Ultimo acquisto

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Ultimo acquisto

#1 Messaggio da abe77 »

Mi sono regalato questo giocattolino: Oberland Arms Sporter 15, .223 Rem., in allestimento adatto per il tiro di precisione sui 200-300 metri.
A domenica la prova sul campo di tiro e le relative osservazioni.
Allegati
oberland.JPG
oberland.JPG (59.14 KiB) Visto 366 volte

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ultimo acquisto

#2 Messaggio da Striker »

Canna Bull Barrel da 20" (o 24?) e calciatura tattica regolabile? Chapeau...
Direi il non plus ultra degli ar da tiro.
Ottica?
Sergio

Avatar utente
Enrico Bj
Supporter
Supporter
Messaggi: 11254
Iscritto il: venerdì 24 maggio 2013, 8:48
10
Località: Treviso
Età: 49

Re: Ultimo acquisto

#3 Messaggio da Enrico Bj »

...A giudicare dalla sagoma direi una Blau 6-24x44AE... :lipssealed:
Complimenti per il nuovo arrivato, è bellissimo! :cool:

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: Ultimo acquisto

#4 Messaggio da abe77 »

Striker ha scritto:Canna Bull Barrel da 20" (o 24?) e calciatura tattica regolabile? Chapeau...
Direi il non plus ultra degli ar da tiro.
Ottica?
Canna da 20'', calciatura Magpul PDR ed ottica, ancora da montare, SightMark 10-40X56. Quella in foto in effetti è una Blauoptik montata lì solo per vedere l'effetto tattico che fa, in attesa di acquistare (presi stamattina in armeria) gli anelli alti necessari al montaggio della SightMark.
A proposito di ottiche SightMark, mi sembrano ben fatte e robuste e dalle buone qualità ottiche. L'ho comprata su consiglio di un amico che ne ha già una. Nel caso sia scarsa c'è sempre una Sightron SIII a disposizione in casa.

Avatar utente
zanesi fabio
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 16709
Iscritto il: domenica 26 maggio 2013, 18:44
10
Località: novara
Età: 66

Re: Ultimo acquisto

#5 Messaggio da zanesi fabio »

:complimenti: :yes:

LUCIO
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 8233
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:18
14
Località: Montefiascone/Grosseto
Le mie Armi: HW 977 Full Konus Pro 6x24x44 AO MD
FRANCHI Cal. 12 Semiautomatico
Flobert Cal. 8
P. Beretta Cal. 24
Età: 65

Re: Ultimo acquisto

#6 Messaggio da LUCIO »

:complimenti: Wuao
Lucio

Avatar utente
pietro
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 21:32
13
Località: Trapani
Le mie Armi: Glock 17 - CZ sp01 Shadow - HW977 - Ruger Mark II 22 l.r. - Norinco CQ-A - Kimber Custom Target II - Benelli M1 - Savage 223 12lp - Ruger American Ranch 223r. - Remington Police 308 - Pedersoli Charles Moore 45 - ARDESA Deerhunter 50 - Investarm Hawken 45.
Età: 56

Re: Ultimo acquisto

#7 Messaggio da pietro »

bello ma spero che siano migliorati fino a qualche anno fa esplodevano regolarmente dopo circa 500 colpi. in quanto il barrell extension e alette dell'otturatore si frantumavano per cattiva qualita' del materiale.. e poi a quanto costa molto meglio lo StagArms nella stessa configurazione con 1600 euro te lo avresti portato via....
Who Dares Win

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: Ultimo acquisto

#8 Messaggio da belluomo »

bell'acquisto.....ne ho uno anch'io, e a 300 metri con una ricarica curata nei minimi particolari (palla sierra 69-77 grani, bossoli di qualita' e polvere vithavuori 140) fai delle ottime rosate.......purtroppo l'estrattore e' particolarmente robusto nel fare il suo lavoro, nel senso che i bossoli dopo lo sparo vengono un tantino maltrattati....quindi se vuoi preservare la loro integrita' sopratutto se usi lapua match o simili ti cosiglio un piccolo accorgimento efficace......sul deflettore subito dietro la finestra di espulsione metti una striscia di feltro quello usato sotto i piedi delle sedie........
ciao e buon divertimento

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ultimo acquisto

#9 Messaggio da Striker »

