norinco jw15

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

norinco jw15

#1 Messaggio da belluomo »

ciao a tutti.....oggi dopo una sonora incacchiatura al poligono insieme al compagno gotempno,per aver avuto scarsi risultati con la suddetta carabina in cal 22 ovviamente, sono tornato a casa ed ho fatto una pulitura profonda della canna con annessa pseudo lappatura........sostituzione della molla dello scatto con una di una penna bic come suggerito da piu' persone ........ed ora aspetto sabato per andare a riprovarci........(intanto ho gia' ordinato una cz 452 varmint)
nel mentre aspetto, qualcuno che tra i frequentatori di questa community che ha avuto esperienze con tale arma puo' erudirmi su cosa si puo' fare per migliorare la rosata incostante?
ps avendo montato un'ottica economica marca hunter, ed non essendo sicuro nemmeno di questa......l'ho gia' sostituita con una bushnell......
grazie a tutti

Avatar utente
alex.bon
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 282
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 16:55
12
Località: massa
Età: 50

Re: norinco jw15

#2 Messaggio da alex.bon »

ciao :handshake: pure io ho la tua carabina ormai da diversi anni e con franchezza non riscontro tutti quei problemi di meccanica ne di precisione ! io la uso in una distanza di 50m con punte a 100 molto precisa :whink: ,come dici te non è che questa poca precisione sia colpa dell'ottica? ti dico di più visto il costo direi esiguo dalle mie parti conosco diverse persone che l'hanno comprata rimanendo contenti ! quando hai modo di provarla con l'ottica diversa facci sapere se qualcosa e migliorato :yes: prova pure a cambiare proiettili anche li come nell'aria compressa certe cartucce vengono digerite meglio ciao :whink:
LE MIE ARMI


Fucile:
BERETTA A300 CAL 12
INVENSTARM CAL 410

carabina:
NORINCO JW 15A CAL 22LR
WEIHRAUCH HW977
Diana 27

Pistola
Glock Mod.17 4G.

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#3 Messaggio da belluomo »

tu quali usi?

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#4 Messaggio da belluomo »

ciao .......ma per buoni risultati cosa intendi? rosate da due euro a 50 metri o piu' grandi....giusto per farmi un'idea per capire se sono io che mi aspetto troppo e che quindi devo abbassare un po il mio target, o se ci sono problemi di fondo che vanno risolti........
grazie

Avatar utente
alex.bon
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 282
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 16:55
12
Località: massa
Età: 50

Re: norinco jw15

#5 Messaggio da alex.bon »

ciao scusa se non ho risposto prima :) io attualmente stò usando cartucce cci sub-soniche lr hp 40gr e mi trovo abbastanza bene! per quanto concerne la rosata a 50 m stò poco oltre le dimensioni dei due euro ! vedi forse la cartuccia non adatta per tiri di precisione o non da meno il mio scarso allenamento :laugh: però ti posso assicurare che volendo ottenere rosate a 50m e pure oltre, usando la cartuccia adatta per tale scopo e logicamente con un pò di allenamento, rientri senza alcun dubbio a fare rosate nell'ordine dei due euro forse meno :yes: ciao spero di eserti stato di aiuto :whink:
LE MIE ARMI


Fucile:
BERETTA A300 CAL 12
INVENSTARM CAL 410

carabina:
NORINCO JW 15A CAL 22LR
WEIHRAUCH HW977
Diana 27

Pistola
Glock Mod.17 4G.

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#6 Messaggio da belluomo »

ciao alex anch'io uso cartucce da 40 grani..sabato ho cambiato ottica e sono cambiati i risultati...adesso con un po di allenamento dovrei ottenere risultati decenti.
.

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5753
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: norinco jw15

#7 Messaggio da gil1912 »

ho avuto anch'io la JW15 e mi sono pentito di averla venduta.
L'unica modifica fatta è stata la sostituzione della molla con la famosa Bic.
Era costante e precisa al pari di molte altre blasonate .22LR.
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#8 Messaggio da belluomo »

io ho messo una molla trovata in un cassetto ..prima di questa una di una penna che però era troppo poco resistente..tirando indietro l'otturatore. questi si sfilava...x favore mi dite che modello di penna bic bisogna avere..così provo anche quella?

