FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
mattocolbotto
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:44
9
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Weihrauch HW 50s
Età: 46

FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#1 Messaggio da mattocolbotto »

Salve a tutti finalmente è arrivato il mio TAV!

Ritirato al Commissariato ma era pieno di gente ho chiesto solo per acquisto arma cosa dovevo fare e il poliziotto mi ha detto: denuncia entro 72 ore e mi ha dato il modulo.

Ora, forse il poliziotto credeva fossi a conoscenza di tutte le pratiche relative a ciò che concerne le armi, ma io ho fatto il TAV semplicemente per comprarmi una carabina aria compressa FULL, poi più in là vedrò per farmi una da fuoco cal.22.

Vorrei da voi spassionati consigli per la corretta denuncia di armi, la corretta custodia, quante armi posso detenere, etc etc. e se sarò soggetto a controlli di vario tipo e con quali modalità (per l'uso, vado SOLO e SOLAMENTE in poligono anche con l'aria compressa e niente c...... tipo tiri dal balcone, su cose o piccioni, per le campagne etc. etc. non voglio guai con la legge e non voglio che nessuno mi bussi alla porta).

Aspetto vostre risposte, grazie.

P.S. non ho nessuna intenzione di fare cose e/o acquisti affrettati, dato che il libretto ha validità SEI ANNI aha aha aha
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#2 Messaggio da Mrcfrsk »

Benvenuto nel club.
Puoi detenere fino a un massimo di 6 armi classificate sportive e 3 comuni, oltre a 200 cartucce.
Le armi vanno tenute nel luogo indicato nella denuncia, e possono essere portate (cioè nella possibilità di essere maneggiate e utilizzate) in quel luogo stesso e nei poligoni dove si utilizzano, e trasportate (cioè nella custodia e non in condizioni di essere immediatamente usate) nel tragitto tra l'uno e l'altro (con eventuali eccezioni, tipo portarle in armeria per riparazioni, ma comunque con un valido motivo). Le eventuali cartucce sempre trasportate separate dall'arma (io le compro sempre al poligono).
Le armi comuni possono essere trasportate SOLO dall'intestatario, per le sportive è possibile darle in comodato d'uso (prestarle per un tempo limitato ad esempio per una sessione al poligono ...) ad altra persona che ne abbia titolo legale, possibilmente e preferibilmente mettendo la cosa per iscritto.
Il non fare le cazzate con le armi (es: mettersi a sparare in balcone a capodanno) è scontato e sgarrare può costare carissimo.
Riguardo alla custodia, la legge non parla espressamente di casseforti o armadi blindati, ma assolutamente bisogna prendere tutte le precauzioni possibili affinché non possano essere prese da estranei o da persone incapacitate, minorenni, etc ... Ogni precauzione aggiuntiva è una garanzia in più per te.

Queste sono le basi ...

Avatar utente
mattocolbotto
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:44
9
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Weihrauch HW 50s
Età: 46

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#3 Messaggio da mattocolbotto »

grazie mille
riguardo al poligono: deve essere per forza un TSN o anche uno privato? posso scegliere più di un poligono? e devo dichiarare il tragitto o il poligono mi rilascia qualche carta?
e per le munizioni? devo denunciare anche quelle no? quante se ne possono detenere?

P.S. per la custodia sto pensando di acquistare una cassaforte porta fucili
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Avatar utente
mattocolbotto
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:44
9
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Weihrauch HW 50s
Età: 46

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#4 Messaggio da mattocolbotto »

Ah una cosa importante: ho ritirato il TAV ieri ma il libretto porta la data del 15 ottobre....è normale???
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#5 Messaggio da Mrcfrsk »

mattocolbotto ha scritto:grazie mille
riguardo al poligono: deve essere per forza un TSN o anche uno privato? posso scegliere più di un poligono? e devo dichiarare il tragitto o il poligono mi rilascia qualche carta?
e per le munizioni? devo denunciare anche quelle no? quante se ne possono detenere?

