sono indeciso

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

sono indeciso

#1 Messaggio da woob »

visto che la mia dolce metà ha deciso di regalarmi una corta per natale
mi solletica l'idea di una gloc 17,ma ultimamente ho visto anche la bul m5
lo so sono due armi alquanto diverse.
visto che la userò in poligono per il tiro rapido e per un po' di tiro dinamico
se qualcuno di voi le avesse almeno provate entrambi un parere mi sarebbe
d'aiuto.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: sono indeciso

#2 Messaggio da giga65 »

Mah .... mi sembrano due armi abbastanza diverse come concezione e impostazione.

La G17 è una tipica arma "militare": zero fronzoli, zero estetica, molto efficace, ma ..... solo dopo un congruo allenamento e comprensione della sua impostazione di tiro (molto decisa e "aggressiva"); abbastanza poco indicata per il classico tiro da poligono, già meglio per il tiro dinamico (ma c'è di meglio); non è arma con cui sia facile avere fin da subito "risultati" (almeno per la mia esperienza personale dove sono partito completamente da zero). Prenderci la mano con il suo grilletto .....non è per tutti (infatti se ne trovano parecchie praticamente nuove dove il proprietario non è riuscito ad adattarsi al particolare tipo di scatto!).

La BUL M5 è un'arma con molti elementi che richiamano la 1911: non l'ho mai impugnata, ma , personalmente, non vado matto per la sicura "all'americana": non appena la presa non è sufficientemente "stretta" .... non spara.
Per il prezzo di cui si parla (sugli 800).... guarderei anche qualcosa d'altro.
Prova a dare un'occhiata alle polimeriche Tanfoglio (Force): spesso snobbate, ma molto efficaci e precise ed esteticamente gradevoli.
Se puoi arrivare un po' più su col budget .... a mio avviso il non plus ultra è la CZ SP01 Shadow (o similari): scatto tra i migliori di serie.

:friends:
Giulio

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: sono indeciso

#3 Messaggio da Striker »

Non posso che quotare tutto :smile:
La bul è un'ottimo oggetto per i cultori del colt style, e in generale una buona arma per fare un po' di tutto. Lo scatto in singola azione facilita di molto le cose nel tiro mirato, e con la glock da questo lato non c'è paragone. Se invece ti piacciono i fusti in acciaio, come dice Giulio la CZ shadow (che vedo possiedi) non ha paragoni sulla sua fascia di prezzo, di meglio tra le doppia azione fa solo la stock II di Tanfoglio ma con un costo pesantemente superiore. Se la userai anche per il tiro dinamico considera la maggior sicurezza che ti darebbe la doppia azione, con una single action ti metteresti in fondina una pistola col colpo in canna e cane armato, ti posso garantire che non è sempre il massimo. Nel TRS non hai problemi perché si parte sempre in condizione 2 o 3. A Forte Canarbino ti divertirai molto :whink:
Sergio

Avatar utente
woob
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 443
Iscritto il: martedì 8 gennaio 2013, 14:08
11
Località: la spezia
Le mie Armi: beretta 302 A cal12
beretta rs 200 a pompa cal.12
cz 75sp01 shadow 9x21
marlin xt7 cal.22lr
Età: 58

Re: sono indeciso

#4 Messaggio da woob »

visto che la cz è già in casa cercavo qualcosa in singola azione e sono indeciso.
penso che opterò per la bul m5 forse visto il peso più gestibile della glock.
comunque mi sono informato e al poligono di sarzana le hanno tutte e due
in noleggio appena riapre dopo le feste le provo e vediamo cosa mi dice lo stomaco.
solo i migliori fanno progressi.

gli artisti fanno capolavori.

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: sono indeciso

#5 Messaggio da giga65 »

