pomodoro

Parliamo di cucina, perchè a pancia piena, si spara meglio :-).

Moderatore: Carlo5

Messaggio
Autore
Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

pomodoro

#1 Messaggio da Carlo5 »

Dopo tanta fatica per coltivare l'orto altra fatica per fare la passata di pomodoro imbottigliarla ecc...
Con mia moglie siamo andati a comprare i barattoli di vetro da 3/4 di litro il negozio dove costavano meno a parità di marca il prezzo è di € 0,50 mentre in altri posti anche € 0,70
Al che mia mogli mi dice: ma allora che ci mettono nella passata che vendono, l'altro giorno ce ne stava una in offerta a € 0,35

Ho fatto una ricerca in internet "etichette alimentari"
Con il decreto legge 157/2004 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 giugno 2004)
la denominazione di
Passata di pomodoro viene riservata soltanto al prodotto ottenuto dalla spremitura diretta del pomodoro fresco.
I prodotti ottenuti con pomodoro congelato non possono più utilizzare questa denominazione, ma dovranno essere commercializzati con denominazioni diverse (preparato per sugo, pomodorissima, ecc.)

I pelati, invece, possono essere preparati solamente rispettando alcune regole che, per esempio, impongono che siano ricavati solo da pomodori freschi e maturi e che nelle fasi di confezionamento non possa essere aggiunto concentrato di pomodoro.

La polpa di pomodoro può essere ricavata da materia prima congelata in quanto questo tipo di semilavorato (costituito pur sempre da polpa a pezzetti più succo di pomodoro) spesso, nel messaggio pubblicitario, la polpa di pomodoro è proposta come un prodotto di maggior pregio rispetto alla semplice passata.
La quantità di zuccheri presenti nel prodotto finale. dipende dalla maturazione ottimale dei pomodori.
Rimangono le domande: da dove provengono i pomodori che concimi sono stati usati per coltivarli e sopratutto con che acque sono stati irrigati, e sopratutto come mai un barattolo di conserva costa meno di un barattolo vuoto.
Meditiamo gente meditiamo. :whink:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: pomodoro

#2 Messaggio da fubi77 »

Su questi prodotti derivati dal pomodoro se ne sentono e leggono di tutto e di più :sweating: .. semilavorati che provengono da tutte le parti del mondo e porcate varie che fanno anche quì da noi :no: .. bene per chi ha la possibilità di farsi la passata in casa almeno sà che cosa ci infila nelle bottiglie :whink: ..
saluti fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: pomodoro

#3 Messaggio da fubi77 »

Se poi vogliamo entrare nello specifico del singolo pomodoro, come dice Carlo5 .. allora meglio anche coltivarseli :itwasntme: :rolleyes: .. :clapping:
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
Gianka
Tunizzatore accanito
Tunizzatore accanito
Messaggi: 418
Iscritto il: giovedì 11 febbraio 2010, 0:12
14
Località: Pomarance (PI)
Le mie Armi: Rispetto, buon senso..... scienza, coscienza, diligenza, perizia e Prudenza!
Età: 69

Re: pomodoro

#4 Messaggio da Gianka »

Solo chi cura e coltiva il proprio orto ha una certa sicurezza di quel che produce e mangia! Chi possiede un orto od un orticello con le spese non ci comparirà mai…. ma che soddisfazione tirare su una piantina per poi coglierne i frutti saporiti e profumati e non quelle cose che sanno di niente…. come appena usciti dalla Montedison….invece che da una fertile e solare coltura!...(sic!) :worried:
Ho amici che mi regalano cassette di pomodori da loro stessi coltivati e so perfettamente cosa e quanto mi donano!
Buona conserva Carlo5, … sei un fortunato! :cheers:
Saluti!

- Gianka - :hi:

PS- ... sto preparando un orticello…non si sa mai!
- Giancarlo - "Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo...."

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine...........Immagine>>>
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
>> ***HW 35s Ginb >> ***DIANA 65 >> **HW 50s >>* HW 40 + Ottiche e Diottre varie >> Beretta 92 FS CO2 >>^HOYT Arco Olimpico & SpigarelliCarbon

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pomodoro

#5 Messaggio da Carlo5 »

Fulvio quest'Anno ho in mente di fare un esperimento purtroppo e nella mia natura :bigsmile:
ho letto in internet che qualcuno fa la conserva a crudo.
farò la seguente prova ho ancora sulle piante dei pomodori ciliegino e dei pomodori invernali.
Andro sulla pianta con delle bocce di vetro li raccolgo li lavo e con del basilico li metto direttamente nei barattoli di vetro dopo di che metto a bollire i barattoli e vediamo se veramente funziona :whink:
Farò una decina di barattoli e se funziona l'anno prossimo se Dio vuole faremo meno fatica.
Vi faro sapere se avrà funzionato :smile:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pomodoro

