Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Rispondi
Messaggio
Autore
india mike
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 23:00
9
Località: savona
Età: 69

Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#1 Messaggio da india mike »

giupeppe ha scritto:ma perchè il 22 lr ? se lo vuoi prendere il 22 io ti consiglio un revolver 22 magnum . così puoi camerare sia il 22 corto , il 22 l.r. e il 22 magnum. ... i costi per 50 cartucce 22 l.r variano da i 4 a i 15 euro ... ciao Giuseppe
Il regolamento del forum, in sostanza, tra le altre cose ci ricorda di non prendere per oro colato ciò che leggiamo nello stesso forum e quindi ci invita a soppesare ogni affermazione come qualsivoglia commento: come dire, fidarsi sì ma fino a un certo punto.. d'ogni cosa qui trascritta. E, aggiungo io, quando si è dubbiosi, eventualmente sollecitare (sperando su ciò intervengano anche più esperti, studiosi e/o operatori del settore specifico) affinché sull'argomento si dipani ogni dubbio.
Bene, questo intervento, dell'egregio giupeppe, ripreso altrove, dove si parlava di una S&W 617 in cal. 22lr, che in parte condivido ed in parte no, mi porta a chiedere chiarimenti ai più esperti o almeno qualche delucidazione o comunque un parere, sperando ottenerne più d'uno.

Premetto che sono mesi e mesi che sto cercando di toccare con mano, per verificarne impugnatura e altro, una Taurus 992B4 (revolver 4 pollici brunito munito di tamburi intercambiabili: uno in calibro .22 lr e l'altro in calibro .22 magnum). Però, per quanto più armaioli si siano prestati e per quanto io abbia direttamente scritto sia alla Prima Armi e poi perfino alla casa madre, in Brasile, tale arma pare un miraggio per me incomprensibilmente irraggiungibile.
Così come sono mesi che cerco di fare la stessa cosa con una carabina della Rossi avente pari caratteristica ed utilizzando, cioè, pari sistema d'arma (due tamburi, uno dedicato al cal. .22 lr e uno dedicato al 22 magnum, anche questi forniti con la stessa arma e in questa intercambiabili). In tal caso scrivendo anche alla Rossi, anch'essa in Brasile.
L'unico che mi ha risposto, dopo tanti rigiri sul web, lo ha fatto rispondendo in inglese, via Facebook, ad una domanda scritta in italiano là ove scrissi a caratteri cubitali che io so comprendere, appunto, solo l'italiano: il traduttore google, pure attivato, non mi ha affatto aiutato a capire cosa mi avessero risposto, stoppando il tutto!

Detto ciò, parlando seriamente (sarò neofita anch'io, come tanti, e sicuramente arretrato quanto mai, ma una certa cultura in sistemi d'arma - grazie al colonnello moschin ed altri via internet, nonché testi/libri/compendi sulla materia - me la son fatta e, pignolo come sono, misuro col calibro micrometrico ogni particolare), non dimentico che non un solo armaiolo in tutto il nord-ovest d'Italia vi abbia mai accennato, mi domando quanto ci sia di vero sul fatto che, a prendere un revolver fatto per camerare un calibro .22 magnum (per esempio la s&w 351), poi lo si possa convenientemente sfruttare senza ritegno col cal. .22 lr senza perdere in efficacia precisione e durata del sistema d'arma.

E' da agosto che non mi vedono più al poligono, dove non vedo l'ora di tornare ma stavolta con una rivoltella mia, appunto in calibro .22 lr ma anche .22 magnum, con tamburi appositamente dedicati, canne con almeno 6 righe e magari create al pari dei migliori sistemi d'arma militari. Da aprile a luglio 2014 credo di aver abbondantemente superato la soglia delle 800 cartucce mensili sparate in solo cal. 22l.r. (inframmezzandovi sempre un paio di centinaia di spari settimanali poco per volta distribuiti su tutti gli altri calibri disponibili in poligono, impratichendomi così appositamente x meglio identificare l'arma che, appunto, mi apparisse soddisfare maggiormente le mie aspettative: più che sufficiente per la difesa abitativa - nelle mie mani e polsi allenati e pure in quelli, poco o per nulla allenati nonché molto più deboli, di mia moglie - e ottima per un conveniente e quanto più possibile assiduo allenamento al tiro di precisione, sia a segno che dinamico).

