ruger mark lll

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

ruger mark lll

#1 Messaggio da salvio2013 »

Buona sera
sono alla ricerca di un piccolo calibro per passare un ora di sana spensieratezza in poligono.Qusta ruger e'la mia preferita ma prima di passare all'aquisto mi chidevo se qualche possessore potesse darmi qualche notizia.Su youtube ci sono diversi filmati e da quel che si dice mi pare che tutti ne parlino bene tranne che per lo smontaggio che pare risulti un tantino macchinoso......
La parola ai possessori
grazie Salvatore

MaxBal

Re: ruger mark lll

#2 Messaggio da MaxBal »

Non sono un possessore, ma ci ho fatto un migliaio di colpi, se è la tua preferita avrai provato anche altro.
Penso anch'io che sia tra le migliori, che alla fine sono molro poche, non si inceppa mai, e durerà una vita visti i materiali, unica cosa per me pesa troppo (versione target) e ha un'impugnatura unica per niente versatile, per lo smontaggio è una pena la smonti una volta poi basta.
A me il buckmark piace di più, oltre a costare molto meno, pesa meno, grilletto ottimo e impugnature multiple, funziona molto bene pure questa.
Puoi anche provarla a vuoto in negozio, senti subito se può andare.
Per me però erano piccole entrambre, come impugnatura.
--
Ciao!

Avatar utente
frank68
Supporter
Supporter
Messaggi: 6800
Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2011, 23:56
13
Località: Reggio Emilia
Le mie Armi: -AA ProSport 16 Joule
-Norconia QB 78
-Baikal IZH 60
Col botto:
-Tikka T3X lite .308 Win
-Rem 700 SPS Varmint .223
-Anschutz 1416D HB .22LR
-Hammerli TAC R1 .22LR
-CZ 75 SP-01 9x21
-Taurus TX22 .22LR
Archi:
Compound Kinetic Mirage
Compound Kore zeal
Olimpico Kinetic Heat
Nudo Kore Air wood
Età: 55
Contatta:

Re: ruger mark lll

#3 Messaggio da frank68 »

Conosco la Ruger, ottima pistola senz'altro, però anche io ti consiglio la Buckmark!
Pistola assolutamente precisa e affidabile ed esteticamente più gradevole rispetto alla Ruger, però questo è soggettivo.
Nessun inceppamento o mancata espulsione/riarmo con nessun tipo di munizione e precisione davvero buona con Lapua Pistol King e và molto bene anche con le economiche Standard Plus.

ciao
Francesco
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: ruger mark lll

#4 Messaggio da salvio2013 »

in effetti la browning sarebbe la prima scelta ma il modello che preferisco è la target il cui costo è ben superiore ad una ruger...circa il doppio e allora preferisco ruger.Ho provato solo una beretta 87 ma per me troppo pistolone e la ruger neanche mai presa in mano,spero di farlo in settimana....mi piace a pelle(che delusione non essere ricambiato) :grin: spero vada bene...magari un buon usato.
Mi dite piu' nel dettaglio quali sono i difetti nello smontaggio....da quello che vedo dal tubo non dovrebbe essere difficile...ma da quello che sento..si
grazie :handshake: Salvatore

MaxBal

Re: ruger mark lll

#5 Messaggio da MaxBal »

Se non l'hai neanche presa in mano, perchè la preferisci?
Nella scelta bisogna dare delle priorità, per me la prima è come ti sta in mano (provala e riprovala!), ovviamente non si deve inceppare ad ogni colpo tipo la schiappa 1911, poi il resto, grilletto,peso, target o non target, prezzo, alla fine la cosa è soggettiva.
Per la pulizia, quindi togliere canna otturatore, nessun problema, se devi smontare tutto è difficile da rimettere insieme.
--
Ciao!

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: ruger mark lll

#6 Messaggio da salvio2013 »

l'avrei preferita perchè innanzitutto ne parlano tutti bene ed anche per un fattore estetico oltre al fatto di avere trovata una usata ed immacolata ad un buon prezzo... :cheers:

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: ruger mark lll

#7 Messaggio da Mrcfrsk »

Ho una Ruger Mark III (la target, quella del mio avatar) da almeno 3 anni, la prima arma comprata e anche la più usata in assoluto, ci ho sparato qualche migliaio di colpi e la consiglio per questi motivi:

- buon prezzo rispetto alle prestazioni (che comunque non sono quelle di una pistola da competizione). Non si inceppa, è solida, macina un colpo dietro l'altro ed è abbastanza precisa ed ergonomica.
- esteticamente a me piace, anche se può apparire un po' strana con la sua forma essenziale "a tubo".