#6 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Gianka in bocca al lupo per il tuo orticello ti passo qualche dritta :whink:
Due Anni fa avevo messo a dimora 150 piante di pomodoro risultato mezza cassetta di pomodoro il resto tutto marcio ai voglia a mettere solfato di rame e calce come mi dicevano, nemmeno il rete trovai nulla, tutti i pomodori avevano l'estremità nera e subito dopo marcivano
Quest'Anno sembrava la stessa cosa ho conosciuto un amico capo della produzione in una fabbrica di concimi mentre eravamo a cena gli accennai la cosa mi disse categoricamente è mancanza di calcio, comprai un sacco di nitrato di calcio e ne misi come mi aveva detto un cucchiaino circa per ogni pianta il marciume si è fermato all'istante ed ho raccolto bellissimi pomodori. :handshake:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
fubi77
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1044
Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 12:27
14
Età: 69

Re: pomodoro

#7 Messaggio da fubi77 »

Bene .. allora ottimizzi anche il ciclo di produzione della passata :clapping: .. :bigsmile: niente moly in questo caso perchè altera il gusto :laugh: ..
fubi77
Le armi vecchie hanno più fascino ma ..
anche quelle moderne se la cavano ..

______
Fulvio

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pomodoro

#8 Messaggio da Carlo5 »

fubi77 ha scritto: niente moly in questo caso perchè altera il gusto :laugh: ..
Incorniciata :hahaha:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Spyro

Re: pomodoro

#9 Messaggio da Spyro »

Carlo5 ha scritto: Rimangono le domande: da dove provengono i pomodori che concimi sono stati usati per coltivarli e sopratutto con che acque sono stati irrigati, e sopratutto come mai un barattolo di conserva costa meno di un barattolo vuoto.
Meditiamo gente meditiamo. :whink:
i pomodori vengono da paesi dove la manodopera costa niente, salvo
la dicitura "fatto con pomodori 100% italiani" poi le industrie conserviere si fanno fare ogni
anno milioni di vasetti di vetro direttamente dalle fabbriche senza vari passaggi con ricarico
dei costi, mentre tu con un centinaio di vasetti che compreresti gia' ci hanno
guadagnato 4 o 5 volte i vari rivenditori! :frustata:

Avatar utente
valem86
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1464
Iscritto il: domenica 2 agosto 2009, 15:03
14
Età: 37

Re: pomodoro

#10 Messaggio da valem86 »

Carlo5 ha scritto:Fulvio quest'Anno ho in mente di fare un esperimento purtroppo e nella mia natura :bigsmile:
ho letto in internet che qualcuno fa la conserva a crudo.
farò la seguente prova ho ancora sulle piante dei pomodori ciliegino e dei pomodori invernali.
Andro sulla pianta con delle bocce di vetro li raccolgo li lavo e con del basilico li metto direttamente nei barattoli di vetro dopo di che metto a bollire i barattoli e vediamo se veramente funziona :whink:
Farò una decina di barattoli e se funziona l'anno prossimo se Dio vuole faremo meno fatica.
Vi faro sapere se avrà funzionato :smile:
Se li invasi a crudo rimane però il problema della buccia. :whink:
Valentino ha:
Weihrauch HW30S + Tasco 6-24x50 AO
Weihrauch HW50 MII + BSA SWF 6-24x44
Norconia B2 + Nikko Stirling 4x20
Westlake S2 + Red dot Konus

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pomodoro

#11 Messaggio da Carlo5 »

Nei pomodori piccoli la buccia non da alcun fastidio.
Vedi spaghetti alla carrettiera con pomodorini pachino :whink:
anzi molti la preferiscono.
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
GOTEMPNO
Supporter
Supporter
Messaggi: 5370
Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 18:15
14
Età: 67

Re: pomodoro

#12 Messaggio da GOTEMPNO »

