In notturna! (parte seconda)

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

In notturna! (parte seconda)

#1 Messaggio da Enrico Bj »

Siccome per tirare all'esterno, nonostante tutte le misure di sicurezza, devo attendere che non ci sia nessuno nei dintorni... Mi tocca consumare le batterie della torcia, e quindi via in notturna!!!
HW977 con V-Mach, stabilizzatore di volata C5, calciatura GinB Tactical n°2, Nikko Stirling Targetmaster 6-24x56FT @10x
JSB Exact 4.52, 23m, assenza di vento (e di luce naturale), 15°C e 70%H
Dopo aver piazzato bersaglio e raccoglitore ecco il pessimo risultato:
notturna_2.jpg
Problemi riscontrati:
-Il rest con l'asciugamano arrotolato non era il massimo riguardo a stabilità e riposizionamento della carabina.
il_rest.jpg
il_rest.jpg (110.36 KiB) Visto 2006 volte
-Nonostante l'illuminazione della postazione di tiro fosse quasi assente (il fastidioso led blue del pc) era difficile regolare la parallasse sia per la scarsa luminosità del bersaglio che per i difetti relativi alla Nikko.
-La sciatica dolorante mi faceva perdere la concentrazione.
-Il gruppo di scatto non è mai stato pulito e lubrificato da Aprile e col calare delle temperature ha perso di fluidità.
Però devo dire che il motore della 977 continua a funzionare bene con una costanza di V0 entro i 2m/s e che le reazioni sono docilissime.

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: In notturna! (parte seconda)

#2 Messaggio da fabio71708 »

Dai Enrico ma che pretendi.... :bluwall: :bluwall:
Ma come fai a trovare la giusta posizione per traguardare l'ottica se c'è buio??
Sinceramente, se spari con la luce sono sicurissimo che i risultati sarebbero ben altri :grin:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: In notturna! (parte seconda)

#3 Messaggio da zanesi fabio »

Be vuoi mettere,al buio è tanto meglio,cè più soddisfazione,implica un impegno maggiore.
tutto sommato direi,più che soddisfaciente.che folere più talla viten,forsen un lucanen :grin: :friends:

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: In notturna! (parte seconda)

#4 Messaggio da Enrico Bj »

Kfe kvoleren ti più talla viten? Ein panzer kolmen ti kartofen e wustel! :laugh:
Al buio l'è veramente diura, già in pieno giorno è difficile concentrarsi per mantenere la punteria!
fabio71708 ha scritto:Ma come fai a trovare la giusta posizione per traguardare l'ottica se c'è buio??
Difatti, l'errore di parallasse è una costante, nonostante la campana da 56 è difficilissimo tarare correttamente la terza torretta... Oggi sarei dovuto andare in Friuli dove avrei avuto il "campo libero" anche di giorno per fare varie prove e misurazioni, purtroppo sciatikosky bastardosky mi ha rovinato il fine settimana e mi sono dovuto adattare. :cry:

Avatar utente
Ciccio-58
Supporter
Supporter
Messaggi: 28315
Iscritto il: martedì 21 agosto 2012, 14:54
11
Località: Taranto (Ialia)
Età: 65

Re: In notturna! (parte seconda)

#5 Messaggio da Ciccio-58 »

Enrico Bj ha scritto:Il rest con l'asciugamano arrotolato non era il massimo riguardo a stabilità e riposizionamento della carabina.
Non so se ti può servire come consiglio in quanto io uso sempre materiali poveri e di recupero, ma ti posso garantire che con il mio "rest" fatto di elenchi del telefono impilati (tanti quanti ne bastano) con su un asciugamano che li avvolge (non arrotolato) e il tutto appoggiato sull'asse da stiro di mia moglie la carabina è dritta, stabilissima ed ha la possibilità di rinculare liberamente (molto poco in quanto "addomesticata"). :whink:
:cheers:
--Francesco--


-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: In notturna! (parte seconda)

#6 Messaggio da Enrico Bj »

Quella degli elenchi tel. non è malvagia come idea :yes: , avere un riferimento "solido" sarebbe l'ideale! Di solito utilizzo il pollice della mano sx come punto fisso e il mignolo come riferimento sull'appoggio, quando il rotolone asciugamanoso si deforma tra una ricarica e l'altra il bilanciamento dell'arma cambia non di poco.