Insomma un aggeggino divertente e resistente, che non da delusioni.

Inconveniente: smontarla (ma soprattutto rimontarla) è allucinante, fino a che non ci si fa la mano. Tuttavia anche se non si smonta dopo ogni sessione di tiro continua a funzionare piuttosto bene, io mi limito a passare lo scovolo nella canna con il diluente senza smontarla sempre.

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: ruger mark lll

#8 Messaggio da salvio2013 »

Mrcfrsk ha scritto:Ho una Ruger Mark III (la target, quella del mio avatar) da almeno 3 anni, la prima arma comprata e anche la più usata in assoluto, ci ho sparato qualche migliaio di colpi e la consiglio per questi motivi:

- buon prezzo rispetto alle prestazioni (che comunque non sono quelle di una pistola da competizione). Non si inceppa, è solida, macina un colpo dietro l'altro ed è abbastanza precisa ed ergonomica.
- esteticamente a me piace, anche se può apparire un po' strana con la sua forma essenziale "a tubo".

Insomma un aggeggino divertente e resistente, che non da delusioni.

Inconveniente: smontarla (ma soprattutto rimontarla) è allucinante, fino a che non ci si fa la mano. Tuttavia anche se non si smonta dopo ogni sessione di tiro continua a funzionare piuttosto bene, io mi limito a passare lo scovolo nella canna con il diluente senza smontarla sempre.
si piace molto anche a me e credo di averne trovata una usata...immacolata,ma dato che non ho avuto modo neanche di provarla,seguirò il consiglio di Franch88 e MaxBal di toccarla e ritoccarla e provare anche la Browning e poi la scelta (sperando che sia imparziale) :handshake: :cheers:
Salvatore

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: ruger mark lll

#9 Messaggio da Striker »

A mio parere sia la Ruger che la Browning sono entrambe ottime pistole in 22 per il tiro informale, rappresentano l'eccellenza assieme all'Hammerli Xesse.
Io ho avuto la buckmark per un paio di anni e un po' mi pento di averla venduta (mi pare a 250€ nelle condizioni della foto). Conosco diversi possessori dei tre modelli citati e posso dirti che qualunque sceglierai non avrai pentimenti sotto tutti gli aspetti. Sono armi che potenzialmente sono in grado di tenere il 9-10 del bersaglio di pistola standard a 25m, sono estremamente affidabili e necessitano di pochissima manutenzione. Occhio solo alla ruger, che a differenza delle altre ha un otturatore più pesante e monta una molla di recupero duretta, quindi molti esemplari prediligono munizioni più toste in termini di affidabilità. Buon acquisto!
:cheers:
Allegati
IMG_0383r.jpg
Sergio

MaxBal

Re: ruger mark lll

#10 Messaggio da MaxBal »

Striker ha scritto:A mio parere sia la Ruger che la Browning sono entrambe ottime pistole in 22 per il tiro informale, rappresentano l'eccellenza assieme all'Hammerli Xesse.
Aggiungo anche S&W 22a e walther sp22, attualmente uso la seconda, comunque la ruger è di un'altra pasta.
--
Ciao!

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: ruger mark lll

#11 Messaggio da salvio2013 »

non che ne abbia prove ma ho sentito pareri discordanti per la S&W 22a anche in forum americani.
Da oggi sono in giro per armeria alla ricerca di chi vorrà la mia mano.Vi terrò informati, :yes:
Salvatore

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: ruger mark lll

#12 Messaggio da Mrcfrsk »

Striker ha scritto:A mio parere sia la Ruger che la Browning sono entrambe ottime pistole in 22 per il tiro informale,
Nel momento di decidere che pistola 22LR comprarmi per il TSN appena avuto il porto d'armi, dopo averne provate alcune, alla fine la scelta era ridotta alla Ruger Mark III e alla Browning Buckmark. Ho preso la Ruger perché era disponibile bella pronta nella versione Target in armeria (pagata nuova 400), mentre la Browning avrei dovuto ordinarla (per il modello che piaceva a me). Le trovo però equivalenti, la Browning la provai varie volte al poligono e ha il vantaggio di essere più semplice da smontare e rimontare, pero rispetto alla Ruger rilevai qualche (raro) inceppamento in più, ma non escludo legato al fatto che le armi a noleggio non sono sempre tenute in ottime condizioni. La Ruger mi sembra più resistente, quasi si può usare come martello all'occorrenza :happy:

