cosa mi consigliate?

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
spippo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 17:44
9
Località: firenze
Le mie Armi: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
Età: 66

cosa mi consigliate?

#1 Messaggio da spippo »

Ragazzi, ho deciso di rifare il porto d'arma sportivo, dal momento che metà della rogna dovrò subirla ugualmente (certif. del medico legale per la sola detenzione di una pistola, da consegnare entro il 4 maggio in PS: occhio che questa norma vale per tutti coloro che non hanno un p. d'arma valido!!), e dunque m'è tornata voglia di una 22LR... :happy:

premessa: non voglio spendere un capitale, dunque non match; voglio un bel oggetto col calcio in legno; il poligono dove vado di solito ha una linea da 50 mt e non oltre; altri calibri oltre il 22LR, che so il 22 WM o il 223 Rem. mi paiono costosi e per me inutili.

sarei indeciso tra la CZ 512, la CZ 455 Supermatch (che mi piace assai :tongue:) e la WH 60J. vedo in giro che della 60 J qualcuno ne parla malino, mentre della CZ si osanna sempre e solo la Varmint.... :angel:

voi che dite? altre idee? vado di CZ, ma quale?? :grazie:

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1212
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: cosa mi consigliate?

#2 Messaggio da rossoduc »

Ho una CZ 452 standard, mi sono trovato spesso a tirare a fianco di un' altra persona che ha una varmint e ci faceva pure le gare, io non sono mai riuscito a vedere la differenza....... :whink:
Alla mia l' unica modifica che ho fatto è stata quella di sostituire la molla dello scatto con una un po' più morbida, ci vogliono 5 minuti ed è di una semplicità infantile....
Adesso c'è la 455, ma la sostanza non credo che cambi..... :yes:
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

spippo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 17:44
9
Località: firenze
Le mie Armi: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
Età: 66

Re: cosa mi consigliate?

#3 Messaggio da spippo »

grazie, Claudio.

la 455 supermatch ha una canna a 12 rigature e un serbatoio da 10... come prezzi siamo più o meno lì, tra i 530 e i 702 (stecher compreso però) della WH 60J: andrò da Bignami a vedere che effetto mi fa imbracciarle...

mi confermi allora che lo scatto delle CZ è duretto ma che con poco ci si rimedia.

hyper
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:13
9
Località: Vicenza
Le mie Armi: Weihrauch hw 40
Browning Buckmark
Età: 47

Re: cosa mi consigliate?

#4 Messaggio da hyper »

Ciao Spippo e ciao a tutti!
Stavo per aprire una discussione simile e allora ho preferito aggregarmi, spero non ci siano problemi...avrei qualche domanda da aggiungere.
Anch'io con l'anno nuovo avvierò le pratiche per il TAV e vorrei prendere la mia prima carabina in 22LR (di solito pratico P10).
Dopo diverse ricerche pensavo ad una CZ 455, ma quale modello? la Varmint e' la più quotata ma sempre in riferimento ad eventuali gare di bench rest.
Il TSN vicino a casa arriva max a 50 metri e mi chiedevo se non ci fosse nessuno che tira con buoni risultati con le sole mire metalliche a questa distanza.
Una 455 supermatch (che anche a me piace molto) sarebbe l'ideale in questo caso. Serve fare pratica in questo modo oppure e' tempo sprecato ed e' meglio passare subito all'uso dell'ottica?
Ci sono gare dove si usano le sole mire metalliche?
Grazie per eventuali risposte e scusate per le domande banali ma sono veramente un neofita...

Andrea

spippo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 17:44
9
Località: firenze
Le mie Armi: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
Età: 66

Re: cosa mi consigliate?

#5 Messaggio da spippo »

Andrea, figurati: hai fatto benissimo, era inutile aprire un doppione...

abbiamo più o meno gli stessi dubbi, e a entrambi piace la CZ supermatch...! che io sappia, la si può usare, con o senza ottica, nelle gare di BR22, esiste un sito web apposito (non so se posso citarlo qui).

aspettiamo i consigli dei più esperti allora! :hi:

spippo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 17:44
9
Località: firenze
Le mie Armi: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
Età: 66

Re: cosa mi consigliate?

#6 Messaggio da spippo »

vedo ora sul catalogo CZ - dal sito Bignami, ma non risultano tra quelle che hanno in vendita - che esiste anche una 455 Ultramatch e una 455 Long, uscite nel 2014; se capisco bene la canna è più lunga... 1085/630

godfist
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 1
Iscritto il: sabato 29 novembre 2014, 18:45
9
Località: Rivoli (TO)
Età: 46

Re: cosa mi consigliate?

#7 Messaggio da godfist »

Ciao a tutti,
Anche io sono in attesa di porto d'armi ed ho fermato un marlin xt-22lr vr con ottica e canna pesante e scatto accutrigger di serie. L'ho comprata usata, ma nuova costa 330 con calciatura sintetica.
Caricatore da 7 colpi

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1212
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: cosa mi consigliate?

#8 Messaggio da rossoduc »

Siamo stati tutti neofiti per cui non ci sono problemi..... :whink:
Sparare con le mire metalliche e con l' ottica sono due cose completamente diverse, personalmente mi piace tantissimo sparare solo con le mire, per iniziare sono l' ideale per cominciare a capire come si fanno le tarature e poi sono sicuramente di maggior soddisfazione, con una 22 non pensiate poi che ci sia una grossa differenza a 50 mt. (ma anche a 100, se si ha una certa pratica....). Con le metalliche inoltre si impara ad impugnare bene l' arma, a trattenere il respiro nel modo giusto etc....
Per lo scatto CZ posso dirti che esistono anche particolari kit, costano poco ma secondo me sono comunque soldi buttati, come ho detto ho risolto tutto con una semplice molla comprata in ferramenta, il montaggio è semplicissimo, togli la calciatura e hai il gruppo di scatto davanti agli occhi la molla è in bella vista subito dietro al grilletto (sulla 452) c'è chi l' ha sostituita son la molla di una penna a sfera ma io preferisco una molla con il filo più spesso e le spire più aperte, è solo questione di provare per trovare il giusto compromesso.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

hyper
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:13
9
Località: Vicenza
Le mie Armi: Weihrauch hw 40
Browning Buckmark
Età: 47

Re: cosa mi consigliate?

