HW 977 Poligono Napoli

Spazio riservato ai vostri migliori punteggi avuti nell'arte del Tiro a Segno.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

HW 977 Poligono Napoli

#1 Messaggio da elyteam »

Dopo aver montato il C5 ed un paio di relube...,
finalmente sono riuscito a fare due cartellini decenti.
Continuo però a notare cali di costanza, alla misurazione al cronografo sono a circa 7,4j di media con i jsb 4.52
20131208_141720.jpg
20131208_141734.jpg
La giornata era bella senza vento ed ho cercato di essere il più fermo possibile, utilizzando il sacchetto d'appoggio anteriore e posteriore riempiti con la sabbia.
Precedentemente a questi ho avuto lo stesso problema verificatosi precedentemente, cioè una serie positiva e poi il colpo iniziava a girare per poi riprendere ad andare dritto.
Ho montato il C5, lo stabilizzatore di volata, fatta l'anellatura con in rame adesivo (solo dietro), bloccato con la vite la c che mantiene il calcio alla meccanica...., ma non ottengo risultati migliori che spesso vedo pubblicati.
E' certo che quando sparo seguo tutti i vostri consigli, sono passato a 20mt e non a 25 proprio per ridurre l'eventuale errore, ma credo che ancora qualcosa debba essere migliorato sulla mia carabina....
Attendo consigli
Immagine Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: HW 977 Poligono Napoli

#2 Messaggio da frank68 »

Io conto 238 punti e 3 mouche nel primo cartellino e 238 punti e 2 mouche nel secondo, cosa c'è che non va?

A me sembrano dei buoni risultati,stiamo parlando pur sempre di una carabina a molla! L'unica cosa è che,mi pare di capire,tu usi il doppio appoggio.
Come saprai le springer non amano essere tenute strette ma devono essere lasciate libere di sfogare le loro reazioni tenendole dolcemente.Non è che questo appoggio posteriore ne limita l'arretramento ?
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
saverio66
Supporter
Supporter
Messaggi: 6882
Iscritto il: mercoledì 30 maggio 2012, 23:39
11
Località: roma
Le mie Armi: hw 977 depo nikko stirling gameking 4-16x50

cz 200t konus pro 6-24x44

walther lg 400 leupold vx-3 6.5-20x40 efr target

hw 100 s cal. 5.5 nikko stirling nighteater 8-32x44

daystate airwolf 4.5 nikko stirling nighteater 8-24x56

hw 900 5.5 konus pro 3-12X50

edgun matador cal. 6.35 hawke 6-24-44 varmint sf

cz 455 varmint cal. 22 lr konus pro 6-24x44

2 fx impact x cal. 5.5 e 6.35 athlon midas tac 6-24x50 ffp
Età: 57

Re: HW 977 Poligono Napoli

#3 Messaggio da saverio66 »

anche a me sembrano buoni...io con le springer non tiro mai con l'appoggio posteriore perche' come ha detto frank limita il rinculo e a mio avviso peggiora la precisione nel movimento naturale della carabina :yes:

:cheers:
saverio66

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine



Immagine
Immagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: HW 977 Poligono Napoli

#4 Messaggio da fabio71708 »

:complimenti: per una springer non sono affatto male :yes:
Pure io sono dell'idea che dovresti evitare di usare l'appoggio posteriore.
Io ho provato, tempo fa, a tirare appoggiando la carabina alla spalla e a sostenere la pala della calciatura con il pollice della mano sinistra......... la precisone diminuiva sensibilmente :bluwall:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: HW 977 Poligono Napoli

#5 Messaggio da elyteam »

proverò nuovamente a sparare senza l'appoggio posteriore e vederemo i risultati, grazie a tutti :cheers:
Immagine Immagine

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: HW 977 Poligono Napoli

#6 Messaggio da frank68 »

Ti ripeto che per me sono già buoni risultati :yes:
A mio parere non esiste la carabina perfetta che fà 250/250 da sola ma piuttosto un connubio arma /tiratore che si costruisce con tempo e pazienza ed anche così i risultati non sono mai certi, e questo avviene a qualsiasi livello, dall'amatore fino all'agonista di alto profilo.
Prendi tutto con il giusto peso e pensa a divertirti,che è una condizione indispensabile, altrimenti diventa lavoro non trovi?
Comunque la carabina buona già c'è l'hai e il kit che monti è quanto di meglio ci possa essere,non ti resta che lavorarci un pò sparando una quintalata di piombo!!!! Però non ti aspettare chissà che perchè sei già ora sulla buona strada :yes: :yes:

ciao e buoni tiri :hi:
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: HW 977 Poligono Napoli

#7 Messaggio da fabio71708 »

Nella disciplina del Bench Rest le carabine che regolarmente fanno 250 ci stanno :yes: ma sicuramente non una springer :laugh:
Ma qui non stiamo parlando di BR e quindi diciamo che sono dei buoni cartellini, anche senza tenere conto dei 238 punti. :yes:
Infatti un 238 in BR categoria springer sarebbe un OTTIMO punteggio, ma dovrebbe essere stato fatto a 25 metri e con i barilotto corretti dove il 10 è un cerchietto di 2 mm di diametro :yes:
Ripeto che in ogni caso sono ottimi cartellini :clapping:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: HW 977 Poligono Napoli

#8 Messaggio da elyteam »

Concordo con voi e, all'origine di tutto, c'è il divertimento.
E' ovvio che man man che si va avanti si pretende di più, proprio per questo cerco di leggere molto sul forum.
Ora dovrò riabituarmi a sparare senza l'appoggio posteriore ed in merito a questo avrei due richieste da farvi:
potrei vedere pubblicate delle immagini del punto dove appoggiage il fucile, cioè qual'è il punto migliore per gestire la precisione e il riculo, e poi vorrei vedere la posizione di appoggio della mano sotto il calcio.

