Ferraioli Calcolatore balistico Accedi alla chat di airgunsitaly Meteo

Benvenuti nel Forum Airguns Italy, dedicato al Tuning ed alle Customizzazioni delle Armi ad Aria Compressa, al Torneo Forum Match Air Bench Rest, e molto altro ancora.

Ultimo accesso: meno di un minuto fa Oggi è lun 13 lug 2020, 10:33

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

[ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 14:44 
Non connesso
Spiombatore professionista

Salve , dovrei sostituire le viti del castello di un attacco monopezzo Sportsmatch HOP19C ...allego la foto....
Allegato:
HOP19C.jpg
HOP19C.jpg [ 301.46 KiB | Osservato 191 volte ]

In particolare le viti che devo sostituire sono quelle che sono presenti sul castello dove si monta l'ottica , per la precisione le viti degli anelli dove alloggia l'ottica; sono in tutto 4 ....2 per l'anello anteriore e 2 per l'anello posteriore....ho la quasi certezza che le troverò in ferramenta , anche se non so se sono dello stesso materiale o Metallo specifico....di sicuro il colore scuro brunito è quello...altra cosa ho la certezza che ne trovero del diametro giusto(filettatura) ma di lunghezza leggermente superiore...(ricordo che un annetto fa passando in ferramenta ne vidi alcune e non trovai la misura che cercavo se non sbaglio la misura giusta è M3x1mm ma trovai alcune M3x12mm...se non addirittura delle M3x15mm..... :cry: )
che conisiglio mi date?
....è un problema solo dal punto di vista estetico?..nel senso che la parte finale delle brugole (la parte filettata) usciranno leggermente un po piu fuori verso il basso dagli anelli....o il fatto che siano piu lunghe possono creare problemi durante il montaggio dell'ottica???? :bluwall:
A tagliare viti non se ne parla....ma se mi dite che è solo un problema di tipo visivo ....per me è tutto OK...
Fatemi sapè.... :yes:
Silvestro

PS...per curiosità..ma per le brugole degli anelli Blauoptik e Accushot ci vogliono chiavini esagonali per brugole di misura maggiore di quelli usati dagli attacchi Sportsmatch ...lo chiedo perché trovo i chiavini in dotazione agli attacchi Inglesi un po larghi come misura nelle brugole degli attacchi degli altri due Marchi...???? ..da quello che ho potuto verificare è come se con i Blauoptik e Accushot servano chiavini esagonali leggermente più larghi...mi sbaglio???

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 15:00 
Non connesso
Maestro di tuning
Maestro di tuning

penso che in quasi tutti i ferramenta avranno quelle viti, hanno un passo comunissimo....

comunque, che problema hai a tagliare le viti anche con un comunissimo seghetto a mano?

Anelli Tier One HIGH

Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 15:46 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Per il passo non ci sono problemi, ma io preferisco le Torx alle Esagonali tengono di più ed è molto difficile che si sgranino.

Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 6:51 
Non connesso

Ringrazio tutti per la risposta...per quello che riguarda le viti M3x1 credo che girando nelle varie ferramenta ben fornite della mia zona possa avere fortuna e trovarle...

...per quanto riguarda le teste delle brugole degli attacchi non Sportsmatch...ma degli attacchi Accushot/Leapers/UTG e Blauoptik è mia impressione ..o realmente richiedono l'uso di un chiavino esagonale di diametro più grande , anche se di poco?

carabinabrowning ha scritto:
Per il passo non ci sono problemi, ma io preferisco le Torx alle Esagonali tengono di più ed è molto difficile che si sgranino.

Quello...... il Fatto è che è gia' una fortuna trovare le brugole "normali" in determinate misure....se mi metto a cercare o chiedere anche le Torx.....la Vedo Dura....almeno nella mia zona..... :blush:

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 7:35 
Non connesso
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Le mie Armi..................: BOMBE
basta che ti porti dietro il campione.....
per la viteria vedi pure in negozi di ricambi moto, auto, camion ecc, le dovresti trovare anche di qualita' migliore, od anche le torx
dai ferramenta magari trovi viteria in comune ferro, mentre altrove magari in acciaio.
comunque quelle buone dovrebbero essere marchiate 8.8
le chiavi che danno a corredo sono di infima qualita' come materiale e precisione dimensionale
compra chiavi a brugola di qualita', tipo usag, beta, pastorino, in acciaio al cromo.
anche queste le trovi o in ferramenta ben forniti, oppure da ricambisti auto che vendono anche attrezzature.
se la brugola fuoriesce un po' e' anche meglio, cosi impegna completamente il filetto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 7:39 
Non connesso
Tiratore match
Tiratore match

Le mie Armi..................: Bernardelli Roma 9 , Roma 6 , Elio , San Uberto 2 . Beretta 390 AL . Franchi Falconet SL 2000 . Browning Auto 5 ( 4 colpi ) . Benelli Beccaccia . Siace Dal Balcon doppietta . Beghelli doppietta . Cal. 8 Gonnella , Cal. 8 Poli ( Pistola ) . Carabina Kalibrgun Cricket cal. 6,35 . Carabina Air Arms 410 cal. 5,5 Full . Carabina Sheridan cal. 5 . Carabina Weihrauch 77 cal. 4,5 full .
Io avevo voglia di cambiare delle viti dei miei attacchi , ma non le ho trovate in una valida ferramenta ... Ho dovuto coccolare quelle originali e stare attento a non perderle .... Forse in un negozio specializzato per le viti .