Ecco, già ragionando sul fatto che piuttosto che sparare molte cartucce in cal. .38sp in un revolver con tamburo in cal. .357 conviene ben di più, per mille ragioni, disporre di un revolver in cal. .38 e non in cal. .357,
altrettanto - considerate le non indifferenti differenze tra una commercializzata cartuccia in .22 l.r. rispetto a una in .22wmr o, che dir si voglia, magnum -
un conto è lo sparare occasionalmente un paio di decine di pallottole in cal. .22lr con un revolver camerato per il cal. .22magnum,
tutt'altro è, a parer mio, il dotarsi appunto di un revolver munito di tamburo dedicato al .22magnum (ottimo per difesa abitativa, soprattutto se nelle mani giuste ed allenate a ciò e, non dimentichiamolo, per non ricavarne più danno che beneficio: baccano rompi timpani, fiammate alla bocca accecanti nel buio notturno, pallottole perforanti e trapassanti muri oltre che vaganti sia a rimbalzo e sia ben oltre i ristretti confini abitativi) in grado di adottare un tamburo, sostitutivo, dedicato a camerare il cal. .22lr per poi spararvi migliaia di cartucce appunto nel ben più conveniente cal. 22lr senza, per questo, essere costretti allenarsi con un'altra arma!
Assurdo sarebbe, quando non controproducente, indossare un revolver da difesa per poi allenarsi con un altro: ogni arma ha una sua impugnatura, un suo peso, una sua conformazione, un suo modus operandi!
Mi sbaglio?
Oppure c'è chi davvero crede di poter, per esempio adottare una S&W 351 (come, beninteso, qualunque altra rivoltella posta in commercio per camerare il solo cal. 22 magnum ed appunto senza accennare a misure inferiori o comunque differenti) per poi ottenere i migliori risultati in fatto di durata dell'arma e sue funzionalità e precisione di tiro - sia con cartucce cal. .22 lr e sia con cartucce cal. .22wmr - anche dopo avervi sparato decine di migliaia di cartucce in cal. .22lr?

Grazie a tutti coloro che vorranno esprimersi in proposito, anche fosse smentendo il mio pensiero.

india mike
Che dire.. La vita è comunque una bella cosa.. che va vissuta e goduta al meglio..

Avatar utente
giga65
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 7511
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 9:49
14
Località: Poggio Ren. (FE)
Le mie Armi: HW 977
Gamo CF20F
Età: 59

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#2 Messaggio da giga65 »

Mi sono un po' perso nella lettura , ma ...... ti dico la mia.
1) se vuoi usare un .22 per difesa abitativa ....... o spari per uccidere al primo colpo (se ci riesci!) oppure sei fregato in partenza; il .22 perfora molto ma cede poca energia nell'attraversamento, quindi o prendi subito un punto vitale .....oppure diventano cavoli amari tuoi subito dopo.
1 bis) se ti va fatta bene con l'aggressore (morto stecchito) ti andrà molto peggio col giudice: difficile dimostrare una legittima difesa con un morto con un solo colpo alla testa o al cuore!
2) certo il revolver ha i suoi vantaggi, ma hai pochi colpi a disposizione; in un eventuale conflitto a fuoco il numero conta (e non poco); non fosse altro che per far baccano e invogliare gli aggressori alla fuga (non si è mica obbligati a tentare di seccarli a tutti i costi!).
3) rapidità di esecuzione dei tiri : a meno che tu sia parente stretto di Bob Munden (capace di mettere a tacere una semiautomatica anche con il suo revolver) dove tu spari un colpo, l'altro, con la semiautomatica, te ne piazza 4 o 5 (se non di più); la probabilità di colpire è ovviamente legata al numero di colpi esplosi (se si ha un minimo di allenamento).

Pertanto ..... finchè mi dici che ti piace il revolver e conti di impiegarlo al poligono ......OK; se lo vuoi impiegare per difesa ..... io non lo farei!