Se sei già abituato con la CZ Sp01 ......passare ad una Glock .....è semplicemente...... quasi impossibile!
Più o meno come passare da un'autostrada appena asfaltata ad un sentiero di campagna con le buche; da nuovo lo scatto Glock è pure peggio.
Questo non per denigrare l'arma che ho, ma solo per far capire che è uno scatto assai poco idoneo per il tiro ludico, essendo necessaria una buona dose di adrenalina per non far caso al peso dello scatto (in condizioni operative probabilmente è anche troppo leggero, ma per mia fortuna, non ho mai dovuto usarla in tali condizioni).
Ovviamente, invece, il passaggio inverso è notevolmente più facile.
A parità di distanza .... tra una G17 e un Tanfoglio Force 921 (che non è certo al livello delle Stock II) la rosata quasi si dimezza
Prova e poi ci sai dire.
:friends:
Giulio

seco63
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 7:56
9
Località: caselle torinese
Le mie Armi: HW 100 full
AIR ARMS 410 xtra full
KALIBRGUN CRICKET depo
HW 40
BERETTA D10 trap
PERAZZI MX8
BENELLI M2
STEYR SSG04 308W
MAUSER 98 persiano 8x57JS
GARAND 30.06
BERETTA 98 inox
GLOCK 17
CZ 75b inox
COLT GOLD CUP 45ACP
Età: 60

Re: sono indeciso

#6 Messaggio da seco63 »

ciao io ho una glock 17 4gen con lo scatto preparato e mire truglo al trizio. pagata 400 euro da uno che non si era trovato.... e va benissimo.
lo scatto è facilissimo da mettere a posto. ho comprato il kit da 20/30 euro. si trovano video che spiegano come fare.
l'unico inconveniente è che la percussione è un po' più leggera e quindi devi usare gli inneschi più morbidi. i cci vanno benissimo.
la BULL non la conosco, ma credo che le tipo 1911 non siano il massimo in 9x21. tempo fa avevo provato una paraordnance ma aveva bisogno di cariche un po' pepate per fare bene il ciclo.
--------------------------------------------
HW 77k depo
HW 100 full

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: sono indeciso

#7 Messaggio da Striker »

Le bul vanno molto, molto bene, a patto che ti piaccia l'impugnatura in polimero. Ma purtroppo le uniche 2011 con fusto e impugnatura in acciaio sono le SVI Infinity, che sono lo stato dell'arte, ma hanno il piccolo difettino di costare 3500€...
Il problema del ciclo con cariche ridotte è facilmente risolvibile agendo sulla durezza della molla di recupero, e per finire anche in 9 vanno benissimo, basti guardare il successo che hanno le 1911 in 9 in classic division ipsc
:smile:
Anche nei system colt lo scatto è facilmente accuratizzabile, basta agire sulla molla triplice
Sergio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: sono indeciso

#8 Messaggio da driller »

Da Glockista convinto (ho la G19 e la G30) devo quotare quanto detto fin qui sul loro scatto.
Devo però dire che almeno sulla mia G19 a pochissimo prezzo ho piazzato mire truglo alte, alleggerito lo scatto e messo una guaina Pachmayr per aumentare il grip: tutta un'altra arma e che dà filo da torcere a 25m a tante altre. Se però devi fare TDS non posso che consigliarti una Tanfoglio Stock II. L'ho provata ed è un mostro di precisione e gestibilità.
Comunque come già detto, chi inizia e si abitua con le Glock, poi tira con tutto!
:cheers: :cheers:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: sono indeciso

#9 Messaggio da Striker »

driller ha scritto:Comunque come già detto, chi inizia e si abitua con le Glock, poi tira con tutto!
:cheers: :cheers:
Verissimo, anche con la fionda... Di per se le glock sono precisissime, ma lo scatto è uno dei più complicati da imparare a gestire. I primi tempi, anche quando credi di aver scattato bene, a volte vai a vedere il bersaglio e ti accorgi di aver fatto una "padella"
Sergio

seco63
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 48
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 7:56
9
Località: caselle torinese
Le mie Armi: HW 100 full
AIR ARMS 410 xtra full
KALIBRGUN CRICKET depo
HW 40
BERETTA D10 trap
PERAZZI MX8
BENELLI M2
STEYR SSG04 308W
MAUSER 98 persiano 8x57JS
GARAND 30.06
BERETTA 98 inox
GLOCK 17
CZ 75b inox
COLT GOLD CUP 45ACP
Età: 60

Re: sono indeciso

#10 Messaggio da seco63 »

vedi questi esempi di uso della glock.....
https://www.youtube.com/watch?v=BYyxbFn20GE" onclick="window.open(this.href);return false;
--------------------------------------------
HW 77k depo
HW 100 full

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: sono indeciso

#11 Messaggio da giga65 »

Come si può notare dal video .... l'impostazione di tiro è molto "operativa " e cioè molto aggressiva.
Questo dà la giusta "rigidezza" alle braccia durante il puntamento, mentre lo scatto avviene, come di solito insegnano, quasi involontario.
Però ci vuole tempo e tanti colpi per imparare a gestire (ed eseguire correttamente) questa sequenza.
Per i neofiti o per chi è alle prime esperienze con lo scatto Glock di serie (certo quello accuratizzato è più morbido e meno pesante) ... fare tutto e bene ...non è altrettanto facile come con le classiche SA/DA.

