Apprendista ricarica munizioni

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
Pierre L.
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 13:04
10
Località: Siniscola
Età: 53

Apprendista ricarica munizioni

#1 Messaggio da Pierre L. »

Salve a Tutti,
mi chiamo Pierre L. e colgo l'occasione per formulare un quesito relativo alla ricarica casalinga di munizioni, essendomi appassionato, da circa un anno, al tiro dinamico sportivo.
Dopo alcuni timidi tentativi, ho iniziato a ricaricarmi le munizioni.
Qualche giorno fà ho partecipato ad una gara di club, utilizzando delle cartucce 9x21 da me caricate, con palle di piombo da 124 grs, trafilatura .356 pollici, ricavate da fusione domestica, polvere cheddite granular s grossa (con dosi minime consigliate nella tabella della casa produttrice). Ma quando le ho provate, sparando con una beretta 98 FS, ho notato che la palla raggiungeva il bersaglio di traverso o in forma ovale.
Mi hanno detto che ciò dipende dal fatto che gli stampi per la fusione domestica, in realtà producono delle palle sottocalibrate, che quindi non aderiscono bene alle rigature della canna; invece qualcun altro mi ha detto che avendo usato del piombo puro (anziché una lega ternaria), questo tende a deformarsi al momento dello sparo e perciò non seguirebbe una traiettoria regolare.
Mi piacerebbe che qualcuno mi potesse fornire qualche spiegazione su ciò che può essere successo.
Vi ringrazio.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Apprendista ricarica munizioni

#2 Messaggio da giga65 »

Pierre L. ha scritto:Salve a Tutti,
mi chiamo Pierre L. e colgo l'occasione per formulare un quesito relativo alla ricarica casalinga di munizioni, essendomi appassionato, da circa un anno, al tiro dinamico sportivo.
Salve Pierre L. :handshake: !
Dopo alcuni timidi tentativi, ho iniziato a ricaricarmi le munizioni.
Qualche giorno fà ho partecipato ad una gara di club, utilizzando delle cartucce 9x21 da me caricate, con palle di piombo da 124 grs, trafilatura .356 pollici, ricavate da fusione domestica, polvere cheddite granular s grossa (con dosi minime consigliate nella tabella della casa produttrice). Ma quando le ho provate, sparando con una beretta 98 FS, ho notato che la palla raggiungeva il bersaglio di traverso o in forma ovale.
:embarassed:
Mi hanno detto che ciò dipende dal fatto che gli stampi per la fusione domestica, in realtà producono delle palle sottocalibrate, che quindi non aderiscono bene alle rigature della canna; invece qualcun altro mi ha detto che avendo usato del piombo puro (anziché una lega ternaria), questo tende a deformarsi al momento dello sparo e perciò non seguirebbe una traiettoria regolare.
Mi piacerebbe che qualcuno mi potesse fornire qualche spiegazione su ciò che può essere successo.
Vi ringrazio.
Non pratico la fusione domestica, quindi non ti saprei dire; però mi sembra strano che lo stampo renda palle sottocalibrate: in ogni caso basta dare una controllata col calibro e vedrai subito se quello può essere l'effettivo problema ( amici del tsn che frequento praticano la fusione domestica e le palle che ottengono, unitamente alla loro abilità di tiratori, non lasciano dubbi sull'efficacia del prodotto ottenuto).

Sul problema della lega impiegata, invece, è molto probabile che si concentri la ragione della palla intraversata col caratteristico k-hole. Piombo pressochè puro non va bene essendo troppo tenero e come tale, anche con cariche relativamente modeste, l'impegno della rigatura non avviene correttamente, la palla si destabilizza appena fuori dalla volata e arriva già , dopo pochi metri, di traverso sul bersaglio. Trovare lega ternaria non è facile e procedere con alchimie di dosaggio è , probabilmente, anche più complicato; i soliti amici del tsn mi dissero che utilizzavano del piombo reciclato dai pesi comunemente impiegati per fare l'equlibratura dei pneumatici: mescola abbastanza dura e ideale per la fusione.
Consiglierei di fare qualche prova sparando a qualche metro di distanza ad un pacco di giornali (servono almeno 30/35cm di spessore! - mi raccomando la sicurezza!!!!) e recuperare le palle: si vedrà subito se ci sono problemi di "scavallamento" delle rigature e, quantomeno, eccessiva deformazione della palla all'impatto.
Io feci questa prova per verificare eventuali problemi di scavallamento con palle in lega acquistate, ma impiegate su di un Glock (che ha una rigatura particolarmente poco indicata per la palla in piombo): nonostante i peggiori presupposti, le palle non denunciavano nessun problema di scavallamento e i solchi erano piuttosto netti; sul bersaglio a 15m i fori erano netti (compatibilmente col profilo RN).
Sperando che ciò ti possa essere d'aiuto!
:friends:
Giulio

