in risposta a Nickmanofredda, riguardo gli armadi blindati. :whink:

Avatar utente
sandro64
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 979
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 0:19
11
Località: Italia
Le mie Armi: HW 977 depo.
ottica Konuspro 6-24x44
Daystate Merlyn cal. 4,5
Leapers 8-32x56
Daystate Air Ranger 108 Joule Cal. 6,35
Leapers 8-32x56
CZ 455 Varmint cal. 22
Thumbhole Custom PIETRO TS.
Ottica Nikon Monarch III BDC 8-32x50
TIKKA T3 Varmint cal. 308 Win.
ottica March 8-80 x 56 Long Range
Età: 59

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#14 Messaggio da sandro64 »

Scusa se non hai nulla da preoccuparti apri alle Forze dell Ordine.... Mica c e' problema perche anche con l Avvocato entrano lo stesso. L Avvocato e' presente per controllare che la perquisizione venga effettuata a norma di Legge... Devi tenere l arma denunciata in casa dove e' la tua residenza e al controllo le cartucce denunciate e relativa denuncia che segue l arma a portata di mano. Non una cartuccia di piu' ne una di meno da quanto riportato scritto sulla denuncia......
la legge prevede che possono controllare a loro piacimento.... legge 110 TULPS.
.. Anche una cassaforte di quelle che vanno murate a Mestiere, va bene penso per un arma corta.....

Avatar utente
nickmanofredda
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 10:04
10
Località: Milano
Età: 67

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#15 Messaggio da nickmanofredda »

whisper ha scritto:
whisper ha scritto:Leggi un po qui:
http://www.armietiro.it/larmadio-e-suff ... -armi-5139" onclick="window.open(this.href);return false;
ciao.
Questo era in risposta a Nickmanofredda, riguardo gli armadi blindati. :whink:

grazie !! :cheers:

Rudess
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 22:50
10
Località: Roma
Età: 38

Re: controlli a casa da parte polizia... ma è vero?

#16 Messaggio da Rudess »

sandro64 ha scritto:Scusa se non hai nulla da preoccuparti apri alle Forze dell Ordine.... Mica c e' problema perche anche con l Avvocato entrano lo stesso. L Avvocato e' presente per controllare che la perquisizione venga effettuata a norma di Legge... Devi tenere l arma denunciata in casa dove e' la tua residenza e al controllo le cartucce denunciate e relativa denuncia che segue l arma a portata di mano. Non una cartuccia di piu' ne una di meno da quanto riportato scritto sulla denuncia......
la legge prevede che possono controllare a loro piacimento.... legge 110 TULPS.
.. Anche una cassaforte di quelle che vanno murate a Mestiere, va bene penso per un arma corta.....
sicuramente la cassaforte va bene, il fatto e' che qui dove vivo e' diventato un posto poco rassicurante, quindi se compro un'arma per difesa devo averla a portata di mano, almeno qundo sono solo.
gia' e' brutto aver paura dei malviventi, ma se devo stare pure col terrore delle forze dell'ordine... quindi devo cercare di tutelarmi come posso, anche perche' se mi becco una denuncia per errore sono io che passo i guai, mica loro.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”