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: In notturna! (parte seconda)

#7 Messaggio da zanesi fabio »

E tu evita che il rotolone si deformi,ma lui si deforma lo stesso:dag foc :hahaha: :cheers:

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: In notturna! (parte seconda)

#8 Messaggio da Enrico Bj »

fabio71708 ha scritto:Sinceramente, se spari con la luce sono sicurissimo che i risultati sarebbero ben altri :grin:
:cheers:
Invece...
FANTOZZIANA.jpg
JSB 4,52 con brezza... Trattenevo troppo il respiro, non mantenevo la stessa impugnatura dopo la ricarica, non consideravo il vento, stringevo troppo l'arma, ero deconcentrato... Oltretutto ad ogni rosata dovevo storrettare.
Mi era venuta la voglia di ritirarmi in un angolino e crogiolarmi nella vergogna!

Sconsolato avevo optato per una bella pedalata ossigenante nella speranza di migliorare...
FANTOZZIANA2.jpg
JSB 4,53 (scatola nuova) e con la stessa brezza... Smaltito l'effetto del caffè mattutino la mira era più stabile, eppure i risultati non sono variati! Scatto? Canna zozza? Ottica usurata? Pellet non selezionati?
Mi sa che quando non è giornata è inutile consumare piombini!
P.S.: tralasciando i miei errori di postura e di tecnica, l'ottica e lo scatto, devo dire che l'ultima produzione JSB è veramente stupenda! :yes: :angry:

Avatar utente
loryalu
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 197
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 0:36
10
Località: Cerbara
Le mie Armi: Hw 977 thumbhole depo
Hw 30 depo

ottiche:
Hawke Airmax EV 4-12x40 AO
Konuspro T30 3-12x44 NEU
hawke 8-32x56 1/2 mill dot
blauoptik 10-40x56 (da vendere)
Konuspro M30 1-4x24
Konuspro 6-24x44 30/30 ( da vendere )
Konus spot mak2 30-90 x 70
Età: 50

Re: In notturna! (parte seconda)

#9 Messaggio da loryalu »

ciao a tutti,
io ho investito 15euro in resina bicomponente
epossidica, quella che apri la maneggi finche' scotta,
ho preparato due v quando era molle ho messo la carabina sopra,
previo incellophanata per non sporcarla .
Ho ottenuto due calchi perfetti tutte le volte che
la rimetto in posizione non devo regolare nulla.
Che ne dite ?

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: In notturna! (parte seconda)

#10 Messaggio da Enrico Bj »

Se interponi qualcosa di morbido che lasci la carabina libera di scalciare potrebbe funzionare, il miglior modo è provare l'appoggio per vedere i risultati! :yes:

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: In notturna! (parte seconda)

#11 Messaggio da Enrico Bj »

Ci ho riprovato dopo aver pulito la canna, cercando di mantenere lo stesso posizionamento tra un tiro e l'altro, la Principessa funziona benissimo... E' il tiratore che sbaglia!
I nuovi JSB non saranno precisi come nelle precedenti produzioni, ma nei tiri a 25m la differenza rientra nel tollerabile... Peccato... Volevo colpevolizzarli, invece mi sono accorto che sono i miei errori di postura a peggiorare la prestazione!
Allego altre rosate con i JSB 4,53, i numeri in rosso indicano i pellet sparati sul bersaglio.
ME_CO.jpg

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: In notturna! (parte seconda)

#12 Messaggio da Enrico Bj »

Dopo una leggera disperazione, inquanto anche con la Leupoldina le rosate non variavano, avevo ben pensato di smontare la 977 per un controllo interno... Rimuovendo la calciatura ho scoperto che le viti della guardia si erano svitate!!! :bluwall: :hahaha: Sfido che sparava A.C.D.C.! Che vergogna di uomo! :oops:

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”