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 7:59 
Non connesso

tri.ma ha scritto:
basta che ti porti dietro il campione......

..Cosa che faccio sempre per non avere problemi...dopo a casa :whink:
tri.ma ha scritto:
per la viteria vedi pure in negozi di ricambi moto, auto, camion ecc, le dovresti trovare anche di qualita' migliore, od anche le torx
dai ferramenta magari trovi viteria in comune ferro, mentre altrove magari in acciaio.
comunque quelle buone dovrebbero essere marchiate 8.8

Sinceramente già è qualcosa in zona mia trovare delle ottime ferramenta con una buona bulloneria....per i ricambi auto e moto non saprei a chi rivolgermi...
Per quello che riguarda le viti 8.8 o comune ferro...a 15 minuti d'auto ho la fortuna di trovare una bulloneria/ferramenta che ha anche quelle in acciaio semplice e acciaio inox(..in acciaio inox....da quello che mi è stato detto risultano meno robuste).....il problema è che non hanno tutte le misure...od al limite devo sperare che c'è il giovane che fa il magazziniere, che facendomi un piacere, sempre che ha tempo a disposizione si mette a spulciare tra i vari scaffali interni ed esterni e di sicuro qualcosa trova....

tri.ma ha scritto:
le chiavi che danno a corredo sono di infima qualita' come materiale e precisione dimensionale
compra chiavi a brugola di qualita', tipo usag, beta, pastorino, in acciaio al cromo.
anche queste le trovi o in ferramenta ben forniti, oppure da ricambisti auto che vendono anche attrezzature.
se la brugola fuoriesce un po' e' anche meglio, cosi impegna completamente il filetto.

Sul fatto che le chiavi che danno insieme agli attacchi siano di pessima qualità....siamo sinceri.... è un dato di fatto....
Infatti tra le mie prossime spese in ferramenta oltre che le viti a brugola c'è anche la lista di chiavi esagonali in varia misura...per ovviare a quelli di bassa qualità usciti dal blister degli anelli... :yes:

Grazie di Tutto ragazzi...siete stati d'aiuto....
Silvestro

Profilo  

MessaggioInviato: mar 22 ott 2013, 11:56 
Non connesso

Niente da fare.....non ho trovato nulla...sembra che nel giro di un anno circa la ferramenta più fornita che conosco invece di aumentare o meglio aggiornare la quantità di accessoristica e tutto il resto che aveva negli scaffali... abbia fatto l'opposto....niente... Neanche il Chiavino da 4 aveva....
Vabbuò mi tocca Girare e Chiedere informazioni in zona...... :angry:

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 nov 2013, 8:51 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Le mie Armi..................: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Solo adesso ho visto questo topic...
Le viti da M3 in commercio hanno il passo 0,50
Quelle delle ottiche hanno un passo bastardo non sono riuscito a trovarlo nemmeno nelle misure americane...
Tempo fa ho perso una vite della mia ottica e non sono riuscito a trovarne...
L'unica che va bene si trova nelle vecchie porta prese a muro quelle che hanno i due rampini che si espandono quando si avvitano le viti...
Le porta prese sono in plastica nera con la mascherina in alluminio come quelle moderne la differenza sta nel fatto che queste hanno i rampini per ancorarsi al foro della parete...
Le viti sono lunghe mm. 22 ed hanno la testa che si può prendere sia con il cacciavite a spacco e sia con il cacciavite a croce...
Ad ogni modo se le devi comprare portati appresso l'attacco cosi le provi...
Ciao...

Airguns Italy Youtube

Calcolatore Balistico App. Android

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 14:47 
Non connesso
Maestro di tiro
Maestro di tiro

e ripassare i fori con filiera e filetto normale? :rolleyes:

Profilo  

MessaggioInviato: gio 7 nov 2013, 15:04 
Non connesso
Esperto di tuning
Esperto di tuning

Le mie Armi..................: fwb P70 + hakko 10-50x56 - steyr lg100 f. t. 24j o 16j + leupold VXII 6-18×40 target dot - steyr lg110 challenger b.r. 16j + falcon T35 - steyr lg110 5.5 40j + veawer t36 - anschutz 8002 b.r. + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - anschutz super air 2002 alu + leupold VXIII 6.5-20x40 efr - anschutz 54 match .22 + leupold VXII 6-18×40 - hw 98 5.5 depo + weaver v4-16x40 - walther LGU master pro 4.5 + konus 6-24x44 - air arms tx200 depo + konus 8.5-32-52 - steyr lp5 - hw 40 - rws sig 225 target - hammerli sp20 cal.22
Ed è pure probabile che anche la brugola non sia metrica (come misura. ...)
Ciao Corrado

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 5:22 
Non connesso

Renus ha scritto:
penso che in quasi tutti i ferramenta avranno quelle viti, hanno un passo comunissimo....

comunque, che problema hai a tagliare le viti anche con un comunissimo seghetto a mano?