Una cosa è fuori di discussione: l'arma che decidi di dover utilizzare per difesa deve essere:
a) mantenuta nelle condizioni originali di fabbrica
b) perfettamente efficiente
c) imparare ad impugnarla carica e velocemente (la cosa è piuttosto pericolosa, ma se tieni il dito fuori dalla guardia.... non è impossibile); la velocità viene con ripetuti infiniti esercizi; soprattutto il puntamento efficace in un solo fluido movimento
d) cambiare arma tra allenamento e difesa è folle; nel momento del bisogno devi "ragionare" su che arma stai impiegando; nel frattempo gli altri ti hanno già sparato!
e) non sarei così sicuro che il piombo del .22 non rimbalzi sui muri; dipende essenzialmente dall'angolo di impatto che non è molto prevedibile durante il conflitto a fuoco (almeno credo io !)
Questo il mio punto di vista; attendi gli altri interventi!
:friends:

Qui di seguito troverai una serie di punti di vista in relazione alla "difesa abitativa":
viewtopic.php?f=144&t=21608" onclick="window.open(this.href);return false;
Giulio

Avatar utente
peval54
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 13:57
9
Località: bologna
Le mie Armi: benelli kite fas ap6004 smit&wesson 36 chiefs 38 sp. glock 19 9x21
[img]https://www.airgunsitaly.it/download/file.php?id=111761[/img]
[img]https://www.airgunsitaly.it/download/file.php?id=58927[/img]
Età: 70

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#3 Messaggio da peval54 »

personalmente sono d'accordo con giga65 sempre personalmente ritengo poco saggio utilizzare una 22 per difesa abitativa una 38 caricata con Wad cutter (commerciali no ricarica)e un buon compromesso e pur vero che il 22 e stato usato in molte operazioni dal Mossad con delle semiautomatiche 22LR modello 71 per lo più silenziate ma quelli sono operatori altamente addestrate che colpiscono dritto al cuore ed in testa in quanto al 22 magnum il 30 marzo 1981: il presidente Reagan riusci a sopravvivere ad una pallotola a due centimetri dal cuore....per il quesito se sparare il 22LR in un revolver 22 magnum penso che sia come sparare il 38 sp. in una 357 basta che dopo l'uso pulisci bene il revolver con particolare attenzione al tamburo...se desideri spiegazioni più dettagliate ti consiglio di cercare in rete Gianluca Garolini famoso armiere e porre a Lui il quesito
to be or not to be
Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#4 Messaggio da Striker »

Fu abbastanza celebre due-tre anni fa l'episodio di un gioielliere che tentò di difendersi proprio con una 22 magnum, la notizia fu su molti quotidiani. Andò a finire che il rapinatore slavo, colpito al torace con 4-5 colpi, riuscì a massacrare letteralmente di botte lo sfortunato negoziante, prima di fare qualche passo verso l'uscita dal retro per poi accasciarsi al suolo. Io ci penserei
Sergio

Avatar utente
driller
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2572
Iscritto il: mercoledì 14 aprile 2010, 1:15
14
Località: Roma
Età: 56

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#5 Messaggio da driller »

Giulio il tuo discorso non fa una piega! :yes:
Dio mio dammi la pazienza perché se mi dai la forza faccio un macello!!!
_________________
Pier Paolo

rossoduc
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1214
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 20:16
14
Località: Maranello MO
Le mie Armi: Istruttore istituzionale UITS.
Età: 70

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#6 Messaggio da rossoduc »

Nel revo camerato per il 22 magnum ci spari il 22 lr e pure il 22 Short, probabilmente prima di consumare una pistola in 22 morirai di vecchiaia e pure ultracentenario.
Per difesa il 22 scartalo a priori eccetto forse il 22 magnum, ma bisogna essere veramente esperti ed avere nervi molto saldi, per piazzare i colpi nel posto giusto altrimenti diventa un suicidio.
Il 22 magnum è sicuramente antieconomico, infatti le cartucce costano come quelle del 9x21 e non le puoi ricaricare...... ergo.... compra una 9 x 21, ci spari 100.000 colpi e poi cominci a pensare con cosa sostituirla. Se spari solo al TSN la 22 lr è divertentissima, economica e ti fa sentire subito un tiratore scelto, tanto è precisa e controllabile.
Un pò di roba ad aria ed a fuoco.