Devo dire che non mi dispiaceva neanche la Tanfoglio, seppure è un'arma più propedeutica al tiro con calibri più grossi piuttosto che nata e progettata per il 22.
Avevo anche una Sig Sauer Mosquito, molto bella esteticamente (presa per far sparare anche mia moglie) che però dopo pochi mesi ho dato via per disperazione, dati i costanti e perenni inceppamenti con le comuni cartucce economiche. Avere una pistola che spara sempre e non si inceppa mai anche con le cartucce da 3,20 € è impagabile ...

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: ruger mark lll

#13 Messaggio da salvio2013 »

salve ragazzi
fumata bianca...dopo un pomeriggio dedicato alle armeria,nulla di fatto,nessuna aveva disponibile una ruger...provata una tanfoglio force...bella ma tanta plastica e un tantino leggera...una sig mosquito e neanche presa in considerazione...avreste dovuto vedere gli armieri...tutti volevano rifilarmi la sig,e oltretutto Bignami al momento non ne ha disponibilità di ruger.....domani farò un giro di telefonate..vedrò se qualcuno ha disponobilità in casa.....alla prossima
buona serata a tutti
Salvatore

MaxBal

Re: ruger mark lll

#14 Messaggio da MaxBal »

salvio2013 ha scritto:non che ne abbia prove ma ho sentito pareri discordanti per la S&W 22a anche in forum americani.
Salvatore
Io non ho letto nulla, la s&w presa in mano ha una buona impugnatura con quella gomma che ti si incolla quasi alla mano, a me piace poi magari....non si inceppa mai, come le altre che abbiamo nominato, è bella solida forse un pò pesante sul davanti, unica pecca che ho sentito, hanno fabbrcato degfli esemplari con un gancetto interno, metallico, ha a che fare con l'otturatore non ho capito bene la funzione, comunque si rompe.
Lo cambiano in garanzia, ma è un pezzo che costa molto poco.
Sulle nuove avranno risolto, spero.
--
CIao

salvio2013
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 771
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 17:40
10
Località: chieti
Età: 60

Re: ruger mark lll

#15 Messaggio da salvio2013 »

ancora nulla...in 2 regioni d'italia non ho trovato armerie che avessero ruger disponibili e nemmeno browning...nel pomeriggio torno all'attacco...qualcosa salterà fuori
Allegati
browning pro target round.jpg
browning pro target round.jpg (78.35 KiB) Visto 418 volte

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: ruger mark lll

#16 Messaggio da Mrcfrsk »

MaxBal ha scritto:
salvio2013 ha scritto:non che ne abbia prove ma ho sentito pareri discordanti per la S&W 22a anche in forum americani.
Salvatore
Io non ho letto nulla, la s&w presa in mano ha una buona impugnatura con quella gomma che ti si incolla quasi alla mano, a me piace poi magari....non si inceppa mai, come le altre che abbiamo nominato, è bella solida forse un pò pesante sul davanti, unica pecca che ho sentito, hanno fabbrcato degfli esemplari con un gancetto interno, metallico, ha a che fare con l'otturatore non ho capito bene la funzione, comunque si rompe.
Lo cambiano in garanzia, ma è un pezzo che costa molto poco.
Sulle nuove avranno risolto, spero.
--
CIao
La S&W anche dovrebbe essere altrettanto valida (ma non la ho mai provata, solo tenuta in mano), ma da quello che ricordo ha una pecca non da poco: costa parecchio di più rispetto alla media di Ruger e Browning (qualche centinaio di euro).

salvio2013 ha scritto:ancora nulla...in 2 regioni d'italia non ho trovato armerie che avessero ruger disponibili e nemmeno browning...nel pomeriggio torno all'attacco...qualcosa salterà fuori
Se la vuoi (quale che sia), fattela ordinare tramite bignami e pazienta un po', prima di prendere qualcosa che magari poi non ti soddisfa.
Tempo fa lo feci con una Ruger (ma in questo caso parlo di una carabina semiautomatica), e neanche dovetti attendere più di tanto, una decina di giorni.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”