Pierre L.
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 13:04
10
Località: Siniscola
Età: 53

Re: Apprendista ricarica munizioni

#3 Messaggio da Pierre L. »

Ciao Giulio,

Ti ringrazio per i consigli, anch'io non credo che la palla ottenuta dallo stampo sia sottocalibrata, penso invece che il k-hole sia dovuto, come dici tu, dall'utilizzo di piombo puro, peraltro ricavato da vecchi tubi di scarico.

Proverò ad usare i pesi dei pneumatici ed eseguire la prova che mi hai consigliato (naturalmente usando la massima prudenza..).

Ti saluto e alla prossima. :grazie:

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Apprendista ricarica munizioni

#4 Messaggio da Striker »

Per fare le cose fatte bene ci vorrebbe un durometro Brinell... alla peggio, se è evidente che la lega è eccessivamente tenera, si aggiunge un po' di antimonio ad occhio (l'ideale è arrivare al 5%). O in genere, si aggiunge una lega ad alto tenore di antimonio. Le leghe migliori da cui partire sono quelle ricavate dai linotype, anche se non sono più tanto facili da reperire.

Le palle sono almeno state trafilate e grassate dopo la fusione?
Sergio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Apprendista ricarica munizioni

#5 Messaggio da giga65 »

Ho trovato quanto di seguito
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... Tg&cad=rja" onclick="window.open(this.href);return false;
sperando che possa tornare utille.
Io, per mia scelta e sparando relativamente poco, mi sono orientato sul ramato da 120micron, quindi di tecniche per ottenere buone palle in fusione domestica ne so praticamente nulla.
Più che giuste le osservazioni di Striker, anche se la vedo molto dura di riuscire a trovare i caratteri da linotype (già col piombo da equilibratura gomme, mi dicevano, che c'era quasi da inginocchiarsi in preghiera per averlo :laugh: !).
:friends:
Giulio

Pierre L.
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 13:04
10
Località: Siniscola
Età: 53

Re: Apprendista ricarica munizioni

#6 Messaggio da Pierre L. »

Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti.

il sito che giga65 mi ha suggerito mi pare molto interessante, il problema è reperire alcuni componenti, come l'antimonio.

Comunque, volendo rispondere a quanto evidenziato da striker, devo ammettere, non senza imbarazzo...., che essendo un neofita, non ho eseguito alcune operazioni (anche perché dovendo sparare su dei bersagli di cartone e con una carica minima, mi era sembrato superfluo....), perciò mi piacerebbe avere dei chiarimenti sull'importanza del grassaggio e della trafilatura delle palle (anche se da una misurazione a campione con il calibro, mi sembrano di ottima fattura e tutte uguali) e se vi possono essere dei rischi durante lo sparo.

saluti.

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Apprendista ricarica munizioni

#7 Messaggio da Striker »

Eh, se non le hai trafilate è estremamente probabile che siano irregolari nella forma e nelle dimensioni... se le testassi con micrometro e comparatore ne avresti probabilmente conferma.
La trafilatura è l'operazione che ti garantisce la perfetta cilindricità del nocciolo e il rispetto del diametro nominale. La grassatura serve perchè il grasso, fondendo col calore generato dalla combustione e dall'attrito fa da lubrificante, riducendo l'impiombatura delle rigature, cosa che se hai una beretta (rigatura poligonale) non è da trascurare.
Generalmente le pressette per trafilatura eseguono entrambe le operazioni in un unico passaggio
Sergio

Pierre L.
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 13:04
10
Località: Siniscola
Età: 53

Re: Apprendista ricarica munizioni

#8 Messaggio da Pierre L. »

credo che mi dovrò dotare di attrezzatura idonea, prima di rimettermi a caricare cartucce metalliche.
Solo un'altra domanda: Non c'è per caso il rischio che il grasso possa danneggiare la polvere e renderla inefficiente?