india mike
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 23:00
9
Località: savona
Età: 69

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#7 Messaggio da india mike »

Mai pensato al cal. .22 x difesa abitativa ma, invece sì, al cal. .22 magnum.
La rivoltella mod.992 della Taurus, venendo venduta con due tamburi tra loro intercambiabili, uno dedicato al solo calibro .22lr e l'altro al solo calibro .22magnum, consentirebbe di essere armata col .22magnum quando la si tenesse pronta x la difesa abitativa, permettendo poi di venire usata x gli allenamenti sfruttando il meno costoso cal. .22lr semplicemente montandogli l'altro tamburo.
In tal modo ci si eserciterebbe esattamente con una sola rivoltella. Rivoltella che potrebbe venire usata, alla bisogna, anche da mia moglie.. che io sia in casa ma momentaneamente impossibilitato o fossi anche via. E, le facesse cilecca una cartuccia, basterà che ritiri il grilletto o comunque ruoti il tamburo sì da allineare un'altra camera di scoppio con la canna.
Premesso ciò, se possibile (ma non ho ancora avuto modo di maneggiarla e quindi non so quali difetti, per me insormontabili, potrebbe dimostrare), io sono tentato valutare la semiautom. FN five seven se non erro in calibro 5,7x28 (vero è che a sparare con quella, è come metterci la firma) oltre ad un revolver in calibro .38sp.
Ho riscontrato troppe volte (2-3 per me sarebbero già state troppe, eppure ne ho rilevato di più) un inceppamento o una cartuccia difettosa (può darsi perché quasi tutte ricaricate, quelle che ti danno al poligono? a me non sembrava). Quando capita durante un conflitto a fuoco, con una semiauto potresti rimaner bloccato a lungo, magari senza alcun riparo; se invece hai un revolver, di solito basta ruotare il tamburo x allineare un'altra camera di scoppio con la canna: questione di attimi.
Certo, chi di mestiere rischia prolungati conflitti a fuoco, merita aver pistole con caricatori infiniti e magari anche più d'una arma (ove non escluderei, sempre, almeno un revolver); chi invece pensa di rischiare uno scontro rapido, casalingo o comunque non da film, innanzitutto ha bisogno un'arma che torni a sparare presto anche se una cartuccia fa cilecca, e senza smontare mezzo armamentario né far fatica a scarrellare rischiando poi rimetterci un dito, spesso nell'ombra del buio pesto e immersi nell'ansia prepanico. Evitando anche di dover maneggiare cannoni sputafuoco con rinculi, per taluni tremendi, al pari dei rimbombi spaccatimpani e accecanti (se davvero si sparasse al buio, a mio parere stupidamente a meno che non si sia individuata la provenienza di uno sparo avversario) così come è normale si provochino all'interno di una casa.
Riguardo il mirare, sono contro ogni tentativo di uccidere, certo a meno che non sia strettamente, indispensabile. Diversamente deve essere il risultato di un errore. Dovesse sparare mia moglie, pace se spara alla massa maggiore, il corpo, nel tentativo fermare chi - lo capisco, magari eccitato e adrenalinico - non si fermerebbe comunque facilmente nemmeno se gli arriva una .357, specie se non in una parte vitale.
Io, se torno allenarmi, penso che un qualche .22 magnum ben piazzato (agli arti inferiori e superiori e/o alla pancia, preferendo le articolazioni a cominciare dalle ginocchia) con massimo 3 colpi sono in grado di arrestarlo.
Il problema resterebbe sempre un altro: quando non si ha idea su quanti possano essere gli avversari e fino a che punto hanno intenzione di sopraffarti, è meglio fargli capire che sei disposto e davvero pronto a sparargli addosso, magari facendogliene passare qualcuna vicino. Se son duri, si saranno sprecate una-due pallottole ma, nella maggior parte dei casi, se la daranno a gambe levate, evitandoci beghe poi con giudici incapaci immedesimarsi con le vittime dell'aggressione.
Che dire.. La vita è comunque una bella cosa.. che va vissuta e goduta al meglio..