Avatar utente
gil1912
Supporter
Supporter
Messaggi: 5753
Iscritto il: lunedì 19 aprile 2010, 21:24
14
Località: Oneta - BG
Le mie Armi: Beretta 76 .22lr
Franchi Parà .22lr
Crosman 2240 5,5
Baikal 53M 4,5
Gamo Shadow 4,5
...e tantissime altre
ormai lontane.
Età: 77

Re: norinco jw15

#9 Messaggio da gil1912 »

ricordo che era una Bic a scatto tutta in plastica
ma non ricordo proprio quale modello fosse.... :worried:
giuliano
"stultum est dicere: putabam"

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#10 Messaggio da belluomo »

ciao ....riapro il topic per fare una domanda...........se la corona della volata della carabina fosse rovinata o danneggiata......come si potrebbe fare per sistemarla? l'altro giorno in poligono ho sparato una scatola di standard plus con palla da 40 grani.... stavo in una rosata da venti cm........disperato e affranto, ho lasciato perdere ed ho riposto la norinco, per dedicarmi alla cz varmint per risollevarmi un po lo spirito.........a casa ho fatto passare tutta la carabina alla ricerca di qualscosa che non andasse per poter giustificare gli scarsi risultati, l'unica cosa che ho trovato e' una leggera imperfezione alla volata , sembra che la rigatura non sia uniforme..........so che ci vorrebbero delle foto, ma per adesso ne sono sprovvisto, perche' la carabina l'ho ceduta e non ce l'ho subito qui a portata di mano.........please help me...... :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: norinco jw15

#11 Messaggio da tri.ma »

leggendo il topic dall'inizio, ancor prima di arrivate al tuo commento di ripresa volevo consigliarti di controllare e rifinire la volata, e vedo che e' la stessa considerazione alla quale sei arrivato anche te :yes:

prima di dover arrivare ad un vero e proprio "crowning" a 11° che richiederebbe di essere fatto da mani esperte con apposite attrezzature, ci sono diverse operazioni molto meno impegnative e rischiose che possono essere fatte.
per prima cosa potresti con un dremel e con tamponcino conico di feltro e pasta abrasiva lucidare lo spigolo della rigatura alla volata.
se si tratta di microbavature potrebbe essere sufficiente ad eliminarle.
poi c'e' il sistema della sfera con pasta abrasiva, od ancora meglio con un utensile di sacrificio in ottone, conico e sempre con pasta abrasiva o pasta per rettifica sedi valvole, ma in questo caso bisogna essere sicuri di rispettare l'assialita tra utensile ed asse canna.

sul forum se ne e' parlato, anche recentemente, al proposito mi sovvengono le esperienze di Ariacube.

poi con lo scovolo di cotone puoi dare una bella pulita con il SIDOL, ovviamente poi un po di tiri per impiombare.
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#12 Messaggio da belluomo »

grazie tri ma .........avevo sentito parlare di questi interventi meno invasivi del crowning, ma non sono mai entrato nello specifico, hai qualche riferimento da suggerirmi, per approfondire? se poi non dovessi riuscire con questi , il mio super tornio e' pronto ad un intervento estremo..... :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: norinco jw15

#13 Messaggio da belluomo »

allora ho trovato i post con i video e quelli con le varie tecniche utilizzate.....molto molto interessanti.....a tal proposito mi sono fatto mandare la foto della volata da mio nipote ...attuale proprietario della carabina......si vede per come si vede....ma lo sporco in volata forse e' un buon indizio che qualcosa bisogna fare....
Allegati
IMG-20131225-WA0022.jpg
IMG-20131225-WA0022.jpg (13.91 KiB) Visto 344 volte

Avatar utente
tri.ma
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 10633
Iscritto il: giovedì 8 luglio 2010, 9:02
13
Località: Roma RM
Le mie Armi: BOMBE
Età: 62

Re: norinco jw15

#14 Messaggio da tri.ma »

per come e' la foto no mi sembra una bella volata
lo sporco e' molto irregolare
una volata rifinita con giusto crowning dovrebbe fare cosi
poi dipende da calibro, passo e tipo di rigatura
ma si dovrebbe avere uno sporcamento uniforme e simmetrico
Allegati
cr.JPG
cr.JPG (22.52 KiB) Visto 342 volte
le BOMBE sono come i funghi velenosi, mi piacciono da morire

josh
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 14:44
14
Località: Provincia di Roma
Età: 58

Re: norinco jw15

#15 Messaggio da josh »

Salve stavo pensando anch'io quasi quasi di dare una lucidata alla volata della mia norinco jw15a, con dremel e un feltrino conico con pasta abrasiva; oppure con una sfera di metallo e sempre pasta abrasiva. Ho però un po di timore. Credete che ci sia pericolo di fare qualche danno ? Sicuramente gli utenti più esperti sapranno dare i consigli migliori.
Ciao

josh
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 174
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 14:44
14
Località: Provincia di Roma
Età: 58

Re: norinco jw15

#16 Messaggio da josh »

Non ho ancora fatto nulla. Qualcuno sa dirmi esattamente come procedere con la lucidatura della volata tramite sfera metallo e pasta abrasiva ?
Grazie.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”