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Apprendista ricarica munizioni

#9 Messaggio da Striker »

Pierre L. ha scritto:credo che mi dovrò dotare di attrezzatura idonea, prima di rimettermi a caricare cartucce metalliche.
Solo un'altra domanda: Non c'è per caso il rischio che il grasso possa danneggiare la polvere e renderla inefficiente?
Direi proprio di no, in primis il grasso dovrebbe stare solo nel'apposito solco di grassatura sul mantello, la superficie posteriore a contatto con la camera di combustione dovrebbe essere pulita. Poi il grasso essendo in fase solida non si mischierebbe alla polvere da sparo.
Un problema analogo a quello a cui accenni l'ho visto invece succedere a quei ricaricatori sciagurati che usano spruzzare abbondante olio per armi nel mucchio dei bossoli prima di iniziare le operazioni di ricarica (calibratura), per farli scorrere meglio. L'olio entrato all'interno del bossolo va a bagnare la polvere, rivestendola di una patina isolante che fa da flemmatizzante, rallentando il burning rate.
Morale, il colpo fa POF e la palla si ferma in canna o esce parecchio lenta...
Sergio

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Apprendista ricarica munizioni

#10 Messaggio da giga65 »

Striker ha scritto:
Pierre L. ha scritto:....
Solo un'altra domanda: Non c'è per caso il rischio che il grasso possa danneggiare la polvere e renderla inefficiente?
Direi proprio di no, in primis il grasso dovrebbe stare solo nel'apposito solco di grassatura sul mantello, la superficie posteriore a contatto con la camera di combustione dovrebbe essere pulita. Poi il grasso essendo in fase solida non si mischierebbe alla polvere da sparo.
Un problema analogo a quello a cui accenni l'ho visto invece succedere a quei ricaricatori sciagurati che usano spruzzare abbondante olio per armi nel mucchio dei bossoli prima di iniziare le operazioni di ricarica (calibratura), per farli scorrere meglio. L'olio entrato all'interno del bossolo va a bagnare la polvere, rivestendola di una patina isolante che fa da flemmatizzante, rallentando il burning rate.
Morale, il colpo fa POF e la palla si ferma in canna o esce parecchio lenta...
Concordo con Striker!
Non è che la palla debba annegare nel grasso, deve averlo solo dove serve (nei solchi appositi): alla fine non ci devono essere differenze sostanziali rispetto a quelle grassate acquistate in armeria.
A meno che non si voglia ottenere qualcosa di simile alle vecchie Hi-Q Bullets che, venivano dichiarate, lubrificate a base di teflon (e quindi non sono per nulla unte), ma comunque con una sostanza simil cera nel solco.
Quanto agli "imbottigliatori" che spruzzano l'olio sui (NEI) bossoli ...... beh ..... la ricarica può essere per molti .....ma certamente non per tutti :laugh: !
Quella di avere i bossoli perfettamente asciutti prima di ricaricare è una regola "consolidata"; poi ...... se a qualcuno piace avere la palla in canna ..... prima o poi si pentirà difare caxxate :fubar: !
A me piace doppiare i colpi rapidamente e , spesso, triplare (due al grosso e uno al piccolo): non c'è tempo per pensare ..... o i colpi sono TUTTI OK .....oppure il k-boom è garantito!
E' per questo che impiego una monostazione e controllo il livello di polvere nel bossolo almeno tre volte prima di mettere la palla.
:friends:
Giulio

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
13
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: Apprendista ricarica munizioni

#11 Messaggio da carabinabrowning »

giga65 ha scritto: Quella di avere i bossoli perfettamente asciutti prima di ricaricare è una regola "consolidata"; poi ...... se a qualcuno piace avere la palla in canna ..... prima o poi si pentirà di fare caxxate :fubar: !
A me piace doppiare i colpi rapidamente e , spesso, triplare (due al grosso e uno al piccolo): non c'è tempo per pensare ..... o i colpi sono TUTTI OK .....oppure il k-boom è garantito!
E' per questo che impiego una monostazione e controllo il livello di polvere nel bossolo almeno tre volte prima di mettere la palla.
:friends:
Dice bene giga65, non ci si improvvisa ricaricatori, la negligenza in questo campo è spesso l e t a l e

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Pierre L.
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 13:04
10
Località: Siniscola
Età: 53

Re: Apprendista ricarica munizioni

#12 Messaggio da Pierre L. »

Bene.
Mi pare che le vostre risposte siano state esaurienti, chiare e cristalline.
Sicuramente la ricarica non è cosa da eseguire con leggerezza, ma d'altronde non si nasce imparati ed è per questo che al primo problema riscontrato, ho preferito confrontarmi con chi ne sa più di me.
Penso che vi darò ulteriori notizie sui risultati ottenuti, solo dopo aver messo in pratica quanto mi è stato suggerito.

A presto.

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”