Proiettile credo seconda guerra mondiale

Sezione dedicata alle armi da fuoco tradizionali ed alla ricarica. Chiediamo a tutti di leggere con **molta attenzione** il regolamento della sezione, grazie.

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fuendino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 15:33
9
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30 s
Winchester lever action
Colt 1911
Colt Python (a salve)
Età: 49

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#17 Messaggio da Fuendino »

Un vecchio proiettile cosa ha scatenato :laugh:
A parte gli scherzi,non credo di trovare chissachè nel mio terreno,è lavorato dal colono da una vita e sarebbero uscite fuori altre cose a quest'ora(fino a questo momento qualche vecchia moneta,una pipa in terracotta e questo bossolo)...al massimo potrei rinvenire qualche altro bossolo esploso ma non credo nulla più.
Comunque si è sviluppata una discussione interessante su come eventualmente comportarsi in caso di ritrovamenti più pericolosi e serve sempre sapere qualcosa in più!
:friends:

Avatar utente
SniperStriker
Demolitore di carabine
Demolitore di carabine
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 10 gennaio 2015, 18:15
9
Località: Palermo
Le mie Armi: Hatsan Striker 1000s .177
Nikko Stirling Mountmaster 4-12x50AO
Età: 40

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#18 Messaggio da SniperStriker »

Si, credo proprio si tratti di un proiettile tedesco, quelli italiani erano con punta tondeggiante, è capitato anche a mio nonno nel suo terreno di trovare qualche bossolo esploso ma anche inesploso, in entrambi i casi ha segnalato subito il ritrovamento ai CC che sono intervenuti sul posto prendendosi in custodia i vari reperti, per maggiore sicurezza, inoltre starei molto attento nel smuovere la terra mediante motozappa, poichè proprio in questo caso si sono verificati i ritrovamenti nonostante il terreno fosse stato già lavorato da diversi anni, inoltre si potrebbero verificare seri pericoli, almeno credo, se dovesse esserci uno sfregamento tra le lame della motozappa e l'innesco della cartuccia, si certo avranno più di 60 anni, ma il botto lo faranno lo stesso.... :nod:

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#19 Messaggio da Celticqwe »

:laugh:
Hai ragione Pero' ho preferito informarTi ( era un problema di coscienza )
la prudenza non e' mai troppa. :bigsmile:

Avatar utente
Fuendino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 15:33
9
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30 s
Winchester lever action
Colt 1911
Colt Python (a salve)
Età: 49

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#20 Messaggio da Fuendino »

:yes:

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#21 Messaggio da Celticqwe »

:hi: ciao! Fuendino.
Se ti interessa c'e questo autorevole sito
di Edoardo Mori
pieno di informazioni utili
http://www.earmi.it/default.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
spero di fare cosa gradita a te e agli amici che
ancora non sanno dell' esistenza di questo sito
una vera miniera di iformazioni
salutoni a tutti :hi:

danco
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 17:11
10
Località: pistoia

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#22 Messaggio da danco »

Fuendino ha scritto:Premetto che non capisco niente di armi da fuoco e quindi di relativi calibri etc etc...ho preso il calibro che ho a casa ed ho misurato il bossolo nella parte inferiore e nella parte in mezzo più spessa con questi valori.
Dunque, dopo tutte queste note :whew: ritorniamo alla domanda principale: nella foto il bossolo è quello di sinistra, quello di destra si chiama proiettile. Dalle misure il proiettile dovrebbe essere un 8x57 Mauser però niente a che fare con il bossolo che potrebbe essere questo http://www.municion.org/11/11_2x36Werndl.htm" onclick="window.open(this.href);return false;, misura il diametro del fondello e per pulirlo tienilo immerso due giorni in aceto rosso poi lavalo subito in acqua corrente passandolo con paglietta d'acciaio fine, dovrebbe tornare quasi nuovo a parte la frattura :happy: Saluti.

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#23 Messaggio da Celticqwe »

scusa la pignoleria :bigsmile:
Quello di sinistra si chiama Ogiva.
poi ache proiettile va' bene ma il termine tecnico e' ogiva.
Quello a destra e' il bossolo.
dal link che vedo non e' lo stesso proiettile.
ma piu' in la' non mi spigo .
che quello trovato da fuendino sia un proiettile tedesco 2 guerra mondiale sono sicuro al 99,9 per cento
infatti nota che sono molto appuntiti.
l'ogiva e' ottone sopra con anima di acciaio all'interno.
sulla punta dovrebbe avere vernice nera.
poi aspetto parere di piu' esperti.
Ciao! a tutti :friends:
a presto!

