hatsan 125 vortex

Spazio dedicato alle Armi a molla e/o Gas Ram
Messaggio
Autore
enzo54
Smanettone
Smanettone
5

hatsan 125 vortex

#1 Messaggio da enzo54 »

buonasera, dove si può acquistare un carabina vortex? perché sono mesi che la cerco e in italia non l'ho trovata

Abram
Supporter
Supporter
11

Re: hatsan 125 vortex

#2 Messaggio da Abram »

Visto che la 125 full la importa Bignami (forse anche altri) puoi mandare una mail a loro. http://www.bignami.it/it/sportivo-ricre ... attaci-it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ciao.
Ennio

enzo54
Smanettone
Smanettone
5

#3 Messaggio da enzo54 »

grazie ennio-ho contattato tutti i possibili fornitori hatsan con risultato zero.dovrei provare nell'usato.

sebastiano
Maestro di relube
Maestro di relube
8

#4 Messaggio da sebastiano »

Ma non potresti farti spedire il pistoncino e poi montarlo tu.
Non so se legalmente si può fare pero

sebastiano
Maestro di relube
Maestro di relube
8

#5 Messaggio da sebastiano »

Come meccanica sia il modello a molla che vortex sono uguali

sebastiano
Maestro di relube
Maestro di relube
8

#6 Messaggio da sebastiano »

Basterebbe sostituire la molla con il pistoncino

sagal
Spiombatore professionista
7

#7 Messaggio da sagal »

Ciao enzo 54 il consiglio di sebastiano è giusto, se cerchi una 125 full vortex penso che non la troverai, io non ne ho mai viste nemmeno di seconda mano.
Al contrario, almeno qui, le Hatsan le ho trovate con molta facilità ed in ogni caso puoi sempre fartela spedire tramite armerie per asempio Ferraioli le vende sia depo che full.
Sostituire poi la molla con il pistone a gas (che puoi trovare su internet, attento solo a prenderlo "originale" altrimenti non dura molto) è abbastanza semplice, a patto che tu abbia un compressore o che sei in grado di costruirtelo, io per esempio ne ho costruito uno utilizzando un cric per auto comprato per 5€ presso un'auto demolizione, altri si sono ingegnati utilizzando addirittura il telaio di una finestra :clapping:
Ad ogni modo, se una volta fatto l'acquisto, dovessi avere difficoltà a sostituire la molla con il pistone dovresti trovare anche qualche video su youtube e comunque qui sul forum troveresti sicuramente validi aiuti.
Vorrei poi, se permetti, darti un paio di indicazioni.
Non so se hai mai avuto la possibilità di usare la 125, è una buona carabina, io la trovo eccellente, con un rapporto prezzo/qualità quasi sempre buono (dipende dal prezzo che ti chiedono io la mia l'ho pagata €160 ).
E' una carabina robustissima con molta, molta potenza e tutte le parti meccaniche in metallo (infatti pesa parecchio), ed io personalmente non ho mai neanche avuto difficoltà a trovare pezzi di ricambio.
Se il tuo scopo è colpire un barattolo di pelati e trapassarlo da parte a parte senza problemi anche a 50/60 mt allora Ok ma se il tuo scopo è quello di colpire una monetina da un euro a 50 mt allora questa carabina non ve bene.
Non sperare che con il pistone a gas spariscono le reazioni, si attenuano un poco le vibrazioni, ma come ho scritto in un'altro post la maggior parte delle reazioni, quelle che "sporcano il tiro" sono provocate da altri fattori, i molti vantaggi del pistone sono altri.
Un'ultima cosa, questa carabina distrugge le ottiche, quindi serve assolutamente attacco ammortizzato e ottica adatta alle A.C. altrimenti mire metalliche :sad:
Oggi sono in ferie ed ho finalmente un po' di tempo libero.................si vede?????? :grin: :grin: :grin:

racigreg
Maestro di tiro
Maestro di tiro
8

#8 Messaggio da racigreg »

Buoni giovani, se nasce a molla deve morire a molla. Non sono ammesse sostituzioni. Poi naturalmente.........
Gregorio