...giuseppe,
sino a qualche ...6 anni fa ...il mio campetto era di 1800 mq,
l'orto era proporzionato, un signore che beato lui aveva il tempo di curarmi l' orto poi si fregava tutto il prodotto...ehvabbe'...ma due pomodori li mangiavo...senza moly...pero' ho imparato dal mariuolo una serie di trucchi da agricoltura biologica...se non vuoi vedere marcescenze sui frutti a buccia( ma funzia in dosi piu' massiccie anche con le foglie) ti do una dritta: polvere di sabbia finissima miscelata ad alcool alimentare...la spruzzi sulle bucce del frutto pendente,con un nebulizzatore con l' ugello maggiorato( sei capace vero di alesare un getto o dobbiamo spiegartelo in '' tuning professionaleeee???) ...e te ne dimentichi sin quando piove x la prima volta...speriamo almeno 4/ 5 gg...poi aiuti con la canna dell' acqua , dopo la pulita sommaria fatta dalla pioggia, la pulizia definitiva.
un mio amico biologo mi ha detto , quando gli ho detto quanto sopra, che i batteri o chissachediamine di animaletti dannosi, se ne vanno incazzati dall' impossibilita' di usare i recettori che fanno loro individuare le femmine presenti nei paraggi, lo stesso dicasi delle femmine x i maschi...nessun danno ai frutti , parassiti sfrattati...e pomodori al brandy...che vai cercando di piu'?
GUARNITIO SI NE QUA NON
Immagine
SICILIA TIRO SPORTIVO - I FALCHI DI SICILIA - AIRGUNS ITALY TEAM
"FALCO DI SICILIA ONORARIO TESSERA N. 32"
ImmagineImmagine

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pomodoro

#13 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Maurizio non si finisce mai d'imparare sai al posto della polvere di sabbia finissima si può usare la calce?
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

Avatar utente
Andy
Maestro di relube
Maestro di relube
Messaggi: 281
Iscritto il: venerdì 23 aprile 2010, 21:50
14
Età: 49

Re: pomodoro

#14 Messaggio da Andy »

Signori e signore... ecco a voi colui che lavora direttamente nell' industria conserviera :bluwall: :bluwall:
allora, i pomodori che utilizziamo noi sono prettamente italiani, e precisamente vengono dalla Puglia e in alcuni casi
anche dal centro italia, ma la maggiore quantità viene appunto da terre pugliesi...il pomodoro è fresco e viene
direttamente lavorato appena colto, quello di prima scelta viene inscatolato con succo ricavato dai pomodori stessi
e da tutti gli scarti di produzione quindi pastorizzato ad alte temperature...il succo può essere di diverso tipo di concentrazione(salsato) oppure del tutto al naturale, in base anche alle richieste di mercato... nel succo stesso viene aggiunto del sale e, all' occorrenza, dell' acido citrico per corregerne il PH...poi i barattoli passano per la fase di sterilizzazione che può essere sia a bagno in acqua ad alta temperatura, sia a vapore comunemente detto "a secco".
I pomodori di seconda scelta invece vengono destinati alla produzione di concentrato, quindi anche la passata.
Quindi GIuseppe, se davvero vuoi ottenere buone conserve devi prestare molta attenzione alla fase di sterilizzazione,
partendo dal presupposto che i pomodori devono essere ben puliti....io ti consiglio di aggiungere il succo già bello bollente
(una specie di pastorizzazione casalinga) che preparerai da parte, così faciliterai sia l' eliminazione di batteri che il crearsi del vuoto all' interno del barattolo...
ed inoltre assicurati di prendere dei coperchi di buona qualità ciao.
I WANT TO BREAK FREE.

Avatar utente
Carlo5
Maestro di tuning
Maestro di tuning
Messaggi: 22356
Iscritto il: venerdì 31 luglio 2009, 23:35
14
Località: Sant'Agata Militello
Le mie Armi: Weihrauch HW-977
Weihrauch HW-50
Weihrauch HW-30
Weihrauch HW-45
Diana F-45
Età: 69

Re: pomodoro

#15 Messaggio da Carlo5 »

Grazie Andy per le notizie di prima mano :yes:
Giuseppe
I Kit C5 originali si trovano esclusivamente presso l'armeria TITANO STORE
Kit C5 HW 977/77
Kit C5 Diana 52
Kit C5 Gamo
Compressore C5

sportime
Maestro di tiro
Maestro di tiro
Messaggi: 1232
Iscritto il: lunedì 29 marzo 2010, 23:54
14
Età: 81

Re: pomodoro

#16 Messaggio da sportime »

Diciamo, e mi sono reso conto che certa passata di pomodoro che si trova in commercio è uguale a quella che facevo, in certi casi migliore perchè controllata in laboratorio e certificata.
Io uso la bottiglia da 690g. della despar BIO Logico, dove c'è scritto "Solo pomodoro Italiano" - Ingredienti:pomodoro da agricoltura biologica, sale.
Il prodotto è confezionato da una ditta di Salerno. Costo € 1,....
Se non vi fidate di quello che scrivono, eliminate i condimenti e mangiate in biancooooooo!!!

:friends:
Semper Fidelis
--------------------
Renzo

Rispondi

Torna a “AirgunsItaly My Chef”