Avatar utente
Fuendino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 15:33
9
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30 s
Winchester lever action
Colt 1911
Colt Python (a salve)
Età: 49

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#24 Messaggio da Fuendino »

scusate l'assenza ho avuto due giorni di febbre alta...conoscevo il sito del giudice Mori ma non mi ero mai soffermato a leggere quello che riguarda le armi da fuoco ma solo qualcosa riguardo all'aria compressa.
Danco preferirei lasciarli così piuttosto che pulirli con l'aceto fanno più vintage :laugh: tanto ormai è assodato si tratti quasi certamente del bossolo di un mauser.
:friends:

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#25 Messaggio da Celticqwe »

Rieccomi!
be' dai il peggio e' passato io quando mi ammalo resto ko 2-3 settimane.
si vede che hai degli anticorpi molto combattivi :sold35:
tanto per tenere aperto il dibattito
che tanto mi interessa.
Come all'inizio indicato esistono due proiettili simili tedeschi
di forma uguale ma di calibro diverso . ( dico due perche' trovai 2 bossoli e 3 ogive )
il bossolo da te trovato e' troncato a meta' in realta' continua e si stringe in un collo ( se mi si consente il termine )
pero' nella foto non riesco a capire se l'ogiva sia dello stesso bossolo.
perche' a mio tempo trovai bossoli e ogive di calibri diversi e uno pareva da fucile ( come grandezza ) e uno da mitragliatrice
forse di quelle fisse.
trovai anche un anello in rame con due aquile ma duro' poco perche' me lo rubarono.
poi come detto mi piacerebbe sentire un esperto per saperne di piu'
su che armi avevano e se ogni reparto avesse una sua arma con un suo munizionamento
o se il munizionamento era standard .
:hi:

Avatar utente
Fuendino
Spiombatore professionista
Spiombatore professionista
Messaggi: 106
Iscritto il: lunedì 3 novembre 2014, 15:33
9
Località: Messina
Le mie Armi: Weihrauch hw 30 s
Winchester lever action
Colt 1911
Colt Python (a salve)
Età: 49

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#26 Messaggio da Fuendino »

:hi: Ciao Celticqwe...ahah mi è piaciuta la battuta sugli anticorpi :laugh: mi è passata la febbre alta ma mi sento ancora na chiavica(come direbbero a Napoli).
Come ben sai non ne capisco di bossoli,ogive e quant'altro ma siccome in questi giorni devo andare in armeria,perchè aspetto una risposta riguardo ad una carabina,chiederò a loro se sanno dirmi qualcosa in più e poi ti faccio sapere qui.

danco
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 17:11
10
Località: pistoia

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#27 Messaggio da danco »

Celticqwe ha scritto:scusa la pignoleria :bigsmile:
Quello di sinistra si chiama Ogiva.
poi ache proiettile va' bene ma il termine tecnico e' ogiva.
Quello a destra e' il bossolo.
dal link che vedo non e' lo stesso proiettile.
ma piu' in la' non mi spigo .
che quello trovato da fuendino sia un proiettile tedesco 2 guerra mondiale sono sicuro al 99,9 per cento
infatti nota che sono molto appuntiti.
l'ogiva e' ottone sopra con anima di acciaio all'interno.
sulla punta dovrebbe avere vernice nera.
poi aspetto parere di piu' esperti.
Ciao! a tutti :friends:
a presto!
non condivido, l'ogiva è la parte terminale del proiettile http://it.wikipedia.org/wiki/Ogiva" onclick="window.open(this.href);return false;, il proiettile è l'intero corpo sparato http://it.wikipedia.org/wiki/Proiettile" onclick="window.open(this.href);return false; . L'interno in acciaio e la punta nera soltanto se trattasi di proiettile perforante, altrimenti l'interno è quasi sempre piombo http://www.munizioni.eu/index.php?optio ... r-tedesche" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.conjay.com/Ammunition%20for% ... Mauser.htm" onclick="window.open(this.href);return false; e