Con cortesia potete dirmi in che modo posso tagliare ste viti? le ho trovate identiche ma solo più lunghe di un 10mm a me serve da 12mm non da 22mm.. ora per quello che è il mio punto di vist dovrei comprare un seghetto per metallo di quelli a mano.. con una pinza tenere stretta su di un piano la vite e poi tagliare lee viti e con una lima smussare la filettatura... o mi consigliate di comprare anche un morsetto da tavolo? che non ho e che forse non dovrebbe mancarmi ...anche per cose che vanno oltre le viti????

Morsetto e seghetto.. o va bene pinza e seghetto???? :frustata:

Grazie :frustata: :frustata:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 6:45 
Non connesso
Supporter
Supporter

Ma come, dopo due anni non hai ancora risolto il problema delle viti? :sticazzi:
Quelle viti dovrebbero essere delle M4x10 passo 0.7, facilmente trovabili anche nei negozi di modellismo http://www.modelquartier.com/accessori/ ... enght.html .
Per accorciarle col seghetto devi avvitare due dadi, bloccarli in modo da lasciare fuori la lunghezza da asportare, fissare il tutto in morsa facendo presa sui dadi, segare, svitare solo un dado, smussare la testa ed infine sfilare anche il secondo dado.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 7:48 
Non connesso
Tiratore scelto
Tiratore scelto

Le mie Armi..................: Weihrauch 977 ottica Hawke Airmax 8-32x50
Baikal 532 ottica Royal 8-32x50
Norconia P1 (.+.)
Zoraki 01
... ci sarebbero anche delle pinze per elettricisti (comunemente "spelafiletti" o "intestatura capicorda") che hanno anche la funzione di taglio delle viti almeno fino a mm.4...., però penso che una morsa ti tornerà molto più utile per altre applicazioni

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 8:18 
Non connesso

Enrico Bj ha scritto:
Ma come, dopo due anni non hai ancora risolto il problema delle viti? :sticazzi:
Quelle viti dovrebbero essere delle M4x10 passo 0.7, facilmente trovabili anche nei negozi di modellismo http://www.modelquartier.com/accessori/ ... enght.html ..

Ciao Enrico ho rimandato il tutto.... :sad: ...però sto per riprendere.. comunque dove vivo io.. che è quasi africa.. la terra di cui parla il DeLuca ....governatore giudicato colpevole da un tribunale e poi eletto come un santo..non ce sta na cippa.. manco l'armerie hanno feltrini,guarnizioni o altro.. sono stato a Battipaglia in quello che doveva essere un armeria con la A masiuscola.. chiedo guarnzioni per la mia depo = noooo... guranizioni per le depotenziate no.. solo le molle full se la vuoi... :fubar: ....e tu vuoi che trovi pure un negozio di modellissmo.. aeeee.. già è qualcosa che ho trovato le stesse viti degli attacchi, stesso passo e tutto il resto solo più lunghe ..... lasciamo sta... che è meglio... poi , puo essere che il nuovo governatore risolve anche questo... :hahaha:

Enrico Bj ha scritto:
Per accorciarle col seghetto devi avvitare due dadi, bloccarli in modo da lasciare fuori la lunghezza da asportare, fissare il tutto in morsa facendo presa sui dadi, segare, svitare solo un dado, smussare la testa ed infine sfilare anche il secondo dado.

OK Morsetto da tavolo... speriamo che con una 20ina di euro dai cinesi cià Fò... :yes:

Lanco ha scritto:
... ci sarebbero anche delle pinze per elettricisti (comunemente "spelafiletti" o "intestatura capicorda") che hanno anche la funzione di taglio delle viti almeno fino a mm.4...., però penso che una morsa ti tornerà molto più utile per altre applicazioni

..niente morsa o tronchesi..non sono mai stato a favore delle maniere dure..... :cheers: :happy:

Profilo  

MessaggioInviato: sab 6 giu 2015, 8:27 
Non connesso

una cosetta così ..vedi foto allegata.. no allagata.. :grin: :yes:
Allegato:
morsa-da-banco-girevole-in-ghisa-50mm.jpg
morsa-da-banco-girevole-in-ghisa-50mm.jpg [ 32.54 KiB | Osservato 75 volte ]

+ seghetto per metallo con il sistema di cambio della lama quando si consuma..
sta robetta la trovo e mi torna utile anche per tante altre cose.. :offtopic:

Profilo  

[ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]