#9 Messaggio da hyper »

Ciao Claudio, grazie dei consigli!
Era giusto il percorso che ero intenzionato a fare. Dopo aver maturato la giusta esperienza con l'arma nuda e cruda spero che non sia un problema applicare l'ottica su una 455 standard/supermatch anche in un secondo momento...

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1212
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: cosa mi consigliate?

#10 Messaggio da rossoduc »

Il montaggio dell' ottica è abbastanza semplice e anche la taratura di base in una bolt action non richiede più di 10 minuti.
Ciao, Claudio
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

spippo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 17:44
9
Località: firenze
Le mie Armi: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
Età: 66

Re: cosa mi consigliate?

#11 Messaggio da spippo »

oggi sono stato da Bignami a fare un giro... :happy:

ho maneggiato un po' la 455, versione Standard, Varmint, Lux e Supermatch: la Varmint non mi piace; la standard è leggerina, della Lux il calcio in 'legno turco' non è poi un gran chè; la Supermatch si conferma, a mio modestisssimo parere, la più gradevole e la canna pesante a 12 rigature promette bene (il serbatoio da 10 le dà un look militareggiante gradevole, ma al dunque in poligono è forse meglio quello da 5); lo scatto si conferma duretto anzichenò...!! :cool:

posso dire francamente quello che penso senza che nessuno si offenda? sarà perché sono 6 mesi che tiro solo con delle match AC che pesano, tra una cosa e l'altra 5 kg e passa, ma, prese in mano e imbracciate, queste carabine mi sono parse giocattolini da adulti.... :angel:

poi, assieme a un altro cliente, un cacciatore che cercava una carabina ad otturatore da ungulati, ci siamo poi mangiati con gli occhi (e un po' pasticciati con le mani e le braccia) alcune Sauer... :lipssealed:

che dirvi? le armi vere sono un'altra cosa e, ahimé, hanno un costo aldilà della mia portata; che volete che sia, robuccia: uno zero da metter in fondo al prezzo della 455....!! :bluwall:

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1212
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: cosa mi consigliate?

#12 Messaggio da rossoduc »

Occhio a non sottovalutare le 22, leggerezza non significa trascuratezza...... le CZ sono delle signore carabine, lo scatto come detto si sistema in un amen ma poi, se proprio vuoi spendere poco e fare il botto accattati un Mosin Nagant, con 150 Neuri lo compri, poi però, dopo aver sparato i primi 20 colpi, mandami una mail che ti consiglio un unguento giusto per il livido sulla spalla :hahaha:
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

spippo
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 3 maggio 2014, 17:44
9
Località: firenze
Le mie Armi: HW 977 T black depo + Nikko Airking 4-12x42
CZ 75 SP01 Shadow 9x21
CZ 455 Varmint 22LR
HW Hunter 357 M
Età: 66

Re: cosa mi consigliate?

#13 Messaggio da spippo »

beh, se andiamo sulle oltimer, penserei piuttosto a una Walther KKJ, se ne trovano in Germania a ottimi prezzi... :rolleyes:


comunque, ieri dopo Bignami sono andato a una sez. TSN poco distante e ho passato il maneggio armi... la via vero il TAV è lunga! :tongue:

hyper
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 13:13
9
Località: Vicenza
Le mie Armi: Weihrauch hw 40
Browning Buckmark
Età: 47

Re: cosa mi consigliate?

#14 Messaggio da hyper »

Tornando alla scelta della carabina in 22lr...com'è la Marlin XT citata qualche post sopra? Piu' che altro per quanto riguarda la precisione da qualcuno che la possiede o che ha avuto modo di provarla.
Non ho trovato molte info in rete...

Avatar utente
am1978
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1284
Iscritto il: mercoledì 7 aprile 2010, 20:35
14
Età: 45

Re: cosa mi consigliate?

#15 Messaggio da am1978 »

Appena presa ma non ancora provata. Il calcio è proprio plastica.... ho dovuto pulirla dopo qualche test con il bolt ,ma un varmint a quel prezzo....difficile da trovare. Certo con la cz cadi in piedi... trovi di tutto e di più e spendi 150 euro in più per una carabina già pronta e con calcio in legno..!

Avatar utente
carabinabrowning
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4828
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2011, 17:19
12
Località: Castelluccio Valmaggiore
Età: 59

Re: cosa mi consigliate?

#16 Messaggio da carabinabrowning »

Io ho la Marlin xt canna pesante e sono stracontento di averla
Allegati
IMG_20140419_163900 - Copia.jpg

Browning Battue Prima 30.06
Browning MK3 Hunter Fluted 30.06
Browning MK3 Eclipse 30.06
Browning MK3 ATACS 30.06
CZ 550 Lux 30.06
Browning twentyweight cal.12
Browning B 25 Game Gun cal. 12
Marlin XT VR cal. 22
Beretta 390 Silver Mallard cal. 12
Baikal MP 153 Syntex cal. 12
Renato Gamba cal. 12
Bernardelli S. Uberto cal.12
Franchi Alcione cal. 12
Diana 460 Mag. 5,5
HW 45. 4,5

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”