P.S. per la custodia sto pensando di acquistare una cassaforte porta fucili
Anche un privato autorizzato, ma non so bene, io vado sempre e solo al TSN che mi va benissimo.
Non devi dichiarare nessun tragitto, a condizione che questo sia compatibile con il luogo in cui vai a sparare. Chiaro non posso dire "vado al TSN di Milano" e farmi trovare a mezzanotte in piazza Duomo con una pistola (per assurdo) ...
I poligoni (almeno il TSN) registrano tutto, se hai sparato, da che ora a che ora, con che arma, quanti colpi, etc ... quindi non rilasciano nessun certificato (ma il non buttare via la ricevuta ad esempio della cartucce o del noleggio della linea può servire).
Le munizioni vanno denunciate e al massimo sono 200, salvo chi fa agonismo il cui numero può essere aumentato ma quest'ultima procedura non la conosco perché per me 200 è anche troppo, dato che le compro al TSN.
L'avere un armadietto blindato in cui tenere l'arma chiusa a chiave è una buona idea, anche io faccio così.

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#6 Messaggio da Mrcfrsk »

mattocolbotto ha scritto:Ah una cosa importante: ho ritirato il TAV ieri ma il libretto porta la data del 15 ottobre....è normale???
E' normale, quella è la data del rilascio (inizio validità), non del ritiro.

Avatar utente
mattocolbotto
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:44
9
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Weihrauch HW 50s
Età: 46

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#7 Messaggio da mattocolbotto »

Grazie mille delle risposte, attendo anche numerosi e preziosi consigli che fanno sempre bene, sia nell'animo che nel casellario giudiziale.
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#8 Messaggio da woob »

il limite delle 200 munizioni è solo per i calibri per arma corta.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#9 Messaggio da rossoduc »

Per le AC i pallini NON vanno denunciati e ne puoi tenere quanti ne vuoi.
Per le armi da fuoco puoi tenere 200 colpi per arma corta inclusi quelli per le 22 lr, inoltre puoi detenere fino a 1500 colpi per arma lunga.
Le munizioni per armi da fuoco vanno sempre denunciate entro le 72 ore dall' acquisto.
Per le 1500 per arma lunga il discorso si complica un po'. Se si tratta di cartucce a palla le devi denunciare anche se ne detieni una sola, se si tratta di cartucce a pallini non le devi denunciare fino al numero di 1000, se detieni più di 1000 colpi misti a palla e pallini le devi denunciare tutte.
Esempio: se detieni fino a 999 cartucce a pallini e 1 cartuccia a palla devi denunciare solo quella a palla e non quelle a pallini,
se detieni solo 1000 cartucce a pallini, non devi denunciare niente, se detieni fino a 999 cartucce a pallini e 2 o più cartucce a palla fino ad un totale di 1500, le devi denunciare tutte.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi. Ciao Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#10 Messaggio da driller »

Confermo quanto detto fin qui.
Aggiungo che ovviamente non devi denunciare le munizioni tutte le volte che le acquisti :shake:
Ad esempio se hai in denuncia due calibri e la prima volta ne acquisti esempio 100 in 22LR e 100 in 9x21 farai la denuncia entro 72 ore.
La volta successiva (dopo averle sparate tutte) se ne ricompri sempre 100 e 100 devi dire all'armiere che nel foglio di acquisto deve mettere "a reintegro".
La domada che mi aspetto è: "se ne compro ad esempio 150 in 22LR e 50 in 9x21"?
Qui viene il bello! :bluwall: :bluwall: :bluwall:
La normativa non specifica il calibro ma parla di detenzione massima di 200 munizioni.
Dicevo qui viene il bello perchè quasi ogni commissariato dice la sua :frustata: :bluwall:

Nel mio commissariato pretendono la denuncia tutte le volte che acquisti almeno una munizione in più rispetto al valore più alto di quello dichiarato. E questo vale per ogni calibro acquistato :lipssealed: :bluwall: :bluwall:
Esempio calibro 22LR: la prima volta ne acquisti 50 devi denunciare, la seconda ne acquisti 100 devi denunciare l'incremento di 50 e così via fino a 200.