Immagine
FeinwerKbau mod. C10 co2 (P10) 7,2j
Glock 17 softair
Arco compound DARTON 100 LIGHTNING lb 65-70
Arco compound PSE PRECISION EDGE 1000 C lb 55-60

sagal
7

#9 Messaggio da sagal »

Io ho appena dato il mio parere sulla questione molla/pistone nella sezione tuning master:

"Poi volevo dare il mio parere (supportato da spiegazioni datemi da persone più autorevoli di me) in merito alla sostituzione della molla con il pistone.
A me hanno spiegato che se la carabina è full la sostituzione della molla con una molla più potente o con un sistema a gas è assolutamente legale.
Infatti una volta che la carabina è full non ha più limiti di potenza, (anche se esistono limiti di buonsenso) una carabina depo deve essere inferiore o uguale a 7.5 J ma una carabina full non deve essere uguale o inferiore a un certo numero di J
Infatti se diamo una occhiata al massaggio in giallo in alto alla pagina Regole del forum leggeremo "
E' assolutamente fatto divieto di richiedere informazioni atte a manomettere/alterare la potenza delle armi di “modesta capacità offensiva” (potenza inferiore e/o pari a 7,5 Joule)" non si parla di armi in genere ma solo armi di modesta capacità offensiva.
Altra cosa è invece reperire, come vuol fare poncik, e magari montare una canna da 5.5 in una carabina 4.5
Infatti questa operazione andrebbe a modificare un dato ben specificato nella bancatura dell'arma."

enzo54
Smanettone
Smanettone
5

#10 Messaggio da enzo54 »

ciao a tutti ,ho gradito i consigli pero' sono andato avanti per mia curiosita'.ho acquistato una 125 nuova,250 euro,in attesa che mi arrivi il vortex l'ho smontata e per mia sorpresa mi sono ritrovato tutti gli spinotti del castello di sparo a terra,praticamente passano da una parte all'altra dei fori come un anguilla ti scivola tra le mani.non sono riu scito a rimontare il tutto.aspetto un amico x farmi aiutare.a domani.

Ciccio-58
Supporter
Supporter
8

#11 Messaggio da Ciccio-58 »

Una volta che sarai riuscito a rimontare il tutto, per evitare che il problema si riproponga, procurati delle rondelle "seeger" della giusta misura e montale sulle spine da ambo i lati. :whink:
:cheers:
--Francesco--

-Tutto è casuale...ma niente avviene per caso...! (Ciccio)
-L' "apparire" è lo squallido travestimento di chi "non è"...! (Ciccio)
-Quando le parole non servono...è meglio non dirle...! (Ciccio)

sagal
7

#12 Messaggio da sagal »

Ciao Enzo, non credo di aver capito bene cosa gli spinotti del castello di sparo, parli del gruppo scatto ?

enzo54
Smanettone
Smanettone
5

#13 Messaggio da enzo54 »

CIAO SAGAL,SI MI RIFERIVO AL GRUPPO SCATTO.MI ESPRIMO UN PO ALL'ANTICA,E POI HO UN'ETA ,DA POCO MI SONO APPASSIONATO ALLE ARIA COMPRESSA.MI E' ARRIVATO IL VORTEX L'HO MONTATO ED E' STATO UN DISASTRO,PRATICAMENTE NON RIESCO A MONTARE IL GRUPPO SCATTO,il pezzo che serve ad agganciare il pistone tocca sul vortex,spero arrivi presto un mio amico che si intende piu di me di aria compressa.ciao.

Lp8
Maestro di relube
Maestro di relube
5

#14 Messaggio da Lp8 »

Conoscete un'armeria di Milano che tratta le hatsan?
Grazie.

Sinistro
Maestro di relube
Maestro di relube
7
Le mie Armi: -Weihrauch HW 977 Calcio in Legno + Thumbole Polimero + AO Vector Sentinel 4-16x50 E-SF
-Gamo CF-30 F ATS + Konus Sight Pro 7375
-Stoeger X5 + Centerpoint 4x32

#15 Messaggio da Sinistro »

Ciao, in listino l'armeria Caspani di Cinisello Balsamo le ha.
ImmagineImmagineImmagine

Lp8
Maestro di relube
Maestro di relube
5

#16 Messaggio da Lp8 »

Grazie mille.

Torna a “Springer / Gas Ram”