Pagina 1 di 1

Il grande libro dei silenziatori

Inviato: domenica 9 novembre 2014, 21:29
da orso89
Ho acquistato oggi il volume: "Il grande libro dei silenziatori e delle armi silenziate", scritto da Giovanni Marino ed edito da De Vecchi Editore nel 1985. Si tratta di una pubblicazione di grande formato e 150 pagine, dedicato, come spiega il titolo, all'analisi scientifica dei moderatori di suono, in collaborazione con aziende produttrici di armi, come la Walther, la Hecler & Koch, la Mauser, la Ruger, la Remington, la IMI, la Herstal ed altri, oltre ad organismi privati e governativi che si occupano della materia. Il volume si apre con un capitolo sul suono: velocita', intensita' e frequenza, per poi analizzare la storia del silenziatore, le fonti generatrici di suoni e le tecniche di silenziazione nelle armi da fuoco. La seconda parte del libro si concentra, invece, sulla descrizione delle armi da fuoco silenziabili o concepite gia' silenziate, distinguendo tra armi corte, pistole e revolver, pistole-mitriagliatrici, fucili e carabine ed altri armi silenziate, come lancia-granate. Accanto a testi documentati da una bibliografia amplia e seria, il testo si contraddistingue anche per il vasto repertorio iconografico: schemi, esplosi, diagrammi ed immagini varie rendono la comprensione chiara ed agevole anche ai meno esperti.
Da sempre il tema è circondato da un alone di segretezza, nel nostro Paese soprattutto, e questo è il primo e per ora ultimo testo in lingua italiana a trattare l'argomento. Attualmente il libro risulta esaurito da moltissimi anni presso l'editore e accaparrarmi questo splendito volume di studio, ma anche collezione, mi inorgoglisce parecchio.

Re: Il grande libro dei silenziatori

Inviato: domenica 9 novembre 2014, 22:07
da Enrico Bj
Spostato nella sezione corretta.

Complimenti per l'acquisto, condividerai con noi qualche estratto?
Buona lettura. :handshake:

Re: Il grande libro dei silenziatori

Inviato: domenica 9 novembre 2014, 22:29
da orso89
(Purtroppo) il testo è gia' stato piratato ed è facilmente scaricabile da internet. Non aggiungo altri dettagli, anche perche' mi infastidisce molto fare pubblicita' a questo genere di iniziative, ma, del pari, penso che a questo punto sia corretto che anche i frequentatori di airgunsitaly possano usufruire delle interessanti informazioni contenute nel libro, fermo restando che un testo stampato e rilegato ha ben altro fascino e fruibilita' rispetto ad una copia digitale.

Re: Il grande libro dei silenziatori

Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 7:47
da redevil
Ciao orso
concordo con te sulla pirateria ma a volte se non si trova in giro come hai
detto anche esaurito presso l'editore, allora se proprio non si riesce ad avere
forse almeno una copia in pdf puo' essere un'alternativa.

Concordo anche sul fatto che avere una carta stampata e ben rilegata e' tutta un'altra storia.

Saluti
Domenico

Re: Il grande libro dei silenziatori

Inviato: lunedì 10 novembre 2014, 9:08
da gil1912
c'è anche questo del 1995 ma è ugualmente introvabile