Ps. A Napoli non hanno i cartellini ufficiali per l'aria compressa, ma solo per la 22
Sniper70 (Fabio) se li è dovuti stampare lui.... :bluwall:
Immagine Immagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: HW 977 Poligono Napoli

#9 Messaggio da whisper »

Eccoti accontentato, se non l'avessi visto dai un occhiata qui:

http://airgunz.altervista.org/Tecnica/Appoggio_pag1.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: HW 977 Poligono Napoli

#10 Messaggio da elyteam »

Mi sembra di aver capito che il rest è quello che da i risultati migliori, la posizione della carabina è maggiormente avanzata rispetto a quello che faccio io, credo che così possa rimanere in equilibrio da sola? giusto?
Immagine Immagine

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: HW 977 Poligono Napoli

#11 Messaggio da whisper »

Dobrebbe essere cosi, prova a prendere la carabina con la mano sinistra e tienila nel punto di equilibrio...non deve pendere ne in avanti ne all'indietro, dopodiche' l'appoggi sul cuscino nel punto di equilibrio e provi ad effettuare dei tiri con tutte le attenzioni che gia' usi.
Con la mia TX, che ha un motore simile alla 977 ,dopo tante prove sembra che questo sia il punto d'appoggio per risultati ottimali
:handshake:

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: HW 977 Poligono Napoli

#12 Messaggio da elyteam »

farò come dici, presumo che cambiando posizione si debba ritarare l'ottica, giusto?
Immagine Immagine

Avatar utente
fabio71708
Supporter
Supporter
Messaggi: 44028
Iscritto il: sabato 1 dicembre 2012, 8:53
11
Località: Palermo
Contatta:

Re: HW 977 Poligono Napoli

#13 Messaggio da fabio71708 »

Sicuramente il pallino finirà da un'altra parte, di poco ma cambierà :yes:
Dovrebbe essere poca cosa e se ti segni i click che fai, puoi sempre tornare indietro :laugh:
:cheers:
I ❤️ FT

Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook - Instagram

Avatar utente
whisper
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 4265
Iscritto il: sabato 22 ottobre 2011, 14:28
12
Località: Avellino
Le mie Armi: AA TX 200 Mk III +
UTG 8-32x56
AA s 400 +
Hawke Sidewinder 8-32x60
CZ 455 Thumbole +
Konus Pro Plus 6-24x50
Bsa Scorpion SE +
Konus Pro Plus 6-24x50
Età: 61

Re: HW 977 Poligono Napoli

#14 Messaggio da whisper »

non credo che cambi significativamente il punto d' impatto, pero' se la mia teoria è valida potresti aspettarti qualche miglioramento nella concentrazione delle rosate, in ultimo sul rest (sacchetto da tiro) prova a mettere un panno in raso o simile magari piegato in 2 strati per consentire lo scivolamento della carabina, ed assicurati che gli indumenti che indosserai non siano grippanti, parlo del braccio che sostiene la calciatura posteriormente, se per es.. indossi un tessuto grippante o poco scivoloso la carabina non sara' libera di rinculare perche' trattenuta dal tessuto stesso . :yes:
Poi facci sapere come va'. :cheers:

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: HW 977 Poligono Napoli

#15 Messaggio da elyteam »

Vi terrò aggiornati :cheers:
Immagine Immagine

Avatar utente
elyteam
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1581
Iscritto il: sabato 27 aprile 2013, 23:54
11
Località: Napoli
Le mie Armi: Air Arms S400F
HW 40
Età: 54

Re: HW 977 Poligono Napoli

#16 Messaggio da elyteam »

Eccomi quà tornato con una nuova prova, ho ascoltato i vostri consigli e mi sono messo all'opera.
Ieri avevo una mattinata libera e ho deciso di fare delle prove al poligono (che gioia ero solo!!!!).
Ho deciso di ripartire dai 25mt e non dai 20mt sicuro che questa carabina deve esprimere di più.
Subito devo dire che sostituito in sacchetto anteriore con il rest in metallo che avevo ed ho riempito il sacchetto con la sabbia, prima era riempito con i pallini da soft air, ho appoggiato sopra un panno di raso piegato in più parti ed ho incominciato a sparare senza l'appoggio posteriore.
I risultati non sortivano l'effetto desiderato, molta imprecisione ed i colpi andavano un po dove volevano, così ho ripreso anche quello posteriore dove ho appoggiato sopra un'altro panno di raso piegato in più parti.
Foto 001.jpg
A questo punto la musica è iniziata a cambiare, ora si iniziano a vedere delle rosate decenti, ho dovuto ritarare l'ottica e trovare più volte una posizione "giusta".
Fatto un primo cartello di approccio con regolazioni varie tra tenuta della carabina, inclinazione, posizione dell'occhio, ho fatto dei cartelli cercando d'impegnarmi il più possibile e di essere maggiormente ripetitivo:
Foto 002.jpg
Foto 003.jpg
Foto 004.jpg
Credo che questi siano i miei risultati migliori in assoluto, 25mt non sono pochi..., ci sono diversi errori ma sono sicuro che sono dovuti a una mia posture sbagliata, molto varia a seconda di come allineo l'occhio all'ottica, ma a dire il vero mi sento molto soddisfatto!!!

Un ringraziamento va a tutti voi che continuate a sostenere novizi come me, ed un particolare saluto a Carlo5 che sempre è presente con i suoi preziosi consigli.

Saluti Fabio
Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Cartellini & Rosate”