Per curiosità, dalle tue parti in che poligono si spara a 300m?
Sergio

Avatar utente
jasonbourne
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 281
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 17:42
11
Località: Salerno
Età: 47

Re: Ultimo acquisto

#10 Messaggio da jasonbourne »

Complimenti e spettacolare !!! Buon divertimento. :cheers:

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: Ultimo acquisto

#11 Messaggio da belluomo »

ciao .....dalle mie parti si spara fino a 300 metri a codogno, poligono di demanio militare, all'aperto, io personalmente pero' frequento il poligono privato di lograto in provincia di brescia, la galleria del tiro, al coperto con tutto cio' che serve per divertirsi........
:whink:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Ultimo acquisto

#12 Messaggio da Striker »

Buono a sapersi! Ho un amico di Paullo iscritto a Lodi, potrebbe venire buono quando passo a trovarlo. Grazie :cheers:
Sergio

abe77
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 2 marzo 2013, 19:53
11
Località: Campobasso
Età: 46

Re: Ultimo acquisto

#13 Messaggio da abe77 »

belluomo ha scritto:bell'acquisto.....ne ho uno anch'io, e a 300 metri con una ricarica curata nei minimi particolari (palla sierra 69-77 grani, bossoli di qualita' e polvere vithavuori 140) fai delle ottime rosate.......purtroppo l'estrattore e' particolarmente robusto nel fare il suo lavoro, nel senso che i bossoli dopo lo sparo vengono un tantino maltrattati....quindi se vuoi preservare la loro integrita' sopratutto se usi lapua match o simili ti cosiglio un piccolo accorgimento efficace......sul deflettore subito dietro la finestra di espulsione metti una striscia di feltro quello usato sotto i piedi delle sedie........
ciao e buon divertimento
Nel mio i bossoli vengono espulsi senza alcun segno di maltrattamento.
Visto che ci siamo ne approfitto per farti qualche domanda:
- qual'è il freebore delle munizioni che spari nel tuo Oberland? Il caricatore non aiuta a tenere corto il freebore visto che non accetta cartucce particolarmente lunghe.
- per "ottime rosate" cosa intendi? 5 colpi in 20-30-50-100 mm di diametro a 300 metri?
- con la VV 140 che dosi utilizzi?
- hai misurato il passo di rigatura del tuo fucile? Il mio è 1:9 (misurato di persona con il metodo della baccetta+scovolo) invece che l'1:8 tipico dei .223 Oberland

Avatar utente
belluomo
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 412
Iscritto il: domenica 29 agosto 2010, 11:51
13
Località: in quel di lodi
Le mie Armi: hw 100 full,hw 77 full,full,hw 35 full,diana 50,diana 60,diana 52 special ginb,diana 35,gamo 68,hammerly, walter lgr, fwb300 full
Età: 51

Re: Ultimo acquisto

#14 Messaggio da belluomo »

ciao abe, intanto ti dico che il regolatore altaros l'ho montato senza particolari problemi e mi sono divertito a sparare un po ieri .........siamo sui 45-47 j .........il naso invece e' ottimo......
ok veniamo a moi...il mio oberland ha il passo di rigatura e' di uno a otto perche' il mio esemplare e' del 2009, un anno dopo l'introduzione di questa misura, quindi versatile per digerire e stabilizzare al meglio palle di peso piu' generoso rispetto alle classiche 55 grani, e quindi una maggiore stabilita' e precisione sulle lunghe distanze..........se il tuo e' 1 a 9 allora e' un modello introdotto prima del 2008, ma poco male perche' e' comunque un arma fantastica........
io uso la vv 140 in dose di 23,8 grani con palla sierra hpbt mk da 77 grani, oal 57, 6 , in quanto visto che la palla affonda molto nel bossolo, non voglio creare sovrapressioni.......uso inneschi cci....con crimpatura non esagerata
il freebore non l'ho mai misurato esattamente, ho sempre tenuto la lunghezza massima che il caricatore riesce ad accettare, meno 3 decimi di millimetro, ed a un riscontro visivo la palla mostra i segni dell'impegno della rigatura quindi la lunghezza ottimale.....
le rosate che riesco ad ottenere sono quelle di uno che spara di domenica una volta si e due no, ma sono nella misura di un bersaglio di venti centimetri di diametro in cui il raggruppamento piu' stretto e' nell'ordine di 8 10 centimetri, quindi con ampio spazio di miglioramento......

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”