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#28 Messaggio da Celticqwe »

Be' per proiettile sotto naja mi anno insegnato che sta' per bossolo con ogiva attaccata.
ogiva e quella che viene espulsa bossolo e' quello che contiene la polvere- capsula e' l'nnesco
perche' credi che non siano perforanti quei proiettili li' 2 guerra mondiale usati dai tedeschi ?
io l'ho sezionato e' so' di che parlo.
io non ho affermato che quel proiettile e' cosi' ma se e' quello che credo io dovrebbe avere quelle caratteristiche.
quindi di verificare la punta, se non fosse cosi' be'
forse non e' lo stesso proiettile.
i tedeschi come altri corpi avevano diversi reparti fanteria , aereonautica ,ss ecc ognuno aveva un tipo di arma che faceva parte delle caratteristiche del proprio corpo. i proiettili forse erano unificati ma non so' se avessero le stesse caratteristiche
per esempio un tracciante ha caratteristiche diverse da un altro proiettile di uguale calibro puo' pero' essere usato su piu armi.
pero' non prenderla come un attacco personale.
io la so' cosi' poi magari hai ragione tu.
sto' aspettando pareri di Esperti con la E maioscola.
Ciao! :friends:

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#29 Messaggio da Celticqwe »

si dai chiedi in armeria
Cosi' si ha un idea piu' chiara.
:yes:
aspetto notizie :hi:

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#30 Messaggio da Celticqwe »

Danco Bello qesto link http://www.munizioni.eu/index.php?optio ... r-tedesche" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie! :yes:
pero' effettivamente proiettile e' cio' che viene scagliato.
:rolleyes:

danco
Spara feltrini
Spara feltrini
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 15 giugno 2013, 17:11
10
Località: pistoia

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#31 Messaggio da danco »

Celticqwe ha scritto:Be' per proiettile sotto naja mi anno insegnato che sta' per bossolo con ogiva attaccata.
ogiva e quella che viene espulsa bossolo e' quello che contiene la polvere- capsula e' l'nnesco
perche' credi che non siano perforanti quei proiettili li' 2 guerra mondiale usati dai tedeschi ?
io l'ho sezionato e' so' di che parlo.
io non ho affermato che quel proiettile e' cosi' ma se e' quello che credo io dovrebbe avere quelle caratteristiche.
quindi di verificare la punta, se non fosse cosi' be'
forse non e' lo stesso proiettile.
i tedeschi come altri corpi avevano diversi reparti fanteria , aereonautica ,ss ecc ognuno aveva un tipo di arma che faceva parte delle caratteristiche del proprio corpo. i proiettili forse erano unificati ma non so' se avessero le stesse caratteristiche
per esempio un tracciante ha caratteristiche diverse da un altro proiettile di uguale calibro puo' pero' essere usato su piu armi.
pero' non prenderla come un attacco personale.
io la so' cosi' poi magari hai ragione tu.
sto' aspettando pareri di Esperti con la E maioscola.
Ciao! :friends:
Be' per proiettile sotto naja mi anno insegnato che sta' per bossolo con ogiva attaccata. :bluwall: :bluwall: :bluwall: Quella completa si chiama cartuccia, mai sentito parlarne? :laugh: :laugh: :laugh: http://it.wikipedia.org/wiki/Cartuccia_(munizione" onclick="window.open(this.href);return false;)
Per la seconda sì, per esempio rimanendo nel "tedesco" la mitragliatrice MG34-42 e il Mauser K98k in dotazione all'esercito erano nel medesimo calibro 8x57 mm e quindi potevano sparare le stesse cartucce anche se forse per la MG erano prodotte specifiche munizioni più potenti o di più tipi ma non ne sono sicuro, comunque l'importante è che il calibro sia uguale.Saluti. :cheers:

Avatar utente
Celticqwe
Storrettatore
Storrettatore
Messaggi: 122
Iscritto il: mercoledì 24 dicembre 2014, 19:12
9
Località: Ferrara
Età: 53

Re: Proiettile credo seconda guerra mondiale

#32 Messaggio da Celticqwe »

:oops: E io che pensavo che per cartucce si intendessero solo quelle da caccia :tmi:
Pardon!
Grazie per il chiarimento. :cheers:

Rispondi

Torna a “Armi & Polveri”