:friends:
Giulio

Avatar utente
pietro
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 21:32
13
Località: Trapani
Le mie Armi: Glock 17 - CZ sp01 Shadow - HW977 - Ruger Mark II 22 l.r. - Norinco CQ-A - Kimber Custom Target II - Benelli M1 - Savage 223 12lp - Ruger American Ranch 223r. - Remington Police 308 - Pedersoli Charles Moore 45 - ARDESA Deerhunter 50 - Investarm Hawken 45.
Età: 56

Re: sono indeciso

#12 Messaggio da pietro »

Glock forever, precisa affidabile senza fronzoli e piu' precisa della Bull, provate a smontare una bull vi rendete conto che ha tutti i pezzi microfusi, segni di lavorazione al carrello, una ciofeca.
Who Dares Win

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: sono indeciso

#13 Messaggio da Striker »

Ciao, per curiosità, quali sono le parti in microfusione nella M5? La precisione come l'hai verificata? A che distanza, con che munizioni, diametro delle rosate?
Sergio

Avatar utente
WareWolf
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 331
Iscritto il: domenica 9 marzo 2014, 10:00
10
Località: Gravina in Puglia (BA)
Età: 52

Re: sono indeciso

#14 Messaggio da WareWolf »

Salve , io ti consiglio una HS XDM 9x21 o 45 .
Io mi ci sono trovato benissimo , l'ho scelta dopo
aver provato anch'io Glock , Beretta , Tanfoglio .
Feeling da subito ....... e la scelsi , ad ora
sono soddisfattissimo !
Una regola comunque vale oro : vanno provate !
"SONO UNA PIETRA , RESPIRO LENTAMENTE , MIRO ALL'OCCHIO"

Avatar utente
pietro
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 392
Iscritto il: lunedì 18 ottobre 2010, 21:32
13
Località: Trapani
Le mie Armi: Glock 17 - CZ sp01 Shadow - HW977 - Ruger Mark II 22 l.r. - Norinco CQ-A - Kimber Custom Target II - Benelli M1 - Savage 223 12lp - Ruger American Ranch 223r. - Remington Police 308 - Pedersoli Charles Moore 45 - ARDESA Deerhunter 50 - Investarm Hawken 45.
Età: 56

Re: sono indeciso

#15 Messaggio da pietro »

"Ciao, per curiosità, quali sono le parti in microfusione nella M5? La precisione come l'hai verificata? A che distanza, con che munizioni, diametro delle rosate?

quali sono le èparti microfuse??? sicura dorsale, sear, e tutto la minuteria interna, , distanza 25 mt munizioni sia ricaricate che acquistate fiocchi copped da 123 grani, la Glock come diametro è la meta', non l'ho misurato ma con la gloch sto nel 9 nel bersaglio di ps mentre con la M5 occupo tutto il nero e ti posso assicurare che so tenere la pistola in mano.
Who Dares Win

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: sono indeciso

#16 Messaggio da Striker »

Perfetto... proprio qui volevo arrivare. Io ho una STI Edge in 40, e nonostante costi circa il triplo della Bul ha le stesse parti che hai citato fatte in microfusione, di ricavato dal pieno ci sono solo le parti strutturali. Ma non per questo spara male nè tantomeno è debole. Se poi vogliamo prendere come paragone la glock... beh, lì quel poco che non è in polimero è addirittura ricavato per stampaggio a freddo. Eppure funziona benissimo! Ovvio che per 800€ non puoi pretendere le finiture di una Wilson...
Non dubito che tu riesca a stare nel 9 a 25m con la glock, ma in quel caso vuol dire che sei veramente un tiratore eccellente, ben oltre la media. Media che normalmente invece, con le glock spara molto peggio rispetto ad una normale single action, per rendersene conto basta guardarsi un attimo in giro al poligono, i numeri parlano da soli
Sergio

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”