india mike
Sforacchiatore di barattoli
Sforacchiatore di barattoli
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 9 gennaio 2015, 23:00
9
Località: savona
Età: 69

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#8 Messaggio da india mike »

Aggiungo a quanto non mi è riuscito aggiungere nel post precedente:

Detto questo, sentirò chi mi avete indicato ma mi domando ancora perché, testi sacri (sui sistemi d'arma militari e pure su armi e munizionamento civile) così come la Taurus e la Rossi (che di esperienze nel campo ne hanno da generazioni di armieri), prevedano camere di scoppio ben definite e differenziate tra il cal. .22 long rifle e il .22 magnum (o wmr). Sono impazziti? gnurant?
Certo, dove ci sta il bossolo della magnum, ci sta anche uno più corto; ma la reazione chimico-fisica seguente l'innesco come si comporta, sia agli effetti della conservazione dell'arma e pure a quelli della precisione di tiro? Siamo certi che il cento per cento delle pallottole sparate col tamburo sbagliato finirebbero dove finirebbero quelle sparate col tamburo giusto?
Perché noi possiamo anche allenarci da perfezionisti ma se poi adottiamo accorgimenti che deturpano all'origine la perfezione dello sparo, forse è meglio darci dei "giocondo".
Non dimentichiamo l'importanza, estrema, di allenarci con la medesima arma con la quale potremmo trovarci a doverci difendere, e certo non nella medesima pace e rilassatezza di una giornata di allenamento.

i.m. - Michele
Che dire.. La vita è comunque una bella cosa.. che va vissuta e goduta al meglio..

Avatar utente
Striker
Tiratore scelto
Tiratore scelto
Messaggi: 825
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:01
13
Località: Modena
Le mie Armi: Airguns:
- Umarex S&W 586 6" CO2
- Norconia B23
- Pardini K10
- HW 977k depo (Nikko 4-12x42)
- Umarex MCX
Età: 43
Contatta:

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#9 Messaggio da Striker »

Ragazzi occhio... il 22 magnum ha il bossolo anche più largo del 22LR, oltre che più lungo. Se usate un 22lr o short in un'arma camerata per il magnum il bossolo si deformerà troppo, e può lacerarsi con conseguenze poco belle
Sergio

Avatar utente
peval54
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 147
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 13:57
9
Località: bologna
Le mie Armi: benelli kite fas ap6004 smit&wesson 36 chiefs 38 sp. glock 19 9x21
[img]https://www.airgunsitaly.it/download/file.php?id=111761[/img]
[img]https://www.airgunsitaly.it/download/file.php?id=58927[/img]
Età: 70

Re: Da: S&W 617 cal 22 ... A: Taurus 992B4 cal 22 lr+wmr

#10 Messaggio da peval54 »

secondo me stiamo facendo chiacchiere da bar e pure un pochetto di seghe mentali :sticazzi: prima di tutto il 22 seppur magnum non e adatto alla difesa :rolleyes: chi deve difendersi parte in svantaggio rispetto a chi ti atacca il fattore sorpresa e molto importante :nod: tu ti puoi allenare pure tutti i giorni col 22 ma in caso di necessita non credere d'essere preparato perchè un conto e sparare ai vari bersagli un'altro e fronteggiare una o più persone ce un misto d' andrenalina e paura che a fatto sbagliare e fa sbagliare anche operatori ben allenati e tu ti vuoi difendere col 22 :laugh: vabbè ammettiamo che gli piazzi un paio di colpi al tronco senza prendere organi vitali(cuore) e lui cia un calibro serio 45 acp gli basta un colpo per metterti ko :frustata:io personalmente prenderei in considerazione almeno una 9 mm. 38 sp. o 9x21 anzi se pensi d'essere ad alto rischio d'aggressione :whew: fatti un buon fucile a pompa caricato a pallettoni e tiello bello carico sotto il letto :clapping:
to be or not to be
Immagine Immagine Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”