Visto che non mi andava di fare una battaglia con gente incompetente e considerando che possiedo armi in 5 calibri e mi sarei dovuto ricordare quante ne avevo in denuncia per ogni calibro, ho sistemato la cosa acquistando una sola volta a rotazione 200 munizioni per ogni calibro denunciandole solo una volta; in questo modo ad ogni acquisto vado sempre a reintegro a prescindere dal calibro e dal numero di munizioni che acquisto. :happy:
Spero di essere stato chiaro :sweating: :whew:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
Mrcfrsk
Smanettone
Smanettone
Messaggi: 173
Iscritto il: giovedì 19 agosto 2010, 13:37
13
Età: 60

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#11 Messaggio da Mrcfrsk »

rossoduc ha scritto: Per le armi da fuoco puoi tenere 200 colpi per arma corta inclusi quelli per le 22 lr, inoltre puoi detenere fino a 1500 colpi per arma lunga.
Scusa, ma se io ho un'arma lunga in 22LR ? Io ho sempre considerato le sue cartucce nel limite delle 200 totali delle armi corte (in vari calibri).

L'argomento che riguarda armi lunghe di calibro > del 22LR non lo conosco. Se comprassi una carabina in 223 remington, per esempio, come devo regolarmi ? Vale tutto il discorso dei 1500 etc ... ?

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#12 Messaggio da woob »

anche se hai arma lunga in 22lr il calibro è catalogato come calibro per arma corta
e ne puoi detenere sempre un massimo di 200 a patto che sulla denuncia ne dichiari 200.
al momento del probabile controllo delle forze dell'ordine ne puoi avere meno munizioni
di quelle dichiarate ma mai di più del numero denunciato.
poi essendo il cal 22lr un calibro sportivo e di conseguenza che si può usare solo in poligono
quando vai a sparare e usi un munizionamento portato da casa lo devi dichiarare all'ufficio del
poligono che automaticamente te le scarica dal possesso.
il 223 è un calibro omologato per arma lunga ed essendo a palla devi denunciare il numero di possesso
e non vale più la legge delle 200 munizioni,però anche se per arma lunga non è un calibro omologato
per la caccia e non sò se vale il discorso delle 1500 cartucce come limite max di detenzione.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#13 Messaggio da woob »

comunque ecco l'articolo di legge riportato da un forum
http://www.tiropratico.com/normativa/ar ... zioni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
mattocolbotto
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:44
9
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Weihrauch HW 50s
Età: 46

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#14 Messaggio da mattocolbotto »

Non ho capito scusate....
mettiamo che denuncio le 200 munizioni (facciamo 100 in cal. 22 e 100 in cal. 9x21).
Poi mi prendo una carabina cal. 223 e relative munizioni.....che succede?
Ok, devo denunciarle comunque, ma si intendono entro le 200 oppure entro le 1500 previste per legge???
La munizione a palla si può intendere una in calibro in .223, oppure si intende la palla dentro la classica cartuccia da caccia (tipo per cinghiali)???
Non so se mi sono espresso bene, allego due foto...
Allegati
Cartuccia a palla.jpg
Cartuccia a palla.jpg (9.83 KiB) Visto 353 volte
Cal. 223.jpg
Cal. 223.jpg (11.71 KiB) Visto 353 volte
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#15 Messaggio da woob »

munizione a palla è tutto quello che non è munizione spezzata,cioè a pallini
indipendentemente dal calibro e dal tipo(per canna liscia o canna rigata)
nel caso da te presentato il cal.223 non rientra nel possesso max delle 200
essendo calibro per arma lunga ma nelle 1500,che però viene ridotto a 1300
avendo già il possesso delle 200 per arma corta.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
mattocolbotto
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 11:44
9
Località: Roma
Le mie Armi: Weihrauch HW 40 - Weihrauch HW 50s
Età: 46

Re: FINALMENTE E' ARRIVATTTTTO

#16 Messaggio da mattocolbotto »

Grazie mille, molto esauriente
Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
- Albert Einstein

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”